Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

io propongo di mettere sull tetto dell'auto un fusto di olio da 200 kg con una cannula che lo fà percolare direttamente all'interno del motore :nod) in modo di avere sempre olio fresco :asd) che ne dici andy
 
autoren":1xa48l79 ha detto:
io propongo di mettere sull tetto dell'auto un fusto di olio da 200 kg con una cannula che lo fà percolare direttamente all'interno del motore :nod) in modo di avere sempre olio fresco :asd) che ne dici andy

se mangiasse olio sì!ma il mio motore è astemio! :)
e lo tratto bene! :)
 
maxxx147":21f64p8g ha detto:
Io devo fare olio e filtro olio a dicembre... Spero che fino a dicembre qualcuno mi dica:
-MAX per il tuo tagliando compra l'olio x e nessun altro perché quello è il migliore di tutti i tempi- :-D ovviamente rigorosamente 5w40 full synthetic :-D
-MAX per il tuo tagliando compra l'olio Mobil1 0w40.... :p ... mettici dentro un flacone di sintoflon protector e, dopo 100 km 200 ml. di Zx1.....per me (per me) questo è il migliore cocktail di tutti i tempi... (o almeno i miei... :p ;) :p ;) :p )....

p.s. se hai più di 50/60.000 km. potresti anche usare nell'olio vecchio un pulitore flush engine oppure l'ET di sintoflon...

un saluto
 
autoren":36rbymjt ha detto:
fin'ora non vedo nessun dato tecnico o parere di un tecnico che mi confermi cosa sia migliore o meno :ka) si và a sensazioni
ciao RenAuto... :) ... leggendo le schede tecniche un idea di quale sia migliore per le proprioe esigenze ce la si può fare... leggendo... ad esempio un olio che a freddo (e dicendo "a freddo" intendiamo "alla messa in moto"... a qualsiasi temperatura naturalmente).... presenta un dato espresso in cst di 95/100 per me è troppo viscoso in quella delicata fase delle vita del motore... parimenti... se a caldo (ed con "a caldo" intendiamo a "temperatura di esercizio"... ed il piede pesante è una aggravante) ci dice che ha un indice cst di 11/12 per me è troppo fluido e potrebbe causare trafilaggi di olio oppure scarsa protezione nelle tirate.... Se c'è la turbina leggiamo anche il dato relativo al Flash Point/Infiammabilità.... che ci protegge se la turbina scalda troppo.... 200/210° almeno..... poi... per metterci in tranquilla tranquillità un occhiata al IV (Viscosity Index) che quantifica la qualità/tenuta/affidabilità del lubrificante alle alte temperature.... verificando che sia almeno oltre 175/180.... ci farà dormire sonni tranquilli... questi sono i dati tecnici... il mio parere (non tecnico ma da utilizzatore)... e che rispettando questi parametri... se trovi un 5w40 o 0w40 che ci rientra hai dentro un olio "superiore". Altro discorso, naturalmente, se un motore scalda, prevede un 5w50 o 10w60... in questo caso i numeri si devono leggere in maniera differente...
....larga la foglia stretta e la via... dite la vostra...che la mia la dissi... :celebrate) :celebrate)
 
ciao UrroAzz :) .. stando ai tuoi dati il selenia è un ottimo olio..sempre guardando i dati il selenia wr è più viscoso a 100° del mobil1 quindi miglior protezione..punto d'infiammabilità 230° entrambi
 
autoren":1aehv1w3 ha detto:
ciao UrroAzz :) .. stando ai tuoi dati il selenia è un ottimo olio.. sempre guardando i dati il selenia wr è più viscoso a 100° del mobil1 quindi miglior protezione.. punto d'infiammabilità 230° entrambi
sono d'accordo... nel senso che se tu privilegi l'aspetto a 100°... anche il selenia ha delle caratteristiche importanti... ed allora... in questa ottica unica_unica ottica... potresti sicuramente anche trovare anche un 5w50 che... guardando questo aspetto... sia superlativo (cst>19)...(sempre tornando alla volontà di "migliorare" quello che abbiamo appreso/compreso/provato)...
...non condivido il punto di vista (personalmente preferisco privilegiare la fluidità a freddo, la riduzione dei consumi e la riduzione degli attriti in generale)... ma, come dicevo, sono d'accordo su quanto hai scritto... :)
un saluto
 
preferisco personalmente ad attenermi a libretto :nod) il 5w protegge fino a -30 gradi se non vado errato.Lo 0w lo trovo "troppo" liquido_Ok la protezione a freddo che già il 5w garantisce ottimamente ma prediligo quella a caldo allora visto che la macchina da fredda và portata in temperatura dolcemente mentre da calda si può strappazzarla
 
autoren":zz2kbp84 ha detto:
preferisco personalmente ad attenermi a libretto :nod) il 5w protegge fino a -30 gradi se non vado errato.
Lo 0w lo trovo "troppo" liquido_Ok la protezione a freddo che già il 5w garantisce ottimamente ma prediligo quella a caldo allora visto che la macchina da fredda và portata in temperatura dolcemente mentre da calda si può strappazzarla

...arriva l'inverno con le sue temperature del mattino... la chiave si deve girare... in temperatura arriverà con i suoi tempi (a proposito una volta ho messo dentro il liquido di raffreddamento un ottimizzatore dello scambio termico e la lancetta sale tutt'ora qualche curva prima)... e nel mentre... :sic)
il libretto è scritto in un certo anno… e gli anni passano… per “l’utente medio”… per uso “medio”… per latitudine e altitudine “media”… giusto leggerlo con attenzione… poi però... se si ha voglia, fantasia, conoscenza…. è lecito valutare (ognuno per il proprio motore)… cosa possa essere meglio… anche in considerazione dell' energy saving...= €.

approfondiamo...le indicazioni gradazione SAE 0-5-10w… sono poco rappresentative della viscosità effettiva per alcuni organi motore (ad es. dei cuscinetti di banco) sono da scaffale… possiamo definirle “indicative” (lo fa anche bardahl ufficialmente) … legarle alla temperatura ambientale è una indicazione comoda ed utile… ma anche fuorviante…. (in teoria un 20w andrebbe benissimo da Roma in giù)... meglio guardare l'indicazione HtHs = High Temperature/High Shear sempre più diffuse...

...poi...non è scritto nella pietra che un olio 0w debba essere - sempre e comunque - più fluido/liquido di un 5w... oppure che un 50 sia sempre più viscoso di un 40... ci sono dei dati dichiarati dalle case… c’è il dato riepilogativo e standardizzato dell’I.V. (più alto è meglio è perché è un indice che ci dice la stabilità dell’olio al variare delle temperature)…. basta leggerli e valutare ognuno nell’intimità dei propri neuroni… :ciao)
 
e nel mentre cosa :asd) boh mentre attendo che entri in temperatura mi faccio un panino con la sopressa :sbav),il libretto è scritto negli anni in cui facevano tali motori :ka) la conoscenza la lascio ai "tecnici dell'olio" e continuo come da libretto con un buon 5w40 senza inventarmi cosa è meglio o peggio che tanto non cambia nulla.Preferisco non essere troppo maniaco a cercare l'olio miracoloso (che non esiste) per poi magari fare come molti tirate a freddo,rimappe fatte col :backb) o altro :ciao)
 
Aggiungerei che i libretti di U&m vengono pure (parzialmente) aggiornati, ed ogni edizione è localizzata per il paese in cui è venduta l'auto .
 
Quasi quasi oltre al solito cambio col selenia wr, provo a buttarci dentro qualcosa :nod)
 
autoren":39bazdd4 ha detto:
e nel mentre cosa :asd) boh mentre attendo che entri in temperatura mi faccio un panino con la sopressa :sbav), zziipp
:ciao)

... nel mentre..??... dicono quei quattro sprovveduti della Castrol sul loro sito ".......Il 75% dell'usura del motore si verifica nelle fasi di avviamento..." ...ad esempio…

ciao, patti chiari... amicizia lunga... non devo… o voglio… far cambiare idea a nessuno... figurati... ognuno ha proprie et assolutamente legittime idee e convinzioni... e giusto così... siamo qui solo a raccontarci esperienze… solo per arricchimento personale... curiosità.. cultura.. e altro... :celebrate) … ma non c’è bisogno certo che lo spieghi a te… utente assiduo… da 30 post al giorno di media…

solo con questo spirito ti invito a ripensare/rivedere la tua frase "tanto non cambia nulla"... emuleresti Gaio Muzio Scevola... ci metteresti la mano sul fuoco...??... :)
potrebbe accadere qualche mutamento avvertibile solo da pochi… e parliamo di sensazioni di guida… fluidità.. accelerazione… ma anche di riduzione dei consumi e/o temp. medie = maggiore efficienza e efficacia… ci potrebbe stare qualche cambiamento… io li cerco…
i miracoli solo Uno li fece…senza prometterli… a chi li promette il dubbio è dovuto… :KO)
prodotti “miracolosi” non ne esistono… vero verissimo… tantomeno meccanici liquidi… ma.. (e qui ti parlo per esperienza diretta alla quale ti chiedo di credere)… io ho visto netti miglioramenti… con poche attenzioni… e qui entriamo nello “scivoloso” mondo degli additivi… :eek:hmamma)
C’è chi li usa… chi no… chi dice che servono… chi dice di no…. C’è quello per il carburante… c’è quello per l’olio motore… c’è quello preventivo… quello curativo… Ognuno libero di proprio scelte… come sempre…
Purtroppo in quel mondo c’è tanto di marketing... di commerciale... di promesse non mantenute…. di prodotti scadenti… ma anche di aziende serie che lavorano bene e di prodotti innovati validi, abili ed arruolati…
Come scegliere…??... per curiosità e passione per la cura e manutenzione "Del Mio Motore" io li ho provati… e li provo… da circa un decennio… tanti ed in tante tante auto… ed ogni volta…prima e dopo… mi pongo la domanda… che cosa succederà…??... urgono verifiche…!!! Sempre…!!!.... oramai con il trip di bordo è più semplice… si procede.. …si legge.. si annota… si azzera… e dopo 4/5 mesi si rilegge… e si verifica… :scratch)

Sabato scorso l'ultima... mi è capitata la 147 jtd con 160.000 km di un caro amico… intervento a cuore aperto… pre-tagliando… eseguito… in questi giorni si taglianda… poi si procede con il post-mecca… ho azzerato il computer di bordo che segnava una media consumi di 15,2 km/Lt….. vedremo… ne scriverò qui… qualsiasi cosa ne uscirà fuori… con la speranza che possa essere utile per qualcuno… :celebrate)
Un saluto, francesco
 
il "non cambia nulla" era inteso come non ci sono differenze abbissali come potrebbe erroneamente essere pensato (qualcuno dice tra selenia e bardahl c'è di mezzo il mare :scratch) ) miglioramenti o peggioramenti sicuramente si trovano cambiano vari olii.
Anche se mandassi 50 messaggi al giorno non centra nulla ;)
Per il discorso degli additivi era riferito a testa per fargli risparmiare qualche soldino in questo momento (lui sà perchè).Sicuramente fanno anche quelli bene o male chi lo sà,per dire ho letto pareri contrastanti sul ceramic power liquid,c'è chi dice che danneggia chi che è miracoloso.
Spero che non hai pensato che volessi litigare,ci mancherebbe :celebrate) siamo quà per confrontarci e dire le nostre idee giuste o sbagliate :)
 
dicdic":3k5gxfnc ha detto:
Aggiungerei che i libretti di U&m vengono pure (parzialmente) aggiornati, ed ogni edizione è localizzata per il paese in cui è venduta l'auto .
ciao, notizie ed informazioni completissime ed esaurienti per l'uso dei tergicristalli, dell'autoradio oppure del finestrino laterale sinistro.... ma io ho sempre letto notizie risicate e molto... troppo approssimative per quanto riguarda il motore... (ci devono essere ma tu la macchina la DEVI portare presso blasonata officina della "Casa Reale Madre") ed il motore deve girare in sicurezza in qualsiasi paese venga venduta l'auto... dal deserto ai ghiacciai... dagli appendini alle ante.... dal moderno occidente al tradizionale ed antico oriente...= progetto/indicazioni per uso medio... condizioni medie... utente medio... combustibile medio... lubrificanti medi... etc..
 
autoren":19nmt6zb ha detto:
qualcuno dice tra selenia e bardahl c'è di mezzo il mare zziipp
miglioramenti o peggioramenti sicuramente si trovano cambiano vari olii.
Per il discorso degli additivi era riferito a testa per fargli risparmiare qualche soldino in questo momento (lui sà perchè).
Sicuramente fanno anche quelli bene o male chi lo sà, per dire ho letto pareri contrastanti sul ceramic power liquid, c'è chi dice che danneggia chi che è miracoloso.

…in questo periodo di soldini ne girano veramente pochi… e chi può negarlo… se poi il risparmio si concretizza con una ottima pizza in più… che vuoi di meglio… (scrivo da napoli…)… :A)
Sui prodotti TOP le differenze si assottigliano… diventano “sfumature”… l’abisso ci può essere… tra un olio basic semi-sint. ed uno di ultimissima generazione… progettato con un pacchetto di additivi da far invidia ad Albus Silente… :jaw)

Ecco… hai nominato il più discusso e discutibile additivo che c’è in giro da tanti anni…il CPL… sponsorizzato dal faccione della buonanima di Clay Regazzoni… :dead) (tutt’ora sul loro sito nonostante deceduto nel 2006…!!!)…. Il famoso prodotto a “base ceramica” che messo nell’olio motore… alla giusta temperatura---- >>>> fila&fonde…. come una sottiletta… e riveste di ceramica il tuo motore… BELLISSIMO…!!!!... :inocchio)
Troppe ca*#@[e tutte insieme…. tipo prendere un w.c.… tritarlo finemente… ma mooolto finemente… metterlo nell’olio motore… e magicamente fonderlo sulle pareti del motore alla modesta temperatura di 100/120°… (la temp. di fusione dei ceramici va da un minimo di 800° = cemento - ad un massimo di 2.800° = carburo di tungsteno)… anni fa in una sentenza della agcm (autorità garante della concorrenza e del mercato) a firma del Prof. Tesauro venne esplicitato per prodotto analogo (eco-ceramic) la non sussistenza dei requisiti vantati dai sedicenti prodotti ceramici:
"....che i messaggi pubblicitari descritti al punto 2 del presente provvedimento, diffusi dalla società Tecnosint Fluid Control Srl, costituiscono, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli artt. 1, 2, e 3, lettera a), del citato Decreto Legislativo, e ne vieta l’ulteriore diffusione.."

Diciamo che parlando di “ceramica liquida” – efficace specchio per allodole - si esprime il peggio nel campo della pubblicità per gli additivi olio motore… solo per vendere un modesto additivo obsoleto…. buonino per motori quasi in coma…. ad un prezzo stratosferico e fuori mercato…
approccio agli additivi diversamente… manutenzione attenta… pulizia ed ottimizzazione… e poi i soldi spesi (di cui sopra) magari diventano 2 pizze :lingua) … e non una… visto i prezzi del carburante…
un saluto
 
scusa azzurro...posso chiederti solo una cosa?
ma in quali olii ci sono questi addittivi ceramici?
o non sono presenti negli olii ma solo nei flaconi di prodotti addittivi per il motore? :grazie)
 
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