Mi spiegate cosa intendete (Luca mi ha dato il La, ma e' un discorso diffusissimo) con "mi trovo bene"?
L'unico modo per capire se un olio sia migliore di un altro, avendo a disposizione solo automobili e non strumenti di test, e' metterlo su un campione sufficentemente numeroso di auto, farci centinaia di migliaia di chilometri, poi smontare il motore ed analizzarne le superfici (magari al microscopio).
Ripeto: su un campione sufficentemente numeroso, perche' altrimenti ci sono di mezzo diverse condizioni di uso, diversi processi e/o tolleranze in produzione ecc ecc.
Ma avendo a disposizione solo un'auto, sulla quale mettiamo prima l'olio X e poi l'olio Y, che cosa possiamo "sentire"?
Ancora peggio (volendo essere pignoli, perche' in realta' e' la stessa solfa) avendo a disposizione solo un'auto su cui si e' sempre messo lo stesso olio, che cosa sappiamo? Che non l'abbiamo fusa? Che non consuma olio? Che consuma meno carburante?
Suvvia, siamo seri....
Come ho detto mille volte, guardando le specifiche API ACEA (solitamente ben superiori a quanto richiesto dai nostri motori) possiamo avere una certa indicazione scevra da servilismi economici, a differenza delle specifiche ad hoc come quelle per VW e Mercedes ad esempio, che a volte affiancano quelle API/ACEA sulle confezioni.
Ovviamente dire Tamoil e basta non significa nulla: 2 settimane fa ho comprato 4 litri di Tamoil a 13 Euro, e su quello si che le specifiche API/ACEA sono decisamente basse.... ma quello lo metto nel motocoltivatore e nel trattorino rasaerba, ce n'e' d'avanzo! :asd)