Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ciao a tutti
ho provato a leggere un pò tutti i post ma mi sono venuti un pò di dubbi sulla tipologia dell'olio motore.
Sono pugliese e ho un alfa 147 jtd anno 2010 105mila km
Da noi l'inverno si arriva max 5 gradi e l'estate anche 40 gradi
Qual'è il top di gamma che devo compare? sono 5 litri in tutto giusto?
Chiedo scusa se vado fuori tema, sicome devo fare il tagliando e mi hanno detto anche di un additivo olio motore
qual'è il top di gamma?
 
Newsteel":2a4cls5l ha detto:
Ciao a tutti
ho provato a leggere un pò tutti i post ma mi sono venuti un pò di dubbi sulla tipologia dell'olio motore.
Sono pugliese e ho un alfa 147 jtd anno 2010 105mila km
Da noi l'inverno si arriva max 5 gradi e l'estate anche 40 gradi
Qual'è il top di gamma che devo compare? sono 5 litri in tutto giusto?
Chiedo scusa se vado fuori tema, sicome devo fare il tagliando e mi hanno detto anche di un additivo olio motore
qual'è il top di gamma?
Un buon olio è il Bardahl XTC C60 5w40, è gia additivato Polar Plus che riduce gli attriti e formula Full rene che crea un film protettivo lubrificante superficiale.
Ha la capacità di lubrificare a già a basse temperature
N.B. Se l'auto è senza Antiparticolato si usa l'xtc c60 5w40 mentre se ha l'antiparticolato è indicato il technos c60 5w40.
Io l'ho usato al 3^ tagliando, a 60K km dopo aver fatto due tagliandi all'Alfa con olio Selenia e mi sto trovando bene, ho notato una leggera diminuzione del rumore del motore (roba di poco) e forse anche una piccola diminuzione dei consumi.
Per la quantità, prendi 5 litri ma se ne mettono circa 4,4 litri
 
ciao grazie per la risposta
come posso fare a capire se la mia alfa ha l'anti particolato?
è una 147 jtd gennaio 2010
quale modello del selenia?
 
aleTS120":2cjilsqq ha detto:
Provato lo shell, però la mia vecchia 1.6 ne beveva a volontà, quindi sono tornato al classico 10w40
Provato anch'io lo shell helix ultra 5w40, anche a me ne consuma più del 10w40.
Ale tu con quale 10w40 ti trovi bene per il consumo?

Inviato da Samsung Note 3 e Tapatalk
 
Mi trovo bene, alla fine è l'olio prescritto per il nostro motore, ho ridotto i consumi che prima accusavo con il 5w40 anche se non azzerati, la mia ha sempre consumato un po d'olio da quando ce l'ho, se poi tieni conto dei prossimi 270.000km percorsi ci può stare
 
Newsteel":cjz6aqz2 ha detto:
ciao grazie per la risposta
come posso fare a capire se la mia alfa ha l'anti particolato?
è una 147 jtd gennaio 2010
quale modello del selenia?
Sul libretto della macchina c'è scritto.... Sul libretto della mia Giuly c'è scritto quindi credo anche sulla tua.. :OK) Al limite metti la testa nel vano motore :D
 
Al momento Texaco Havoline 10w40, in precedenza shell helix, agip sint 2000, Valvoline Max Life sempre 10w40
di 5w40 ho provato lo shell e il castrol magnatec.
 
aleTS120":11nkel1a ha detto:
Al momento Texaco Havoline 10w40, in precedenza shell helix, agip sint 2000, Valvoline Max Life sempre 10w40
di 5w40 ho provato lo shell e il castrol magnatec.
Come ti stai trovando con questo texaco?

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
5w40 - 10w40

Secondo la vs. esperienza c'è una riduzione notevole di consumo passando da un 5w40 a un 10w40?
 
Newsteel":2hb1lcu4 ha detto:
ciao grazie per la risposta
come posso fare a capire se la mia alfa ha l'anti particolato?
è una 147 jtd gennaio 2010
quale modello del selenia?

zimon":2hb1lcu4 ha detto:
Newsteel":2hb1lcu4 ha detto:
ciao grazie per la risposta
come posso fare a capire se la mia alfa ha l'anti particolato?
è una 147 jtd gennaio 2010
quale modello del selenia?
Sul libretto della macchina c'è scritto.... Sul libretto della mia Giuly c'è scritto quindi credo anche sulla tua.. :OK) Al limite metti la testa nel vano motore :D
No, la testa la deve mettere sotto l'auto :p
Cmq guarda l'omologazione sul libretto, rispetta la direttiva €4 dotata di etc etc
 
Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie[/quote]
mic21":1jnuf4l1 ha detto:
dicdic":1jnuf4l1 ha detto:
mic21":1jnuf4l1 ha detto:
Qualcuno ha avuto modo di provare il Motul x-cess 5w40 e Shell Helix Ultra 5w40? Quale dei due è migliore soprattuto in rif. al consumo olio?
Io ho usato l'x-cess e lo shell Hx8 nessun problema con entrambi consumo di olio quasi nullo su jtd

Grazie, è già una buona notizia. Mi sembra abbiano caratteristiche, recensioni e prezzi simili... sono indeciso ma non credo ci sia rischio di errore.

Come già richiesto poco sopra, manca ancora la tua presentazione viewforum.php?f=1[/quote]

mic21":1jnuf4l1 ha detto:
Secondo la vs. esperienza c'è una riduzione notevole di consumo passando da un 5w40 a un 10w40?

Per la tua indifferenza alla nostra richiesta di presentazione fatta più volte, avrai un richiamo. In base al tuo comportamento, valuteremo di conseguenza il da farsi
 
Grazie a tutti per le risposte
non essendo un professionista della meccanica, ho fatto quella domanda proprio perchè il meccanico ti dice solo che messo un olio buono sto cercando di capire qual'è quello giusto da comprare.
Ho capito leggendo i post precedenti che ci sono tante marche buone che piu o meno si equivalgono, chi usa un 10w40 chi un 5w40,
un amico sulla sua bmw usa il castrol edge sport 0w40.
Ma questo mi ha messo ancor più confusione, mi consigliate una marca davvero top?
abito in puglia quindi da noi al max ci sono 5 gradi l'inverno e 40 l'estate.
 
Nessuna marca top, basta che rispetta le specifiche del motore e sei a posto! :OK) Per la 147 presi ENI sint 5w40, 5 litri 29 euro.. :D Poi ovviamente ognuno è libero di mettere ciò che più desidera :spin)
 
zimon":244bwywe ha detto:
Nessuna marca top, basta che rispetta le specifiche del motore e sei a posto! :OK) Per la 147 presi ENI sint 5w40, 5 litri 29 euro.. :D Poi ovviamente ognuno è libero di mettere ciò che più desidera :spin)

Uno lo devo comprare :D
conoscendo il gruppo Fiat, sinceramente non mi fido molto di quanto congliato.
Ho capito che un 5w40 è l'ideale
che ne pensate di questi modelli (credo siano top)
Liqui Moly DIESEL HIGH TECH 5W-40
Castrol Magnatec Diesel 10W-40
Bardahl TECHNOS C60 5W40
 
Newsteel":p57wqumq ha detto:
zimon":p57wqumq ha detto:
Nessuna marca top, basta che rispetta le specifiche del motore e sei a posto! :OK) Per la 147 presi ENI sint 5w40, 5 litri 29 euro.. :D Poi ovviamente ognuno è libero di mettere ciò che più desidera :spin)

Uno lo devo comprare :D
conoscendo il gruppo Fiat, sinceramente non mi fido molto di quanto congliato.

Quindi secondo te il gruppo fiat deliberatemente consiglia oli che, potenzialmente, potrebbero danneggiare i motori che producono?
Continuo a dire che vi fate troppe pare mentali sull'olio, senza offesa eh :fluffle)
 
aleTS120":20761kau ha detto:
Newsteel":20761kau ha detto:
zimon":20761kau ha detto:
Nessuna marca top, basta che rispetta le specifiche del motore e sei a posto! :OK) Per la 147 presi ENI sint 5w40, 5 litri 29 euro.. :D Poi ovviamente ognuno è libero di mettere ciò che più desidera :spin)

Uno lo devo comprare :D
conoscendo il gruppo Fiat, sinceramente non mi fido molto di quanto congliato.

Quindi secondo te il gruppo fiat deliberatemente consiglia oli che, potenzialmente, potrebbero danneggiare i motori che producono?
Continuo a dire che vi fate troppe pare mentali sull'olio, senza offesa eh :fluffle)

non volevo dire questo, ma certamente un olio con cui ha un accordo commerciale che non è detto sia il migliore :)
 
Top