Olio "Royal Purple Motor Oil" ??? miracoloso ??

per ora ho speso soltato 400€ tra intercooler e volumetrico, però solitamente per soli questi due componenti si spendono circa 1500€ io li ho trovati in germania a molto poco e ne ho approfittato. Qui c'è la storia di questa modifica ora le cose sono un pelino cambiate e venerdi vi dico...

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... mentazione

In totale compresi i 400€ iniziali dovrei spendere circa 2200€ ma forse qualcosa meno (spero intorno ai 1900€)
 
I "favolosi olii miracolosi"... :asd) ma è diventato di moda in questo periodo sparare cavolate sui lubrificanti?

Vedo un classico effetto domino... ormai è noto e risaputo che i vari antiattrito a base di PTFE non hanno alcun effetto positivo, anzi, spesso hanno delle serie controindicazioni. E tutti quelli invasati che rispondono con pagine e pagine di dati farlocchi copiati dagli opuscoli pubblicitari che ne decantano le proprietà... fullerene, supermolecole antiattrito, aumento della potenza fino al 20%, ma daiiii :lol:
 
awe":2zy14as1 ha detto:
per ora ho speso soltato 400€ tra intercooler e volumetrico, però solitamente per soli questi due componenti si spendono circa 1500€
ma tu hai trovato un volumetrico nuovo a cosi poco..?a quanto attivi solo con la modifica da 400euro...? in cavalli intendo....
 
Drift sto coso non contiene quegli antiatrito che menzioni tu..il PTFE se usato in dosi adeguete non da assolutamente problemi ... lo ZX1 siceramente non ho ancora capito che principio ha ... questo olio invece è qualcosa di strano non ho ancora capito perchè viene consigliato dal mio preparatore.

Pensavo che qualcuno di voi lo conoscesse...
 
marco86":1b5gq0b2 ha detto:
awe":1b5gq0b2 ha detto:
per ora ho speso soltato 400€ tra intercooler e volumetrico, però solitamente per soli questi due componenti si spendono circa 1500€
ma tu hai trovato un volumetrico nuovo a cosi poco..?a quanto attivi solo con la modifica da 400euro...? in cavalli intendo....

No è usato ma perfetto internamente i due lobi sono come nuovi (qualche segnetto ma sono causati dalla normale sporcizia che può passare dal filtro) mentre IC è un ricambio nuovo di un BMW 525d è gigantesco e ben fatto.

Venerdi mattina lascio la macchina al preparatore la ritiro a fine mese ... i cv che dovrei prendere con il 1 step sono (per rimanere con i piedi per terra) 30/40cv e 3kgm di coppia circa... se invece vogliamo guardare altre auto che hanno fatto la stessa modifica posso dirti che potrei prendere anche + di 50cv e 5kgm di coppia con solo 0.3bar di pressione.

Finita l'elaborazione dovrei arrivare ad avere 180/190cv pian pianino ci arriverò :OK)
 
awe":339c24uj ha detto:
Drift sto coso non contiene quegli antiatrito che menzioni tu...

Se non contiene antiattrito allora non può essere migliore di un buon sintetico di riferimento... no? Forse solo il nome è "magico" :p

awe":339c24uj ha detto:
...il PTFE se usato in dosi adeguete non da assolutamente problemi...

Se usato in dosi tali da non dare problemi è dimostrato (test NASA et al.) che non da neppure alcun effetto. Cioè non ha utilità.

Se usato in dosi superiori ha un sacco di controindicazioni. Gli antiattrito sono una bubbola... non mi stancherò mai di ripeterlo... risparmiate i soldi e cambiate olio più spesso piuttosto, mettete olio di qualità superiore... se esistessero simili prodotti miracolosi le case produttrici di lubrificanti sarebbero le prime a usarli in massa! E invece non lo fanno... non fa venire un piccolo sospetto?

Se poi si desidera avere l'effetto placebo e pensare che solo il proprio meccanico conosce il Grande Segreto dell'Olio Miracoloso Che Fa Le Meraviglie Nel Motore, è un altro paio di maniche ;)

awe":339c24uj ha detto:
...questo olio invece è qualcosa di strano non ho ancora capito perchè viene consigliato dal mio preparatore.

Perchè

a) ci guadagna sopra (caso pessimista/opportunista)
b) si è fatto abbindolare pure lui (caso ottimista/onesto)
 
Allora contine il Synerlec® che non è ne PTFE ne Fullerene o simili è un'altra sostanza.

Io ho parlato con la sintoflon e la HyperLube e pensa che sono così sicuri dei loro prodotti che in caso di danni escono per verificare le cause e in caso fossero causati dai loro prodotti pagano loro i danni !!

Le cose che hai letto su altri forum fidati che non sono causati da quei prodotti se vuoi ti do un link di una 30ina di pagine molto utile per capire come funziona il ptfe e quali sono i suoi principi.

Il titolo della discussione inganna ma la mia intenzione era quella di capire perchè viene definito olio miracoloso e non dire che lo è !!

Il mio preparatore sicuramente non è sull'olio che guadagna !!

E poi se lo consiglia nelle auto che prepara penso che non lo faccia solo per guadagnare magari 1€ al litro ma lo fa perchè avrà qualche principio utile su auto spinte... alla fine se su una auto che prepara si apre il blocco motore a causa di un olio o antiatrito fatto male deve sistemare il blocco motore a sue spese perchè i suoi interventi sono coperti da ben 2 anni di garanzia quindi :OK) :fluffle)
 
beh per le informazioni sarebbe meglio non chiedere all'oste se il vino è buono :p
 
awe":2wq7wkwz ha detto:
Allora contine il Synerlec® che non è ne PTFE ne Fullerene o simili è un'altra sostanza.

Il Synerlec® (chissà perchè quando si fa copia/incolla dalle brochure restano sempre attaccati questi simbolini Registered Trademark :asd) ) non è "una sostanza". E' il nome commerciale che Royal Purple ha adottato per una linea di lubrificanti per fare riferimento alle molto meno appariscenti PAO (Poly-Alpha-Olefine) standard industriali.

Le poly-alpha-olefine non sono altro che una base sintetica per lubrificanti prodotta attraverso un processo di polimerizzazione chimica. Nei test di laboratorio mostrano una elevata stabilità termico/chimica, ridotta variazione di viscosità sotto elevate escursioni termiche, e di conseguenza si prestano bene ad essere utilizzati nei lubrificanti per impiego automobilistico.

Ah, dimenticavo: il lubrificante più noto in commercio basato sulle PAO è... il Mobil 1.

...servono altri commenti? :D
 
Si ma un olio con una gradazione così bassa secondo me non va bene per motori a benzina..
il secondo numero il 30 per intenderci è troppo basso, se non ricordo male indica la protezione ad alto numero di giri, e 30 è troppo basso..
il selenia racing per esempio ha 60 (il doppio) ed è noto che il selenia racing sia ottimale per quelli che ci tirano spesso..
Anche il bardahl comunque ha additivi antiattrito al suo interno (fullerene)..
Informati bene, non fare cazzate, l'olio è molto importante..
ciao :OK)
 
Io so solo che lo vendono sul sito Ebay internazionale.
Lì vendono o le cagate o le cose veramente eccelse e introvabili.
Sarà uno dei due? :asd)
 
Dono d'accordo con Andytnt e con Demiofiti...quell'olio è una bidonata...per due motivi.

1) gradazione SAE troppo bassa ....per dirla breve se viaggi in sicilia con temperature esterne di oltre 40° quell'olio diventa acquetta danneggiando irreparabilmente il motore!

2) la classifica API è SJ ....ovvero olio con proprietà nettamente inferiori rispetto ai più moderni oli dell'ultima generazione classificati con la sigla SL!
 
demifoti":33aqd4ev ha detto:
Io so solo che lo vendono sul sito Ebay internazionale.
Lì vendono o le cagate o le cose veramente eccelse e introvabili.
Sarà uno dei due? :asd)
sarà un'eccelsa cagata introvabile :culo)
 
Mi chiedo sempre come mai la gente desideri con tanta foga credere ancora alle favolette :) i lubrificanti sono prodotti consolidati con decenni di ricerca alle spalle, come è possibile pensare che esistano sul mercato prodotti "magici" e "miracolosi" che "migliorano le prestazioni"?

E guarda caso, basta andare a cercare un pò che subito si scoprono gli altarini.

Volete il meglio per la vostra macchina? Cambiate spesso il lubrificante e sceglietene uno di qualità superiore. In questo caso è sicuro, i prodotti delle marche maggiori sono una garanzia e non per caso.
 
Drift a me l'ho a proposto il preparatore io infatti non credo alle favolette dei CV in + o cose simili però ci sarà una qualche ragione se lo utilizza su coupè da 350cv su PuntoGT da 190cv e cmq su auto preparate per la pista !!

Sarà mica pazzo da utilizzare un'olio scadente e skifoso... poi magari è veramente pazzo e non sa che esistono il mobil1 5w50 o il Selenia Racing o castrol ecc..

Questo olio cmq esiste anche in gradazione 10w40 ... parlando con il mio meccanico stamattina sono venuto a conoscenza che esistono oli in grado di resistere a temperature superiori ai 150° però all'interno hanno delle paraffine o siliconi vari che ne complicano lutilizzo alle basse temperature... quindi è veramente troppo facile avere rotture causate da tirate a freddo.

Ora sono indeciso tra sto Royal che mi consiglia lui e il Mobil1 5w50 (9.90€ al litro) e il selenia racing 10w60 (10.50€ al litro)

Ragazzi sta ditta non fa solo oli per le macchine ma anche nel campo industriale guadate sul loro sito.. e poi mi chiedo proprio come fate a giudicare un prodotto senza averlo mai provato o cmq mai visto in azione !!

:OK)
 
Se avessi il 120cv col variatore di fase, ti sconsiglierei vivamente una gradazione di soli 5W. Il variatore di fase ha bisogno di qualcosa di più denso che stia sulle pareti anche quando sei a freddo, per evitare il borbottio tipo diesel.
Nel tuo caso invece un 5W non dovrebbe complicare troppo la vita, anche se è meglio che aspetti di riscaldare l'auto prima di tirare (cosa che si dovrebbe fare comunque).


A leggere la gradazione però rimango dell'idea che un 10W60, anche se scadente, sia meglio del 5W50. Il Selenia Racing poi è uno dei migliori in commercio (nulla a che vedere con il Selenia 20K che fa :cesso) )
 
però a quanto pare il 10w60 perde in poco tempo le sue migliori proprietà e va cambiato al massimo ogni 10.000km il mio meccanico dice ogni 7000 per essere sicuri. Mentre il mobil ha una bella durata superiore al selenia...

Però sono tutte opinioni altrui io per ora ho avuto solo il 20k 10w40 !!!

link sul Royal
http://www.subaruperformance.it/index.php?sez=32

La DucatiMilano ha provato sto olio ma non ho trovato la recensione cmq ora cerco ancora
 
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