Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Borghese":2obwjrqa ha detto:
Ma lava veramente il motore ? Hai avuto benefici? E poi come mai pizza di gasolio?
L'unica mia paura e che qualche residuo vada a intasare la pompa del l'olio...

il perché della puzza non so, veniva dallo scarico dell'auto, ma forte veramente tanto. come già detto parlando con un'altro utente lui disse di non aver avuto questo problema.

per quanto riguarda i benefici non ne ho idea, anche perché di li a pochi giorni ho fatto il cambio olio completo, dunque son passato da un olio vecchio ad un olio nuovo, qualche beneficio lo senti comunque col cambio, difficile (impossibile ad un comune mortale) stabilire quanto di ciò sia dovuto al cambio d'olio e quanto (sempre che abbia influenzato) alla pulizia
 
teknomotion":1p6wh5zd ha detto:
Io sì,sono andato in estasi.. :lol:
Scherzi a parte,l'ho visto a più kilometraggi..e non è un discorso di colore(più-meno chiaro-scuro),ma proprio di qualità..
a 10.000 è ancora decente
a 20.000 è già bello "melassato"
a 30.000 è quasi colloso
a 40.000 ci puoi isolare il tetto :D

oltre,mi è capitato a 100.000km su un camion..non scendeva neanche dalla coppa :ubriachi)

:asd) avrei voluto vedere quello del doblò di cui accennavo oggi :asd)
 
teknomotion":2rnfbbu8 ha detto:
Borghese":2rnfbbu8 ha detto:
Vabbe ragazzi io l'ho preso... Come va va ...

Che andrà meglio di prima :D

In ogni caso,qualcuno di voi,ha mai visto l'olio tirato giù da un motore a ciclo diesel,dpo 30/40.000km..?
spesso e volentieri, ho i tagliandi del furgone a 30000.... e un paio di volte li ho pure passati. Se non ho il tempo di fare il tagliando, il tagliando aspetta...
 
Aspetta, io l'avrei di norma a 30000, poi se mi riesce lo anticipo, ma sti besti son sempre in servizio...
 
Borghese":27kghv2r ha detto:
Allora non sono messo poi così male come pensavo...

Tieni presente che il buon Olik, come tanti che utilizzano il mezzo tutti i giorni, fa molti chilometri al giorno, e soprattutto a motore caldo.
Inoltre ha ben più di 4,5 litri di olio in coppa...i filtri dell'olio son diversi da quelli delle auto etc...


Ragionevolmente, parlando di auto, le scadenze riportate da bigno non sono poi eccessive. (A mio giudizio, da semplice appassionato).
Il motore rimane pulito, tutti gli organi lavorano meglio, dalle fasce elastiche alle punterie, e non da ultima la turbina.
Con una spesa relativamente "ridotta". Son poi 20 €...
E questo anche con un utilizzo "gravoso" se vogliamo, come l'utilizzo quotidiano su percorsi brevi. Gravoso per l'inquinamento del lubrificante.

Tutto ciò permette di arrivare (salvo motori con tolleranze "sfigate" con vita comunque inferiore) a percorrenze elevate senza grossi problemi.
I 300000 sono abbastanza frequenti mi pare...
(Anche per i furgoni...ma è un'altra storia...)

Ovvio che se uno ha intenzione di tenere la vettura per 60000-100000 km, può benissimo fregarsene...

Anche il colore, è una cosa "relativa". Un buon lubrificante deve tenere le morchie in sospensione. Ovvero...più è nero meglio è, a parità di condizioni.
I motori a gas sporcano poco l'olio, ma con le temperature più elevate...possono deteriorarlo in maggior misura...anche se rimane giallino...
 
boxer17":2sp8xzz5 ha detto:
Borghese":2sp8xzz5 ha detto:
Allora non sono messo poi così male come pensavo...

Tieni presente che il buon Olik, come tanti che utilizzano il mezzo tutti i giorni, fa molti chilometri al giorno, e soprattutto a motore caldo.
Inoltre ha ben più di 4,5 litri di olio in coppa...i filtri dell'olio son diversi da quelli delle auto etc...


Ragionevolmente, parlando di auto, le scadenze riportate da bigno non sono poi eccessive. (A mio giudizio, da semplice appassionato).
Il motore rimane pulito, tutti gli organi lavorano meglio, dalle fasce elastiche alle punterie, e non da ultima la turbina.
Con una spesa relativamente "ridotta". Son poi 20 €...
E questo anche con un utilizzo "gravoso" se vogliamo, come l'utilizzo quotidiano su percorsi brevi. Gravoso per l'inquinamento del lubrificante.

Tutto ciò permette di arrivare (salvo motori con tolleranze "sfigate" con vita comunque inferiore) a percorrenze elevate senza grossi problemi.
I 300000 sono abbastanza frequenti mi pare...
(Anche per i furgoni...ma è un'altra storia...)

Ovvio che se uno ha intenzione di tenere la vettura per 60000-100000 km, può benissimo fregarsene...

Anche il colore, è una cosa "relativa". Un buon lubrificante deve tenere le morchie in sospensione. Ovvero...più è nero meglio è, a parità di condizioni.
I motori a gas sporcano poco l'olio, ma con le temperature più elevate...possono deteriorarlo in maggior misura...anche se rimane giallino...
infatti sono 8,4 kg di olio... :D un tempo facevo 4 tagliandi all'anno o per essere più pignoli 7 in 2 anni.
 
Avete tutti ragione, non sono mai stato così lasco nella regolarità degli interventi di manutenzione ordinaria, stavolta tra una cosa e un altra, ho rimandato da un mese all'altro, e senza accorgermene mi sono ritrovato a questo chilometraggio...
Non appena mi arriva il kit filtri da italia ricambi provvedo subito...
 
boxer17":jv7ukvmv ha detto:
I motori a gas sporcano poco l'olio, ma con le temperature più elevate...possono deteriorarlo in maggior misura...anche se rimane giallino...

la golf7 a metano infatti,ha il cambio olio ogni 15mila km...
contro i 30mila della versione a benzina :OK)
 
Borghese":vas913s1 ha detto:
Avete tutti ragione, non sono mai stato così lasco nella regolarità degli interventi di manutenzione ordinaria, stavolta tra una cosa e un altra, ho rimandato da un mese all'altro, e senza accorgermene mi sono ritrovato a questo chilometraggio...
Non appena mi arriva il kit filtri da italia ricambi provvedo subito...

Non devi mica sentirti in colpa :asd)

Capita, non ci sono solo le macchine a cui bisogna star dietro... :OK)

(Poi per una volta...)
 
boxer17":xn8k2lrw ha detto:
Non devi mica sentirti in colpa :asd)

Capita, non ci sono solo le macchine a cui bisogna star dietro... :OK)

(Poi per una volta...)

Eh invece mi ci sento... e che da quando ho una mezza idea di cambiarla l'ho un po' trascurata, ma poi ci penso e le voglio troppo bene, allora la voglio rimettere in sesto!

E lei nonostante tutto continua a scarrozzarmi in giro... a sto giro le faccio tante coccole...promesso!! :D :D :D :D
 
olikver":4gwz4ij7 ha detto:
spesso e volentieri, ho i tagliandi del furgone a 30000.... e un paio di volte li ho pure passati. Se non ho il tempo di fare il tagliando, il tagliando aspetta...

Beh,certo,ma qui si parla di auto..sui furgoni,come ti dicevo all'ultimo raduno,ne ho viste di molto peggio..è ovvio che se non si può fermare il mezzo,capita di allungare gli intervalli di manutenzione.. :OK)
Sulle auto "private" ritengo eccessivo arrivare a 30.000km,l'ho detto più volte..considerato che con €20 si trovano 4l di olio decente,non è un salasso improponibile..
 
E ti dò pienamente ragione, infatti più oltre ho scritto che tiro i 30000 perché prescritto e con un buon olio li faccio senza pensiero (oltre a pensare che essendo mezzi che spesso vengono usati da "bestie" sono dimensionati di conseguenza...)
La macchina invece ha, anzi tutte hanno, sempre fatto il cambio tra 10 e 15000 km
 
Ho appena ricevuto un volantino di Mercatone Uno: Tamoil Sint Special 10W-40 (credo sia un semisintetico e non conosco le specifiche) a 9,99 per la tanica da 4LT :D
 
Top