Omicidio a Napoli

Scusa la schiettezza ma nessuno spara ad una persona di giorno davanti ad un negozio senza motivo. Può anche essere che fosse uno di quelli che lottano contro la mafia e corrono il rischio di lasciarci la pelle ogni giorno ma è molto più probabile che sia un regolamento di conti. E io se fossi in quella situazione avrei una paura folle, credo che fuggirei a gambe levate.
 
Alex629":2km1eyk8 ha detto:
E io se fossi in quella situazione avrei una paura folle, credo che fuggirei a gambe levate.

quindi confermi il ragionamento dell'articolo di Gramellini.
Qui si parla di gente che passa e con indifferenza fa le cose di tutti i giorni, a momenti lo calpestano ancora. Basta una telefonata al 118, adesso ti ammazzano perchè chiami un'ambulanza? :ka)
 
Ma chi ti dice che quelli che passano o vanno via poi non hanno chiamato il 118? Tu non li vedi cosa fanno dopo :ka)
Il resto del discorso che ho in mente non lo faccio perchè sennò mi bannano, anzi mi banni tu :asd) :)
 
Alex629":1deco6co ha detto:
Ma qualcosa la risveglia dall’assuefazione. Mi piace pensare sia una voce dal fondo del cuore che le urla: comportati da essere umano. Allora torna indietro, si abbassa, lo guarda in faccia, chiama aiuto. E d’incanto il suo gesto mi restituisce un po’ della speranza che avevo perduto.
Ma siamo sicuri che sia necessario comportarsi da essere umano con uno che non si sa nemmeno che cosa abbia fatto in vita sua? Magari ha ucciso altre perone a sua volta. Se è li per terra con una pallottola in testa può anche darsi che non sia stato uno stinco di santo in vita, no?
:?: :?:

Come fai a giudicare una persona da quello che gli è capitato? E se fosse stato un commerciante onesto, che si rifiuta di pagare il pizzo? Se fosse stato il fratello di qualcuno onesto, e quindi da uccidere?

Il movente in ogni caso pare essere la moglie di un capo, che è andata a letto con questa persona uccisa. Grande colpa farsi la moglie di un altro, sopratutto se a farlo sono due adulti consenzienti. Nei paesi civili c'è il divorzio. A Napoli ci si spara.

Concordo in pieno con il pezzo postato da Yugs.
 
Mollan":7gfs01m5 ha detto:
Tu li conosci tutti i criminali da bollino rosso?
Io a parte qualche terrorista/mafioso famoso....non ho idea....
Scusa, non ho capito cosa intendi dire :scratch) :)
Io ho letto su più giornali che era un pregiudicato, un camorrista e quant'altro. Partendo ovviamente dal presupposto che questo sia vero io dico bene, uno in meno. Mi dispiace di più per quello che ha dovuto pulire il sangue dalla strada :ka) .
 
Mollan":370l5ava ha detto:
Come fai a giudicare una persona da quello che gli è capitato? E se fosse stato un commerciante onesto, che si rifiuta di pagare il pizzo? Se fosse stato il fratello di qualcuno onesto, e quindi da uccidere?

In ogni caso è qualcuno che ha avuto a che fare con la camorra, nel bene o nel male, e visto che io contatti o a che fare con loro non lo voglio manco lontanamente...mi faccio un anfiteatro di fatti miei e stop.
 
Mollan":2cc0t7yj ha detto:
Nei paesi civili c'è il divorzio. A Napoli ci si spara.


occhio !!
Non cadiamo in falsi stereotipi eh !! in casa mia non ci sono ne pistole ne pugnali, cosi' come in quella del 99% della popolazione o piu' ! E conosco che c'e' tanta gente divorziata...viva !

Il discorso del "criminale da bollino rosso" non l'ho capita. Se non sanno nemmeno chi e', credo sia difficile attribuire un "colore".

PS: Gramellini sbaglia, non lo scavalca a testa alta, anzi lo guarda in faccia, lo fa per capire chi e'. Probabilmente confondiamo i passanti "normali" con quelli che vediamo nel video. In un quartiere dove, si sa, ci sono molti che devono comportarsi di conseguenza, da quelli che fanno lavori illeciti, ai latitanti, a signore che magari riferiranno al marito appena uscito o a quello che sta ancora dentro. Ad ogni modo se la procura voleva un nome bastava far vedere solo un pezzo di scena, non c'era bisogno dei minuti a seguire, che distoglie l'attenzione dal volto dell'uomo.
E cmq un passo avanti, una cosa che prima non era successa, il coinvolgimento delle persone. O forse e' un passo indietro, ai buon vecchi "wanted".


EDIT: avevo letto velocemente e non avevo capito che il bollino rosso era attribuito alla vittima e non al killer.
 
Alex629":3c2sat33 ha detto:
Mollan":3c2sat33 ha detto:
Tu li conosci tutti i criminali da bollino rosso?
Io a parte qualche terrorista/mafioso famoso....non ho idea....
Scusa, non ho capito cosa intendi dire :scratch) :)
Io ho letto su più giornali che era un pregiudicato, un camorrista e quant'altro. Partendo ovviamente dal presupposto che questo sia vero io dico bene, uno in meno. Mi dispiace di più per quello che ha dovuto pulire il sangue dalla strada :ka) .

Intendo dire che probabilmente nessuno qua dentro conosceva la storia del morto. Poteva essere un'ottima persona, così come una pessima....ma non è un buon motivo per restare indifferenti davanti a scene simili....

@Devilboss: quando ti seppelliranno amianto o rifiuti tossici vicino a casa, mi piacerebbe vedere se dirai la stessa cosa :)
 
Mollan":1hsf1gh3 ha detto:
Alex629":1hsf1gh3 ha detto:
Mollan":1hsf1gh3 ha detto:
Tu li conosci tutti i criminali da bollino rosso?
Io a parte qualche terrorista/mafioso famoso....non ho idea....
Scusa, non ho capito cosa intendi dire :scratch) :)
Io ho letto su più giornali che era un pregiudicato, un camorrista e quant'altro. Partendo ovviamente dal presupposto che questo sia vero io dico bene, uno in meno. Mi dispiace di più per quello che ha dovuto pulire il sangue dalla strada :ka) .

Intendo dire che probabilmente nessuno qua dentro conosceva la storia del morto. Poteva essere un'ottima persona, così come una pessima....ma non è un buon motivo per restare indifferenti davanti a scene simili....
Beh io parto dal presupposto che se dicono che era un pregiudicato sia perchè è stato riconosciuto dalle autorità o che cmq abbiano una fonte certa per dire così.
 
glutalfa":219aqvpb ha detto:
occhio !!
Non cadiamo in falsi stereotipi eh !! in casa mia non ci sono ne pistole ne pugnali, cosi' come in quella del 99% della popolazione o piu' ! E conosco che c'e' tanta gente divorziata...viva !

Se l'unico motivo per vivere in pace lì è stare nell'indifferenza e voltarsi dall'altra parte però.... :(

@glutalfa: era per me la tua ultima risposta?
 
Mollan se e quando mi seppelliranno scorie radiattive ed amianto vicino casa (cosa che fortunatamente non credo che accadrà qui dove son io) l'unica soluzione sarà cambiare casa, per il semplice motivo che se denuncio l'accaduto si verificheranno le seguenti vicende:

1) Avrò vita breve, e non per cause nocive derivanti da amianto & Co.

2) Prima di rimuoverle passeranno anni, tanto tra indagini ecc... hai voglia di tempo che se ne va.

3) Indubbiamente non ci saranno fondi per un operazione di bonifica!
 
Si mollan ma non ho riflettuto sul fatto che magari non hai usato il multiquote e stavi rispondendo uno ad uno con i relativi tempi.
Io non mi sono mai voltato dall'altra parte, non perche' sono un eroe, semplicemente perche' e' da quasi 30 anni che vivo qui, e non ho mai assistito a nulla piu' di una rissa, uno schiaffo e 2 cazzotti. Giusto per smontare qualche altra tua convinzione su Napoli, che per quanto possa non piacermi, non e' come lo vedete voi.
Sai con quanta gente ho parlato qui o in sicilia, turisti italiani e non, che mi hanno detto che erano arrivati preoccupati e si sono ricreduti ?
Io stesso quando andai in sicilia la prima volta dovetti ricredermi perche' pensavo che la qualita' della vita fosse molto piu' bassa....invece e' il perfetto contrario. Certamente mafia e camorra esistono, certo, ma a sentirvi parlare...porca miseria !! Dalla mia tasca non hanno mai tolto nulla, a differenza dello stato. A proposito ho una bella multa da 1440 euro da pagare che a quanto pare devo realmente pagare, e non ne ho colpa. Ma lo stato impone, ditta.Ma non solo lo stato. Un mio amico ha appena dovuto pagare un guard rail perche' lo ha urtato e danneggiato. Pagamento diretto. Qualche giorno fa un pezzo di guard rail abbandonato sulla rampa mi si e' conficcato nella ruota e mi ha danneggiato ruota e strappato il passaruota. Nessuno mi paghera'. Ieri ho preso un fosso ( sanpietrini mancanti con relativo cratere di 20cm ) e nessuno mi paghera', ovviamente. Giusto per citare qualche esempio, ma tanto basta per farti capire come per ora, la camorra e' l'ultimo dei miei problemi.
 
glutalfa":qips9tf6 ha detto:
Si mollan ma non ho riflettuto sul fatto che magari non hai usato il multiquote e stavi rispondendo uno ad uno con i relativi tempi.
Io non mi sono mai voltato dall'altra parte, non perche' sono un eroe, semplicemente perche' e' da quasi 30 anni che vivo qui, e non ho mai assistito a nulla piu' di una rissa, uno schiaffo e 2 cazzotti. Giusto per smontare qualche altra tua convinzione su Napoli, che per quanto possa non piacermi, non e' come lo vedete voi.
Sai con quanta gente ho parlato qui o in sicilia, turisti italiani e non, che mi hanno detto che erano arrivati preoccupati e si sono ricreduti ?
Io stesso quando andai in sicilia la prima volta dovetti ricredermi perche' pensavo che la qualita' della vita fosse molto piu' bassa....invece e' il perfetto contrario. Certamente mafia e camorra esistono, certo, ma a sentirvi parlare...porca miseria !! Dalla mia tasca non hanno mai tolto nulla, a differenza dello stato. A proposito ho una bella multa da 1440 euro da pagare che a quanto pare devo realmente pagare, e non ne ho colpa. Ma lo stato impone, ditta.Ma non solo lo stato. Un mio amico ha appena dovuto pagare un guard rail perche' lo ha urtato e danneggiato. Pagamento diretto. Qualche giorno fa un pezzo di guard rail abbandonato sulla rampa mi si e' conficcato nella ruota e mi ha danneggiato ruota e strappato il passaruota. Nessuno mi paghera'. Ieri ho preso un fosso ( sanpietrini mancanti con relativo cratere di 20cm ) e nessuno mi paghera', ovviamente. Giusto per citare qualche esempio, ma tanto basta per farti capire come per ora, la camorra e' l'ultimo dei miei problemi.

Senza dubbio, nessuno sta dicendo che tutta Napoli o tutto il sud è così. Ho solo portato un esempio :)

Per le altre vicende con lo stato mi dispiace....però accade in tutta Italia di pagare multe, di rompere auto e guardrail....
Anzi, se porti una foto del "buco" in comune, associata ad una denuncia per mancata manutenzione; qua solitamente vieni risarcito.

@Devilboss: ma se denunciate in 1000-10.000-100.000? cosa fanno? Vi ammazzano tutti?
 
mancio83":21jbrp1n ha detto:
devo quotare mad parola per parola.

mollan, mi spiace ma non hai idea di cosa stai parlando...
vorrei essere anche io di Arcore... :asd)

....tutto vero e tutto giusto.....e il ragionamento fila liscio,ovviamente vivendo direttamente la triste realtà.......

Ma anni e anni di "atavica e passiva indiferenza",fà si che Napoli non sia mai un Arcore.........e tale resterà purtroppo......
 
Hispaniko":3qpp1gxe ha detto:
mancio83":3qpp1gxe ha detto:
devo quotare mad parola per parola.

mollan, mi spiace ma non hai idea di cosa stai parlando...
vorrei essere anche io di Arcore... :asd)

....tutto vero e tutto giusto.....e il ragionamento fila liscio,ovviamente vivendo direttamente la triste realtà.......

Ma anni e anni di "atavica e passiva indiferenza",fà si che Napoli non sia mai un Arcore.........e tale resterà purtroppo......

E questa è la differenza principale per cui la mafia (non solo camorra, mafia siciliana, ma anche quella religiosa "legalizzata") a Milano lavora come normale imprenditore, mentre al sud spara, chiede il pizzo e uccide.
Purtroppo però anche qua sta cambiando un po' tutto....

Quando anni fa uccisero un'immigrata vicino a casa mia, gli unici che chiamarono i carabinieri sentendola gridare siamo stati noi. Stessa cosa quando c'era una lite tra due "fidanzati", quando lui minacciava pesantemente lei. La gente si limitava a chiudere le finestre, o alzare la tv.
 
Top