Ragazzi sta ditta non fa solo oli per le macchine ma anche nel campo industriale guadate sul loro sito.. e poi mi chiedo proprio come fate a giudicare un prodotto senza averlo mai provato o cmq mai visto in azione !!
Dalle specifiche API per esempio!
Io vado sempre a preferire un SL rispetto ad un SJ!
...e dal range di temperatura di esercizio che può sopportare senza compromettere la viscosità .....per esempio è noto che un 10W40 mantiene la viscosità adeguata fino a temperature esterne da -25 a + 40° mentre un 10W60 mantiene viscosità adeguata anche a temperature esterne prossime ai +60°
un 5W invece è adatto a climi molto meno temperati del nostro ....per esempio va bene in norvegia infatti mantiene la viscosità adeguata dai -30 fino ai +30° .....ovvio che se viaggi in Sicilia d'astate con un 5W30 alle 13.00 la viscosità dell'olio si ridurrà sempre più man mano aumentano le temperature esterne fino a divenire acquetta ....ovvero a perdere quel film d'olio che deve salvaguardare il tuo propulsore.
....In breve al polo nord con partenze a freddo anche a -40 e temperature massime di 15° io nella Alfa metterei anche un 0W20 ma in italia dove vivo io siccome le temperature minime arrivano al massimo a -15° con punte massime di 50° nei mesi estivi la miglior gradazione SAE trovo sia quella 5W50 o 10W60 e me ne stò tranquillo che la viscosità del mio olio multigrado opera sicuramente nel range di temperatura che non modificherà mai la sua viscosità ottimale nel mio motore.
Dalle specifiche API per esempio!
Io vado sempre a preferire un SL rispetto ad un SJ!
...e dal range di temperatura di esercizio che può sopportare senza compromettere la viscosità .....per esempio è noto che un 10W40 mantiene la viscosità adeguata fino a temperature esterne da -25 a + 40° mentre un 10W60 mantiene viscosità adeguata anche a temperature esterne prossime ai +60°
un 5W invece è adatto a climi molto meno temperati del nostro ....per esempio va bene in norvegia infatti mantiene la viscosità adeguata dai -30 fino ai +30° .....ovvio che se viaggi in Sicilia d'astate con un 5W30 alle 13.00 la viscosità dell'olio si ridurrà sempre più man mano aumentano le temperature esterne fino a divenire acquetta ....ovvero a perdere quel film d'olio che deve salvaguardare il tuo propulsore.
....In breve al polo nord con partenze a freddo anche a -40 e temperature massime di 15° io nella Alfa metterei anche un 0W20 ma in italia dove vivo io siccome le temperature minime arrivano al massimo a -15° con punte massime di 50° nei mesi estivi la miglior gradazione SAE trovo sia quella 5W50 o 10W60 e me ne stò tranquillo che la viscosità del mio olio multigrado opera sicuramente nel range di temperatura che non modificherà mai la sua viscosità ottimale nel mio motore.