Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Edit, sbagliato discussione

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Io nel frattempo ho messo su il Liqui moly 5w40 sulla mia 1.6 Metanizzata. Devo dire davvero un ottimo olio! Rumori punterie a freddo spariti, motore fluidissimo e in 2000 km praticamente tutti in autostrada non me me ha mangiato nemmeno una goccia. OTTIMO

Sent from my C6603 using Tapatalk 4 Beta
 
busso89":t4rlylwv ha detto:
aspetto il tempo per farlo sto cambio olio....sto incasinato ultimamente... o l elf oppure il selenia.. tra i due chi la spunta?

Direi Elf,soprattutto per il prezzo(a parità di caratteristiche..)

Massimo87":t4rlylwv ha detto:
teknomotion":t4rlylwv ha detto:
La tua ha il dpf?
No no senza dpf

Direi che 5/30 è fuori specifica..meglio(anche da libretto) un 5/40..
 
teknomotion":2exx3ag6 ha detto:
Allora l'hai trovato ad un prezzaccio.. :D in media,quando trovavo il Selenia ad € 15,un'altro olio con le stesse caratteristiche,lo trovavo ad € 9/10..
Io poco fa ho fatto il tagliando e mi hanno messo un 5w30 elf
 
qui da me il selenia, lo trovo tranquillamente a 10 euro. se prendo il cartone me lo portano a di meno pure intorno a 9 / 8.50... appena ho tempo faccio il cambio olio..
 
Stamattina ho parlato con un mio collega e pure lui usa il 5w30 e ha detto che é uno dei migliori oli secondo lui. Lo usa su un Mercedes clk 2.2 con compressore volumetrico e ha circa 180 cavalli sotto il cofano quindi non credo proprio che faccia male al 1.6 ts !!!
 
GIOVI":1dazs5ys ha detto:
Stamattina ho parlato con un mio collega e pure lui usa il 5w30 e ha detto che é uno dei migliori oli secondo lui. Lo usa su un Mercedes clk 2.2 con compressore volumetrico e ha circa 180 cavalli sotto il cofano quindi non credo proprio che faccia male al 1.6 ts !!!

Giovi non fare questo paragone, credimi non ha senso, è come dire, ho trovato l'olio che mettono nelle auto di formula 1 e lo metto anche sulla mia , tanto se va bene su quelle macchine super costose va di sicuro bene anche sulla mia.... :jaw) niente di più sbagliato.
Il 5w30 non è assolutamente adatto al vecchio twin spark, salvo casi particolari tipo utilizzo prevalente con temperature ambientali particolarmente rigide, in altre condizioni quest'olio verrà bevuto allegramente dal motore.
Meglio non scostarsi troppo dalle indicazioni della casa, quindi un buon 10w40 o al max un 5w40 ;)
 
aleTS120":2hyqyqn3 ha detto:
GIOVI":2hyqyqn3 ha detto:
Stamattina ho parlato con un mio collega e pure lui usa il 5w30 e ha detto che é uno dei migliori oli secondo lui. Lo usa su un Mercedes clk 2.2 con compressore volumetrico e ha circa 180 cavalli sotto il cofano quindi non credo proprio che faccia male al 1.6 ts !!!

Giovi non fare questo paragone, credimi non ha senso, è come dire, ho trovato l'olio che mettono nelle auto di formula 1 e lo metto anche sulla mia , tanto se va bene su quelle macchine super costose va di sicuro bene anche sulla mia.... :jaw) niente di più sbagliato.
Il 5w30 non è assolutamente adatto al vecchio twin spark, salvo casi particolari tipo utilizzo prevalente con temperature ambientali particolarmente rigide, in altre condizioni quest'olio verrà bevuto allegramente dal motore.
Meglio non scostarsi troppo dalle indicazioni della casa, quindi un buon 10w40 o al max un 5w40 ;)
Starò a vedere quanto me ne beve prima avevo il 5w40 messo dal concessionario ma non credo ci sia un abisso tra i due oli. Il 10w40 secondo me non é adatto perché in inverno le punterie grattano per mezzora e la macchina ci mette di più a scaldarsi !
 
Invece,fidati,che il 5/30 non è assolutamente adatto al T.S. in particolar modo sul 105cv,che non dispone nenache di variatore...il problema non è a freddo(un 10/40,protegge abbastanza),ma a caldo!In ogni caso,non c'è nessun paragone con il motore Mercedes(oltretutto,ha anche pochi cv..),son di 2 categorie completamente diverse!A parte il fatto che un 5/30 su un turbo benzina,non lo metterei mai :ka) a maggior ragione su un'aspirato :nod) (regimi di rotazione mediemente più elevati)
 
teknomotion":r2cd4lr6 ha detto:
Invece,fidati,che il 5/30 non è assolutamente adatto al T.S. in particolar modo sul 105cv,che non dispone nenache di variatore...il problema non è a freddo(un 10/40,protegge abbastanza),ma a caldo!In ogni caso,non c'è nessun paragone con il motore Mercedes(oltretutto,ha anche pochi cv..),son di 2 categorie completamente diverse!A parte il fatto che un 5/30 su un turbo benzina,non lo metterei mai :ka) a maggior ragione su un'aspirato :nod) (regimi di rotazione mediemente più elevati)
Lui usa il 5w30 perché credo sia da libretto !! Quindi di logica la sua scalda di più quindi ho pensato di stare tranquillo con la mia. Questo é stato il mio ragionamento
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Da quel poco che so, nel progettare un motore si valuta anche il tipo di olio che si andrà a usare, quindi se ne consigliano una gradazione a me va bene quella.
Comunque il 10w40 con la mia non da problemi, neanche a freddo d'inverno, mai sentito grattare nulla...
 
olikver":3dfm7jb6 ha detto:
Da quel poco che so, nel progettare un motore si valuta anche il tipo di olio che si andrà a usare, quindi se ne consigliano una gradazione a me va bene quella.
Comunque il 10w40 con la mia non da problemi, neanche a freddo d'inverno, mai sentito grattare nulla...

Nemmeno sulla mia e mi è capitato un paio di volte di trovarmi in Cadore con una temperatura di -17° senza avere alcun minimo problema.
E' giusto ricordare che un olio 10w40 protegge ottimamente il motore fino ad una temperatura di -20; -25° un 5w40 protegge tranquillamente fino a -30.
Se in sede di progettazione si è deciso di utilizzare una determinata gradazione non penso sia stato fatto a caso, è bene ricordare che il twin spark non può certo definirsi un motore di nuova concezione, quindi trovo abbastanza inutile nonchè potenzialmente dannoso per il motore stesso andare a sperimentare vari tipi d'olio chiaramente inadatti.
Poi chiaramente ognuno gestisce la propria auto come meglio crede :)
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

aleTS120":2pb1vavo ha detto:
olikver":2pb1vavo ha detto:
Da quel poco che so, nel progettare un motore si valuta anche il tipo di olio che si andrà a usare, quindi se ne consigliano una gradazione a me va bene quella.
Comunque il 10w40 con la mia non da problemi, neanche a freddo d'inverno, mai sentito grattare nulla...

Nemmeno sulla mia e mi è capitato un paio di volte di trovarmi in Cadore con una temperatura di -17° senza avere alcun minimo problema.
E' giusto ricordare che un olio 10w40 protegge ottimamente il motore fino ad una temperatura di -20; -25° un 5w40 protegge tranquillamente fino a -30.
Se in sede di progettazione si è deciso di utilizzare una determinata gradazione non penso sia stato fatto a caso, è bene ricordare che il twin spark non può certo definirsi un motore di nuova concezione, quindi trovo abbastanza inutile nonchè potenzialmente dannoso per il motore stesso andare a sperimentare vari tipi d'olio chiaramente inadatti.
Poi chiaramente ognuno gestisce la propria auto come meglio crede :)
Allora sai di che parlo, visto che sono cadorino...
 
aleTS120":1ggwn78p ha detto:
olikver":1ggwn78p ha detto:
Da quel poco che so, nel progettare un motore si valuta anche il tipo di olio che si andrà a usare, quindi se ne consigliano una gradazione a me va bene quella.
Comunque il 10w40 con la mia non da problemi, neanche a freddo d'inverno, mai sentito grattare nulla...

Nemmeno sulla mia e mi è capitato un paio di volte di trovarmi in Cadore con una temperatura di -17° senza avere alcun minimo problema.
E' giusto ricordare che un olio 10w40 protegge ottimamente il motore fino ad una temperatura di -20; -25° un 5w40 protegge tranquillamente fino a -30.
Se in sede di progettazione si è deciso di utilizzare una determinata gradazione non penso sia stato fatto a caso, è bene ricordare che il twin spark non può certo definirsi un motore di nuova concezione, quindi trovo abbastanza inutile nonchè potenzialmente dannoso per il motore stesso andare a sperimentare vari tipi d'olio chiaramente inadatti.
Poi chiaramente ognuno gestisce la propria auto come meglio crede :)
Sono d' accordo sul fatto che non é l olio perfetto però non credo che un meccanico mette un olio dannoso, perlopiù é di fiducia
 
olikver":3cfrtyls ha detto:
Allora sai di che parlo, visto che sono cadorino...

Eh si :) luoghi meravigliosi, scusate l'OT ;)

GIOVI":3cfrtyls ha detto:
Sono d' accordo sul fatto che non é l olio perfetto però non credo che un meccanico mette un olio dannoso, perlopiù é di fiducia

Beh se è per quello ho visto meccanici fare cavolate allucinanti e non solo a livello di olio, quindi ci andrei un po cauto :asd) :asd)
Visto che hai deciso di testare quest'olio, mi raccomando tienici informati sul suo comportamento con il passare dei km :OK)
 
aleTS120":2pbp0cbe ha detto:
olikver":2pbp0cbe ha detto:
Allora sai di che parlo, visto che sono cadorino...

Eh si :) luoghi meravigliosi, scusate l'OT ;)

GIOVI":2pbp0cbe ha detto:
Sono d' accordo sul fatto che non é l olio perfetto però non credo che un meccanico mette un olio dannoso, perlopiù é di fiducia

Beh se è per quello ho visto meccanici fare cavolate allucinanti e non solo a livello di olio, quindi ci andrei un po cauto :asd) :asd)
Visto che hai deciso di testare quest'olio, mi raccomando tienici informati sul suo comportamento con il passare dei km :OK)
Ok cmq non ho deciso io di metterlo. Usa questo olio per i benzina
 
Se vado la con la mia 127 del 73 mi mette il 5w30? :lol:
Scherzi a parte ci sono motori e motori, non tutti i motori a benzina sono uguali e non c'è assolutamente l'olio universale, a ciascun motore il suo.
Ad ogni modo, anche se la (dubbia) scelta è stata fatta dal tuo meccanico, ti rinnovo l'invito di tenerci aggiornati sul comportamento del 5w30 sul twin spark ;)
 
Top