Olio "Royal Purple Motor Oil" ??? miracoloso ??

Ciao soor147 ...come carter intendo tutto nel complesso inclusa la coppa dell'olio che in sostanza è ilpunto del motore in cui l'olio ha le temperature più basse.

Strano a me risulta che nei motori più moderni le temperature del lubrificante nel motore arrivino nella norma a 150° mentre in casi particolari possano arrivare dai 250° ai 300° ed in altri casi eccezionali si superino i 300° fino alla cokefazione.

Non ho mai fatto test o prove nè sono ingegnere specializzato in fluidodinamica ho semplicemento letto un po' di cose sull'argomento.

Se però tu sei in grado di spiegarmi che quello che io credo sia sbagliato ti ringrazierei di cuore :)
 
oscarjus":2ojzw3m1 ha detto:
Ciao soor147 ...come carter intendo tutto nel complesso inclusa la coppa dell'olio che in sostanza è ilpunto del motore in cui l'olio ha le temperature più basse.

Strano a me risulta che nei motori più moderni le temperature del lubrificante nel motore arrivino nella norma a 150° mentre in casi particolari possano arrivare dai 250° ai 300° ed in altri casi eccezionali si superino i 300° fino alla cokefazione.

Non ho mai fatto test o prove nè sono ingegnere specializzato in fluidodinamica ho semplicemento letto un po' di cose sull'argomento.

Se però tu sei in grado di spiegarmi che quello che io credo sia sbagliato ti ringrazierei di cuore :)

No nei nostri motori dopo pù giri in pista si arriva al massimo a 120-130° negli aspirati mentre nei turbo anche 150° misurati con il termometro dell'olio.

:OK)
 
Beh ave mi spiace contraddirti ma se la misurazione della temperatura è fatta con il termometro dell'olio immagino che tale misurazione sia stata effettuata proprio il punto in cui l'olio all'interno del motore è meno caldo...ovvero la "coppa"

Mi spieghi cosa intendi con termometro dell'olio e soprattutto in che punto del motore esso misura la temperatura?


Spero di avere risposte presto.
 
la temp viene misurata ficino al filtro... e cmq fidati che le temp dei motori odierni anche spinte non sono molto superiori, poi all'interno del motore e sulla turbina le temp sono altissime ma l'olio all'interno non supera mai di molto i 150° perchè se no penso proprio che si fonderebbe tutto
 
awe":1n0jwkcy ha detto:
la temp viene misurata ficino al filtro... e cmq fidati che le temp dei motori odierni anche spinte non sono molto superiori, poi all'interno del motore e sulla turbina le temp sono altissime ma l'olio all'interno non supera mai di molto i 150° perchè se no penso proprio che si fonderebbe tutto


penso sia cosi' ..... :elio) per il semplice fatto che se l'olio stesse di norma intorno a 200° costante si incendierebbe tutto...nel senso ,avete letto il punto di infiammabilità dell'olio ?(quello che indica che si potrebbero lasciare vapori infiammabili e incendiarsi??)...solitamente questi punti di infiammabilità arrivano a 210-250 °.............ora: se una piccola parte di olio raggiunge quelle temperature xchè è a contatto con la girante della turbina ok....... non credo succeda niente,ma se tutti e i 5 litri arrivano a 200° saremmo proprio messi male......non credete ?
NB Questa è una mia opinione in merito al punto di infiammabilità degli olii ........
ciao ragassi
:asd)
 
Mi sa tanto che sei fuori strada....

ho raccolto alcune notizie in internet sulle temperature di esercizio dei lublificanti in genere ...le notizie sono tratta da siti di rivenditori di lubrificanti ......faccio il copa-incolla solo di un paio che ho trovato velocemente con google:

"tuttavia bisogna tener presente che, con il progredire della tecnica motoristica, attualmente le temperature dell'olio nella coppa possono raggiungere valori sensibilmente superiori (fino ed oltre 150°C)."

ed ancora:

"LUBRIFICARE: Il buon uso dell’automobile nell’ambiente in cui viviamo comporta, per i lubrificanti, un aumento
di prove e controlli. La maggior potenza specifica, miglior aero-dinamica e la presenza di marmitte catalitiche contribuiscono al sensibile aumento
di temperatura dell’olio. Nel carter motore o trasmissione ormai si superano 150°C il che
comporta una elevata velocità di degradazione dell’olio. La temperatura massima dell’olio nel
motore è tra 250 e 300°C. L’uso d’oli sbagliati
può comportare gravi conseguenze per il motore
quali il grippaggio dei segmenti o delle palette
del turbocompressore o altre malfunzionalità." .
 
è proprio la bibbia ìdegli olii motore ....peccato che è in inglese,ma se mastichi inglese...capisci tutto.....e ti accorgerai di come funziona realmente il mondo degli olii motore auto
 
Sooor147":dyeokd4e ha detto:
è proprio la bibbia ìdegli olii motore ....peccato che è in inglese,ma se mastichi inglese...capisci tutto.....e ti accorgerai di come funziona realmente il mondo degli olii motore auto


Non capisco Soor??

Che cosa vou dire?

In inglese?

Ti puoi spiegare meglio?
 
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