Omicidio a Napoli

Mollan":1h5okphu ha detto:
Scusate ma cosa centra lo stato ora?
Un camorrista viene da te, chiede il pizzo, tu PAGHI e NON DENUNCI. Cosa dovrebbe fare lo stato scusate?

Sicuramente è più facile scrivere dalla tastiera....ma personalmente non mi è MAI capitato di vedere gente comportarsi in questo modo.

Ti faccio presente che se il camorrista viene, paghi e lo denunci statti tranquillo che se ti va bene ti incendiano il negozio come avvertimento, se non ritiri la denuncia al 2° giro ti gambizzano, sempre se ti viene bene!
 
Mollan":32rmu3t5 ha detto:
Almeno non sono l'unico a pensare che sia colpa della gente del posto....

Per gente del posto intendasi italiani, non solo napoletani. Non dimenticarti della mafia del brenta. Parlo di popolo italiano. Al vecchio adagio dei santi, poeti e navigatori, bisognerebbe aggiungere criminali e truffatori per renderlo più attuale.

Mollan":32rmu3t5 ha detto:
Potrei portare l'esempio degli Stati Uniti....forse messi peggio di noi in quanto a criminalità organizzata.... perchè là il pizzo non esiste....e i commerci illegali si fanno su "merci parallele" come droga, armi, alcol ecc, e non su costruzioni, ponti, grandi opere, rifiuti?
Ragazzo mio, quanto sei in errore...



Mollan":32rmu3t5 ha detto:
Per il resto purtroppo quoto.... ma finchè la gente dal basso, TUTTA, non fa qualcosa....le infiltrazioni saranno sempre peggiori :-(
Cosa posso farci io in un appalto pilotato? quando nella stragrande maggioranza dei casi non ne ho propri oidea che sia pilotato? Tanto per dirne una, eh...
 
DevilBoss86":20i0xl26 ha detto:
:?: :?: :?:
Scusa eh... immagina che ci stai tu la in mezzo, pistola contro 100 cristiani, spara 1 colpo e coglie te, magari lasci anche moglie e figli oltre che genitori ed amici, saresti contento di esser morto per la "patria" ?

C'è gente che ha fatto ben altro....ma sembra essere stato dimenticato.... :(

Mollan":20i0xl26 ha detto:
Sinceramente ci tengo a farmi i fatti miei e preservare la mia pelle, del resto chi si fa i ..... suoi campa 100 anni e vorrei vedere di arrivarci sano se proprio ci devo arrivare, e non morire per uno che la mattina si alza e combina chissà cosa per poi finire ammazzato!

Campa 100 anni fino a quando non prende un tumore per navi inabissate, discariche radioattive....fin quando non rimane sotto una colata di fango per abusi edilizi....o per costruzioni fatte malissimo non antisismiche....

Mollan":20i0xl26 ha detto:
Con la piccola differenza che in molti altri paesi la legislazione funziona, qua ammazzi uno e se ti va male tra indulto,avvocati, domicialiari e buona condotta ti fai 1 annetto di carcere!

E questo è l'altro problema.... :-( qua hai ragionissima.

@MAD: forse sono troppo "ottimista"....
In ogni caso non parlo del caso degli appalti....ma almeno del pizzo....10-20-30-50 mila euro.... che ti vengono a chiedere. Se tutti iniziassero a non pagare....forse qualche cambiamento ci sarebbe.
 
Ma siccome tutti pagano allora se denunci finisci a dormire coi carabinieri sotto il portone di casa. Fidati che oltre alla mentalità devono cambiare 100 cose. O forse prima della mentalità? :scratch)

P.S. Sei moooolto ottimista. Troppo? Non saprei. Ma tanto di sicuro. :asd)
 
Mav76":pypdo7ol ha detto:
A me fa più impressione vedere la gente scavalcare il cadavere come fosse un ostacolo qualunque....questo non lo giustifico di sicuro.

A quello c'è una spiegazione, anzi 2!

1) lo aiuto, qualche altro palo infiltratosi ma ben nascosto mi vede, l'indomani sono cazzi miei e te lo posso garantire!

2) Perchè aiutare uno che nella vita chissà cosa combina? non è uno colpito a caso, se noti bene l'omicidio è stato ben studiato ed i colpi ben piazzati, sinceramente a me da un lato , e credo a tutti tranne che a Mollan, non può far altro che piacere (senza cattiveria) che si ammazzino tra loro diminuendo in numero, forse così un giorno si dimezzeranno!
Fondamentalmente se domani al tg dicessero "sterminati 1000 malavitosi, sparati fra di loro" io non farei altro che essere felice, perchè così starei leggermente + tranquillo!

poi vorrei aggiungere un altro episodio avvenuto vicino casa mia circa 10-11 anni fa, un minimarket era in procinto di aprire, all'epoca era ancora in ristrutturazione, io frequentavo le medie e per andarci passavo ogni santa mattina davanti a sto minimarket, un giorno vidi la porta blindata completamente scardinata ed appoggiata al muro, negli anni seguenti ai danni minori si aggiunse anche l'incendio di questa attività, circa 2 anni dopo il proprietario fu sparato alle gambe, manco una settimana dopo il minimarket chiuse!
Morale della favola: se pagava il pizzo aveva le gambe ed aveva il negozio!
Purtroppo questa è la realtà, le FDO spesso son corrotte e da un lato li comprendo anche, scendere la mattina per guadagnare 1200 euro con il rischio di non rivedere più famiglia e non tornare a casa la sera non deve essere un grandissimo apporto morale e psicologico!
 
Mollan, credimi io non ce l'ho con te e tanto meno ti voglio cazziare, ma PURTROPPO io la realtà la vedo così, i grandi che son morti per la patria me li ricordo, per citarne uno ti cito Borsellino, ma appunto, tutto il suo operato che fine ha fatto? O meglio dire, il LORO operato che fine ha fatto?
Infangato in molti casi, sporadicamente chi è morto ha smosso e sistemato le cose, anche se sinceramente preferirei tenermi cara la pelle a dire il vero...

Per dirne un'altra se io ho la certezza di abusi d'appalto ed edilizia finisce sicuramente che avrò il ruolo di fondamenta per ciò in costruzione!
 
DevilBoss86":wg0ccr8i ha detto:
1) lo aiuto, qualche altro palo infiltratosi ma ben nascosto mi vede, l'indomani sono cazzi miei e te lo posso garantire!

2) Perchè aiutare uno che nella vita chissà cosa combina? non è uno colpito a caso, se noti bene l'omicidio è stato ben studiato ed i colpi ben piazzati, sinceramente a me da un lato , e credo a tutti tranne che a Mollan, non può far altro che piacere (senza cattiveria) che si ammazzino tra loro diminuendo in numero, forse così un giorno si dimezzeranno!
Fondamentalmente se domani al tg dicessero "sterminati 1000 malavitosi, sparati fra di loro" io non farei altro che essere felice, perchè così starei leggermente + tranquillo!

poi vorrei aggiungere un altro episodio avvenuto vicino casa mia circa 10-11 anni fa, un minimarket era in procinto di aprire, all'epoca era ancora in ristrutturazione, io frequentavo le medie e per andarci passavo ogni santa mattina davanti a sto minimarket, un giorno vidi la porta blindata completamente scardinata ed appoggiata al muro, negli anni seguenti ai danni minori si aggiunse anche l'incendio di questa attività, circa 2 anni dopo il proprietario fu sparato alle gambe, manco una settimana dopo il minimarket chiuse!
Morale della favola: se pagava il pizzo aveva le gambe ed aveva il negozio!
Purtroppo questa è la realtà, le FDO spesso son corrotte e da un lato li comprendo anche, scendere la mattina per guadagnare 1200 euro con il rischio di non rivedere più famiglia e non tornare a casa la sera non deve essere un grandissimo apporto morale e psicologico!

Un ragionamento simile, porta ad una sola cosa, ossia l'aumento del numero dei malavitosi/mafiosi....ossia il miraggio che non fare fatica, in Italia paga.
 
Non vedo il nesso tra le due cose. Mollan, tu sottolineai o ignori il fattor ealla base di certi comportamenti: la paura della gente. Di fronte a criminali armati che non esitano un istante ad usare quella armi.
 
MAD147":3udsb0rh ha detto:
Non vedo il nesso tra le due cose. Mollan, tu sottolineai o ignori il fattor ealla base di certi comportamenti: la paura della gente. Di fronte a criminali armati che non esitano un istante ad usare quella armi.

In sostanza secondo voi non c'è soluzione?

@devilboss86: maxiprocesso....giusto per citare una cosa che è "rimasta" di borsellino.
 
Una vera lotta alla criminalità, non le barzellette di oggi. Non a caso chi ha dato fastidio è finito isolato ed ammazzato. Il ROS ai tempi di falcone preferì passare alcune informazioni direttamente al ministero di grazia e giustizia perchè aveva fondati motivi di considerare la procura di palermo irrimediabilmente compromessa. Questo dovrebbe dirti qualcosa. Eliminare le connivenze e sgominare le mafie. Solo che oggi sono sono vestite in doppiopetto armani.
 
MAD147":2zbevzt0 ha detto:
Una vera lotta alla criminalità, non le barzellette di oggi. Non a caso chi ha dato fastidio è finito isolato ed ammazzato. Il ROS ai tempi di falcone preferì passare alcune informazioni direttamente al ministero di grazia e giustizia perchè aveva fondati motivi di considerare la procura di palermo irrimediabilmente compromessa. Questo dovrebbe dirti qualcosa. Eliminare le connivenze e sgominare le mafie. Solo che oggi sono sono vestite in doppiopetto armani.

Mi toccherà mettere su un'azienda biotecnoogica abusiva allora.... :cry:
 
Mollan non si tratta di menefreghismo, ma... io ho una famiglia, ho amici, ho un futuro, ho una vita che mi sono onestamente costruito.

I malavitosi hanno una pistola, gli agganci...e sopratutto NULLA DA PERDERE! ... :(

Per loro prendere una pistola e sparare è un lavoro, per me è un omicidio, meglio ancora, per loro è una prassi, per me sicuro ed immediato carcere...
 
DevilBoss86":300gs8ip ha detto:
Mollan non si tratta di menefreghismo, ma... io ho una famiglia, ho amici, ho un futuro, ho una vita che mi sono onestamente costruito.

I malavitosi hanno una pistola, gli agganci...e sopratutto NULLA DA PERDERE! ... :(

Per loro prendere una pistola e sparare è un lavoro, per me è un omicidio, meglio ancora, per loro è una prassi, per me sicuro ed immediato carcere...


Boh....non so come si possa parlare di futuro quando qualsiasi attività "tua", è comunque in mano loro.... :(

@MAD: perchè i fondi per le start up vengono assegnati agli amici ;)
 
Io non capisco perche' hanno oscurato il palo. Si vede chiaramente chi e', dato che non si volta quando esplodono ben 4 proiettili.
 
devo quotare mad parola per parola.

mollan, mi spiace ma non hai idea di cosa stai parlando...
vorrei essere anche io di Arcore... :asd)
 
Quoto chi dice uno in meno. E la gente fa bene a farsi gli affari suoi, vive più tranquilla, anzi vive e basta :asd) Io sono del'estremo nord ma mi sembrano cmq molto chiare come vanno le cose da certe parti. Purtroppo.
 
editoriale di Massimo Gramellini de La Stampa:

Da qui è facile pontificare. Ma cosa farei io, se mi trovassi a passare davanti a un bar del rione Sanità mentre un uomo giace sul marciapiede con il sangue che esce dalla testa? Resterei pietrificato, scapperei, chiamerei la polizia. Una di queste cose o magari tutte e tre, non so in che ordine. Nel filmato diffuso dalla questura di Napoli si vede invece come l’assassinio di camorra rientri in un contesto che Saviano ha definito di «tragica serenità»: l’anziana gioca a Gratta e Vinci, il venditore abusivo smonta il banchetto, la signora con le borse della spesa passeggia senza scomporsi. Ciascuno obbedisce a un riflesso automatico, inculcato fin dall’infanzia: fatti i fatti tuoi.

Poi sulla scena arriva un’altra donna. Scavalca il cadavere a testa alta per non vederlo, in omaggio al codice di cui sopra. Ma qualcosa la risveglia dall’assuefazione. Mi piace pensare sia una voce dal fondo del cuore che le urla: comportati da essere umano. Allora torna indietro, si abbassa, lo guarda in faccia, chiama aiuto. E d’incanto il suo gesto mi restituisce un po’ della speranza che avevo perduto.
 
Ma qualcosa la risveglia dall’assuefazione. Mi piace pensare sia una voce dal fondo del cuore che le urla: comportati da essere umano. Allora torna indietro, si abbassa, lo guarda in faccia, chiama aiuto. E d’incanto il suo gesto mi restituisce un po’ della speranza che avevo perduto.
Ma siamo sicuri che sia necessario comportarsi da essere umano con uno che non si sa nemmeno che cosa abbia fatto in vita sua? Magari ha ucciso altre perone a sua volta. Se è li per terra con una pallottola in testa può anche darsi che non sia stato uno stinco di santo in vita, no?
 
Alex629":2vgdvnnp ha detto:
Ma qualcosa la risveglia dall’assuefazione. Mi piace pensare sia una voce dal fondo del cuore che le urla: comportati da essere umano. Allora torna indietro, si abbassa, lo guarda in faccia, chiama aiuto. E d’incanto il suo gesto mi restituisce un po’ della speranza che avevo perduto.

Ma siamo sicuri che sia necessario comportarsi da essere umano con uno che non si sa nemmeno che cosa abbia fatto in vita sua? Magari ha ucciso altre perone a sua volta. Se è li per terra con una pallottola in testa può anche darsi che non sia stato uno stinco di santo in vita, no?

e uno che rimane legato alla cintura di sicurezza dell'auto dopo un incidente, lo ritieni automaticamente ubriaco o peggio, quindi lo lasci li?
O uno che viene rapinato in automatico aveva qualcosa da nascondere, quindi che resti lì?

un minimo di cosa che dovrebbe differenziarci dagli animali è questa.
 
Top