Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

azzurro1967":3hl1clfp ha detto:
dicdic":3hl1clfp ha detto:
Aggiungerei che i libretti di U&m vengono pure (parzialmente) aggiornati, ed ogni edizione è localizzata per il paese in cui è venduta l'auto .
ciao, notizie ed informazioni completissime ed esaurienti per l'uso dei tergicristalli, dell'autoradio oppure del finestrino laterale sinistro.... ma io ho sempre letto notizie risicate e molto... troppo approssimative per quanto riguarda il motore... (ci devono essere ma tu la macchina la DEVI portare presso blasonata officina della "Casa Reale Madre") ed il motore deve girare in sicurezza in qualsiasi paese venga venduta l'auto... dal deserto ai ghiacciai... dagli appendini alle ante.... dal moderno occidente al tradizionale ed antico oriente...= progetto/indicazioni per uso medio... condizioni medie... utente medio... combustibile medio... lubrificanti medi... etc..
medi..ma per l'utilizzo nel paese in cui la vettura è venduta (comunque anche qui son riportate diverse gradazioni, in base al "clima locale" o all'utilizzo)
presumo che in finlandia utilizzino lubrificanti diversi (poi chissà)
credo intendesse questo.

Nessuno mette in dubbio che un olio "meno viscoso" sia vantaggioso per il consumo di carburante, al massimo si può avere il dubbio sul fatto che quell'olio vada bene per quel motore, pur uscendo dalle specifiche medie pur avendo "i numeri" giusti (nel senso i valori superiori che dici).

Ma non dico che dici cose sbagliate, ci mancherebbe, non ho niente su cui basarmi.

Se non sbaglio già "in concessionaria" (per dire) sui multijet dal 5w-40 son passati al 5w-30
 
pero' se non sbaglio il 5w30 sulle macchine multijet con fap/dpf...
anche se ho notato che sul castrol magnatec che ho comprato io ci sono 2 varianti...5w40 c3 senza dpf e 5w40 per dpf ...
 
Olio Motore Alfa 147 1.6 105cv gpl

Salve ragazzi , ieri ho fatto il cambio d olio alla mia nasona. Prima avevo il selenia 10w40 ma me ne consumava molto. Il mio meccanico mi ha consigliato il repsol elite 50501 TDI fully synthetic. Guardando su internet ho visto che quest olio è specifico per motori diesel . Ma è vero? Il meccanico dice che va bene lo stesso. Mi devo preoccupare??

Grazie di nuovo
 
caserta91":2gc1uy2a ha detto:
Salve ragazzi , ieri ho fatto il cambio d olio alla mia nasona. Prima avevo il selenia 10w40 ma me ne consumava molto. Il mio meccanico mi ha consigliato il repsol elite 50501 TDI fully synthetic. Guardando su internet ho visto che quest olio è specifico per motori diesel . Ma è vero? Il meccanico dice che va bene lo stesso. Mi devo preoccupare??

Grazie di nuovo

mah...come su una macchina a benzina ha messo olio per TDI con tanto di scritta sulla confezione?
come si chiama il meccanico Paperino? o Pippo? :scratch) :scratch)
non so se potresti far danni...ma presumo di si... aspetta il parere di altri...
 
la dicitura tdi non significa nulla ai fini della compatibilità (solo un escamotage di marketing) e il tuo meccanico ci ha visto giusto. Quell'olio è un 5w40 e con questo lubrificante il motore dovrebbe consumarne un po' di meno. Anche i consumi di carburante dovrebbero calare (di una fesseria)...probabilmente ti ha consigliato quella marca perchè secondo lui è ottimale dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.
 
Max Biaggi":rk3pnsp4 ha detto:
la dicitura tdi non significa nulla ai fini della compatibilità (solo un escamotage di marketing) e il tuo meccanico ci ha visto giusto. Quell'olio è un 5w40 e con questo lubrificante il motore dovrebbe consumarne un po' di meno. Anche i consumi di carburante dovrebbero calare (di una fesseria)...probabilmente ti ha consigliato quella marca perchè secondo lui è ottimale dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

sorry :hail) :hail)
 
Max Biaggi":39slqrf0 ha detto:
la dicitura tdi non significa nulla ai fini della compatibilità (solo un escamotage di marketing) e il tuo meccanico ci ha visto giusto. Quell'olio è un 5w40 e con questo lubrificante il motore dovrebbe consumarne un po' di meno. Anche i consumi di carburante dovrebbero calare (di una fesseria)...probabilmente ti ha consigliato quella marca perchè secondo lui è ottimale dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

vero,la dicitura"benzina" o"diesel"non vuol dire niente.
 
Max Biaggi":209qi59b ha detto:
la dicitura tdi non significa nulla ai fini della compatibilità (solo un escamotage di marketing) e il tuo meccanico ci ha visto giusto. Quell'olio è un 5w40 e con questo lubrificante il motore dovrebbe consumarne un po' di meno. Anche i consumi di carburante dovrebbero calare (di una fesseria)...probabilmente ti ha consigliato quella marca perchè secondo lui è ottimale dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.



Grazie tante , mi hai fatto passare un grandissimo dubbio ;)
 
Maxx, non è una figura, è un dubbio..più corretto di altri...

Basta controllare :OK)

Di certo è pensato per i diesel http://www.repsol.com/imagenes/es_en/RP ... 368499.pdf
nulla toglie che vada bene anche per un benzina specifica Acea A3 (ai tempi si diceva meglio l'olio di un diesel su un benzina che viceversa, a parità gradazione, adesso meglio cercare le cose giuste specie per i diesel)

Probabilmente era conveniente "per il meccanico", più che per il resto.

Per i consumi di olio...dipende dalla causa del consumo...magari te ne mangia anche di più... vedrai col tempo
 
Ok grazie ..
Un ultima cosa , il giorno dopo del cambio d olio ho controllato l olio e il livello dell olio sta quasi un centimetro sopra il livello massimo. Sono andato dal meccanico e mi ha detto fa niente, il problema esce se c è ne sta 2 litri in più del normale. Voi che ne pensate?
 
In pratica ne hai dentro circa mezzo litro in più.
Magari non succede niente, magari...succede qualcosa...
Di sicuro "imbratti" il motore per niente
Niente allarmismi esagerati, se ti fai ripristinare il livello giusto è meglio ;) (in genere i meccanici hanno una pompetta per aspirarlo fuori...)
E consumi pure meno...

Per il livello, meglio poco sotto al massimo, piuttosto che sopra...
 
boxer17":3pdopmcz ha detto:
In pratica ne hai dentro circa mezzo litro in più.
Magari non succede niente, magari...succede qualcosa...
Di sicuro "imbratti" il motore per niente
Niente allarmismi esagerati, se ti fai ripristinare il livello giusto è meglio ;) (in genere i meccanici hanno una pompetta per aspirarlo fuori...)
E consumi pure meno...

Per il livello, meglio poco sotto al massimo, piuttosto che sopra...

Grazie per la tue risposte!! :p
:p
 
maxxx147":vl3dtwuv ha detto:
scusa azzurro...posso chiederti solo una cosa?
ma in quali olii ci sono questi addittivi ceramici?
o non sono presenti negli olii ma solo nei flaconi di prodotti addittivi per il motore? :grazie)
ciao, in realtà quel fantasmagorico "principio attivo" non è presente in nessun olio motore... e neanche nell'additivo sedicente "ceramico"... se leggi qualche post prima si capisce il perchè... e meno male direi... :) :)
 
Se non sbaglio già "in concessionaria" (per dire) sui multijet dal 5w-40 son passati al 5w-30[/quote]
ciao, scommettiamo che tra un po lo "standard" sarà 5w30... poi 0w30... poi 0w20... ;) ... naturalmente i motori sono sempre i soliti o poco meno... o poco più... passa il tempo... passano gli anni.... e la formulazione degli olii motore si arricchisce di tanto... di tutto quello che non è la solita base sintetica... ;) ;)
un saluto, francesco
 
caserta91":2h2xrok3 ha detto:
Ok grazie ..
Un ultima cosa , il giorno dopo del cambio d olio ho controllato l olio e il livello dell olio sta quasi un centimetro sopra il livello massimo. Sono andato dal meccanico e mi ha detto fa niente, il problema esce se c è ne sta 2 litri in più del normale. Voi che ne pensate?
ciao, con poco meno di un litro in più ho visto partire una turbina... e non è più tornata... :) :) :).... gran fumate nere... inferno dantesco... non è detto che sia la turbina... ma in caso di sovrapressione... dove trova il tenero.... dove già c'è cedimento silente.... lì spinge... e causa danni...
 
azzurro1967":1gqs5y12 ha detto:
caserta91":1gqs5y12 ha detto:
Ok grazie ..
Un ultima cosa , il giorno dopo del cambio d olio ho controllato l olio e il livello dell olio sta quasi un centimetro sopra il livello massimo. Sono andato dal meccanico e mi ha detto fa niente, il problema esce se c è ne sta 2 litri in più del normale. Voi che ne pensate?
ciao, con poco meno di un litro in più ho visto partire una turbina... e non è più tornata... :) :) :).... gran fumate nere... inferno dantesco... non è detto che sia la turbina... ma in caso di sovrapressione... dove trova il tenero.... dove già c'è cedimento silente.... lì spinge... e causa danni...

La mia macchina è benzina, non so ne fa differenza. Comunque ci sto camminando da 4 giorni, e non ho trovato intoppi, domani controllo l olio per vedere se è sceso
 
In teoria imbratti per niente l'aspirazione (circuito di blow-by e giù di li) ovvio che non hai la turbina.
Ma metterlo a livello fa solo bene.
azzurro1967":32galqw8 ha detto:
...ciao, scommettiamo che tra un po lo "standard" sarà 5w30... poi 0w30... poi 0w20... ;) .....
Chiaro che meno "fatica" fa il motore a girare (e l'olio comunque sia una minima resistenza la oppone), migliori saranno i consumi e/o le prestazioni.
Vedremo cosa porterà il futuro...
 
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