Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

olikver":34msy7rm ha detto:
^Luca72GTA^":34msy7rm ha detto:
Ciao a tutti, senza voler far polemica, io nella GTA da quando ce l'ho ( circa 7 anni ) ho sempre messo Castrol e mi trovo abbastanza bene. Adesso è uscito l'FST Titanium ma volendo cambiare marca cosa mi consigliate ?
Nella gradazione 10W60 non c'è moltissima scelta... :ka)

Escluso olii da 20 e passa euro al lt :OK)
helix ultra racing? Sulla baia tedesca lo trovi a bei prezzi

Interessante.. per assurdo anche troppo economico, il che mi fa venir dubbi in senso opposto.. :scratch) :scratch) :scratch)

http://www.ebay.it/itm/1x5-1x1Liter-She ... 2c7086dcb3
 
Anche su amazon c'è un altro venditore che fa prezzi simili, è un po' ormai che li tengo d'occhio
 
Penso sia come per le candele del TS, il miglior prezzo che trovi dal autoricambi è sempre quasi il doppio di quello che trovi sulla baia uk.
 
bigno72":2srgw6f7 ha detto:
..Ovviamente dire Tamoil e basta non significa nulla: 2 settimane fa ho comprato 4 litri di Tamoil a 13 Euro, e su quello si che le specifiche API/ACEA sono decisamente basse.... ma quello lo metto nel motocoltivatore e nel trattorino rasaerba, ce n'e' d'avanzo! :asd)

Esatto..nel mio caso (5/40 sintetico),le specifiche sono ampiamente rispettate,non vedo perché dovrei spendere il doppio :asd)
 
Bigno anche tu col tamoil 5w40 100% sinth?
Io sono aooena di ritorno da un carrefour ma non c'è l'avevano... Deve esser andato a ruba!
 
Borghese":1i6az86t ha detto:
Bigno anche tu col tamoil 5w40 100% sinth?
Ma che ne so, avevo bisogno di "un po' d'olio a caso" ed ho scelto il piu' economico che ho trovato. :asd)
hai letto che non era per la macchina, no? :D
 
bigno72":n9rylczz ha detto:
Borghese":n9rylczz ha detto:
Bigno anche tu col tamoil 5w40 100% sinth?
Ma che ne so, avevo bisogno di "un po' d'olio a caso" ed ho scelto il piu' economico che ho trovato. :asd)
hai letto che non era per la macchina, no? :D

Ohhhhh mi state impantanando il cervello!! Lo prendo si o no per la mia che è alla soglia dei 200k?!? :):):)
 
Direi di sì!La mia ne ha 180 ed è "ben" rodata :asd)
In ogni caso,le caratteristiche principali sono quueste:

API SL/CF
ACEA A3/B4
VW 502.00, 505.00
MB 229.3
 
Borghese":3f02yg0q ha detto:
Ohhhhh mi state impantanando il cervello!! Lo prendo si o no per la mia che è alla soglia dei 200k?!? :):):)
Si, ma quello giusto come consigliato da Tekno, non puoi andare al supermercato e prendere una tanica a caso con scritto Tamoil come invece ho fatto io.... :asd)
 
Di questo che mi dite? Non è da supermercato, e in offerta a 35€ 4l su ebay.. Per il 1.9 jtd-m
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1406619368.998445.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1406619368.998445.jpg
    50 KB · Visualizzazioni: 7,028
Direi che e' quello di cui si sta parlando, e ora che vedo la tanica so per certo che l'ho gia' usato (non me ne frega niente della marca percio' non memorizzo le cose, non cheidetemi che olio ho nel motore adesso che non lo so!), quindi lo trovi anche al supermercato (a un prezzo ovviamente inferiore: non credo di aver mai speso piu' di 25 Euro per 4 litri d'olio).
 
bigno72":vacpjlqz ha detto:
Direi che e' quello di cui si sta parlando, e ora che vedo la tanica so per certo che l'ho gia' usato (non me ne frega niente della marca percio' non memorizzo le cose, non cheidetemi che olio ho nel motore adesso che non lo so!), quindi lo trovi anche al supermercato (a un prezzo ovviamente inferiore: non credo di aver mai speso piu' di 25 Euro per 4 litri d'olio).

Sia quello che quello nella tanica dorata rispettano tutte le specifiche principali!! Oggi lo prendo e lo provo, l'ho trovato a 4.9€/lt
 
FrenkyFitta":32tbnzc5 ha detto:
Di questo che mi dite? Non è da supermercato, e in offerta a 35€ 4l su ebay.. Per il 1.9 jtd-m

al supermercato, con lo stesso identico bidone, lo trovi anche a 19,90.....

edit, ho visto nel messaggio successivo che l'hai trovato a meno


(e si trova anche il 10w-60...)
 
boxer17":18a9khbr ha detto:
FrenkyFitta":18a9khbr ha detto:
Di questo che mi dite? Non è da supermercato, e in offerta a 35€ 4l su ebay.. Per il 1.9 jtd-m

al supermercato, con lo stesso identico bidone, lo trovi anche a 19,90.....

edit, ho visto nel messaggio successivo che l'hai trovato a meno


(e si trova anche il 10w-60...)

Ne vanno 4.5l nella nasona vero? Per sicurezza ho preso 5 taniche da 1l :) di solito usavo bardhal o motul, che costano dalle 60€ in su...vediamo come si comporta questo :) alla fine le specifiche son le stesse, la gradazione anche. È dato che l'auto la usiamo per tutti i giorni e non in pista ecc penso vada più che bene no?
 
Io ne ho sempre messi 4 rimanendo 3-4 mm sotto al livello massimo (1 tacca spenta sull'indicatore nel cruscotto). Non mi piace tenere l'olio al massimo, e con 4,5 litri sei un pelo sopra al massimo.
 
Credo sia giunto il momento di riscrivere per la millesima volta questa cosa, che ripetere male non fa:

Cambiate olio e filtro aria (anche filtro olio, che costa poco, ma e' meno importante) ogni 10000 chilometri!
Lasciate perdere cio' che dice il libretto uso e manutenzione.

Se in un anno non fate 10000 chilometri ma usate spesso l'auto, cambiate l'olio (ovviamente in questo caso non serve cambiare i filtri).
Se in un anno non fate 10000 chilometri perche' non usate molto l'auto, non serve cambiare l'olio.
 
Top