Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

dicdic":26ie284e ha detto:
Allora non puoi usare un olio per motori senza Dpf per la C3 altrimenti ti giochi il dispositivo antiparticolato

e se usi olio per Dpf sulla tua non hai la certezza che i surrogati delle sostanze lubrificanti facciano lo stesso dovere .

D'altronde come già detto se non ci fosse differenza tra questi due oli avrebbero unificato le linee di produzione già da tempo.

infatti ho scritto una minchiata :wall) :worship)

cmq io volevo riprovare il Bardhal (che mettevo nella civic)

XTC per la mia
Tecnos per quella dei miei
 
Ciao a tutti ragazzi,

ho letto le ultime pagine del topic e ho visto che non sono l'unico che ha pensato di smettere di spendere un sacco di soldi con il bardhal e si è buttata su altri oli più economici.

Sono in prossimità del tagliando a fine mese, sono alla soglia dei 200.000 km, 147 1.9 jtdm 150cv del 2005. Tolto i primi tagliandi fatti in conce con il selenia wr, da quando ho preso io in mano la situazione ho sempre usato bardhal 5w40, ma mi chiedevo se ora potessi buttarmi su qualcosa di meno dispendioso.

Ieri ho trovato un volantino carrefour con il tamoil 100% synth 5w40 alt a 19,90€.... un prezzaccio!

Che ne dite !?

C'è anche il 10w40.... me lo consigliate ? E se si quale gradazione ?!?
 
teknomotion":14rwkcoe ha detto:
Troppo costoso,c'è in giro anche altro..
P.S. io toglierei la mappa.. :nod)
boh volevo provarlo su una macchina che non fosse la CIVIC dove è l'olio consigliato dalla casa
la mappa l'ho dovuta fare per forza per risolvere dei problemi di seghettamenti :spin)
 
Borghese":39afso72 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,
ho letto le ultime pagine del topic e ho visto che non sono l'unico che ha pensato di smettere di spendere un sacco di soldi con il bardhal e si è buttata su altri oli più economici.
Sono in prossimità del tagliando a fine mese, sono alla soglia dei 200.000 km, 147 1.9 jtdm 150cv del 2005. Tolto i primi tagliandi fatti in conce con il selenia wr, da quando ho preso io in mano la situazione ho sempre usato bardhal 5w40, ma mi chiedevo se ora potessi buttarmi su qualcosa di meno dispendioso.
Ieri ho trovato un volantino carrefour con il tamoil 100% synth 5w40 alt a 19,90€.... un prezzaccio!
Che ne dite !?
C'è anche il 10w40.... me lo consigliate ? E se si quale gradazione ?!?

Hai trovato il Tamoil che utilizzo e che consiglio sempre e ..vai tranquillo,non ti deluderà :OK)
 
teknomotion":2v26lz5w ha detto:
Borghese":2v26lz5w ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,
ho letto le ultime pagine del topic e ho visto che non sono l'unico che ha pensato di smettere di spendere un sacco di soldi con il bardhal e si è buttata su altri oli più economici.
Sono in prossimità del tagliando a fine mese, sono alla soglia dei 200.000 km, 147 1.9 jtdm 150cv del 2005. Tolto i primi tagliandi fatti in conce con il selenia wr, da quando ho preso io in mano la situazione ho sempre usato bardhal 5w40, ma mi chiedevo se ora potessi buttarmi su qualcosa di meno dispendioso.
Ieri ho trovato un volantino carrefour con il tamoil 100% synth 5w40 alt a 19,90€.... un prezzaccio!
Che ne dite !?
C'è anche il 10w40.... me lo consigliate ? E se si quale gradazione ?!?

Hai trovato il Tamoil che utilizzo e che consiglio sempre e ..vai tranquillo,non ti deluderà :OK)

Benissimo.... grazie Teknomotion !!!

ma solo x curiosità :

Scendo molto di qualità dal bardhal al tamoil ?
 
olio motore

ciao ragazzi ho appena comprato un alfa 147 105cv gpl del 2006 -120 000 kl , modello sport con i cerchi del 17'' una vera bella macchina :love) , aime non ero al corrente dell'elevato consumo d'olio dei twin spark , la faccio breve : ho percorso l'incirca 400 km senza olio , ovvero con soli 2kg di olio nel serbatoio ... l'avevo controllato 4 settimane fà ed era al pieno quindi non ci ho dato molta priorità a ricontrollarlo anche perche si e no ,avevo percorso appena 980km dal l'ultimo controllo .... voi che ne pensate in merito , ( a terra non vedo nessuna perdita ) ma più importante , quando l'ho presa il motore era fantastico ... secondo voi l'ho sciupato un po :sic) ,o addirittura danneggiato in modo grave? grazie a tutti quelli che mi rispondono in anticipo . poi avevo sentito di un liquido che gradualmente riparava il motore , ovvero lo riportava ai valori originali come uscita dalla casa di produzione? è una bufala?
 
Oddio viaggiare con metà olio non è certo il massimo... ma poi il 1.6 di solito non mi sembra consumi troppo olio...
 
olikver":1vt0n80l ha detto:
Oddio viaggiare con metà olio non è certo il massimo... ma poi il 1.6 di solito non mi sembra consumi troppo olio...
si ma secondo te li ho fatto danni ..? a questo punto non mi resta che stare più attento.. comunque uso il selenya ..
 
Innanzitutto,benvenuto,e passa in presentazioni(nel caso non lo avessi ancora fatto) :OK)
Circolare con poco olio,non è il max,diciamo che,nel tuo caso,ne avevi circa la metà della q.tà complessiva..il fatto che consumi olio,dipende dai casi;c'è chi ne consuma tanto,e chi nella norma,non ci sono regole precise,l'importante è controllarlo spesso,specialmente se si effettuano brevi tragitti con accendi/spegni,oppure lunghi viaggi da 1/2.000km,in quel caso il rabbocco è necessario..
Non ci sono liquidi che ripristinino ai valori originali,ti stai sicuramente riferendo ai vari "additivi"..in questo caso,se n'è parlato molto sul forum,ti conviene cercare ;)
P.S. c'è molto meglio del Selenia,specialmente nella gradazione 10/40..
 
teknomotion":3bnz8cte ha detto:
Innanzitutto,benvenuto,e passa in presentazioni(nel caso non lo avessi ancora fatto) :OK)
Circolare con poco olio,non è il max,diciamo che,nel tuo caso,ne avevi circa la metà della q.tà complessiva..il fatto che consumi olio,dipende dai casi;c'è chi ne consuma tanto,e chi nella norma,non ci sono regole precise,l'importante è controllarlo spesso,specialmente se si effettuano brevi tragitti con accendi/spegni,oppure lunghi viaggi da 1/2.000km,in quel caso il rabbocco è necessario..
Non ci sono liquidi che ripristinino ai valori originali,ti stai sicuramente riferendo ai vari "additivi"..in questo caso,se n'è parlato molto sul forum,ti conviene cercare ;)
P.S. c'è molto meglio del Selenia,specialmente nella gradazione 10/40..
:) grazie del benvenuto , si scusate , piacere di essermi unito a questo club :asd) sono di Firenze ho 23 anni e la 147 è la mia prima macchina, comunque io ho preso il selenia 5/30 mi pare , quella per gpl , cmq no nascondo che sono un novellino in merito , ma grazie a internet e a questo forum in particolare , riusciro a fare delle ricerche su come "trattare " al meglio la mia 147 105cv , :grazie) a tutti in anticipo
 
2 litri di olio in 980 km mi sembrano davvero troppi sopratutto per il 1.6. Era nuovo l'olio? Forse danni non ne hai fatti, se hai guidato in modo tranquillo può darsi che non sia stata aspirata aria insieme all'olio. Che impianto monta?
Ultimamente stanno spuntando fuori un po' troppi 1.6 gasati con problemi :scratch) Non è che ve le state passando...
 
Ho letto ora, il 5w30 non va bene, probabilmente è questo il problema. Devi mettere il 40. Bastava leggere il libretto di istruzioni :asd) Se quell'olio te lo ha messo un meccanico cambia meccanico.
 
Borghese":3gvlopg6 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,

ho letto le ultime pagine del topic e ho visto che non sono l'unico che ha pensato di smettere di spendere un sacco di soldi con il bardhal e si è buttata su altri oli più economici.

Sono in prossimità del tagliando a fine mese, sono alla soglia dei 200.000 km, 147 1.9 jtdm 150cv del 2005. Tolto i primi tagliandi fatti in conce con il selenia wr, da quando ho preso io in mano la situazione ho sempre usato bardhal 5w40, ma mi chiedevo se ora potessi buttarmi su qualcosa di meno dispendioso.

Ieri ho trovato un volantino carrefour con il tamoil 100% synth 5w40 alt a 19,90€.... un prezzaccio!

Che ne dite !?

C'è anche il 10w40.... me lo consigliate ? E se si quale gradazione ?!?

Dico la mia: sei arrivato a 200.000Km senza problemi, giusto? Evidentmente l'olio ha fatto il suo dovere. Ora perchè cambiare?
Soprattutto poi passare da Bardahl all'olio del supermercato dove da che mondo è mondo ci sono sempre olii di terza scelta.
Il Tamoil lo uso, ma lo butto sul Fire 1.2 80cv scassato della Punto di mia moglie: mai sporcherei il mio mjet rimappato con olio che costa meno della coca cola :lol:
Poi pensaci bene, ogni quanto fai il tagliando? una volta all'anno? due? vale la pena per risparmiare 20 euro di esporre il motore a rischi di non sufficiente lubrificazione?
Al posto tuo andrei ad occhi chiusi di Bradahl o se vuoi cambiare Catrol Edge FST 5w40 o se vuoi veramente bene alla macchina metti Pakelo
Il Tamolil lascialo alle Matiz :OK)
 
Non sono minimamente d'accordo,pagare molto di più per avere la stessa cosa...anzi no,la Pepsi-Cola al posto della Coca :pesce)
Continuate pure a farvi fregare,non ci son problemi..e per fortuna che c'è gente che ragiona nel "modo" giusto..
P.S. io e la mia Matiz,ne abbiam lasciati dietro di naftoni rimappati :Ball)
Ci son persone che hanno fatto quasi 400.000 km con il Selenia,cosa diciamo,che è la Fanta?Ma per favore :ka)
L'olio di 3^ scelta è quello che costa e si fa pagare per cretinate pubblicitarie :lol:
 
Top