Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Per la prima volta mi accingerei ad abbandonare il Selenia WR 5W40 perchè per una fortunata combinazione mi hanno regalato una tanica di Olio motore Castrol Magnatec 5W40 C3. Specifiche: sintetico, GM Dexos 2, BMW LongLife 04, MB 229.31, Vw 502.00 / 505.00, API SN / CF, ACEA: C3, RN0700/RN0710
Che ne pensate?
Grazie
 
Ciao, scusatemi ma ho letto un pò di pagine e non trovo il consiglio utile. Sono da poco possessore di un'alfa 147 1.6 TS del 2004.
Vorrei cambiare l'olio del motore e non cerco più prestazioni o altro. Mi sapete dire che olio consiglia o consigliava di utilizzare la casa produttrice? Grazie.
 
aleTS120":398qb19n ha detto:
Continuo a dire che vi fate troppe pare mentali sull'olio, senza offesa eh :fluffle)

il discorso olio va fatto solo su due basi: caratteristiche consigliate e prezzo.
Sto usando da un paio di tagliandi lo Shell Helix Diesel Ultra, gradazione 5w-40 come consigliato a libretto e caratteristiche un filo migliori del minimo richiesto, a un prezzo decisamente più basso del Selenia (con cui ho girato per 8 anni senza problemi), 6,80 euro al litro contro i 10 del WR. Se trovo olii ancora più economici a pari caratteristiche cambio marca, alla fine contano le schede tecniche.

Il Selenia tra l'altro ormai lo produce la Petronas Lubricant (che ha comprato da molto tempo tutto il reparto di Fiat Lubrificanti), quindi è cosa svincolata dal Costruttore.
 
Primo cambio olio con qualche sbatti

Ho fatto il (mio) primo tagliando alla mia 147 giusto ieri. Ho avuto qualche piccolo problema nel senso che il tappo sulla coppa era una brugola dell'otto (piuttosto piccola) e fra l'altro serrato fortissimo e ho faticato non poco a toglierlo. In più la plastica che copre tutto il motore sotto in un punto era rotta e l'ho sistemata con la saldatrice.
Mi rimane solo un dubbio: come si fa a convincere la centralina che ho fatto il cambio olio?
 
se non hai l'examiner o un altro aggeggio elettronico non lo azzeri,se lo lasci la poi scompare da solo :nod)
 
autoren":11goauow ha detto:
se non hai l'examiner o un altro aggeggio elettronico non lo azzeri,se lo lasci la poi scompare da solo :nod)

ah semplice così? e poi non fa come il bmw di mio padre che lo tormenta dicendo che l'olio non è più buono?
 
Ti dirà, "prossimo service tra 0km" ma è un messaggio che non vedrai più sul display, fino a quando farai ripartire il conteggio con examiner o fes.
 
ciao Ragazzi Alfisti,nei miei tagliandi precedenti ho sempre messo olio Selenia 20k. Sulla mia 147 sabato ho fatto il tagliando completo tutti i filtri (olio gasolio e aria) questa volta però ho messo olio Castrol gtx 10 40 a mio parere quest olio va benissimo contando che la mia macchina ha 290000 kilometri....
 
maxalf":3siw4jt8 ha detto:
ciao Ragazzi Alfisti,nei miei tagliandi precedenti ho sempre messo olio Selenia 20k. Sulla mia 147 sabato ho fatto il tagliando completo tutti i filtri (olio gasolio e aria) questa volta però ho messo olio Castrol gtx 10 40 a mio parere quest olio va benissimo contando che la mia macchina ha 290000 kilometri....

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
ciao!

147 1.6 105 del 2008, ora ha 103700km.

i primi anni sembrava non consumare una goccia d'olio. da un paio di anni (complice anche un aumento dei km percorsi annuali) ha iniziato a bere discretamente. usavo sempre il Selenia 10w40, solo dal novembre 2014 ho iniziato col castrol.

ieri parlando col meccanico ha ipotizzato di passare a un 5w40 visto il consumo attuale.

non ho ben capito il perché però -.-'
 
10w40...

Secondo voi passare da un 5w40 raccomandato a un 10w40 (non raccomandato per via delle punterie idrauliche) ha un senso per diminuire il consumo di olio?
 
mic21":266ccayb ha detto:
Secondo voi passare da un 5w40 raccomandato a un 10w40 (non raccomandato per via delle punterie idrauliche) ha un senso per diminuire il consumo di olio?

Ma di quale motore stiamo parlando? benzina o diesel? :scratch)
 
Parlavo in generale di motori benzina... per capire se c'è un modo di limitare il consumo di olio motore.
 
Top