Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

el Bezz":13dekqes ha detto:
Magari non interessa a nessuno, ma seguendo un'indicazione di Tekno ho risparmiato qualche €, dopo 8mila km non ho ancora fatto rabbocchi (mentre il bardhal che usavano prima ogni 1000k quasi 1/5 kg) e guardandolo (anche se conta poco) sembra appena messo.
:ciao)

Casualità :spin)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

teknomotion":3t2yigh4 ha detto:
Non sono minimamente d'accordo,pagare molto di più per avere la stessa cosa...anzi no,la Pepsi-Cola al posto della Coca :pesce)
Continuate pure a farvi fregare,non ci son problemi..e per fortuna che c'è gente che ragiona nel "modo" giusto..
P.S. io e la mia Matiz,ne abbiam lasciati dietro di naftoni rimappati :Ball)
Ci son persone che hanno fatto quasi 400.000 km con il Selenia,cosa diciamo,che è la Fanta?Ma per favore :ka)
L'olio di 3^ scelta è quello che costa e si fa pagare per cretinate pubblicitarie :lol:
Quindi per lo stesso ragionamento anche le gomme cinesi sono come le Michelin? Si paga solo il brand? Ahahah! Dai, sii obiettivo per favore se un olio costa il doppio ci sara' un motivo?? Poi se vuoi risparmiare fai pure, tanto il motore non grippa, ma io sui naftoni che svernici (forse grazie al Tamoil che ti fa guadagnare 30 cv :) ) e sulla M3 metto solo Pakelo e Castrol.

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Però allora le specifiche del tamoil sarebbero taroccate!
non trovi?se costa meno,sarà perché non si fa pubblicità ecc
Bardhal invece,punta sicuramente piú sul marketing.

Io comunque continuo ad usare bardhal perché ormai ho iniziato con quello e non voglio cambiare [emoji16]

Inviato dal mio GT-I9100
 
teknomotion":2u0obnjp ha detto:
Non sono minimamente d'accordo,pagare molto di più per avere la stessa cosa...anzi no,la Pepsi-Cola al posto della Coca :pesce)
Continuate pure a farvi fregare,non ci son problemi..e per fortuna che c'è gente che ragiona nel "modo" giusto..
P.S. io e la mia Matiz,ne abbiam lasciati dietro di naftoni rimappati :Ball)
Ci son persone che hanno fatto quasi 400.000 km con il Selenia,cosa diciamo,che è la Fanta?Ma per favore :ka)
L'olio di 3^ scelta è quello che costa e si fa pagare per cretinate pubblicitarie :lol:
lo sanno tutti che l'olio che esce dalla raffineria è al 40% olio riciclato e sbiancato che però ha le stesse caratteristiche lubrificanti di quello nuovo ed è obbligatorio che stia attorno al 40% per le normative antinquinamento poi viene trattato e nasce il 10w40 il 5w30 ecc... poi viene imbottigliato e diventa eni, castrol, elf ecc...
gli unici oli che sono diversi sono il Pakelo e il royal Purple che hanno una filiera diversa ma costano un sacco e la differenza è minima.
Io metto il wr 5w30 che mi mette il meccanico e lo cambio ogni 2 Anni/10.000km
 
Qix":1ytwwip5 ha detto:
Quindi per lo stesso ragionamento anche le gomme cinesi sono come le Michelin? Si paga solo il brand? Ahahah! Dai, sii obiettivo per favore se un olio costa il doppio ci sara' un motivo?? Poi se vuoi risparmiare fai pure, tanto il motore non grippa, ma io sui naftoni che svernici (forse grazie al Tamoil che ti fa guadagnare 30 cv :) ) e sulla M3 metto solo Pakelo e Castrol.
Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

Perché nell'ipermercato dove trovo il Tamoil,vendono solo gomme Pirelli e Firestone?Anche loro faranno guadagnare minimo 50cv :D e saranno di primissima scelta :ubriachi) anzi,no,in questo caso,è confermata la teroria su Pirelli che ho da secoli :color)
Non voglio risparmiare,ma di certo non sono un pesce boccalone :pesce)..ma è normale,il mercato si basa su questo..altrimenti,non ci sarebbe la pubblicità e tutto il resto...
I naftoni,non li ho sverniciati,semmai è sempre stato il contrario,qui sul forum,fin dai tempi dei JEITTIDI' TUBBO che tutto possono :lingua)
Castrol è uno dei peggiori,così come altri olii costosi,ma ci sarà sicuramente scritto non adatto alle MATIZ :OK)
L'unico test serio,che è già stato postato altre volte,è questo...peccato che non ci siano tutti,altrimenti sai che ridere...

http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
 
Secondo me quel test è poco significativo perché tratta solo un aspetto dell'olio e neanche tra i più importanti. Riempi l'olio di antiattrito e lo superi brillantemente, oltre al fatto che difficilmente le parti del motore lavoreranno in quelle condizioni se non ci problemi di lubrificanti. Servirebbero anche altri test per comparare gli oli per sapere per quanto mantengano le proprietà con l'uso, la capacità di neutralizzare gli acidi della combustione, il comportamento nei punti caldi del motore, la capacità di sciogliere le morchie.
Tuttavia se si eseguono dei cambi olio consoni all'uso che si fa dell'auto ed all'olio che si usa, cosa che spesso anche inconsapevole non viene fatta, difficilmente si notano differenze tra l'olio "in offerta" e quello "resssing" su auto come le nostre. Vedi Teckno e vedi Patrick ad esempio. Io stesso ho avuto il primo jtd che è sempre stato servito con l'olio anonimo del meccanico e fino a quando l'ho tenuto a 220 mila km di cui la maggior parte fatti nel traffico non ne consumava, non aveva perso prestazioni ne aumentato i consumi.

P.S. Teckno me fai morì con la firma che via via si aggiorna :lol2)
 
E' difficilissimo trovare test che non siano di parte,oppure "sponsorizzati"..prova a fare una ricerca,e vedrai :OK)
Almeno nel test che ho linkato,delle indicazioni,ci sono...
La cosa fondamentale,secondo me,è una:vale la pena spendere l'equivalente delle vecchie 40.000 al litro per un'olio??Non ne bastano 12/15.000?Quanto cavolo deve costare un'olio?Così,tanto per sapere..
E poi,la storia del risparmio,siamo alle comiche.. :lol: adesso salta fuori che vado al risparmio,dopo esssere stato accusato di consigliare gomme/freni/ammo/braccetti e roba varia tra i più costosi che ci siano.. :lol2)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Beh il bardhal si trova a 11 al litro.
20mila lire! [emoji2]

Pakelo e royal purple sono per motori ben piú spinti dei nostri!



Inviato dal mio GT-I9100
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Non da fastidio al variatore il 15/40? [emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio GT-I9100
 
No,basta non usarlo :elio)
In ogni caso,farò giù un salto..per ora ho dato un'occhiata solo on-line,parlava di sconti sulla linea Tamoil,per i possessori di carta vantaggi,dovrebbero esserci altre gradazioni..
In ogni caso,visto che ci sono anche i prodotti STP in promozione,mal che vada acquisterò quelli..nell'ultimo pieno record da 870 km,avevo dentro anche il pulitore iniettori,sarà stato un caso.. :scratch)
 
teknomotion":36gtxbns ha detto:
No,basta non usarlo :elio)
In ogni caso,farò giù un salto..per ora ho dato un'occhiata solo on-line,parlava di sconti sulla linea Tamoil,per i possessori di carta vantaggi,dovrebbero esserci altre gradazioni..
In ogni caso,visto che ci sono anche i prodotti STP in promozione,mal che vada acquisterò quelli..nell'ultimo pieno record da 870 km,avevo dentro anche il pulitore iniettori,sarà stato un caso.. :scratch)
Tecno ma sti pulitori di iniettori funzionano veramente? Ne sento parecchie in giro e sinceramente non so se crederci o no?? :D
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Io faccio pulire quelli del gpl ogni 20mila km [emoji16]

Inviato dal mio GT-I9100
 
Qix":n776755m ha detto:
supermercato dove da che mondo è mondo ci sono sempre olii di terza scelta.
O bella, e da quando in qua gli olii subisono una "scelta"?
Il Tamoil lo uso, ma lo butto sul Fire 1.2 80cv
Questa e' discriminazione bella e buona! :lol: Tra l'altro il Fire girando piu' forte ed avendo rendimento termico inferiore rispetto al JTD sarebbe al limite piu' "delicato" dal punto di vista della lubrificazione....
 
Ciao a tutti, senza voler far polemica, io nella GTA da quando ce l'ho ( circa 7 anni ) ho sempre messo Castrol e mi trovo abbastanza bene. Adesso è uscito l'FST Titanium ma volendo cambiare marca cosa mi consigliate ?
Nella gradazione 10W60 non c'è moltissima scelta... :ka)

Escluso olii da 20 e passa euro al lt :OK)
 
Mi spiegate cosa intendete (Luca mi ha dato il La, ma e' un discorso diffusissimo) con "mi trovo bene"?
L'unico modo per capire se un olio sia migliore di un altro, avendo a disposizione solo automobili e non strumenti di test, e' metterlo su un campione sufficentemente numeroso di auto, farci centinaia di migliaia di chilometri, poi smontare il motore ed analizzarne le superfici (magari al microscopio).
Ripeto: su un campione sufficentemente numeroso, perche' altrimenti ci sono di mezzo diverse condizioni di uso, diversi processi e/o tolleranze in produzione ecc ecc.

Ma avendo a disposizione solo un'auto, sulla quale mettiamo prima l'olio X e poi l'olio Y, che cosa possiamo "sentire"?

Ancora peggio (volendo essere pignoli, perche' in realta' e' la stessa solfa) avendo a disposizione solo un'auto su cui si e' sempre messo lo stesso olio, che cosa sappiamo? Che non l'abbiamo fusa? Che non consuma olio? Che consuma meno carburante?

Suvvia, siamo seri....

Come ho detto mille volte, guardando le specifiche API ACEA (solitamente ben superiori a quanto richiesto dai nostri motori) possiamo avere una certa indicazione scevra da servilismi economici, a differenza delle specifiche ad hoc come quelle per VW e Mercedes ad esempio, che a volte affiancano quelle API/ACEA sulle confezioni.

Ovviamente dire Tamoil e basta non significa nulla: 2 settimane fa ho comprato 4 litri di Tamoil a 13 Euro, e su quello si che le specifiche API/ACEA sono decisamente basse.... ma quello lo metto nel motocoltivatore e nel trattorino rasaerba, ce n'e' d'avanzo! :asd)
 
bigno72":168lrmyg ha detto:
Mi spiegate cosa intendete (Luca mi ha dato il La, ma e' un discorso diffusissimo) con "mi trovo bene"?
L'unico modo per capire se un olio sia migliore di un altro, avendo a disposizione solo automobili e non strumenti di test, e' metterlo su un campione sufficentemente numeroso di auto, farci centinaia di migliaia di chilometri, poi smontare il motore ed analizzarne le superfici (magari al microscopio).
Ripeto: su un campione sufficentemente numeroso, perche' altrimenti ci sono di mezzo diverse condizioni di uso, diversi processi e/o tolleranze in produzione ecc ecc.

Ma avendo a disposizione solo un'auto, sulla quale mettiamo prima l'olio X e poi l'olio Y, che cosa possiamo "sentire"?

Ancora peggio (volendo essere pignoli, perche' in realta' e' la stessa solfa) avendo a disposizione solo un'auto su cui si e' sempre messo lo stesso olio, che cosa sappiamo? Che non l'abbiamo fusa? Che non consuma olio? Che consuma meno carburante?

Suvvia, siamo seri....

Come ho detto mille volte, guardando le specifiche API ACEA (solitamente ben superiori a quanto richiesto dai nostri motori) possiamo avere una certa indicazione scevra da servilismi economici, a differenza delle specifiche ad hoc come quelle per VW e Mercedes ad esempio, che a volte affiancano quelle API/ACEA sulle confezioni.

Ovviamente dire Tamoil e basta non significa nulla: 2 settimane fa ho comprato 4 litri di Tamoil a 13 Euro, e su quello si che le specifiche API/ACEA sono decisamente basse.... ma quello lo metto nel motocoltivatore e nel trattorino rasaerba, ce n'e' d'avanzo! :asd)

Io per "mi trovo bene" PERSONALMENTE intedo dire che visto il costo del Castrol 10W60 ( circa 11-12 euro lt in offerta in grandi negozi di autoricambi o 17 dal più ladro dei ricambisti sottocasa) lo considero il miglior rapporto qualità prezzo dei 10w60.
Non essendoci ( come ho premesso ) molte altre alternative a prezzo accettabile, in quella "gradazione" consigliata sulla GTA.
Le uniche prove empiriche è che il Busso non mi mangia olio ( pochissimo comunque..) e non supera mai la 3 tacca su 5 di temperatura nemmeno tirando in pista ad Adria. Che penso siano la spiegazione del "mi trovo bene" anche inteso da altri e cioè, riassumendo:

-buon rapporto qualità/prezzo
-olio che si scalda/consuma il giusto
-colore chiaro quando lo si cambia ogni 10 max 12.000 km
-facile reperibilità nei negozi.

Ripeto, lo so sono prove non teNNiche, ma di più a livello "casalingo", senza smontare il motore appunto e analizzarlo, credo non si possa fare.. :ka)

Comunque tornando alla mia domanda, alternative al Castrol FST 10W60 a prezzi umani ?
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

bigno72":31a12dnm ha detto:
Andy96":31a12dnm ha detto:
continuo ad usare bardhal perché ormai ho iniziato con quello e non voglio cambiare
Ah questa poi....
Intendevo per una mia "tara" mentale! :asd

Per il mio uso andrebbe bene anche quello piú scrauso!lo cambio ogni 10mila km e il mio uso dell'auto non é per nulla stressante![emoji6]

Inviato dal mio GT-I9100
 
^Luca72GTA^":2ic68jv4 ha detto:
Ciao a tutti, senza voler far polemica, io nella GTA da quando ce l'ho ( circa 7 anni ) ho sempre messo Castrol e mi trovo abbastanza bene. Adesso è uscito l'FST Titanium ma volendo cambiare marca cosa mi consigliate ?
Nella gradazione 10W60 non c'è moltissima scelta... :ka)

Escluso olii da 20 e passa euro al lt :OK)
helix ultra racing? Sulla baia tedesca lo trovi a bei prezzi
 
Top