Olio per JTD. Mobil 1?

Proverò allora a proporre il mio olio, altrimenti mi accontenterò del loro Selenia... :ka)
 
te lo mettono senza problema...

pensa io sono andato dal mio conce e gli faccio:

me la alzi sul ponte per favore che non riesco a togliere il tappo perchè ho la duomi inferiore?

lui: mah, lascia perdere te lo aspiro così facciamo meglio, hai portato anche l'olio?

io: si eccolo

lui: ok

effettua il tutto e cambia anche il filtro olio.

alla fine del lavoro gli faccio:

quanto ti devo?

lui: ciao, ci vediamo.

:D :D :D
 
Nicola147JTD":32qp1coy ha detto:
te lo mettono senza problema...

pensa io sono andato dal mio conce e gli faccio:

me la alzi sul ponte per favore che non riesco a togliere il tappo perchè ho la duomi inferiore?

lui: mah, lascia perdere te lo aspiro così facciamo meglio, hai portato anche l'olio?

io: si eccolo

lui: ok

effettua il tutto e cambia anche il filtro olio.

alla fine del lavoro gli faccio:

quanto ti devo?

lui: ciao, ci vediamo.

:D :D :D
nicola...forse questo dalle tue parti o magari il meccanico è un buon amico...io prima delle ferie ho girato 30 officine a monza e quando aprivo il bagagliaio per tirar fuori i contenitori del Mobil 1...tutti la stessa risposta: o l'olio usiamo il nostro o ciao e grazie per la visita!....alla fine l'ho cambiato in sicilia(in ferie) da un mio carissimo..carissimo amico meccanico...
io dico ma per fare ciò devi per forza farlo da te o avere un rapporto di quasi parentela con l'officina???...eppure le officine che ho girato(distributori con ponte compresi) li conosco tutti!! cazz. è 4 anni che vivo a monza tra officine e autoricambi!!! :KO)
 
Io non mi farei mai aspirare l' olio dalla coppa, ne rimane sempre dentro una certa quantità.

Meglio sempre svitare il tappo sulla coppa.

Per il servizio gratis... che botta dfi culo!!! :culo)
 
Dedo27":2kkdaycq ha detto:
Io non mi farei mai aspirare l' olio dalla coppa, ne rimane sempre dentro una certa quantità.

Meglio sempre svitare il tappo sulla coppa.

Per il servizio gratis... che botta dfi culo!!! :culo)

no, escu tutto, forse anche meglio perchè la coppa ne trattiene un poco, dovresti inclinare la macchina in tutti i lati per farlo uscire tutto.

basta fare conto che me ne sono usciti 4.9 litri...ne avevo messi 5 la volta prima....ed un poco stava nel filtro olio...quindi i conti tornano.
 
Nicola147JTD":36hqktfu ha detto:
Dedo27":36hqktfu ha detto:
Io non mi farei mai aspirare l' olio dalla coppa, ne rimane sempre dentro una certa quantità.

Meglio sempre svitare il tappo sulla coppa.

Per il servizio gratis... che botta dfi culo!!! :culo)

no, escu tutto, forse anche meglio perchè la coppa ne trattiene un poco, dovresti inclinare la macchina in tutti i lati per farlo uscire tutto.

basta fare conto che me ne sono usciti 4.9 litri...ne avevo messi 5 la volta prima....ed un poco stava nel filtro olio...quindi i conti tornano.

Quello che hai tolto lo hai rimesso hei barattoli, per misurare quanto ce n' era?
Quando lavoravo in officina alla concessionaria VW, preferivo levare l' olio dalla coppa perchè sicuramente esce tutto.

Il tappo è posizionato sul punto più basso della coppa e la parte interna della stessa coppa ha delle "rampe" che convogliano l' olio verso il foro di deflusso.

Con il tubicino dell' aspira olio rischi che il tubo entrando tocchi da qualche parte si rigira su sè stesso e magari punta verso l' alto aspirando aria invece che olio.
Poi quando rimetti l' olio nuovo ti accorgi di averne in esubero...(metti 3 litri invece di 4).
E ti assicuro che un meccanico quando fa i tagliandi non ha il tempo di stare a vedere se è stato aspirato tutto l' olio.

Cosa utile per il meccanico: si imbosca i litri avanzati e se li porta a casa... :elio) , il tutto aggratiss!

Ognuno poi è libero di usare il sistema che preferisce...
 
Dedo27":3fc9booi ha detto:
Nicola147JTD":3fc9booi ha detto:
Dedo27":3fc9booi ha detto:
Io non mi farei mai aspirare l' olio dalla coppa, ne rimane sempre dentro una certa quantità.

Meglio sempre svitare il tappo sulla coppa.

Per il servizio gratis... che botta dfi culo!!! :culo)

no, escu tutto, forse anche meglio perchè la coppa ne trattiene un poco, dovresti inclinare la macchina in tutti i lati per farlo uscire tutto.

basta fare conto che me ne sono usciti 4.9 litri...ne avevo messi 5 la volta prima....ed un poco stava nel filtro olio...quindi i conti tornano.

Quello che hai tolto lo hai rimesso hei barattoli, per misurare quanto ce n' era?
Quando lavoravo in officina alla concessionaria VW, preferivo levare l' olio dalla coppa perchè sicuramente esce tutto.

Il tappo è posizionato sul punto più basso della coppa e la parte interna della stessa coppa ha delle "rampe" che convogliano l' olio verso il foro di deflusso.

Con il tubicino dell' aspira olio rischi che il tubo entrando tocchi da qualche parte si rigira su sè stesso e magari punta verso l' alto aspirando aria invece che olio.
Poi quando rimetti l' olio nuovo ti accorgi di averne in esubero...(metti 3 litri invece di 4).
E ti assicuro che un meccanico quando fa i tagliandi non ha il tempo di stare a vedere se è stato aspirato tutto l' olio.

Cosa utile per il meccanico: si imbosca i litri avanzati e se li porta a casa... :elio) , il tutto aggratiss!

Ognuno poi è libero di usare il sistema che preferisce...
quoto in pieno!!! il sistema ad aspirazione è somvente usato nei distributori ed autogrill...per un cambio olio "abbastanza veloce" e senza ausilio di ponte e attrezzi specifici...il tappo nella coppa è stato progettato percè l'olio esausto deve defluire da li e solo da li per un cambio olio con tutti i crismi...io la penso così :OK)
 
Dedo27":yau1b8bl ha detto:
Nicola147JTD":yau1b8bl ha detto:
Dedo27":yau1b8bl ha detto:
Io non mi farei mai aspirare l' olio dalla coppa, ne rimane sempre dentro una certa quantità.

Meglio sempre svitare il tappo sulla coppa.

Per il servizio gratis... che botta dfi culo!!! :culo)

no, escu tutto, forse anche meglio perchè la coppa ne trattiene un poco, dovresti inclinare la macchina in tutti i lati per farlo uscire tutto.

basta fare conto che me ne sono usciti 4.9 litri...ne avevo messi 5 la volta prima....ed un poco stava nel filtro olio...quindi i conti tornano.

Quello che hai tolto lo hai rimesso hei barattoli, per misurare quanto ce n' era?
Quando lavoravo in officina alla concessionaria VW, preferivo levare l' olio dalla coppa perchè sicuramente esce tutto.

Il tappo è posizionato sul punto più basso della coppa e la parte interna della stessa coppa ha delle "rampe" che convogliano l' olio verso il foro di deflusso.

Con il tubicino dell' aspira olio rischi che il tubo entrando tocchi da qualche parte si rigira su sè stesso e magari punta verso l' alto aspirando aria invece che olio.
Poi quando rimetti l' olio nuovo ti accorgi di averne in esubero...(metti 3 litri invece di 4).
E ti assicuro che un meccanico quando fa i tagliandi non ha il tempo di stare a vedere se è stato aspirato tutto l' olio.

Cosa utile per il meccanico: si imbosca i litri avanzati e se li porta a casa... :elio) , il tutto aggratiss!

Ognuno poi è libero di usare il sistema che preferisce...

ne sono usciti 4.9 litri ti ho detto...e una parte era nel filtro...
cmq siamo molto in amicizia e non i avrebbe fatto quel cambio se fatto in qualche maniera.
il tubicino è grosso e parecchio rigido.
impossibile che si rigiri...
 
Ciao, oggi ho acquistato il Mobil 1 5W 50 all'Auchan di S. Rocco al Porto.

Una domanda mi sorge:

Siamo sicuri che l'olio dell'ipermercato sia di seconda scelta rispetto all'olio del ricambista?

Grazie a tutti, ma ho ancora qualche dubbio
 
Ma dove lo trovo?

Ciao a tutti...
Come primo allestimento e al primo cambio ho messo il selenia 10w40... o meglio, mi HANNO messo quelli dove andavo :evil: Poi ho cambiato officina e lì ho buttato dentro il Selenia WR 5w-40...
La mia nasona ha motore del tutto originale non credo che faccia molta differenza, ma vorrei provare questo Mobil1 5w50... va bene per il jtp Mjet 140cv no?!?

Ma la domanda è ... zona Roma DOVE lo trovo? Nesuno ne ha mai sentito parlare, supermercati o autoricambi che siano :mecry)

Mi date qualche dritta? Thanks!
 
Per il JTD meglio il 0W40... 50 è troppo viscoso e si rischia di non lubrificare bene la turbina.
motori come bmw e mercedes diesel montano adirittura 0W30
 
Ma come?
usando il 5w50 va bene anche per il JTD
l'olio non è troppo viscosa perchè va bene anche per basse temperature essendo 5

o no?[/quote]
 
Zaffo147":p14glcf5 ha detto:
Ma come?
usando il 5w50 va bene anche per il JTD
l'olio non è troppo viscosa perchè va bene anche per basse temperature essendo 5

o no?
[/quote]

ma a caldo è troppo alto secondo me.
un 50 va bene per un benza..
 
non, ho capito, dici che va bene a caldo e non a freddo o il contrario...?

Prendendone uno più basso, d'estate riscio di avere dell'acqu al posto dell'olio nel motore
 
Zaffo147":2ar35cr8 ha detto:
non, ho capito, dici che va bene a caldo e non a freddo o il contrario...?

Prendendone uno più basso, d'estate riscio di avere dell'acqu al posto dell'olio nel motore

secondo me a caldo rimane troppo viscoso.
estate /inverno poco cambia...come i dicevo ci sono turbo diesel che girano con 0W30.
 
kyrandia":9za6nms2 ha detto:
anche io devo cambiare l'olio ma sono un po disorientato tra 0 40 , 5 50

nico ma poi tu hai messo il 5 50 ?

ho messo una volta il 5w50 ma anche il mio amico (che fa il mecca) mi ha detto che non è il massimo...e l'ho tirato giù dopo 5000km...ora sto usando il 0w40. ottimo.
 
Top