Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

magari si notano le differenze sul lungo tipo dopo 80 100 milakm con minore usura del motore, non saprei, anche perché io fino ad oggi ho messo su solo mobil1, a parte 2 volte che mi misero il selenia.

Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk

Beh su tutta la vita del motore sicuramente un olio di qualità si fa sentire in positivo... però secondo me non ci potrà essere tutta questa differenza se si parla di buone marche (come anche selenia)... alla fine credo che l'importante sia cambiarlo spesso (soprattutto se si ha il piede pesante) e usare marche conosciute e si va abbastanza tranquilli :)

Col,bardhal rispetto al selenia ho notato una maggior fluidità del motore,inoltre il motore all accensione vibra decisamente meno.per il resto nessun altra differenza

Marco TS":1zktcc29 ha detto:
Beh su tutta la vita del motore sicuramente un olio di qualità si fa sentire in positivo... però secondo me non ci potrà essere tutta questa differenza se si parla di buone marche (come anche selenia)... alla fine credo che l'importante sia cambiarlo spesso (soprattutto se si ha il piede pesante) e usare marche conosciute e si va abbastanza tranquilli :)
:spin) :spin)
e ovviamente rispettare le gradazioni e le specifiche prescritte

am78_ud":lo3uiyl2 ha detto:
Marco TS":lo3uiyl2 ha detto:
:spin) :spin)
e ovviamente rispettare le gradazioni e le specifiche prescritte
Certo! Altra cosa importantissima :OK)

io faccio circa 13.000 km l'anno.
uso il selenia wr.
mi conviene cambiarlo alla scadenza annuale?
oppure prima dell'anno?
oppure aspetto i 20.000 (un anno e mezzo) ?? in quest'ultimo caso cosa rischio realisticamente?

grazie dei consigli.

Luciano - Prato

io lo cambio sempre tra i 25 e i 30, qualche volta sono arrivato anche a 35000 e qualche km con l'auto l'ho fatto ....

Non sono cosi esperto da giudicare l'usura di un olio. Solo da poco mi sto interessando al fai da te. Fino a poco tempo fa facevo fare tutto dal meccanico. Allunga i tagliandi per trascuratezza, sicuramente è giusto farli come da manuale

Sent from My lumia 925 using Tapatalk

Non sono cosi esperto da giudicare l'usura di un olio. Solo da poco mi sto interessando al fai da te. Fino a poco tempo fa facevo fare tutto dal meccanico. Allunga i tagliandi per trascuratezza, sicuramente è giusto farli come da manuale

Sent from My lumia 925 using Tapatalk

Più che altro,l'olio viene "inquinato" dai gas di scarico che filtrano in coppa (fenomeno di blow by),ed anche influenzato da frequenti acendi/spegni(in questo caso,sarebbe meglio sostituirlo più spesso)..in ogni caso,posso affermare che a 30.000 km l'olio è messo malissimo,ed ha perso gran parte delle sue propietà.. :ka) se si è arrivati alle sostituzioni lunghe,è solo per colpa del marketing...anche perchè,di base,i motori non sono mai cambiati(anzi,peggiorati,con i vari DPF e filtri vari,che degradano l'olio..)

Secondo me per una guida "normale" l'olio (se è un buon olio) può tranquillamente arrivare anche a 20.000/25.000 km senza nessunissimo problema.
Il problema magari nasce se la macchina è rimappata oppure se uno ha una guida molto sportiva, che spinge sempre al massimo a pieni giri.
In questi ultimi casi allora davvero è cosigliabile (per la salute del motore) cambiarlo ogni 15.000 e comunque mai oltre l'anno in modo da avere un olio che conserva sempre tutte le sue proprietà.
I comuni cittadini lo cambiano tranquillamente a 25.000/30.000 e anche ogni 2 anni.
Noi alfisti siamo una "specie" un pò particolare...

avanti così !!

in linea di massima anch'io
e sicuramente facendo così la vita dei motori si allunga, su questo non c'è dubbio.
Io anche con macchine benzina (fiat uno, fiat punto) ho sempre fatto almeno 150.000 km senza che dessero alcun problema, cambiando l'olio secondo le prescrizioni della casa
...certo poi ci vuole anche un pò di fortuna (come in tutte le cose) ma la manutenzione accurata e puntuale aiuta molto

Oggi ho chiesto un preventivo per l'olio e mi hanno proposto il castro l edge 5w40 oppure il bardhal bm7 10w40 ma a parte non sapere come sia il bm7 ma ancor più strano che mi propongano il 10w40

diegran":3i2r8h6k ha detto:
Oggi ho chiesto un preventivo per l'olio e mi hanno proposto il castro l edge 5w40 oppure il bardhal bm7 10w40 ma a parte non sapere come sia il bm7 ma ancor più strano che mi propongano il 10w40

No, lo strano è che ti propongano il bm7 ....quello è un olio adatto ai mezzi pesanti (camion)

un 10w40 ancora ancora ci potrebbe anche stare: nei primi jtd dell'alfa mi sembra usassero proprio il 10w40

oggi è senz'altro meglio il 5w40