omologazione 225/45/17

Ciao, io ho chiesto insieme i 225 45 17 e le 225 35 18 e mi hanno mandato i 2 nullaosta..sappi però che per approvare le gomme devono essere montate pedale la visita in motorizzazione. Aspetta aprile che passa il nuovo decreto e non fai nessuna richiesta. Monti e collaudo.

quindi dal prossimo mese tu dici che non serve più il nullaosta ? si va direttamente in motorizzazione ( dietro appuntamento ) , fanno il collaudo e via ?
luchino , le 225 mi servono perché ho trovato delle semi-slick che costano poco , ma le fanno solo in quella misura x il 17'' . e poi anche quelle stradali alcune costano meno delle 215 .

così sembrerebbe, ma fossi in te lo chiederei lo stesso, tanto è gratis ed è sufficiente mandare una mail.

siamo in italia e non si sa mai, metti che acquisti le gomme poi ti presenti in motorizzazione e ti fanno delle storie?

e comuqnue ad oggi non è chiarissima né la norma, né tantomeno come verrà poi applicata.

la richiesta del nulla osta la può fare anche subito, ci mette 2 minuti, non spende un euro e non si crea vincoli di alcun genere. se lo ottiene poi è tranquillo, prende le gomme e va in motorizzazione a quel punto legge nuova o non legge nuova è in una botte di ferro.

la cosa peggiore che può succedergli è quelal di essersi procurato il nulla osta per nulla tanto gliele avrebbero omologate comunque, ma a quel punto amen, chi se ne frega.

se aspetta poi magari salta fuori che la cosa è meno semplice di quel che sembra o aggrappandosi a qualche cavillo gli chiedono il nulla osta comunque gli tocca aspettare il tempo che glielo rilascino.

AlfaMatte":6rvp4bro ha detto:
Ciao ragazzi felice di entrare in argomento.
Premetto però che ne so davvero poco:
Che procedura bisogna seguire per ottenere nulla osta e omologazione?
Nulla osta mandi una mail alla Fiat, per l'ìomologazione una volta ottenuto il nulla osta monti le gomme e prenoti il collaudo "visita e prova" presso la motorizzazione.
Il tutto ha un costo suppongo.Quanto?
60 euro e rotti mi pare
Mi è frullata in testa la cosa perchè mi hanno detto che cambiando residenza devo far aggiornare anche il libretto della macchina(dove ho la reisdenza vecchia)
quindi ho pensato, boh se tanto lo devo aggiornare magari mi faccio segnare pure misure di pneumatici che non ho...
Anche se suppongo funziona come la patente, ovvero che ti mandando un adesivo con i dati aggiornati richiesti, giusto?
Si ti mandano solo l'adesivo a costo 0 nel frattempo devi avere dietro il foglio del cambio di residenza.
Comunque in base a cosa decidono di darti il nulla osta o no?
Mistero della fede.... :p
L'omologazione che altro prevede in motorizzazione?
niente controllano carte e gomme con i cerchi che siano in regola

Se chiedessi l'omologazione per la misura 225-45 R17 potrei contemporaneamente chederla anche per i 18''? Già che sto a far le pratiche...

Grazie ciao a tutti
ti hanno già risposto c'è chi l'ha fatto

FrenkyFitta":2fbwqb5g ha detto:
Ciao, io ho chiesto insieme i 225 45 17 e le 225 35 18 e mi hanno mandato i 2 nullaosta..sappi però che per approvare le gomme devono essere montate pedale la visita in motorizzazione. Aspetta aprile che passa il nuovo decreto e non fai nessuna richiesta. Monti e collaudo.

Molto interessante, aspettiamo fine aprile quindi!

Grazie!!

dicdic":mf6w0gse ha detto:
AlfaMatte":mf6w0gse ha detto:
Ciao ragazzi felice di entrare in argomento.
Premetto però che ne so davvero poco:
Che procedura bisogna seguire per ottenere nulla osta e omologazione?
Nulla osta mandi una mail alla Fiat, per l'ìomologazione una volta ottenuto il nulla osta monti le gomme e prenoti il collaudo "visita e prova" presso la motorizzazione.
Il tutto ha un costo suppongo.Quanto?
60 euro e rotti mi pare
Mi è frullata in testa la cosa perchè mi hanno detto che cambiando residenza devo far aggiornare anche il libretto della macchina(dove ho la reisdenza vecchia)
quindi ho pensato, boh se tanto lo devo aggiornare magari mi faccio segnare pure misure di pneumatici che non ho...
Anche se suppongo funziona come la patente, ovvero che ti mandando un adesivo con i dati aggiornati richiesti, giusto?
Si ti mandano solo l'adesivo a costo 0 nel frattempo devi avere dietro il foglio del cambio di residenza.
Comunque in base a cosa decidono di darti il nulla osta o no?
Mistero della fede.... :p
L'omologazione che altro prevede in motorizzazione?
niente controllano carte e gomme con i cerchi che siano in regola

Se chiedessi l'omologazione per la misura 225-45 R17 potrei contemporaneamente chederla anche per i 18''? Già che sto a far le pratiche...

Grazie ciao a tutti
ti hanno già risposto c'è chi l'ha fatto

grazie dicdic, chiarissimo! :)

JoeMandriano":3o1jldwi ha detto:
Hai anche un modello della richiesta? :yep)

non esiste un vero medello per la richista, non è nulal di che, mandi una mail a questo indirizzo: customercareitalia@fiat.com

comunque questa è la mail che ho mandato io e che è andata a buon fine, non avevo messo numero di telefono e indice di carico e velocità perchè volevo che lo mettessero loro, ma mi hanno ricontattato per chiedermeli... quindi mettili direttamente:

nullaosta.png

questa è quella che ho mandato io

OGGETTO: Richiesta di rilascio nulla-osta per montaggio pneumatici alternativi.

Il sottoscritto xxxxx xxxxxx, nato a xxxxxx il xx/xx/xxxx residente in xxxxxx, prov.xxx, proprietario dell’autovettura modello ALFA 147, targata xx xxx xx

C H I E D E

Gentilmente il rilascio del documento nulla osta al montaggio, sulla sopraccitata autovettura, di pneumatici in misura 225/45 R17 89W in alternativa a quelli previsti in origine.
Confidando in un Vs favorevole riscontro porgo distinti saluti.

In fede

Si allega alla presente:
- fotocopia del libretto di circolazione.

Mittente:
nome e cognome
Via e numero
Cap, paese e provincia
Recapito telefonico:
Indirizzo email:

Con la presente, autorizzo Fiat Group Automobiles S.p.A. al trattamento dei miei dati personali secondo la Legge 196/03 al fine del rilascio del nulla osta per il montaggio dei pneumatici richiesti.

Paese, xx/xx/xxxx In fede

manda a customercareitalia@fiat.com

AlfaMatte":3396bs57 ha detto:
JoeMandriano":3396bs57 ha detto:
AlfaMatte":3396bs57 ha detto:

Ma la nuova procedura quale sarebbe? Bho

Eh in effetti ho provato a cercare, ma non ho trovato, qui qualcuno diceva che bisognava attendere Aprile, boh....
Ho parlato anch'io col mio gommista, dice anche lui di aspettare i primi di aprile...

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...