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autoren
Guest
io propongo di mettere sull tetto dell'auto un fusto di olio da 200 kg con una cannula che lo fà percolare direttamente all'interno del motore :nod) in modo di avere sempre olio fresco :asd) che ne dici andy
autoren":1xa48l79 ha detto:io propongo di mettere sull tetto dell'auto un fusto di olio da 200 kg con una cannula che lo fà percolare direttamente all'interno del motore :nod) in modo di avere sempre olio fresco :asd) che ne dici andy
-MAX per il tuo tagliando compra l'olio Mobil1 0w40.... ... mettici dentro un flacone di sintoflon protector e, dopo 100 km 200 ml. di Zx1.....per me (per me) questo è il migliore cocktail di tutti i tempi... (o almeno i miei... )....maxxx147":21f64p8g ha detto:Io devo fare olio e filtro olio a dicembre... Spero che fino a dicembre qualcuno mi dica:
-MAX per il tuo tagliando compra l'olio x e nessun altro perché quello è il migliore di tutti i tempi- :-D ovviamente rigorosamente 5w40 full synthetic :-D
ciao RenAuto... ... leggendo le schede tecniche un idea di quale sia migliore per le proprioe esigenze ce la si può fare... leggendo... ad esempio un olio che a freddo (e dicendo "a freddo" intendiamo "alla messa in moto"... a qualsiasi temperatura naturalmente).... presenta un dato espresso in cst di 95/100 per me è troppo viscoso in quella delicata fase delle vita del motore... parimenti... se a caldo (ed con "a caldo" intendiamo a "temperatura di esercizio"... ed il piede pesante è una aggravante) ci dice che ha un indice cst di 11/12 per me è troppo fluido e potrebbe causare trafilaggi di olio oppure scarsa protezione nelle tirate.... Se c'è la turbina leggiamo anche il dato relativo al Flash Point/Infiammabilità.... che ci protegge se la turbina scalda troppo.... 200/210° almeno..... poi... per metterci in tranquilla tranquillità un occhiata al IV (Viscosity Index) che quantifica la qualità/tenuta/affidabilità del lubrificante alle alte temperature.... verificando che sia almeno oltre 175/180.... ci farà dormire sonni tranquilli... questi sono i dati tecnici... il mio parere (non tecnico ma da utilizzatore)... e che rispettando questi parametri... se trovi un 5w40 o 0w40 che ci rientra hai dentro un olio "superiore". Altro discorso, naturalmente, se un motore scalda, prevede un 5w50 o 10w60... in questo caso i numeri si devono leggere in maniera differente...autoren":36rbymjt ha detto:fin'ora non vedo nessun dato tecnico o parere di un tecnico che mi confermi cosa sia migliore o meno :ka) si và a sensazioni
sono d'accordo... nel senso che se tu privilegi l'aspetto a 100°... anche il selenia ha delle caratteristiche importanti... ed allora... in questa ottica unica_unica ottica... potresti sicuramente anche trovare anche un 5w50 che... guardando questo aspetto... sia superlativo (cst>19)...(sempre tornando alla volontà di "migliorare" quello che abbiamo appreso/compreso/provato)...autoren":1aehv1w3 ha detto:ciao UrroAzz .. stando ai tuoi dati il selenia è un ottimo olio.. sempre guardando i dati il selenia wr è più viscoso a 100° del mobil1 quindi miglior protezione.. punto d'infiammabilità 230° entrambi
autoren":zz2kbp84 ha detto:preferisco personalmente ad attenermi a libretto :nod) il 5w protegge fino a -30 gradi se non vado errato.
Lo 0w lo trovo "troppo" liquidk la protezione a freddo che già il 5w garantisce ottimamente ma prediligo quella a caldo allora visto che la macchina da fredda và portata in temperatura dolcemente mentre da calda si può strappazzarla
autoren":39bazdd4 ha detto:e nel mentre cosa :asd) boh mentre attendo che entri in temperatura mi faccio un panino con la sopressa :sbav), zziipp
:ciao)
ciao, quanti km. / anni hai su...???Testa":j42i6zxc ha detto:Quasi quasi oltre al solito cambio col selenia wr, provo a buttarci dentro qualcosa :nod)
ciao, notizie ed informazioni completissime ed esaurienti per l'uso dei tergicristalli, dell'autoradio oppure del finestrino laterale sinistro.... ma io ho sempre letto notizie risicate e molto... troppo approssimative per quanto riguarda il motore... (ci devono essere ma tu la macchina la DEVI portare presso blasonata officina della "Casa Reale Madre") ed il motore deve girare in sicurezza in qualsiasi paese venga venduta l'auto... dal deserto ai ghiacciai... dagli appendini alle ante.... dal moderno occidente al tradizionale ed antico oriente...= progetto/indicazioni per uso medio... condizioni medie... utente medio... combustibile medio... lubrificanti medi... etc..dicdic":3k5gxfnc ha detto:Aggiungerei che i libretti di U&m vengono pure (parzialmente) aggiornati, ed ogni edizione è localizzata per il paese in cui è venduta l'auto .
autoren":19nmt6zb ha detto:qualcuno dice tra selenia e bardahl c'è di mezzo il mare zziipp
miglioramenti o peggioramenti sicuramente si trovano cambiano vari olii.
Per il discorso degli additivi era riferito a testa per fargli risparmiare qualche soldino in questo momento (lui sà perchè).
Sicuramente fanno anche quelli bene o male chi lo sà, per dire ho letto pareri contrastanti sul ceramic power liquid, c'è chi dice che danneggia chi che è miracoloso.