Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

_marlboro_":2cu2uwal ha detto:
Maxximus":2cu2uwal ha detto:
_marlboro_":2cu2uwal ha detto:
consigli per l olio motore?
attualmente uso il motul 8100 e ne sono soddisfatto. Lo trovo sulla baia a 46 spedito (5l), altri oli un pò più economici ma lo stesso buoni?
Lo x-cess?
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk

si motul 8100 xcess
ho girato un pò la baia tedesca e italiana, ma non riesco a trovare oli con prezzo più basso del motul...

http://www.ebay.it/itm/Mobil-5W-40-...Ricambi_automobili&hash=item417a758976&_uhb=1

40,99 euro spedito, 5 litri
 
sprecato, a meno di non avere GTA o simili dedicate all'uso esclusivo in pista...
ma d'altronde ognuno dei suoi soldi fa come meglio crede.
 
:) scusa se sono sembrato scortese. È un ottimo olio certo ma per uso stradale è sprecato e il costo non è giustificato. Ok a pensare a bardahl per convenzione, ma imho le gradazioni e tipologie possibili sono troppe per pensare ad una convenzione

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti ragazzi! A breve devo fare il tagliando dei 60 mila km e ho guardato su ebay tutto il kit di filtri e olio.. I filtri che ho visto sono tutti marca UFI e direi che non ci si può sbagliare :D ..per quanto riguarda l'olio invece non saprei.. Qualcuno da il Selenia, qualcuno il Motul e qualcuno il Bardahl.. Voi cosa consigliate?? Gli ultimi 2 costano qualcosa in più..sarebbe una spesa giustificata o non ne vale la pena? Sono pochi euro in più niente di che.. :)
 
i filtri io ho preso il kit completo tutto ufi da cb ricambi.
per l'olio, non metterei nessuno dei 3, anche il selenia è caro rapportato ad altri oli.
io ci ho messo il mobil 1, ma solo perché era scontatissimo perché usciva il nuovo tipo ("new life") altrimenti col cavolo che spendevo oltre 10 euro al litro.
Metti il selenia se lo trovi a poco (= MAI dal concessionario), oppure un qualunque 5W40 che rispetti le specifiche, anche da supermercato.
 
Ciao a tutti,
che sapete dirmi di questo olio che vorrei far provare su un auto trasformata a gpl?

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-...Ricambi_automobili&hash=item258e487d4d&_uhb=1

$_12.JPG


O è solo un olio "semplice con etichetta specifica" e andrebbe bene un semplice 5w40 anche della stessa motul?
Saluti Max.
 
Io ho il gpl e uso il solito bardahl!
Non so che differenza ci sia tra olio normale e quello per gpl o_O


So solo che vw per le nuove golf a metano,prevede il cambio olio ogni 15mila km al posto dei 30mila della versione solo benzina!

Alla faccia di chi dice che il gpl non degrada l'olio! :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

La differenza e che il gpl tende a seccare molto gli elementi del motore a differenza della.benzina. Su un auto a gpl e quindi consigliato utilizzare un olio piu fluido in modo da garantire una maggiore e costante lubrificazione degli elementi tipo il 5/40. Solo.che se metti un 10/40 15000 km li fai tranquilli, mentre con il 5/40 devi rabboccare ogni tanto in quanto.essendo piu fluido tende.a consumarsi di piu.
A volte trovi degli olii tipo il selenia con scritto metano/gpl 5/30. Io lo sconsiglio perche sei meno protetto dalle alte temperature. E poi la fluidita e la stessa.

Ps Secondo me quell'olio considerando la spedizione costa troppo. Io a gpl uso il tamoil 5w40 dopo 20000.km e ancora vischioso al tatto

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Paolo-Bitta":375ypnce ha detto:
La differenza e che il gpl tende a seccare molto gli elementi del motore a differenza della.benzina. Su un auto a gpl e quindi consigliato utilizzare un olio piu fluido in modo da garantire una maggiore e costante lubrificazione degli elementi tipo il 5/40. Solo.che se metti un 10/40 15000 km li fai tranquilli, mentre con il 5/40 devi rabboccare ogni tanto in quanto.essendo piu fluido tende.a consumarsi di piu.
A volte trovi degli olii tipo il selenia con scritto metano/gpl 5/30. Io lo sconsiglio perche sei meno protetto dalle alte temperature. E poi la fluidita e la stessa.

Ps Secondo me quell'olio considerando la spedizione costa troppo. Io a gpl uso il tamoil 5w40 dopo 20000.km e ancora vischioso al tatto

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

Bhe essendo della mia città e, se non erro, anche convenzionato con il club, mi verrebbe molto meno. L'olio in questione lo prenderei per l'Astra (che ho messo in vendita nel mercatino) per fare il cambio olio anticipato ogni 15.000km invece dei 30.000km previsti. Volevo fargli mettere un 5w40 invece del suo previsto 5w30 essendo a gpl... Comunque gli faccio prendere questo oppure lo x-cess 8100 5w40?
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":14q4zo01 ha detto:
messo in vendita nel mercatino) per fare il cambio olio anticipato ogni 15.000km invece dei 30.000km previsti.
:jaw) :jaw) sono dei cani quelli della opel... a prescrivere un cambio olio così poco frequente.
si vede che vogliono far durare poco i motori...
 
Non sono gli unici..anche nella "famiglia" Fiat ci sono questi intervalli :splat)
Tornando alla domanda,un 5/40 andrà benissimo,quello in oggetto è troppo caro...quoto il Tamoil(lo scrivo sempre..)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

am78_ud":273nzysr ha detto:
:jaw) :jaw) sono dei cani quelli della opel... a prescrivere un cambio olio così poco frequente.
si vede che vogliono far durare poco i motori...

Infatti, come gli consigliai tempo a dietro, ha sempre fatto olio e filtro a 15 mila e restanti filtri a 30 mila.

teknomotion":273nzysr ha detto:
Non sono gli unici..anche nella "famiglia" Fiat ci sono questi intervalli :splat)
Tornando alla domanda,un 5/40 andrà benissimo,quello in oggetto è troppo caro...quoto il Tamoil(lo scrivo sempre..)

Anche per la bravo, se non erro, ad esempio, è previsto tagliando ogni 30.000/35000km. Comunque, anche se a doppia alimentazione, va bene anche altro 5w40 che inizio ad utilizzare da poco. Grazie delle info.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Top