Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ora, non è mia intenzione alimentare la polemica, ma se un olio rispetta le specifiche adatte per il proprio motore non vedo perchè andarsi a rompere la testa più di tanto.
Personalmente parlando ho sempre utilizzato l'olio che a parità di caratteristiche mi costava meno, ne ho provati tanto, dal castrol allo shell passando per valvoline e agip e a quasi 220.000 il mio motore va ancora una meraviglia.
Dopo ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede ,certo è che l'olio dei miracoli non credo esista, esiste solo il marketing e la pubblicità che molto spesso influenza nelle scelte.

In effetti la penso anche io così, e ormai risaputo che alla fine la fonte e la stessa per la maggior parte, poi ognuno ci mette il suo adesso sopra, e molto dipende dalla potenza economica della casa, che può fare più o meno pubblicità e avrà quindi più o meno possibilità di invadere il mercato.

A questo punto però, potremo redigere una sorta di tabella, con le specifiche minime da rispettare, così volendo fare un acquisto più oculato, si guardano quelle anziché la marca o il modello.... E possibile ?

Si Boxer lo dicevo per chi passa di qua e chiede se un olio è meglio di un altro, indicando marchi e modelli vari... alla fine credo sia più intuitivo cercare le specifiche corrette e in base a quelle andare a prendere quello col costo più consono.

Io comunque personalmente, dopo quasi 10 anni di bardhal e 55€ ogni cambio d'olio, se mi trovo bene col Tamoil da 19,90€ ci metto la firma...

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Ti è andata anche bene, 1 litro in 9000km ,considerando il tipo di motore e l'olio che hai utilizzato, è un ottimo risultato, con un 5w40 dovresti consumarne sicuramente meno.

Olio castrol magnatec 10w 40 b4 che ne dite

CIA a tutti ho trovato questo olio castrol magnatec 10 w 40 b4 va bene per il mio jtd anno 2005 115 cavalli 87.000 km domani lo vado a comprare vorrei dei consigli grazie a tutti

Le specifiche API/ACEA! Ora chiedo allo staff di mettere un banner almeno su questa discussione... :asd)

Devi leggere le specifiche API/ACEA di quell'olio e confrontarle con quelle indicate sul manuale dell'auto.
Comunque essendo un olio di marca le rispettera' senz'altro, percio' l'unica controindicazione secondo me e' che costa troppo.... :OK)