Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Io terrei sempre lo stesso olio...ma sono malato! :-D

Inviato dal mio GT-I9100
 
Ti dirò che la scimmia del Mobil1 me l'ha messa un mio amico e non è partita direttamente da me!
In garage ho un litro di Bardahl ancora e mi sa tanto che ne compro altri 4 litri e morta li...
Vedremo il prossimo mese...
grazie nel frattempo!! ;)
 
5w 30

Ragazzi

Oggi guardando il libretto tagliandi della mia nasona jtdm 150 cv
ho visto che è stata tagliandata in officina generica non alfa con un olio elf 5w 30... probabilmente minerale :KO)

avrei preferito un 0w 40 sintetico ma ormai il lavoro era stato fatto ..

Come so non bastasse ho notato che all'accensione sul display mi viene segnato un avviso (LIVELLO OLIO MAX) seguito da segnale acustico
secondo voi devo intervenire in qualche maniera? comeposso togliere l olio in eccesso nel caso??

Domanda agli esperti :
con questa viscosità e considerando che la macchina la uso per lo piu in autunno ed inverno ( d'estate non piu di 5000 km )
posso stare tranquillo per un annetto ?

la gradazione di olio migliore per il jtdm 150 cv secondo voi?

grazie
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Secondo me se non avete problemi di impuntamenti delle marce potete evitare... Io l'avevo cambiato xke sono fissato XD
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Aspettate almeno i 100.000 per la sostituzione, ma non aspettatevi il miracolo.
Sulla mia l'ho sostituito a 125.000km e non ho notato alcun miglioramento

Inviato dal mio GT-S5830i
 
aleTS120":36lep025 ha detto:
Aspettate almeno i 100.000 per la sostituzione, ma non aspettatevi il miracolo.
Sulla mia l'ho sostituito a 125.000km e non ho notato alcun miglioramento

Inviato dal mio GT-S5830i

Per il tagliando degli 80000, oltre al rituale cambio olio e filtri, in assenza di particolari problematiche, cosa si deve controllare?
Grazie :)
 
salve a tutti, sto facendo un grosso ordine su mister-auto quindi ne approfitto per prendere anche l'olio motore, purtroppo le marche piu famose non ci sono, dovrei scegliere tra le seguenti, mi date qualche consiglio ?


bolk 10w40 - 19.75

delphi 10W40 - 29,5

delphi 5W40 C3 68

delphi 10w40 22,48

delphi 5W40 C3 46,45

castrol GTX 10W40 - 11,90 2 Litri

castrol Edge 5W40 1 64,5

castrol GTX 10W40 - 27.9

castrol Magnatec 5W40 - 50.9
 
Sono possessore di una JTD 1.9 116cv, anno 2005, Euro3 - quindi senza DPF.
Ai tagliandi ho sempre usato il Selenia WR 5w40 come prescrive la casa.
Leggendo le discussioni su gli oli vedo che tanti fanno le lodi dei Full Synthetic: Bardhal XTX C60 5w40, del Mobil1 0w40-NewLife o del Motul8100X-Cess 5w40 definendoli migliori rispetto al Selenia WR 5w40 (semisintetico).

Io mi sono procurato le schede tecniche delle varie marche e ho fatto il confronto degli indici di viscosità e vengono i risultati seguenti:

Indice di viscosità :
1)Mobil - 185
2)Selenia - 175
3)Motul - 170
4)Bardahl - 155

Viscosità a 40°:
1) Bardahl - 115
2) Mobil - 104.9
3) Motul - 86,2
(Selenia Non trovato)

Viscosità a 100°:
1) Bardhal – 16,48
2) Selenia – 15,0
3) Motul – 14,2
4) Mobil – 13,5

Il Selenia WR sia come IV sia a 100°si piazza al 2°posto su 4 olii.
Ma allora perchè gli altri vengono definiti migliori?
Va bene che gli altri sono dei full sinth ma le specifiche sono queste... Giusto?

Le vostre opinioni a riguardo?
Grazie a tutti.
ps
la viscosità a 40° è indicativa? A quella temperatura è meglio avere una viscosità alta o bassa?
 
Generalmente a 40 gradi cioè a freddo si preferisce avere una viscosità più bassa proprio perchè l'olio si distribuisce più velocemente sulle sedi valvole e in tutte le parti critiche, al contrario a 100 gradi si necessità una viscosità maggiore per una protezione più elevata e un film protettivo più "spesso".
Da considerare ci sono poi altri valori come HTHS che è la "resistenza" dell'olio a contatto con le superfici e i valori T.B.N. dalla quale si può capire quanto sintetico sia davvero l'olio. Apro una parentesi se consideriamo i valori t.b.n. si vedrà che la base del bardahl non può essere di certo 100 % sintetica ma bisogna tenere in considerazione che quest'olio è un olio fullrene, anti attrito con molecole polar plus, molecole che con una base totalmente sintetica si abbassano notevolmente, forse infatti è questo il motivo di una base meno sintetica rispetto ad altri olii, per poter far legare meglio le molecole polar plus che vengono additivate in fase successiva. Ma questa non è una cosa certa, ma una "teoria" letta su internet in una discussione dove si puntava il dito contro bardahl!
Spero di non aver scritto castronerie, e spero di averti aiutato!! ;)
 
Il Selenia WR sia come IV sia a 100°si piazza al 2°posto su 4 olii.
Ma allora perchè gli altri vengono definiti migliori?
effetto placebo direi..è come l'assetto originale che dicono sia una :cesso) una corriera ecc,mentre quello basso tiene da paura :lol:.Lo stesso vale per l'olio,uno inizia a dire che fa schifo e da la si crea tutta una leggenda fasulla..Mai visto prove reali,solo sensazioni.
Metti quello che ti costa meno e rispetta comunque le specifiche
 
Grazie per le risposte.

Penso che continuerò col Selenia WR anche se avrei la curiosità di provare, per una volta, il Bardhal per via dell'additivo antiattrito; nei forum ho letto che la rumorosità del rumore diminuisce ...ma si torna lì: non vorrei fossero le solite leggende metropolitane...

eppoi ho visto che ha il punto di infiammabilità a 190° il che mi sembra un pò pochino specialmente per dei JTD... gli altri sono tutti oltre i 200°
 
Guarda io quando l'ho presa era appena stato fatto un cambio olio con il selenia wr, poi per provare al successivo tagliando ho messo il bardahl e posso assicurarti OGGETTIVAMENTE che il rumore (soprattutto a freddo) è diminuito e non di poco, è altamente percettibile. In spegnimento e accensione con il selenia dava qualche scosse mentre con il bardahl no. Ora non voglio osannare il bardahl ma la mia esperienza non può altro che essere positiva. Che si meriti la fama dell'olio miracoloso e migliore su tutti NO, rimane un ottimo olio come credo ce ne siano tanti altri, tutto sta a provare e verificare (per quanto si possa oggettivamente).
Il punto di infiammabilità è di 202° ;) che penso si possa raggiungere solo con elaborazioni pesanti e pestando davvero come un cane, comunque è vero che altri oli hanno punti di infiammabilità ben più alti.
Non penso che usando il selenia sbielli o che altro, l'importante è essere regolare con il cambio olio, non tirare a freddo e avere cura nella fase di cool down della turbina e questo vale per tutti gli olii di sto mondo!!!!! ;) ;)
 
Salve!
x chi usa il Selenia Wr, sapete un sito dove prenderlo, per risparmiare qualcosina e senza fregature?

grazie
 
Grazie Tenu.
...via... allora ci RI-faccio un pensierino... diciamo 55% Selenia WR e 45% Bardhal...

per Rms: io l'ho sempre fatto cambiare al tagliando dall'alfa romeo per cui l'ho sempre pagato una sassata (tipo 15/16 euro a litro).
sicuramente se spippoli su internet lo trovi anche a molto meno

Ciao a tutti
 
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