medi..ma per l'utilizzo nel paese in cui la vettura è venduta (comunque anche qui son riportate diverse gradazioni, in base al "clima locale" o all'utilizzo)azzurro1967":3hl1clfp ha detto:ciao, notizie ed informazioni completissime ed esaurienti per l'uso dei tergicristalli, dell'autoradio oppure del finestrino laterale sinistro.... ma io ho sempre letto notizie risicate e molto... troppo approssimative per quanto riguarda il motore... (ci devono essere ma tu la macchina la DEVI portare presso blasonata officina della "Casa Reale Madre") ed il motore deve girare in sicurezza in qualsiasi paese venga venduta l'auto... dal deserto ai ghiacciai... dagli appendini alle ante.... dal moderno occidente al tradizionale ed antico oriente...= progetto/indicazioni per uso medio... condizioni medie... utente medio... combustibile medio... lubrificanti medi... etc..dicdic":3hl1clfp ha detto:Aggiungerei che i libretti di U&m vengono pure (parzialmente) aggiornati, ed ogni edizione è localizzata per il paese in cui è venduta l'auto .
presumo che in finlandia utilizzino lubrificanti diversi (poi chissà)
credo intendesse questo.
Nessuno mette in dubbio che un olio "meno viscoso" sia vantaggioso per il consumo di carburante, al massimo si può avere il dubbio sul fatto che quell'olio vada bene per quel motore, pur uscendo dalle specifiche medie pur avendo "i numeri" giusti (nel senso i valori superiori che dici).
Ma non dico che dici cose sbagliate, ci mancherebbe, non ho niente su cui basarmi.
Se non sbaglio già "in concessionaria" (per dire) sui multijet dal 5w-40 son passati al 5w-30