Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

lucien.averso":1yzihlfo ha detto:
per Rms: io l'ho sempre fatto cambiare al tagliando dall'alfa romeo per cui l'ho sempre pagato una sassata (tipo 15/16 euro a litro).
sicuramente se spippoli su internet lo trovi anche a molto meno

Proprio x quello volevo prenderlo online e anche perchè il cambio olio me lo faccio io!
pero' vorrei sapere se qualcuno lo hai mai preso online perchè nn mi fido tanto

Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Io l'ho acquistato sulla baya e non ho avuto nessun problema... :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Io sempre comprato online e mi sono sempre trovato bene. Se mi scrivi in privato ti do il sito dove ho comprato l'ultima volta il Bardahl ad un buon prezzo

Buonasera... ho letto molto di questo 3d (non tutte le 150 pag. quindi non vi arrrabbiate se magari qualcuno ha già risposto in merito) :) , ma vorrei sapere chi ha utilizzato motul come si è trovato, mi è parso di capire che molti vanno di bardahl o castrol e si trovano molto bene, io sull altra auto che ho uso motul e va benone, e appunto vorrei sapere come si comporta il motul 8100 X-clean (5W40) sul nostro 1.6 TS 105cv... :)

Marco TS":gzgwu9ji ha detto:
Buonasera... ho letto molto di questo 3d (non tutte le 150 pag. quindi non vi arrrabbiate se magari qualcuno ha già risposto in merito) :) , ma vorrei sapere chi ha utilizzato motul come si è trovato, mi è parso di capire che molti vanno di bardahl o castrol e si trovano molto bene, io sull altra auto che ho uso motul e va benone, e appunto vorrei sapere come si comporta il motul 8100 X-clean (5W40) sul nostro 1.6 TS 105cv... :)
Usato io sul 1.9 JTD proprio quello da te citato e mi sono trovato bene, ce l'ho su da Novembre e ci ho fatto 5.000km, non ha perso neanche una goccia. Prestazioni identiche al Selenia, inutile dire che va meglio perché non è vero, però non va neanche peggio, l'importante è quello :asd) E' diventato nero un pelino più tardi, mi ricordo che il Selenia pochi km e già era carbone, invece il Motul ha resistito di più, ma tanto tu hai il benzina quindi il problema non si pone :OK)

E' diventato nero un pelino più tardi, mi ricordo che il Selenia pochi km e già era carbone, invece il Motul ha resistito di più
che può essere anche un male,potrebbe indicare che il selenia ha più potere detergente

messo il bardhal una volta, mi pare ci abbia messo un po in effetti a scurirsi

vero anche che prima di metterlo è stata l'unica volta che ho fatto un trattamento detergente, "forse" conta qualcosa :ka)

Traif1502":3ryr0v7s ha detto:
Marco TS":3ryr0v7s ha detto:
Usato io sul 1.9 JTD proprio quello da te citato e mi sono trovato bene, ce l'ho su da Novembre e ci ho fatto 5.000km, non ha perso neanche una goccia. Prestazioni identiche al Selenia, inutile dire che va meglio perché non è vero, però non va neanche peggio, l'importante è quello :asd) E' diventato nero un pelino più tardi, mi ricordo che il Selenia pochi km e già era carbone, invece il Motul ha resistito di più, ma tanto tu hai il benzina quindi il problema non si pone :OK)
Innanzitutto grazie mille della risposta :) comunque era proprio per il consumo che ero dubbioso, visto che il TS è un motore abbastanza soggetto al consumo di olio (non so il JTD)... a libretto viene prescritto un 10W40 semi-sint, e temevo che passando ad un 5W40 il problema si potesse accentuare... detto questo, motul come tabella prestazioni è molto buono ed è full-sint (addirittura ha la specifica FIAT 9.55535-S2) quindi sarei abbastanza tranquillo in merito :)

rdieci":3aolxoxz ha detto:

vero anche che prima di metterlo è stata l'unica volta che ho fatto un trattamento detergente, "forse" conta qualcosa :ka)

Scusa rdieci, dato che sono incerto fra Bardhal e Selenia WR, rifaccio anche a te la stessa domanda: col Bardhal hai notato diminuzione della rumorosità?

Marco TS":3sm4jh87 ha detto:
Innanzitutto grazie mille della risposta :) comunque era proprio per il consumo che ero dubbioso, visto che il TS è un motore abbastanza soggetto al consumo di olio (non so il JTD)... a libretto viene prescritto un 10W40 semi-sint, e temevo che passando ad un 5W40 il problema si potesse accentuare... detto questo, motul come tabella prestazioni è molto buono ed è full-sint (addirittura ha la specifica FIAT 9.55535-S2) quindi sarei abbastanza tranquillo in merito :)
Oddio scusa avevo letto male, io ho messo l'x-Cess che ha specifiche FIAT 9.55535-N2, quella richiesta per i nostri JTD. Tu ovviamente userai l'x-Clean che è per i benzina, però sta di fatto che il Motul l'ho trovato essere un ottimo olio e dalla Germania si trova a prezzi molto bassi :OK)

Traif1502":1rf8inh1 ha detto:
Marco TS":1rf8inh1 ha detto:
Oddio scusa avevo letto male, io ho messo l'x-Cess che ha specifiche FIAT 9.55535-N2, quella richiesta per i nostri JTD. Tu ovviamente userai l'x-Clean che è per i benzina, però sta di fatto che il Motul l'ho trovato essere un ottimo olio e dalla Germania si trova a prezzi molto bassi :OK)
Più o meno su che prezzi si trova?? (se posso chiedere) :)

Traif1502":r19ka6hv ha detto:
autoren":r19ka6hv ha detto:
E' diventato nero un pelino più tardi, mi ricordo che il Selenia pochi km e già era carbone, invece il Motul ha resistito di più
che può essere anche un male,potrebbe indicare che il selenia ha più potere detergente
Beh c'è chi dice che il Bardahl resta ambra fino al cambio successivo :asd) :asd) :asd)

sul mio ts a gpl,si :D

però il cambio lo faccio ogni 10mila

lucien.averso":2ynfup0b ha detto:
rdieci":2ynfup0b ha detto:

Scusa rdieci, dato che sono incerto fra Bardhal e Selenia WR, rifaccio anche a te la stessa domanda: col Bardhal hai notato diminuzione della rumorosità?

poco, pochissima, ma in effetti si, quando ho messo il bardhal, tanto osannato in pompa magna ho prestato molta attenzione alle differenze, cosa che in genere non faccio, quindi l'effetto placebo può tranquillamente aver influito.

c'è da dire che sostituivo un olio vecchio con uno nuovo. infatti l'anno dopo, quando ho sostituito il bardhal con un olio da bidone (non stò a spiegare il motivo, ma si fa di necessità virtù), ho notato all'incirca le stesse migliorie percepite l'anno prima...

rdieci":3l0h4ovu ha detto:
ho prestato molta attenzione alle differenze, cosa che in genere non faccio, quindi l'effetto placebo può tranquillamente aver influito.
rdieci":3l0h4ovu ha detto:
c'è da dire che sostituivo un olio vecchio con uno nuovo
bingo :D con buona pace di chi osanna bardahl come se fosse magico, le risposte alle domande fatte sono tutte qui.

Beh Bardahl, anche se non ho mai avuto il piacere di provarlo, credo sia un ottimo prodotto... d'altro canto credo anche che qualsiasi prodotto fatto da ditte serie e conosciute non sia da meno, poi passi la storia del fullerene che fa da anti-attrito e quant'altro, ma è anche vero che Bardahl questa cosa la pubblicizza in modo pazzesco, cosa che magari altre case non fanno con i loro aditivi...

infatti, io mica ho detto che è schifezza.
ho solo detto che è troppo esaltato qui, e che non è giustificata la differenza di prezzo.
chiaro che in qualcosa sarà migliore, ma credo siano differenze non percettibili da noi comuni mortali