A
autoren
Guest
il 15w40 è un olio per furgoni vecchi,trattori,camioncini vari..attrezzature da giardinaggio appunto :asd)
azzurro1967":3qxpkkfz ha detto:Ma usi 10w40 o 5w40...??... il 10w40 è un semi-sintetico (o semi-minerale che dir si voglia) che scurisce sicuramente di più specie sul gpl che scalda.... comunque in effetti è un po scuretto dopo 10.000 km... ma com'è il bardahl nel flacone...?? un po sul marroncino oppure giallo olio d'oliva...??Andy96":3qxpkkfz ha detto:azzurro1967":3qxpkkfz ha detto:guai quando l'olio esce bello chiaro... non ha pulito una mazza.... nei motori a gasolio puoi fare come vuoi... dopo poco diventa bello scuro... ed è normale...
Un saluto, francesco
e nei motori a gpl?
questo è il mio XTC C60 dopo 10mila km!l'ho sempre cambiato dopo i 10mila!
mai fatte code,sempre portato gradualmente in temperatura ecc ecc
un saluto, francesco
maxxx147":9zrgn000 ha detto:Usa il bardhal andy... Ma son sicuro che se lo metto al multi jet lo stesso olio tempo 100 cento km diventa nero carbone...
Sent from my iPhone using Tapatalk
ciao, potrebbe accadere... potrebbe... che usando un olio full sint 100% (tipo un 5w40)... dopo 10.000 km lo trovi abbronzato...maxxx147":2ruyso7s ha detto:La 600 di mamma dopo 20 Mila km è di quel colore l'olio... Sempre usato selenia 20k 10w40 :-D è proprio il benzina che è pulito...
maxxx147":3jrcwihz ha detto:Usa il bardhal andy... Ma son sicuro che se lo metto al multi jet lo stesso olio tempo 100 cento km diventa nero carbone...
Sent from my iPhone using Tapatalk
alfajtdm":ne2u4aq6 ha detto:Ciao azzurro,
mi sembri molto ferrato sugli olii, sto imparando molte cose nuove grazie ai tuoi post.
Ora volevo porti un paio di domande....zzziippp....Grazie mille spero che risponderai a tutte le mie domande, che sicuramente saranno utili anche per tutti gli altri utenti!!! :grazie)
azzurro1967":yrgoielp ha detto:è un 5w40 e da nuovo è arancione!
dopo quei km se passo l'astina sullo scottex,il colore è solamente ambrato
ok... la presenza certa di additivi è certificata...
Benzina..>> gpl... >> sporcano poco... soprattutto se in costanza di utilizzo con olio sint cambiato con giusta/maggiore frequenza...
un saluto
capperi...Andy96":3t107nm8 ha detto:ogni 10mila km!praticamente 7 mesi circa
ciao, grazie per l'aggiornamento...rdieci":yw8exava ha detto:per quanto riguarda il bardhal, mi hanno mandato le schede tecniche, sembrano un po meglio di quanto appare nelle tabelle di qualche pagina fa. se si decide di prenderle per buone i valori sono questi:
zzzziiippp
azzurro1967":2adbt9xa ha detto:capperi...Andy96":2adbt9xa ha detto:ogni 10mila km!praticamente 7 mesi circa
senza sprechi... e con tranquillità... potresti anche arrivare a 11 mesi... 10.000/7*11 = circa 15.000 km... sono giusti giusti...importante, al cambio, cambiare anche il filtro olio e filtro aria motore... fondamentale...
un saluto