omologazione 225/45/17

Ma praticamente io vedo a sto punto che fare, ho alcune domande e dubbi:

Devo comunque comprare le gomme nuove quindi o 215 o 225, certo se però la legge esce tra un po' e poi devo vede che cosa comporta la nuova procedura potrebbe passare un po' di tempo e quindi girerei con i 225 senza averli a libretto. La cosa non mi esalta, ma vabbè.

Altra cosa che ho letto è: coi i 225 i cerchi da 17" possono sembrare più piccoli? Non è che la cosa mi esalti...Ok gomme un po' più larghe,m ai miei cerchi mi picciono.

Argomento cerchi: io ho quelli del Sporta Pack Moving, che sono come i BlackLine 3, siamo sicuri che il canale va bene anzi sia ottimale per la misura 225?
Non so che canale abbiano, ma se fossero 7 sarebbero un po' streitti forse. Voi che dite?

Tra tutti sti dubbi e una legge che ancora non è chiara credo che per sto giro andrò con le 215, dato che comunque devo comprarle davvero a breve....testare una nuova misura con i dubbi qui sopra riportati ancora non risolti non mi lascia tranquillo. Un dubbio è legale o no, uno è estetico, l'altro e più tecnico.
 
Per il lato estetico non mi farei troppi pensieri, la differenza di altezza della spalla è di pochi mm.
Per il canale del cerchio sui 225 il 7.5 sarebbe meglio, ma pure il 7" non è disastrato...


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Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
Io ho montato tranquillamente le 225, sono qualche mm più alte delle 215, tengono meglio la strada e non pattinano facilmente come le 215 e vanno perfettamente nel canale del cerchio originale...
 
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JoeMandriano":1le75sex ha detto:
Io ho montato tranquillamente le 225, sono qualche mm più alte delle 215, tengono meglio la strada e non pattinano facilmente come le 215 e vanno perfettamente nel canale del cerchio originale...

È no dai non vale, se mi dici cosi mi rimetti tutti i dubbi!!!!

:D
 
Quelle non dovrebbero d'arte le che la normativa prevede che la circonferenza di rotolamento non differisca più del 5% in più o in meno delle originali.
Cm provar non nuoce :X)
 
per originali cosa si intende? io ad esempio sono omologato per 3 misure differenti, che hanno dunque 3 circonferenze leggermente differenti:

1) una sola di queste è da intendersi come la misura originale? se si quale?

oppure

2) tutte e 3 lo sono e dunque io non dovrò aumentare la circonferenza oltre il 5% della maggiore delle 3 e non dovrò diminuirla oltre il 5% della minore delle 3?



edit: che poi a lbretto per i 15' ho 2 battistrada, son dunque 4 le misure per cui la mia auto è omologata fin dalla nascita
 
Re: R: omologazione 225/45/17

rdieci":f8fnyv2n ha detto:
per originali cosa si intende? io ad esempio sono omologato per 3 misure differenti, che hanno dunque 3 circonferenze leggermente differenti:

1) una sola di queste è da intendersi come la misura originale? se si quale?

oppure

2) tutte e 3 lo sono e dunque io non dovrò aumentare la circonferenza oltre il 5% della maggiore delle 3 e non dovrò diminuirla oltre il 5% della minore delle 3?



edit: che poi a lbretto per i 15' ho 2 battistrada, son dunque 4 le misure per cui la mia auto è omologata fin dalla nascita

Io due misure da 15
Una da 16
Una da 17
Una da 18

:grin:

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JoeMandriano":3kofew1y ha detto:
La circonferenza di rotolamento ê uguale x tutte le misure originali :)

no, sono diverse, tra i 15 e i 17 ho una differenza nell'ordine del 3/5% della velocità reale a parità di velocità del tachimetro e viceversa. questo sia facendo la prova con il gps, sia passando davanti ai segnali luminosi che dicono che velocità stai facendo (ovviamente prendendo in considerazione lo stesso cartello, tra uno e l'altro cambiano)

sono arrivato alla conclusione che il tachimetro della mia auto con i 17 segna la velocità reale, con i 15 segna una velocità maggiore

stessa differenza la si nota controllando l'odometro. coi 17 segna un numero di km inferiore rispetto a quanto segna nello stesso percorso fatto coi 15
 
JoeMandriano":1105jvks ha detto:
Io ho montato tranquillamente le 225, sono qualche mm più alte delle 215, tengono meglio la strada e non pattinano facilmente come le 215 e vanno perfettamente nel canale del cerchio originale...

Scusa,ma è un'affermazione alquanto contestabile.. :ka) priva di fondamento meccanico..se si parla di 2 pneumatici con eguale carcassa,altezza e disegno del battistrada,le differenze sono praticamente impercettibili..anzi,son più i contro che i pro :ka)
Aumento dei consumi,calo delle prestazioni,maggior rischio di acquaplaning :nod) a fronte di una diminuzione degli spazi di frenata e maggior tenuta in curva(sempre che si riesca a misurarla..).
Poi,se si paragona un 215/45 cinese,ad un 225/45 RE050,allora ok...
In ogni caso,modifica sconsigliatissima,è solo estetica.. ;)
 
teknomotion":1lfcqtgp ha detto:
JoeMandriano":1lfcqtgp ha detto:
Io ho montato tranquillamente le 225, sono qualche mm più alte delle 215, tengono meglio la strada e non pattinano facilmente come le 215 e vanno perfettamente nel canale del cerchio originale...

Scusa,ma è un'affermazione alquanto contestabile.. :ka) priva di fondamento meccanico..se si parla di 2 pneumatici con eguale carcassa,altezza e disegno del battistrada,le differenze sono praticamente impercettibili..anzi,son più i contro che i pro :ka)
Aumento dei consumi,calo delle prestazioni,maggior rischio di acquaplaning :nod) a fronte di una diminuzione degli spazi di frenata e maggior tenuta in curva(sempre che si riesca a misurarla..).
Poi,se si paragona un 215/45 cinese,ad un 225/45 RE050,allora ok...
In ogni caso,modifica sconsigliatissima,è solo estetica.. ;)

Ciao tekno, vedo che non hai resistito e ti sei fatto,vivo :)
Sempre un piacere sentirti, grazie per la dritta.

Ciaooo
 
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