Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Borghese":2ykuavto ha detto:
bigno sei sicuro ? a me pare che tra coppa e filtro ne vadano 4,7lt...
Non conosco la capacita' reale esatta dell'impianto, ma:
Sono sicuro che ne metto sempre solo 4, compreso il filtro, e rimango un po' sotto al massimo.
Sono sicuro che in Alfa te ne fanno pagare 4,5 (non 4,7 ma magari e' per comodita') ed e' sempre sopra al massimo.

Un paio di settimane fa ho cambiato olio e filtri al Doblo' JTD 8V, e 4 litri erano pochini, ma non so quanto ne ho aggiunto (un bicchiere, a occhio) per arrivare ai soliti 3-4 mm sotto al massimo.
Ma ci sara' la coppa piu' grande, qualche tubo piu' lungo, va a sapere.
Comunque sull'Alfa ho il 16V. 150CV adesso, 140CV prima, ed ho sempre messo 4 litri.

ok.. tra poco esco e vado in un altro carrefour a cercare sto tamoil.... speriamo di trovarlo.

P.s.

ma nei distributori tamoil è impensabile trovarlo vero ?!?

Borghese":1z9qthl2 ha detto:
Magari lo trovi, ma a Genova diciamo che sarebbe come andare a comprare lo zucchero dallo speziale :D

Borghese":3rfpognf ha detto:
bigno sei sicuro ? a me pare che tra coppa e filtro ne vadano 4,7lt...
messi 4.6 sulla mia,l'astina è a tre quarti poco più,il bc segna il max.Ovviamente è l'astina che parla

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

bigno72":1ogyfewq ha detto:
Credo sia giunto il momento di riscrivere per la millesima volta questa cosa, che ripetere male non fa:

Cambiate olio e filtro aria (anche filtro olio, che costa poco, ma e' meno importante) ogni 10000 chilometri!
Lasciate perdere cio' che dice il libretto uso e manutenzione.

Se in un anno non fate 10000 chilometri ma usate spesso l'auto, cambiate l'olio (ovviamente in questo caso non serve cambiare i filtri).
Se in un anno non fate 10000 chilometri perche' non usate molto l'auto, non serve cambiare l'olio.
Mi sembra eccessivo cambiare l'olio due volte l'anno..

autoren":rp5e7m5v ha detto:
messi 4.6 sulla mia,l'astina è a tre quarti poco più,il bc segna il max.Ovviamente è l'astina che parla
Sulla mia astina e BC vanno molto d'accordo.
Tu hai l'8V o il 16V?

bigno72":d7pawa5z ha detto:
Borghese":d7pawa5z ha detto:
Magari lo trovi, ma a Genova diciamo che sarebbe come andare a comprare lo zucchero dallo speziale :D
Quoto. Se vuoi farti rapinare vai pure..

am78_ud":b26poavr ha detto:
bigno72":b26poavr ha detto:
Credo sia giunto il momento di riscrivere per la millesima volta questa cosa, che ripetere male non fa:

Cambiate olio e filtro aria (anche filtro olio, che costa poco, ma e' meno importante) ogni 10000 chilometri!
Lasciate perdere cio' che dice il libretto uso e manutenzione.

Se in un anno non fate 10000 chilometri ma usate spesso l'auto, cambiate l'olio (ovviamente in questo caso non serve cambiare i filtri).
Se in un anno non fate 10000 chilometri perche' non usate molto l'auto, non serve cambiare l'olio.
Mi sembra eccessivo cambiare l'olio due volte l'anno..

Dipende da quanti chilometri fai...

Oppure prendi la filosofia di qualche "principale" che ho conosciuto...
Non fare niente per 100000 km, poi sostituisci il motore :lol:

Ragazzi un consiglio al volo:

Sono al carrefour e c'è il tamoil 100% synth 5w40 ma non è la latta nera postata sopra bensì questa

jugajaru.jpg

hyvubu7a.jpg

L'alternativa e il castrol magnatec 5w40 49,90€ 4 litri

Aspetta gli altri per conferme!

Il bardhal ha queste...solo l'api é un po' migliore!
dehy8ene.jpg

Inviato dal mio GT-I9100