Olio "Royal Purple Motor Oil" ??? miracoloso ??

Ragazzi sta ditta non fa solo oli per le macchine ma anche nel campo industriale guadate sul loro sito.. e poi mi chiedo proprio come fate a giudicare un prodotto senza averlo mai provato o cmq mai visto in azione !!

Dalle specifiche API per esempio!

Io vado sempre a preferire un SL rispetto ad un SJ!

...e dal range di temperatura di esercizio che può sopportare senza compromettere la viscosità .....per esempio è noto che un 10W40 mantiene la viscosità adeguata fino a temperature esterne da -25 a + 40° mentre un 10W60 mantiene viscosità adeguata anche a temperature esterne prossime ai +60°

un 5W invece è adatto a climi molto meno temperati del nostro ....per esempio va bene in norvegia infatti mantiene la viscosità adeguata dai -30 fino ai +30° .....ovvio che se viaggi in Sicilia d'astate con un 5W30 alle 13.00 la viscosità dell'olio si ridurrà sempre più man mano aumentano le temperature esterne fino a divenire acquetta ....ovvero a perdere quel film d'olio che deve salvaguardare il tuo propulsore.

....In breve al polo nord con partenze a freddo anche a -40 e temperature massime di 15° io nella Alfa metterei anche un 0W20 ma in italia dove vivo io siccome le temperature minime arrivano al massimo a -15° con punte massime di 50° nei mesi estivi la miglior gradazione SAE trovo sia quella 5W50 o 10W60 e me ne stò tranquillo che la viscosità del mio olio multigrado opera sicuramente nel range di temperatura che non modificherà mai la sua viscosità ottimale nel mio motore.

awe":33yzyvqs ha detto:
Drift a me l'ho a proposto il preparatore io infatti non credo alle favolette dei CV in + o cose simili però ci sarà una qualche ragione se lo utilizza su coupè da 350cv su PuntoGT da 190cv e cmq su auto preparate per la pista !!

La migliore ipotesi è che sia un olio come tutti gli altri, e gli piaccia perchè si è fatto convincere da qualcuno (venditore, altro preparatore, "sentito dire"). Le possibilità che abbia fatto dei seri test di laboratorio sono zero, perchè non ha le apparecchiature per svolgerli. E in tal caso ritengo il rating API vagamente più attendibile dell'opinione di qualsiasi preparatore, per quanto in gamba possa essere.

Ti stai sostanzialmente affidando ad un parere altrui: libero di farlo, intendiamoci... mi guardo bene dal criticare la tua scelta :fluffle) però in un campo come quello dei lubrificanti io personalmente mi affido solo a prodotti certificati e di marca.

awe":33yzyvqs ha detto:
Ragazzi sta ditta non fa solo oli per le macchine ma anche nel campo industriale guadate sul loro sito.. e poi mi chiedo proprio come fate a giudicare un prodotto senza averlo mai provato o cmq mai visto in azione !!

I risultati strumentali che sono riportati sull'etichetta dicono praticamente tutto quello che c'è da sapere: e la gamma di prodotti di una azienda non crea automaticamente affidabilità... l'unica eccezione è la ACME, A Company that Makes Everything (miglior cliente: Wile E. Coyote :asd) )

Ripeto... se le case automobilistiche scelgono un certo lubrificante lo fanno a ragion veduta, dopo un sacco di test e prove (loro sì) strumentali e collaudi... se i grandi produttori di lubrificanti non hanno i Prodotti Miracolosi a catalogo, mentre piccole marche di nicchia invece si, dovrebbe far riflettere... :scratch)

Drift è uno degli oli più usati negli usa su auto sportive e preparate...come qualità è hai livelli del RedLine... seconde me cmq non puoi giudicare un prodotto senza averlo mai provato.

Un preparatore per quanto stupido non metterà mai in un motore da lui preparato un prodotto "scadente" o che non conosce... la penso così.

Guarda un po' negli usa provanto da google a scrive Royal Purple Oil... o red line.

io NON conosco i vari tipi di olio tanto da dire quale sia buono e quale no, posso solo affidarmi alle specifiche internazionali che lo classificano :)

oltre che un ottimo prodotto devi prima di tutto scegliere un prodotto adatto, quindi con l'escursione ottimale per il motore

5w30 non pare l'optimum per il motore nostro, sullo stesso manuale Alfa consiglia la versione sintetica invece che il 20k normale in caso di uso spinto
per cui sarà anche l'olio migliore MA non è nella versione adatta, prima di tutto... ti servirebbe con altre gradazioni

ah poi un motore preparato e con ottimo olio richiede, per forza di cose, una manutenzione più accurata
per cui immagino tu debba prevedere il cambio ogni 10.000, come già leggo ti parlava il meccanico

giusto in argomento, spesso i motori da corsa preparati non hanno nessuna esigenza di manutenzione a lungo kilometraggio, tanto vengono aperti e ripuliti e sistemati ogni volta... puoi mettere dentro tutti gli antiattrito che vuoi che tanto non rischierai mai intasamenti e croste (come ho sentito dire)

si la gradazione adatta alla mia auto dovrebbe essere 10w40 o la 15w50 e il cambio olio verra fatto annualmente o a 10.000km (io ne faccio si e no 7/8000 in un anno) Qui a milano è dura beccare temperature inferiori ai -7/8° mentre è più facile in estate avere i 40° quindi voglio dire secondo me il 5w30 non è adatto alla mia auto però il 10w40 si... io alla fine quasi sicuramente butterò su un 5w50 Mobil1 o il 10w60 Selenia... però il prep. di questi oli ha detto che sono da supermercato ... non molto adatti a un motore preparato :?: :?: quindi non so' che fare.

I due prodotti da "supermercato" sono al 100% sintetici ?

tra i due direi mobil1, anzi in effetti mi pare sia uno tra i migliori sintetici da quanto sento
l'unica è trovare la scheda caratteristiche o guardare l'etichetta, e da lì tutto è specificato

Il problema, su internet, è che si trovano prodotti "continentali".
In europa vanno x esempio Selenia, Castrol, Agip, Shell, ecc.
Negli USA vanno Mobil1, Royal Purple, Amsoil.
Qui in Italia sarebbero importati, chissà come sono confrontati con un Selenia.

il club della MX5 li utilizza con ottimi risultati...

dalle caratteristiche postate poco sopra cosa viene fuori ?

Anche tra selenia e castrol ? non ci capisco niente con tutti quei numeri.

Awe ti avviso che per stabilire quali proprietà abbi un olio multigrado e pertanto verificarne le principali caratteristiche stabilendo quale sia il migliore ci si deve per forza di cose affidare ai test quali ASTM ed altri ancora ....il problema è leggere ed interpretarne i dati!

Voglio dire Le classifiche API e SAE vanno bene ma poi ad esempio ci sono tutte una serie di proprietà che sono stabilite con test ben precisi che dovrebbero essere comparati volta per volta stabilendo le migliori qualità di un olio multigrado rispetto ad un altro.

più sopra puoi trovare tutte le caratteristiche degli oli... io però non so leggere quei dati... mi dai una manina ? :fluffle)

Mobil 1 5w50

viscosita a 40° (cSt) 103.3
viscosita a 100° (cSt) 17.3
viscosita CCS a -25° (cP) ...
viscosita HTHS a 150° (cP) ...
indice viscosità 184
punto di scorrimento (°C) <-55
punto di infiammabilità (°C) 240

API SJ/CF
ACEA-98 A3,B3
VW 500/505
MB 229.1

Selenia Racing 10w60

viscosita a 40° (cSt) ....
viscosita a 100° (cSt) 23
indice viscosità 150
punto di scorrimento (°C) <-40
punto di infiammabilità (°C) 230

API ...
ACEA-98 ...
VW ...
MB ...

Castrol SR 10w60

viscosita a 40° (cSt) ....
viscosita a 100° (cSt) 24.2
viscosita CCS a -25° (cP) 6300
viscosita HTHS a 150° (cP) 5.7
indice viscosità 163
punto di scorrimento (°C) <-57
punto di infiammabilità (°C) ...

API ...
ACEA-98 ...
VW ...
MB ...

Royal Purple 10w40

viscosita a 40° (cSt) 94.0
viscosita a 100° (cSt) 13.8
indice viscosità 149
punto di scorrimento (°C) ...
punto di infiammabilità (°F) 435
punto di Flash (°F) 400

API SJ/CF
ACEA-98 ...
VW ...
MB ...

che ne dite ?? :clap)

(°F) 400 a quanti g° corrispondono?

Comunque è un buon lavoro iniziale per comparare le qualità dei diversi oli ....ora ci vorrebbero anche altri test ASTM per esempio quelli che stabiliscono il punto di grippaggio (rottura del film d'olio) e tanti altri ancora.... quali ad es i test per stabilire

- DENSITA';
- PUNTO DI SCORRIMENTO;
- PUNTO DI INFIAMMABILITA';
- TENDENZA ALLA FORMAZIONE DI SCHIUMA;
- TENORE DI ZOLFO, PARAFFINA;
NAFTENE, AROMATICI;
- NUMERO DI NEUTRALIZZAZIONE;
- TBN (Total Base Number).
2) Modifiche delle caratteristiche all' impiego: ad esempio:
- CONTROLLO CON TEST D' INVECCHIAMENTO;
- DETERMINAZIONE DEI COMPONENTI INSOLUBILI (benzina e benzolo);
- VARIAZIONE DEL NUMERO DI SAPONIFICAZIONE;
- VARIAZIONE DEL TAN (Total Acid Number);
- VARIAZIONE DEL RESIDUO CARBONICO
-TEST MISURAZIONE CAPACITA' EP (Extreme Pressure) ecc.

°F -30 / 1,8 = °C
quindi
400 -30 / 1,8 = 200 °C circa (205,5 periodico per la precisione)

Il fatto è che quelli che vedi sono i dati che si estraggono dagli sheet dei produttori, di più non c'è.
Sarebbe già un inizio se qualcuno spiegasse cosa voglia dire quello che già abbiamo, e specificare se sia meglio avere un valore alto o basso.

Inizio io.....pubblicando ho trovato sull?INDICE DI VISCOSITA'

Che cosa significa Indice di Viscosità (come da specifiche dei lubrificanti)?

Argomento:
La viscosità di ogni fluido cambia con la temperatura, aumentando al diminuire di quest’ultima e viceversa. Può anche variare in funzione dello shear stress e dello shear rate.

Per confrontare le variazioni di viscosità degli oli a base minerale al variare della temperatura, si può usare il metodo ASTM D2270 che fornisce un modo per calcolare l’indice di viscosità (VI). Questo è un numero arbitrario che caratterizza la variazione di viscosità cinematica di un prodotto petrolifero in funzione della temperatura. Il calcolo è basato sulla viscosità cinematica misurata a 40° C ed a 100° C. Per gli oli di viscosità cinematica simile, piú l’indice è grande minore è la dipendenza dalla temperatura.

I benefici di un maggior valore di VI sono due: 1) maggior viscosità alle alte temperature, che implica minor consumo d’olio motore e minori usure; 2) minor viscosità alle basse temperature, che implica una miglior capacità d’avvio a freddo ed un minor consumo di carburante durante i primi minuti di riscaldamento.

La misura della viscosità assoluta in condizioni realistiche ha però rimpiazzato il concetto d’indice di viscosità (VI) nella valutazione dei lubrificanti in condizioni operative.

...Se collaboriamo forse forse riusciamo a svelare i segreti delle specifiche.....forza ragazzi!

quale gradazione scegliere?

S.A.E Society of Automotive Engineers.
La classificazione SAE delle viscosità definisce solo i limiti delle viscosità ad alta e bassa temperartura per ogni gradazione di olio lubrificante, indipendentemente dalle prestazioni che sono determinate dalle specifiche. La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature esterne. Questa classificazione divide i lubrificanti in due categorie, in funzione delle loro caratteristiche viscosimetriche, e precisamente:

- Oli adatti ai climi freddi o alle stagioni invernali
- Oli adatti ai climi caldi o alle stagioni estive.

I lubrificanti appartenenti alla prima categoria sono divisi in gradazioni contraddistinte dalla lettera W (Winter=inverno) seguita da un numero, quelli della seconda categoria sono identificati solamente da un numero.
E' intuitivo che nella prima categoria sono compresi gli oli "fluidi" mentre nella seconda gli oli "viscosi".

Di seguito sono riportate le gradazioni per motori (edizione 1995):

SAE MAX.VISCOSITA' TEMP. LIMITE VISCOSITA' A 100°C (mm 2/s)
0W 3.250 a -30°C -35°C MIN 3.8 MAX
5W 3.500 a -25°C -30°C 3.8 –
10W 3.500 a -20°C -25°C 4.1 –
15W 3.500 a -15°C -20°C 5.6 –
20W 4.500 a -10°C -15°C 5.6 –
25W 6.000 a -5°C -10°C 9.3 –
20 - - 5.6 9.3
30 - - 9.3 12.5
40 - - 12.5 16.3
50 - - 16.3 21.9
60 - - 21.9 26.1