Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

autoren":35m0bs7d ha detto:
bigno72":35m0bs7d ha detto:
autoren":35m0bs7d ha detto:
messi 4.6 sulla mia,l'astina è a tre quarti poco più,il bc segna il max.Ovviamente è l'astina che parla
Sulla mia astina e BC vanno molto d'accordo.
Tu hai l'8V o il 16V?
16v 140 cv '04
Che strano, mi viene da pensare che il tuo BC sia piu' sincero dell'astina... :scratch)
Comunque cambia poco stai trnquillo :OK)
 
ah boh,all'epoca mi sono fatto venire non poche paturnie per sta roba :asd) .Poi da dire anche il discorso del filtro..avevo un cooper,ora ho l'ufi e l'ufi è un centimetro più corto del cooper :specchio) misteri
 
bigno72":3fvcvxqx ha detto:
am78_ud":3fvcvxqx ha detto:
Mi sembra eccessivo cambiare l'olio due volte l'anno..
??? Rileggi quello che ho scritto! :lol:
dici di cambiarlo ogni 10.000 o comunque ogni anno indipendentemente dalla percorrenza...
io che ne faccio 20.000 all'anno dovrei cambiarlo ogni 6 mesi...
 
bigno72":sfeeb6en ha detto:
autoren":sfeeb6en ha detto:
bigno72":sfeeb6en ha detto:
Sulla mia astina e BC vanno molto d'accordo.
Tu hai l'8V o il 16V?
16v 140 cv '04
Che strano, mi viene da pensare che il tuo BC sia piu' sincero dell'astina... :scratch)
Comunque cambia poco stai trnquillo :OK)
il mio BC da quando ho messo il mobil 0w40 dà i numeri... una volta 6 tacche, una volta 5, a volte 1 sola...
ma controllando con l'astina è tutto ok...
evidentemente il mobil ha delle proprietà dielettriche diverse che fanno sballare la misura di livello... (che dovrebbe essere capacitiva)
 
autoren":5kryy05i ha detto:
ah boh,all'epoca mi sono fatto venire non poche paturnie per sta roba :asd) .Poi da dire anche il discorso del filtro..avevo un cooper,ora ho l'ufi e l'ufi è un centimetro più corto del cooper :specchio) misteri
Io non sono mai riuscito a mettere un filtro uguale al precedente, anche prendendo sempre la stessa marca mi danno sempre modelli diversi, un po' piu' lunghi, un po' piu' larghi...
 
am78_ud":imgt1rbz ha detto:
io che ne faccio 20.000 all'anno dovrei cambiarlo ogni 6 mesi...
Ah beh si, quello e' ovvio!
Se fai 100mila Km in un anno lo devi cambiare 10 volte all'anno, non ci vedo nulla di strano :nod)
 
Secondo me sono pure troppi 10 mila :asd) Ma non faccio testo, so' un po' deviato per quello, e poi sono tarato per il traffico con brevi percorrenze :matto) Però se uno fa sempre extraurbano, lunghe percorrenze e in climi miti non credo ci siano problemi ad arrivare anche a 15 mila :drive) Certo non lo terrei mai più di un anno dentro indipendentemente dalla percorrenza :nod) Patrick mi sembra lo cambi ogni 20 mila ed è arrivato sulla luna :bravo)
 
Eppure ragazzi conosco uno che ha il golf 4 tdi e ci ha fatto più di centomila km rabboccando e basta.. :ka) La macchina va e non si capisce il perché.. :splat)
È capace che se lo faccio io a 25 mila perdo anche il motore per strada..
 
eh vabbè ve lo dico dai... ultimo tagliando fatto a 158.000km, ottobre 2013, oggi ne ho 194500km... ma sto ordinando tutto e appena arriva lo faccio.

Percorso quasi sempre extraurbano... lo so sono un delinquente....
 
zimon":3n0jdzik ha detto:
Eppure ragazzi conosco uno che ha il golf 4 tdi e ci ha fatto più di centomila km rabboccando e basta.. :ka) La macchina va e non si capisce il perché.. :splat)
È capace che se lo faccio io a 25 mila perdo anche il motore per strada..

doblò acquistato nel febbraio del 2011 e fatto il primo tagliando nel novembre 2011 a 35.000 km. poi per qualche motivo quel furgone non è più stato tagliandato fino a 2/3 mesi fa a quota 115.000 circa (2 anni e mezzo e 80.000 km dopo il precedente tagliando).

mai rabboccato.

per la cronaca è ben spesso carico di svariati quintali di merce, anche su strade di montagna, ed essendo un veicolo della ditta viene sostanzialmente guidato alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane

eppure funziona bene. non posso escludere che qualcosa abbia perso, ma non lo da a vedere.
 
Ma e' ovvio: qualche usura/lacca/morchia di troppo ci sara', ma mica fondi il motore!
Avete presente quel test (credo della Bardhal ma potrei sbagliare) in cui mettono l'olio miracoloso in un camion, poi lo tolgono, e vanno in giro tranquilli senz'olio?
Beh, lo potete fare con qualunque olio! E soprattutto su un camion!
Ovviamente non gli fate un massaggio salutare, ma neppure vi esplode dopo 100 chilometri.

E fare 100mila Km con un motore senza fargli nulla non e' per niente una cosa strana!
Se non ricordo male la Golf IV prevedeva su qualche suo motore i tagliandi a 60mila (questioni europee).... tanto poi la maggiorparte delle persone pensa che sia normale dover buttare l'auto dopo un tot di chilometri.
 
Se non sbaglio c'è un prodotto proprio della bardhal che agisce come un pulitore aggiunto al l'olio motore per circa 300km prima di cambiare l'olio, proprio per eliminare morchie e residui vari...

Lo conoscete ?

Visto che a questo giro gli ho tirato il collo, tenendolo su per 36000km potrei dargli una lavata al prox cambio olio che ne dite?
 
:asd)

non consiglio a nessuno di far tutti quei km senza cambiare olio, era solo per far notare che forse certe paranoie del tipo "dovevi fare il cambio olio 1000 km fa, ora potresti aver fatto dei danni" o ancora: "questo olio è favoloso, gli altri fan cagare" forse un tantinello esagerate lo sono
 
Borghese":322ashld ha detto:
Se non sbaglio c'è un prodotto proprio della bardhal che agisce come un pulitore aggiunto al l'olio motore per circa 300km prima di cambiare l'olio, proprio per eliminare morchie e residui vari...

Lo conoscete ?

usato una volta tanto per provare. non ti dico la puzza di gasolio che faceva la mia auto... si sentiva pure all'aperto. altra gente non ha avuto questa controindicazione :ka)
 
Ma lava veramente il motore ? Hai avuto benefici? E poi come mai pizza di gasolio?
L'unica mia paura e che qualche residuo vada a intasare la pompa del l'olio...
 
Io sì,sono andato in estasi.. :lol:
Scherzi a parte,l'ho visto a più kilometraggi..e non è un discorso di colore(più-meno chiaro-scuro),ma proprio di qualità..
a 10.000 è ancora decente
a 20.000 è già bello "melassato"
a 30.000 è quasi colloso
a 40.000 ci puoi isolare il tetto :D

oltre,mi è capitato a 100.000km su un camion..non scendeva neanche dalla coppa :ubriachi)
 
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