Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

basta che siano entrambi sintetici o semisintetici
 
eh non saprei io ho letto dietro le caratteristiche
cmq sul total c'è scritto sint 100% sul selenia no...però ditemi voi magari conoscete bene il selenia star
 
La capacità totale è di 4.4 litri.
Tranquillo che meno di mezzo litro, anche se di un altro olio, non cambia assolutamente nulla ;)
 
Probabilmente non l'hai scolato tutto, sulla mia ho effettuato sinora 6 cambi olio e sono sempre entrati 4.4 litri, come da libretto di uso e manutenzione.
 
Ragazzi girovagando per la rete ho trovato questo: (non so se posso mettere il link al sito)

" il Mobil1 5w50 Rally Formula, quello che conoscevamo noi, non lo fanno più per i motivi che vi dicevo tempo fà...
In Europa, tanto perchè siamo fessi lo hanno rinominato Mobil1 Peak Life 5w-50 (in america invece non lo vendono più)...
Uno penserebbe che è lo stesso olio ed invece andate a vedere la scheda tecnica...
Vecchio Rally Formula 5w50
2.JPG 37,46K 160 Numero di downloads

Nuovo Peak Life 5w50
1.JPG 33,69K 190 Numero di downloads

Notate nulla?

Ebbene, l'indice di viscosità è diminuito di 4 punti, sintomo che l'olio mantiene meno le caratteristiche nel tempo...
La viscosità a 40°C è aumentata di ben 4.7 cSt, questo non è affatto un bene...
Ci hanno dato il contentino aumentando di 0.2 cSt la viscosità a 100°C...

In poche parole è diventato un 10w50 ma non lo scrivono perchè altrimenti nessuno lo comprerebbe più.."



Praticamente a quanto pare (ed effettivamente in giro è così) il Mobil1 5W50 Rally Formula non si trova più. Ora.....siccome non ho ancora acquistato questo benedetto olio per il tagliando, prendo lo stesso questo nuovo peak life 5W50, oppure a questo punto scendo ad uno 0W40?
D'estate, in coda o in autostrada, potrei avere problemi con uno 0W40 per la sua troppa fluidità?
E al contrario d'inverno, con un 5W50 salito di viscosità, potrebbe proteggere di meno con gli avviamenti a freddo?!

Ricordo le eigenze:
- 147 1.6 a metano
- estate ed inverno soste all'aperto / no garage
- 70% percorsi urbani / 30% extraurbani ed autostrada.

GRAZIE!!! :A)
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Si è quello x sicurezza vedi nel mio garage ci sono delle foto del filtro ed è proprio quello... All'auchan l'ho pagato 6 euro... Tu quanto lo paghi? 5 più le spese? È un po' troppo...


 
grazie

è che forse acquisto altro, nel caso mi faccio infilare un paio di filtri nel pacco, ma volevo essere sicuro che andassero bene
 
chris147_82":15nggk2c ha detto:
Ragazzi girovagando per la rete ho trovato questo: (non so se posso mettere il link al sito)

" il Mobil1 5w50 Rally Formula, quello che conoscevamo noi, non lo fanno più per i motivi che vi dicevo tempo fà...
In Europa, tanto perchè siamo fessi lo hanno rinominato Mobil1 Peak Life 5w-50 (in america invece non lo vendono più)...
Uno penserebbe che è lo stesso olio ed invece andate a vedere la scheda tecnica...
Vecchio Rally Formula 5w50
2.JPG 37,46K 160 Numero di downloads

Nuovo Peak Life 5w50
1.JPG 33,69K 190 Numero di downloads

Notate nulla?

Ebbene, l'indice di viscosità è diminuito di 4 punti, sintomo che l'olio mantiene meno le caratteristiche nel tempo...
La viscosità a 40°C è aumentata di ben 4.7 cSt, questo non è affatto un bene...
Ci hanno dato il contentino aumentando di 0.2 cSt la viscosità a 100°C...

In poche parole è diventato un 10w50 ma non lo scrivono perchè altrimenti nessuno lo comprerebbe più.."



Praticamente a quanto pare (ed effettivamente in giro è così) il Mobil1 5W50 Rally Formula non si trova più. Ora.....siccome non ho ancora acquistato questo benedetto olio per il tagliando, prendo lo stesso questo nuovo peak life 5W50, oppure a questo punto scendo ad uno 0W40?
D'estate, in coda o in autostrada, potrei avere problemi con uno 0W40 per la sua troppa fluidità?
E al contrario d'inverno, con un 5W50 salito di viscosità, potrebbe proteggere di meno con gli avviamenti a freddo?!

Ricordo le eigenze:
- 147 1.6 a metano
- estate ed inverno soste all'aperto / no garage
- 70% percorsi urbani / 30% extraurbani ed autostrada.

GRAZIE!!! :A)


nessuno sa dirmi qualcosa di certo? :help)
 
cambio olio passare da mobil1 a bardhal

Ciao a tutti devo fare il cambio olio alla mia 147 JTD 115cv 80000 km senza dpf ho sempre messo il mobil1 ora vorrei passare al bardal mi dite quello più adatto cammino sia in città che in autostrada ciao e grazie
 
Il più adatto per il tuo motore è il Bardahl XTC C60 5w 40... :OK)

Metto pure io quello!!!

Perchè vuoi passare al Bardahl e abbandonare il Mobil?
 
Quesito olio motore

Salve, sulla mia 147 selespeed da un po di anni uso come olio motore il Castol Magnatec 10W40 semisintetico per motori a benzina; ora accingendomi al cambio olio ho notato che la Castrol non produce più Magnatec per soli motori a benzina, ma un solo prodotto "universale" per benzina e gasolio.
Quindi ho deciso di non acquistarlo e ritornare al "vecchio" K for Alfa Romeo. Ebbene, mi reco in officina e mi dicono che ora c'è il Selenia Star Pure Energy for Alfa Romeo in gradazione 5W40 totalmente sintetico specifico per questi motori. Faccio notare che per il mio TS il libretto uso e manutenzione prevedeva l'uso di un olio semisintetico in gradazione 10W40. Ribadiscono che il Star Pure Energy è un prodotto superiore e che con il suo utilizzo il motore potrà trarre solo giovamento.
I miei dubbi:
1) Se un motore è nato per un utilizzo di lubrificante semisintetico 10W40, cosa comporta l'uso di un olio totalmente sintetico 5W40?
2) Mi hanno dato un consiglio giusto in officina oppure no?
Per completezza voglio dire che ho una guida tranquilla e che comunque massimo ogni 10-11 mila chilometri cambio l'olio.
Grazie
 
BULLIT":21ezh9dx ha detto:
Salve, sulla mia 147 selespeed da un po di anni uso come olio motore il Castol Magnatec 10W40 semisintetico per motori a benzina; ora accingendomi al cambio olio ho notato che la Castrol non produce più Magnatec per soli motori a benzina, ma un solo prodotto "universale" per benzina e gasolio.
Quindi ho deciso di non acquistarlo e ritornare al "vecchio" K for Alfa Romeo. Ebbene, mi reco in officina e mi dicono che ora c'è il Selenia Star Pure Energy for Alfa Romeo in gradazione 5W40 totalmente sintetico specifico per questi motori. Faccio notare che per il mio TS il libretto uso e manutenzione prevedeva l'uso di un olio semisintetico in gradazione 10W40. Ribadiscono che il Star Pure Energy è un prodotto superiore e che con il suo utilizzo il motore potrà trarre solo giovamento.
I miei dubbi:
1) Se un motore è nato per un utilizzo di lubrificante semisintetico 10W40, cosa comporta l'uso di un olio totalmente sintetico 5W40?
2) Mi hanno dato un consiglio giusto in officina oppure no?
Per completezza voglio dire che ho una guida tranquilla e che comunque massimo ogni 10-11 mila chilometri cambio l'olio.
Grazie


le diciture "semi-sintetico" e "100% sintetico" non le so interpretare dal punto di vista tecnico, potrebbe essere anche solo una questione di marketing;
va detto però che il Selenia 20 K 10w40 si è fermato alla specifica API SL, mentre lo Star 5W40 ha raggiunto la successiva API SM;
da 10w40 a 5w40 cambia la viscosità a freddo; il 5w40 è meno viscoso e assicura una migliore lubrificazione a freddo; per contro un olio più fluido potrebbe dare problemi di consumo (di olio) in motori con molti km o usurati che hanno problemi di tenuta delle fasce elastiche;

qui trovi tutta la gamma selenia e le applicazioni per ogni marchio e motore, in effetti i 10w40 non sono più indicati per nessun motore
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm
 
lascia stare il sint2000 agip, era buono una volta...
piuttosto metti il bardahl anche se nn sono un loro simpatizzante...
non mi ricordo dove vivi, io metterei il 5W40 non il 10W40...
 
Top