Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Ho il dpf ma lo eliminerò a breve.
Chiedevo x curiosità personale che cosa cambia tra 5w30 e 5w40 oltre alla protezione a caldo?
Qual é quello che garantisce più silenziosità e rotondità di funzionamento?
 
Io lo stesso olio non lo terrei per 35 mila km neanche se li avessi fatti tutti in extraurbano leggero senza mai tirare, senza mai aver fatto una cosa in auto, con olio long life, anche se in meno di un anno. Neanche se me lo firmasse col sangue chi ha progettato il motore :matto) Poi tenerlo per più di un anno? Giammai! :matto) Ed il filtro vecchio non lo terrei al cambio d'olio neanche se me lo svuotassero dell'olio che rimane vecchio :matto) Su questi punti sono al limite del maniacale :D
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Sono d accordo, infatti farò i tagliandi ogni 15k km come sempre sulla mia ex 147.
Ho solo citato un passo del manuale, non ho acquistato di certo un 2.4 da 210cv x lesinare sull' olio.

Adesso qualcuno ha voglia di rispondere al mio quesito sulla gradazione?:grin:
 
Per rispondere al quesito bisognerebbe valutare le caratteristiche a parità di marca e tipo, francamente non saprei che dirti...
 
A motore originale secondo me non c'è ragione di utilizzare il 5w40, il 5w30 è fatto per viaggiare alle temperature a cui lavori normalmente e ti garantisce un minimo di consumi di carburante in meno.
Poi cambio olio ogni 10000 mi sembra po' esagerato, un long life drive mantiene le sue caratteristiche quasi invariate fino ad almeno 20000km.
 
Perché è fuori specifica?
Il carburante si risparmia perché un olio meno viscoso crea meno attriti, infatti quando fanno le prove per certificare il consumo di un nuovo modello, tra le altre usano olii a bassa viscosità. Il 10w40 non è adatto ai motori recenti, perché hanno fori di passaggio dell'olio troppo piccoli, infatti mettendolo su BMW si intasano i passaggi dell'olio della turbina in breve tempo
 
Il long life,è "long" ai limiti della leggenda metropolitana..la meccanica di base,non è mai cambiata,semmai sono i motori a fare più schifo..l'olio si sostituisce ogni 10.000km..mai visto oli che fanno risparmiare carburante(nel senso tangibile del termine..)..hai guardato le differenze tra un 10W ed un 5W..?Non posso credere che un motori si intasi per colpa di una differenza microscopica..ribadisco che è colpa del motore,e non dell'olio..
Il 5/30,in quale specifica rientrerebbe?
Qui,in ogni caso,si parla di olio per Alfa,e non di altro..
P.S. il long life fa pena.. :splat)
 
Di solito i Long Life solo oli con meno escursione di viscosità (5w20, 5w30 ad esempio) che non richiedono molto additivi VI, Viscosity Improvers che si rovinano con l'uso, e maggiori additivi detergenti ed antiacidi ( infatti ad esempio hanno un TBN più alto) a discapito però di additivi antiattrito. Anche il motore deve avere determinate caratteristiche, non è che se lo metti nel ts ci fai 35 mila km... comunque concordo anche io che sono una mezza sola, meglio un olio "normale" e cambiato quando è il momento giusto!
Con un olio meno viscoso è vero che si consuma leggermente di meno ma se non è tra quelli indicati non lo userei. sennò staremmo tutti con lo 0w10!
 
SandroMarciano":3ncabg6x ha detto:
A motore originale secondo me non c'è ragione di utilizzare il 5w40, il 5w30 è fatto per viaggiare alle temperature a cui lavori normalmente e ti garantisce un minimo di consumi di carburante in meno....

Ho fatto 7 cambi, ogni 20000, con il 5w40 è mai un problema. A mia insaputa, l'ultimo cambio mi hanno messo il 5w30. Consumi identici ma per la prima volta in 7 anni, ho dovuto rabboccare l'olio. A breve ritorno col 5w40 :nod)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Ho sollevato il quesito proprio perché anche la rete ufficiale alfa/fiat sta iniziando ad usare il nuovo selenia wr pure energy 5w30 anche sulle auto che sono nate con il 5w40.
Anche il sito misterauto se non ricordo male, x la mia brera mi offre il kit tagliando con con il selenia wr p.e. 5w30.
 
Stando a quanto dice Tekno
teknomotion":nxk399ww ha detto:
..la meccanica di base,non è mai cambiata,semmai sono i motori a fare più schifo..
Concordo con il dire che effettivamente i motori sono sostanzialmente invariati,
quindi prendendo per certo questo dato,
se il 2.0 mjet beve il 5w30 wr pe
va bene anche per il 1.9.

Bisogna sempre tenere conto però della presenza del DPF o meno
ricordatevi che :
per le auto con DPF hanno dovuto sviluppare gli olii "low saps" perchè alcune sostanze rovinavano il filtro
il problema è che queste sostanze, tra cui le ceneri solfatate hanno potere lubrificante,
ed hanno dovuto sostituirle con dei surrogati... il che è tutto dire!

Trovate tutto spiegato a pag. 99
viewtopic.php?f=4&t=48166&p=2812413&hilit=xtc+saps#p2812413

Da dove si capisce che per motori euro 3 il miglior lubrificante è quello "normale" classificazione B2/B3/B4 non C2/C3
 
nafta power":19cqtd18 ha detto:
Ho sollevato il quesito proprio perché anche la rete ufficiale alfa/fiat sta iniziando ad usare il nuovo selenia wr pure energy 5w30 anche sulle auto che sono nate con il 5w40.
Anche il sito misterauto se non ricordo male, x la mia brera mi offre il kit tagliando con con il selenia wr p.e. 5w30.

Già..come i tagliandi ogni 30/35.000 km :splat) solo marketing..di sicuro,per la mia auto,non seguirò i consigli"ufficiali".. :14pc)
 
Salve!
qualcuno ha mai provato il MEGUIN?
è veramente 100% sintetico e ne parlano un gran bene sui vari forum
 
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