Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Il 10w40 è raccomandato per le versioni benzina, vedi un po tu ;)
Per quanto riguarda le punterie, non vedo problemi, sulla mia ho quasi sempre utilizzato il 10w40,(tranne qualche tagliando dove ho provato un 5w40 e un 10w60), e non avverto problemi alle punterie, il motore attualmente ha 274.000km.
Inoltre, se il tuo obiettivo è quello di ridurre il consumo d'olio, consiglio caldamente di non allontanarsi dal 10w40.
 
Usare poco il freno motore, almeno nel mio caso. A me lo beve nelle discese, a fine discesa quando riaccelero vedo una bella nuvoletta azzurra.
 
mic21":u38lemit ha detto:
Tra i 10w40 per esperienza secondo voi quale sono i migliori? Sarei orientato verso il Mobil...
Un qualsiasi che rispetti le specifiche per il twin spark va più che bene.
Mobil è un ottimo olio.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
aleTS120":3dxonlry ha detto:
Il 10w40 è raccomandato per le versioni benzina, vedi un po tu ;)
in realtà anche per i diesel, dipende dagli anni.
la mia serie0 8v 115cv consiglia il 10w40 e il 5w40 in caso di climi rigidi.
sulle 147 più nuove, forse con l'introduzione del multijet, consigliano il 5w40 e lo 0w40 in caso di climi rigidi.
 
shell...

Sto provando anch'io shell 5w40 helix ultra per cercare una diminuzione di consumo di olio... ma non vedo miglioramenti. Accetto consigli.
 
boxer17":2uuw7j2u ha detto:
Maxximus":2uuw7j2u ha detto:
Altri olii escludendo castrol?
Saluti Max.

http://www.shell.it/shell-businesses/so ... -5w30.html

Vai pure su quello col prezzo più buono
Grazie boxer. Ora vedo dove posso trovare questi 3 olii... il bardahl è introvabile nei vari autoricambi dove mi fornisco io (di cui uno ufficiale bardahl e che ha tutti i prodotti tranne questo che serve a me...). Ora vedo o il motul (che ho trovato) o lo Shell.
Altra curiosità... dato che richiede acea c2... gli olio che sono Acea c2/c3 o direttamente Acea c3 non vanno bene?
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
C1 Olio di elevata stabilità viscosimetrica è per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
Nota bene: questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C4 C4 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    4 KB · Visualizzazioni: 11,793
autoren":16qm4yhx ha detto:
C1 Olio di elevata stabilità viscosimetrica è per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
Nota bene: questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
C4 C4 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm

Ren e questo valore "mPa.s." dove è come faccio a vederlo? Nel 1.6 m-jet 120cv dpf solo quello prescritto (c2) o potrei mettere tranquillamente un c2/c3 o direttamente un c4? :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
autoren":6yfu9mv3 ha detto:
mmmm,non saprei,io mi atterrei a libretto senza cercare olii troppo sofisticati :nod)
qua è spiegato forse meglio
http://www.autofficinasicura.com/14257- ... io-motore/
Sisi metterò seguendo i valori richiesti dal libretto... la mia era una curiosità... Ovviamente mi spaventa questa gradazione (5w30) per dove vivo essendo un luogo molto caldo in estate...

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
shell

ibkbs":3h871wcy ha detto:
A me lo shell helix ultra 5w40 lo beveva come acqua

ho la stessa impressione... a che olio sei passato? per il consumo hai qualche consiglio? ti ringrazio in anticipo
 
am78_ud":1y4o2nni ha detto:
aleTS120":1y4o2nni ha detto:
Il 10w40 è raccomandato per le versioni benzina, vedi un po tu ;)
in realtà anche per i diesel, dipende dagli anni.
la mia serie0 8v 115cv consiglia il 10w40 e il 5w40 in caso di climi rigidi.
sulle 147 più nuove, forse con l'introduzione del multijet, consigliano il 5w40 e lo 0w40 in caso di climi rigidi.

Non mi risulta sia stato mai a libretto lo 0w40!

l'ultima versione del manuale di U&M riporta sempre e solo il 5w40.
 
Maxximus":oob4ug4w ha detto:
boxer17":oob4ug4w ha detto:
Maxximus":oob4ug4w ha detto:
Altri olii escludendo castrol?
Saluti Max.

http://www.shell.it/shell-businesses/so ... -5w30.html

Vai pure su quello col prezzo più buono
Grazie boxer. Ora vedo dove posso trovare questi 3 olii... il bardahl è introvabile nei vari autoricambi dove mi fornisco io (di cui uno ufficiale bardahl e che ha tutti i prodotti tranne questo che serve a me...). Ora vedo o il motul (che ho trovato) o lo Shell.
Altra curiosità... dato che richiede acea c2... gli olio che sono Acea c2/c3 o direttamente Acea c3 non vanno bene?
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

Max, lascia stare le seghe mentali.

Se richiede Acea C2, metti C2, punto.
(Non sono come le specifiche api dove un SM è "migliore" si un SL, per esempio)

Idem la viscosità, se richiedono 5w-30, non vedo alcun problema.

(Loro sanno quello che chiedono, noi possiamo così inventarne di teorie) :OK)
 
boxer17":1p29f3mz ha detto:
Maxximus":1p29f3mz ha detto:
boxer17":1p29f3mz ha detto:
Maxximus ha detto:
Altri olii escludendo castrol?
Saluti Max.

http://www.shell.it/shell-businesses/so ... -5w30.html

Vai pure su quello col prezzo più buono
Grazie boxer. Ora vedo dove posso trovare questi 3 olii... il bardahl è introvabile nei vari autoricambi dove mi fornisco io (di cui uno ufficiale bardahl e che ha tutti i prodotti tranne questo che serve a me...). Ora vedo o il motul (che ho trovato) o lo Shell.
Altra curiosità... dato che richiede acea c2... gli olio che sono Acea c2/c3 o direttamente Acea c3 non vanno bene?
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

Max, lascia stare le seghe mentali.

Se richiede Acea C2, metti C2, punto.
(Non sono come le specifiche api dove un SM è "migliore" si un SL, per esempio)

Idem la viscosità, se richiedono 5w-30, non vedo alcun problema.

(Loro sanno quello che chiedono, noi possiamo così inventarne di teorie) :OK)
Grazie ancora delle spiegazioni... ripeto... il mio era più curiosità della differenza che altro... ovvio che metterò quello indicato... :OK)
Comunque credo che metterò il motul, dato che il bardahl non lo trovo (tranne in Internet) e lo Shell mi fa dubitare sulla sua reale provenienza... in pratica se è vero Shell o by Cina...
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
motul

Proverò anch'io il motul 5w40... poi alla fine se i consumi non calano proverò un 10w40 anche se non è raccomandato...
 
Top