nicola...forse questo dalle tue parti o magari il meccanico è un buon amico...io prima delle ferie ho girato 30 officine a monza e quando aprivo il bagagliaio per tirar fuori i contenitori del Mobil 1...tutti la stessa risposta: o l'olio usiamo il nostro o ciao e grazie per la visita!....alla fine l'ho cambiato in sicilia(in ferie) da un mio carissimo..carissimo amico meccanico...Nicola147JTD":32qp1coy ha detto:te lo mettono senza problema...
pensa io sono andato dal mio conce e gli faccio:
me la alzi sul ponte per favore che non riesco a togliere il tappo perchè ho la duomi inferiore?
lui: mah, lascia perdere te lo aspiro così facciamo meglio, hai portato anche l'olio?
io: si eccolo
lui: ok
effettua il tutto e cambia anche il filtro olio.
alla fine del lavoro gli faccio:
quanto ti devo?
lui: ciao, ci vediamo.
Dedo27":2kkdaycq ha detto:Io non mi farei mai aspirare l' olio dalla coppa, ne rimane sempre dentro una certa quantità.
Meglio sempre svitare il tappo sulla coppa.
Per il servizio gratis... che botta dfi culo!!! :culo)
Nicola147JTD":36hqktfu ha detto:Dedo27":36hqktfu ha detto:Io non mi farei mai aspirare l' olio dalla coppa, ne rimane sempre dentro una certa quantità.
Meglio sempre svitare il tappo sulla coppa.
Per il servizio gratis... che botta dfi culo!!! :culo)
no, escu tutto, forse anche meglio perchè la coppa ne trattiene un poco, dovresti inclinare la macchina in tutti i lati per farlo uscire tutto.
basta fare conto che me ne sono usciti 4.9 litri...ne avevo messi 5 la volta prima....ed un poco stava nel filtro olio...quindi i conti tornano.
quoto in pieno!!! il sistema ad aspirazione è somvente usato nei distributori ed autogrill...per un cambio olio "abbastanza veloce" e senza ausilio di ponte e attrezzi specifici...il tappo nella coppa è stato progettato percè l'olio esausto deve defluire da li e solo da li per un cambio olio con tutti i crismi...io la penso così :OK)Dedo27":3fc9booi ha detto:Nicola147JTD":3fc9booi ha detto:Dedo27":3fc9booi ha detto:Io non mi farei mai aspirare l' olio dalla coppa, ne rimane sempre dentro una certa quantità.
Meglio sempre svitare il tappo sulla coppa.
Per il servizio gratis... che botta dfi culo!!! :culo)
no, escu tutto, forse anche meglio perchè la coppa ne trattiene un poco, dovresti inclinare la macchina in tutti i lati per farlo uscire tutto.
basta fare conto che me ne sono usciti 4.9 litri...ne avevo messi 5 la volta prima....ed un poco stava nel filtro olio...quindi i conti tornano.
Quello che hai tolto lo hai rimesso hei barattoli, per misurare quanto ce n' era?
Quando lavoravo in officina alla concessionaria VW, preferivo levare l' olio dalla coppa perchè sicuramente esce tutto.
Il tappo è posizionato sul punto più basso della coppa e la parte interna della stessa coppa ha delle "rampe" che convogliano l' olio verso il foro di deflusso.
Con il tubicino dell' aspira olio rischi che il tubo entrando tocchi da qualche parte si rigira su sè stesso e magari punta verso l' alto aspirando aria invece che olio.
Poi quando rimetti l' olio nuovo ti accorgi di averne in esubero...(metti 3 litri invece di 4).
E ti assicuro che un meccanico quando fa i tagliandi non ha il tempo di stare a vedere se è stato aspirato tutto l' olio.
Cosa utile per il meccanico: si imbosca i litri avanzati e se li porta a casa... :elio) , il tutto aggratiss!
Ognuno poi è libero di usare il sistema che preferisce...
Dedo27":yau1b8bl ha detto:Nicola147JTD":yau1b8bl ha detto:Dedo27":yau1b8bl ha detto:Io non mi farei mai aspirare l' olio dalla coppa, ne rimane sempre dentro una certa quantità.
Meglio sempre svitare il tappo sulla coppa.
Per il servizio gratis... che botta dfi culo!!! :culo)
no, escu tutto, forse anche meglio perchè la coppa ne trattiene un poco, dovresti inclinare la macchina in tutti i lati per farlo uscire tutto.
basta fare conto che me ne sono usciti 4.9 litri...ne avevo messi 5 la volta prima....ed un poco stava nel filtro olio...quindi i conti tornano.
Quello che hai tolto lo hai rimesso hei barattoli, per misurare quanto ce n' era?
Quando lavoravo in officina alla concessionaria VW, preferivo levare l' olio dalla coppa perchè sicuramente esce tutto.
Il tappo è posizionato sul punto più basso della coppa e la parte interna della stessa coppa ha delle "rampe" che convogliano l' olio verso il foro di deflusso.
Con il tubicino dell' aspira olio rischi che il tubo entrando tocchi da qualche parte si rigira su sè stesso e magari punta verso l' alto aspirando aria invece che olio.
Poi quando rimetti l' olio nuovo ti accorgi di averne in esubero...(metti 3 litri invece di 4).
E ti assicuro che un meccanico quando fa i tagliandi non ha il tempo di stare a vedere se è stato aspirato tutto l' olio.
Cosa utile per il meccanico: si imbosca i litri avanzati e se li porta a casa... :elio) , il tutto aggratiss!
Ognuno poi è libero di usare il sistema che preferisce...
flistano ha detto:si ne vanno meno di 5 litri...
dove l'hai trovato a quel prezzo??[/quota
lo trovato baranzate di bollate alla norauto!!! :OK)
[/quote]Zaffo147":p14glcf5 ha detto:Ma come?
usando il 5w50 va bene anche per il JTD
l'olio non è troppo viscosa perchè va bene anche per basse temperature essendo 5
o no?
Zaffo147":2ar35cr8 ha detto:non, ho capito, dici che va bene a caldo e non a freddo o il contrario...?
Prendendone uno più basso, d'estate riscio di avere dell'acqu al posto dell'olio nel motore
kyrandia":9za6nms2 ha detto:anche io devo cambiare l'olio ma sono un po disorientato tra 0 40 , 5 50
nico ma poi tu hai messo il 5 50 ?