Olio "Royal Purple Motor Oil" ??? miracoloso ??

ragazzi ma datemi un cosiglio "pratico" su che olio mettere...

selenia
mobil1
castrol
Bardhal
Royal o cos'altro ??

e che gradazione è meglio usare ? il mio prep. addirittura sulla sua coupe da 300e passa cavalli a su il 5w30 e va molto spesso in pista.
 
Distinguiamo però: una cosa è la pista, un'altra è la strada di tutti i giorni.
Se vai in pista, allora ti serve un olio estremo, che però cambi dopo un paio di volte che ci vai.
Se invece vuoi sapere cos'è meglio per la tua auto al tagliando, allora il meglio è un olio che mantenga le sue proprietà anche a temperature elevate in funzionamento, e che crei una patina protettiva permanente anche quando parti da freddo, che possibilmente non si consumi spesso tanto da dover fare rabocchi frequenti, e che infine duri almeno 20.000 Km (ossia da tagliando a tagliando)
 
ecco però una viscosità alta (che hanno solitamente i 10w60) non da problemi causati dalla densità alta ?? cioè la pompa non sforza di più ?

Mi sa tanto che la migliore soluzione è il MObil1 5w50 una gradazione molto simili all'originale ma non estrema come la 10w60 o no ??
 
awe":39brb4z1 ha detto:
ecco però una viscosità alta (che hanno solitamente i 10w60) non da problemi causati dalla densità alta ?? cioè la pompa non sforza di più ?

Mi sa tanto che la migliore soluzione è il MObil1 5w50 una gradazione molto simili all'originale ma non estrema come la 10w60 o no ??


Demifoti ti ha dato saggi suggerimenti che condivido appieno.

Il mio conzsiglio è Mobil 1 se utilizzi l'auto facendo spesso tratti brevi con molte accensioni mentre Selenia Racing se l'auto percorre tragitti lunghi o autostradali ad alte velocità senza molte accensioni

Poi è ovvio che in linea generale il Mobil 1 di darà maggiori vantaggi nel periodo invernale con clima rigido mentre i vantaggi maggiori li avrai con ui selenia nel periodo estivo a temperature calde ed afose.

Ma comunque fossi inte ...se vuoi il meglio...me ne starei su quegli oli e non darei retta nemmeno per un attimo a quello che ti dice il tuo preparatore che peraltro dice che sono oli da supermercato.....ebbene il suo lo trovi proprio nei supermercati americani lo conosce bene un mio amico che vive li e che ho interpellato telefonicamente oggi stesso. :)
 
ok sicuramente starò su olio italiani tipo Mobil o selenia però non so' bene la gradazine perchè lui mi diceva che su motori spinti non sempre conviene avere oli molto viscosi perchè essendo densi sforzano un po' e possono provocare rotture... anche alla pompa. Quindi esiste un olio tipo l'originale cioè il 10w40 più performanti o qualitativamente migliore del selenia ??
 
awe":34hkd8th ha detto:
ok sicuramente starò su olio italiani tipo Mobil o selenia però non so' bene la gradazine perchè lui mi diceva che su motori spinti non sempre conviene avere oli molto viscosi perchè essendo densi sforzano un po' e possono provocare rotture... anche alla pompa. Quindi esiste un olio tipo l'originale cioè il 10w40 più performanti o qualitativamente migliore del selenia ??


Non comprendo il tuo ragionamento per diversi motivi...

1) la densità e la viscosità di un olio sono due cose diverse

2) perchè non capisco cosa intendi come "olio tipo l'originale cioè il 10w40 più performanti o qualitativamente migliori del selenia"

3) Stiamo parlando di gradazione SAE ....ma hai capito cosa significa per un olio multigrado? ...le rotture alla pompa per la gradazione SAE superiore a mio avviso sono fantasie!
 
cioè tu vuoi dirmi che tutti gli oli al mondo con la gradazione 10w40 sono uguali e non hanno differenze nelle caratteristiche tecniche ?? non credo...

Densità e viscosità sono cose diverse, e non vanno di pari passo ? cioè più viscoso = più denso ??

Mi sapresti dire tra il selenia
10w40
10w60
e il mobil1
5w50

qual'è il meno denso e quello con caratteristiche più adatte a una guida brillante e fatta principalmente in città con tante accensioni e viaggi corti a freddo.
 
quote="awe"]cioè tu vuoi dirmi che tutti gli oli al mondo con la gradazione 10w40 sono uguali e non hanno differenze nelle caratteristiche tecniche ?? non credo...

Densità e viscosità sono cose diverse, e non vanno di pari passo ? cioè più viscoso = più denso ??

Mi sapresti dire tra il selenia
10w40
10w60
e il mobil1
5w50

qual'è il meno denso e quello con caratteristiche più adatte a una guida brillante e fatta principalmente in città con tante accensioni e viaggi corti a freddo.[/quote]


Cerco di rispondere alle tue domande avvisandoti comunque che io non sono un professore di cattedra ma un semplice appassionato e nulla di più-


Da quanto leggo ti consiglio il Mobil 1.



La gradazione SAE non c'entra nulla con le caratteristiche tecniche basti pensare che esistono in tutti gli oli multigrado Polimeri lineari di composti organici.

Funzione: Rendere la viscosità dell'olio meno sensibile alle variazioni di temperatura.

I polimeri, inseriti in un olio di base, ne innalzano al quanto la viscosità a caldo e limitatamente a freddo. Pertanto l'olio additivato con un miglioratore di indice ha una curva viscosità-temperatura meno inclinata e spostata un pò più in alto rispetto alla curva dell'olio di base.



Quanto al tipo di olio io uso e consigli sempre oli racing con ampia forchetta SAE.
Nelle prestazioni estreme i lubrificanti con elevata viscosità a caldo (60) contenenti additivo miglioratore di viscosità danno i migliori risultati in competizione, uso sportivo, lunghe percorrenze, code autostradali, in cui l’olio arriva a temperature elevate cioè oltre 300°C. Questo causa la “cokefazione” dell’olio cioè formazione e deposito d’olio bruciato per eccesso di calore.
L’uso d’olio motore da competizione per prestazioni estreme o particolari ci consente di viaggiare con la tranquillità di guida dell’auto che per prima ne giustifica e consiglia l’acquisto.
Lutilizzo di oli con gradazioni SAE basse invece quando raggiungono alte temperature di servizio, cioè oltre 300°C. sono più soggetti alla cosiddetta "cokefazione" ....ma le sa ste cose il tuo meccanico/preparatore? ...mah?


Quanto alla densità...è solo una condizione fisica dell'olio motore multigrado molto meno importante della viscosità la determinazione della viscosità che è una misura di una forza che agendo sulla superficie dei fluidi ne provoca lo spostamento

Infatti la cosiddetta viscosità dinamica rappresenta l'energia impiegata da una forza applicata su una superficie unitaria per generare uno spostamento unitario,

La viscosità cinematica invece è il rapporto tra la viscosità dinamica e la densità del liquido, viene utilizzata nelle condizioni in cui il procedimento di misura è influenzato dalla densità del liquido

la viscosità di un olio isomma è quella grandezza fisica che descrive l’attrito che vi è tra le molecole all’interno del fluido che si prende in esame.

La viscosità dell'olio è quindi una misura degli attriti interni mentre la densità è solamente una condizione fisica del liquido.
 
ma i 300° l'olio motore non li vedrà mai !!! e se li vede conviene buttare vie le chiavi e farsi schiacciare l'auto subito :elio) :elio)

Cioè al massimo anche tirando di brutto in pista arrivi a temp di eserciozio al massimo di 170° poi è meglio rallentare un po' però oltre è veramente difficile arrivare (parlo di auto stradali leggermente preparate)

Non so' tu queste temp così alte dove le hai rilevate però penso che il circuito di lubrificazione al max arriva intorno ai 150/170 gradi con uso spinto spinto.

Però non ciò capito molto sinceramente... quale paramentro va guardato oltre alla gradazione SEA ? il livello di densita e viscosita bastano a farmi capire se l'olio è di buona qualità ? oppure c'è dell'altro ?
 
okkio awe,
una cosa è la temperatura dell'olio, un'altra quella dell'acqua di raffreddamento. E' normale che l'acqua, per raffreddare, debba essere più fredda
:elio)
 
demifoti":3ldbiq88 ha detto:
okkio awe,
una cosa è la temperatura dell'olio, un'altra quella dell'acqua di raffreddamento. E' normale che l'acqua, per raffreddare, debba essere più fredda
:elio)

Demofiti ma l'olio cmq sia non arriverà mai a temperature superiori ai 170° e nel caso ci arriva e meglio fornirsi di carroattrizzi.

L'acqua può arrivare anche a 110° ma poi incomincia a fumare e devi fermarti.

I 300° si avranno forse in camera di scoppio ma anche li è una temp che si ha solo durante lo scoppio della benza credo... boo spiegatemi per favore, ne ho sentite molte di cose ma che l'olio di lubrificazione arriva ai 300° no ...

:?:
 
Ora non ho tempo per spiegarti ma ci sono molti punti del motore in cui l'olio arriva a 300 gradi.

Un esempio per tutti il flottante della turbina.
 
si punti in cui tocca superfici calde di 300° ok lo so.. però il liquido in se senza radiatore o scambiatore non arriverà mai a quella temp.

Su gli aspirati poi è ancora più difficile.

Quindi in quelle circostanze l'olio deve riuscire a non andare in "collasso"
 
awe":hhkz6g87 ha detto:
si punti in cui tocca superfici calde di 300° ok lo so.. però il liquido in se senza radiatore o scambiatore non arriverà mai a quella temp.

Su gli aspirati poi è ancora più difficile.

Quindi in quelle circostanze l'olio deve riuscire a non andare in "collasso"




Scusa mi awe ma che srvivi?

Prima dici di sapere che sai che vi sono punti del motore in cui il lubrificante tocca anche i 300 gradi e poi sostieni che il liquido senza radiatore o scambiatore non arriverà mai a quella temperatura di esercizio???

Non riesco a comprendere se hai questo atteggiamento per scrivere qualcosa tanto per scrivere, se vuoi provocare, destare attenzione o cosa?

Ti ho parlato della cokefazione dell'olio no? ...ebbene è un pericoloso fenomeno che accade proprio in quei punti dove l'olio, soprattutto quello scadente o inadeguato (es un 0W20 per un auto utilizzata in Marocco) raggiunge quelle elevate temperature d'esercizio.
 
oscarjus":5ew4811o ha detto:
awe":5ew4811o ha detto:
si punti in cui tocca superfici calde di 300° ok lo so.. però il liquido in se senza radiatore o scambiatore non arriverà mai a quella temp.

Su gli aspirati poi è ancora più difficile.

Quindi in quelle circostanze l'olio deve riuscire a non andare in "collasso"




Scusa mi awe ma che srvivi?

Prima dici di sapere che sai che vi sono punti del motore in cui il lubrificante tocca anche i 300 gradi e poi sostieni che il liquido senza radiatore o scambiatore non arriverà mai a quella temperatura di esercizio???

Non riesco a comprendere se hai questo atteggiamento per scrivere qualcosa tanto per scrivere, se vuoi provocare, destare attenzione o cosa?

Ti ho parlato della cokefazione dell'olio no? ...ebbene è un pericoloso fenomeno che accade proprio in quei punti dove l'olio, soprattutto quello scadente o inadeguato (es un 0W20 per un auto utilizzata in Marocco) raggiunge quelle elevate temperature d'esercizio.

Mica voglio provocare e neanche mettermi al centro dell'attenzione... non sono il tipo, sto solo cercando di capirci qualcosa in più :fluffle) .

L'olio è in movimento non è fermo giusto ?
quindi dove tocca le parti che hanno temp elevate raffredda però non staziona in queste zone e quindi non arriva ad arrivare a temp di 300° ma circolando nel motore riesce sempre ad avere una temp media di 120° -150° ... o anche solo toccando quelle zone particolari l'olio assorbe tutto il calore dal metallo e va in cokefazione ?? per evitare questo occorre quindi utilizzare un olio con una temperatura di "cokefazione" più alta e per far questo occorre avere una gradazione alle alte temp superiore (tipo 5w50 - 10w60) o capito il tuo ragionamento ?
 
come dici tu awe l'olio circola portando via calore, ed è il motivo della necessità del cooldown
evitare cioè di fermare la circolazione dell'olio quando la turbina è ancora incandescente, perchè altrimenti l'olio a contatto carbonizzerebbe
 
ok ho capito cosa intendeva.

:OK)

Mobil1 | Selenia | Castrol | Bardhal con fullerene

Voi su che marca andreste ?
Additivi aggiuntivi ne mettereste ?
Che gradazione considerando la molta città e i pochi km annuali ?

:baby)
 
lope":24zhe8mc ha detto:
come dici tu awe l'olio circola portando via calore, ed è il motivo della necessità del cooldown
evitare cioè di fermare la circolazione dell'olio quando la turbina è ancora incandescente, perchè altrimenti l'olio a contatto carbonizzerebbe



Appunto! ..giustissimo lope :)


Ed a me risulterebbe che nei motori dei tempi nostri l'olio circola normalmente nel carter a temperature prossime ai 150° arrivando anche a punte di circa 250-300° in particolari casi d'esercizio, e se nel carter l'olio può arrivare anche a quelle temperature figurati nei punti più soggetti a calore che di solito sono anche i punti del motore raggiunti da un flusso minore come nelle zone di accoppamenti cilindro-pistone e valvole-guidevalvole flottante-turbo ecc.

In quei punti il lubrificante deve comunque svolgere comunque le sue prestazioni da antiatrito tra componenti meccanici e mantenere sempre un costante seppure sottile film d'olio anche a temperature che superano gli oltre 300° temperature in cui non è esclusa la cokefazione dell'olio cioè formazioni di depositi d'olio bruciato o depositi di olio carbonizzato per eccesso di calore.
 
Premesso che sono un appassionato di auto e olii....... ma tu oscarius,x carter intendi la coppa olio ?..........se intendi coppa olio ,mi sà che il discorso dei 150° nel carter sia un po' esagerato....... se l'olio in coppa arriva a 150 ° ....... :?: ............(ma dopo quanto ? dopo 60 minuti a 6.000 g/m con 40° all'ombra pero'............)....... di norma,che io sappia da quello che leggo e si dice in giro (da gente che ha il termometro olio) si raggiungono i 110° ma tirando di brutto e in casi di malfunzionamento del radiatore olio anche a 120-130° (ricordo di un tizio con la delta da 300 CV che aveva quelle temperature li' (120-130°)) ma in estate e pestando forte.............dopo mettici pure un errore dello strumento (esageriamo e facciamo +- 5°)...ma i 150 sono ancora lontani.................con un uso normale della vettura (con qualche "tirata" ogni tanto,giusto 4-5 minuti),l'olio in estate arriva a 100-110 max ............. (oeh dopo puo' darsi che quelli che ho sentito io siano tutti raccontafrottole pero'.....)

:confusbig)
 
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