Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Io l'ho utilizzato ma più x un discorso di diminuzione consumo che protezione...
Saluti Max

Inviato dal mio NGM Dynamic Star

dicdic":b69dbtmi ha detto:
I migliori
sono quelli che hanno il migliore rapporto qualità prezzo
ad oggi Motul X-cess Shell Hx8 o Ultra e via dicendo

Poi se cerchi qualcosa di già addittivato ( anche se è da valutare)
Bardhal Xtc C60

Tutti 5w40
per un motore di Alfa Gt 150cv diesel, proponi i stessi olii? i prezzi sono ottimi per quelli indicati da te, ma che differenza é con uno che arriva a costare sui 50€/60€...?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

ragazzi, mi serve una vostra info tecnica...
è da un paio di tagliandi che sulla mia 147 1.9jtd 115cv metto il bardahl xtc c60...
oggi dato che mio fratello era dal ricambista gli ho fatto prendere l'olio, solo che per errore mi ha preso il thecnos...
che faccio? me lo faccio cambiare o metto quello??

io devo fare un cambio olio totale alla 147. HA 109500KM , comprata da me a giugno con 108200km circa e non so sinceramente se il precedente proprietario le ha mai fatto un cambio olio .
Comunque leggendo il post , mi pare di capire che se metto il mobil1 0w 40 vado sul sicuro esatto?
e ho visto che ce ne sono 2 ti pi di mobil 1 0w40- uno con etichetta blu e uno con etichetta giallo oro(?) .
Qual è più indicato?

Io sul mio jtdm 150cv ho messo il mobil 1 new life 0w-40 (etichetta giallo oro, confezione grigia) ed è una manna rispetto al castrol magnatec 5w-40 che mi aveva messo prima il meccanico... Confermo la minore rumorosità del motore rispetto a prima, specie a freddo... km all'attivo ora 134.000...

PS: se nei post precedenti il "dove lo hai trovato a quel prezzo" era riferito a me, il sito è Gullotta.info. Prezzo 11 al litro mi pare...

Ciao a tutti,
Chiedo una delucidazione in merito allo Shell hx6 10w40, dato che l'unico ricambista di mia conoscenza non acquista più lo Shell hx7 10w40 per motivi che non mi ha voluto spiegare... è lo stesso oppure è inferiore? :scratch)
Saluti Max

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

Bisognerebbe guardare per bene le schede tecniche, credo che i vari numeri si riferiscano a variante della stessa formula base con additivi diversi o ripartito in modo diverso. Comunque penso che siano "uguali"

olikver":37acy6xg ha detto:
Bisognerebbe guardare per bene le schede tecniche, credo che i vari numeri si riferiscano a variante della stessa formula base con additivi diversi o ripartito in modo diverso. Comunque penso che siano "uguali"
Hx7 10w40 rispetta la normativa fiat 9555535-g2 (quella prevista nel libretto), mentre l'hx6 10w40 no. Poi api e Acea uguali

olikver":3t4mwsqx ha detto:
Spera che poi vedo da pc se trovo le schede [emoji106]
(ma, e pensare di ordinarlo in rete?)

redo che siano queste giusto?

http://www.epc.shell.com/docs/GPCDO...l_Helix_HX6_10W-40_(SN_CF_A3_B3)_(it)_TDS.pdf
http://www.epc.shell.com/docs/GPCDO...l_Helix_HX7_10W-40_(SN_CF_A3_B4)_(it)_TDS.pdf

Per ordinarlo in rete, dato il mio consumo, avrei bisogno di trovarlo in un autoricambi altrimenti devo fare un ordine abbondante... e non mi conviene...
Saluti Max.

aleTS120":h2uxu24n ha detto:
eBay.de, acquisto sempre l'olio li, da anni e mi sono sempre trovato benissimo[emoji6]
Il problema x me è trovarlo a buon prezzo in un autoricambi in città che, a quanto pare, l'unico che lo vendeva, adesso non lo vende più... ha, in gradazione 10w40 solo hx6... se dovessi acquistarlo online hx7, dovrei farmi ogni volta la scorta x 1 anno... e andrei in "palazzo"...
Saluti Max

5w40 Shell o Motul

Qualcuno ha avuto modo di provare il Motul x-cess 5w40 e Shell Helix Ultra 5w40? Quale dei due è migliore soprattuto in rif. al consumo olio?

mic21":yz1g133h ha detto:
Qualcuno ha avuto modo di provare il Motul x-cess 5w40 e Shell Helix Ultra 5w40? Quale dei due è migliore soprattuto in rif. al consumo olio?
Io utilizzo il motul x-cess e mi ci trovo bene in generale... a differenza del castrol che utilizzavo prima mi ha diminuito di qualche centinaia di km il consumo d'olio, ma dello Shell non so dirti nulla.
Saluti Max.

aleTS120":32chk3ga ha detto:
Provato lo shell, però la mia vecchia 1.6 ne beveva a volontà, quindi sono tornato al classico 10w40
Ciò che farò pure io ovviamente al prossimo tagliando :OK)
Saluti Max.

mic21":2pktg1se ha detto:

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie

mic21":14255o4m ha detto:
Io ho usato l'x-cess e lo shell Hx8 nessun problema con entrambi consumo di olio quasi nullo su jtd

dicdic":3feq8lid ha detto:
mic21":3feq8lid ha detto:
Io ho usato l'x-cess e lo shell Hx8 nessun problema con entrambi consumo di olio quasi nullo su jtd

Grazie, è già una buona notizia. Mi sembra abbiano caratteristiche, recensioni e prezzi simili... sono indeciso ma non credo ci sia rischio di errore.

Testa":7r5svuly ha detto:
mic21":7r5svuly ha detto:

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
dicdic":7r5svuly ha detto:

Grazie, è già una buona notizia. Mi sembra abbiano caratteristiche, recensioni e prezzi simili... sono indeciso ma non credo ci sia rischio di errore.

Come già richiesto poco sopra, manca ancora la tua presentazione viewforum.php?f=1