Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

hey am...
comunque il bardhal xtc60 5w40 full synth su internet sta intorno alle 11 euro al litro,tanto ho pagato il castrol magnatec...
:OK)
 
Testa":2mssp1br ha detto:
Sempre più confuso...

anch'io...per il momento la mia situazione e' questa:
-156000 km con selenia wr 5w40 semi synth
-acquistato castrol magnatec 5w40 full synth per rabbocco
-indirizzato a comprare bardhal xtc60 5w40 full synth per tagliando
:ka) :ka)
 
Sono andato un po in giro per la rete a leggere in merito ai lubrificanti Pakelo...
sembrano veramente ottimi, prodotto made in italy...

Ci sarebbe che rispetta le specifiche per le nostre nasone:

Pakelo Kripton XT (5w40) _ no dpf

Pakelo Kripton XT-LA (5w40) - con dpf

Sembra veramente ottimo come olio!!!
 
alfajtdm":3fkl7uvv ha detto:
Sono andato un po in giro per la rete a leggere in merito ai lubrificanti Pakelo...

l'ho cercato pure io ieri. su ebay ha però un costo superiore alla media degli altri olii

per 5 litri di 5W40: quasi 80 euro compresa la spedizionese non ti ribattono l'offerta, un po di più per i compra subito.
 
pakelo dovrebbe essere l'olio che raccomanda lotus...
come a noi la fiat ci consiglia il selenia,che sarebbe il VS degli anni 70-80,l'olio fiat...
il problema sarebbe dove trovare quest'olio...
 
am78_ud":1efytbo6 ha detto:
azzurro1967":1efytbo6 ha detto:
Poi... allargando gli orizzonti... ho preso quello che sulla carta mi dava i numeri migliori... anche rapporto qualità/prezzo... mai pagato più di 12 e. x 1Lt.... e sono arrivato al Mobil1 0w40. Caratteristiche moooolto simili ai 5w40 ma superiori in tutto... maggiore fluidità a freddo (quando si determinano i maggiori attriti ed usura) e maggiore tenuta a caldo (100°).... e tutti gli altri parametri che sono incontestabilmente superiori....
beato te... io mi ero lasciato tentare da questi post l'anno scorso e avevo cercatoil mobil1 della esso... a un distributore esso... 20 euro al litro!!!
100 euro per un cambio olio??
assurdo.
e quindi ho messo un selenia 5W40 full synth da supermercato.
e non penso che nemmeno bardhal sia così economico.

Ciao, MAI dal benzinaio...!!!
L'ho peso giusto la settimana scorsa (14 Lt.) on line da un ricambista e accessori.... pagato 10,50 e. Litro... ordinato ed arrivato (insieme ad altra roba) in 48h...
Se vuoi ti mando l'indirizzo in pm.
Un saluto, francesco
 
boxer17":35h0r3q0 ha detto:
azzurro1967":35h0r3q0 ha detto:
poi i cambi regolari sono FONDAMENTALI... e poi l'olio nero nei diesel è normale....
Nel senso, era per dire che il motore che l'olio era nero ma il motore era pulito. Se usciva olio pulito magari...


Perchè siamo qui a parlare di cose che per tanta altra gente potrebbe sembrare astrofisicanucleare...???
Perchè vogliamo il meglio... perchè la passione ci guida... e ci fa guidare....
:OK)
vero che "la passione ci guida" su un Forum Alfista... :asd)

ciao, normale che l'olio dentro il motore al controllo era nero... ottimo che uscisse nerissimo.... indice di ottima detergenza... guai quando l'olio esce bello chiaro... non ha piùulito una mazza.... nei motori a gasolio puoi fare come vuoi... dopo poco diventa bello scuro... ed è normale...

Un saluto, francesco
 
Il mio ora è nero come il carbone, ma fino a 3000 4000 km non era completamente nero, ci ha messo un po a diventare nero!!!
Ad esempio a 1500 km era ancora ambrato, poi sempre meno via via che controllavo... ora a 12000 km è veramente nero nero!!!
Sto parlando del bardahl...
 
anche a me il selenia diventa nero dopo 100 km....
ora dopo 8000km se mi cade sulla carrozzeria non me ne accorgo per quanto e' nero...
anzi,senza esagerare...
appena metto i 4,5kg di olio per il tagliando se caccio l'auto dal garage,e controllo l'astina e' gia' nero....
cioe' io non ho mai visto l'astina con sopra olio ambrato...
 
Lo vedrai utilizzando il bardahl l'olio ambrato sull'astina!!!

Ora che lo metterai la prima volta, metterai l'auto fuori dal garage, controllerai l'astina e l'olio sarà sicuramente già nero come successe a me.
Il bello arriva la seconda volta che metti il bardahl, quello vecchio che hai scaricato si porta via tutte le sporcizie lasciandoti il motore super pulito, e vedrai l'olio ambrato sull'astina per 1500 km sicuri dopo di che con l'aumentare dei km si farà sempre più nero e via così...

Questo fenomeno lo ho notato sia sulla 147 di mio padre che è andato a mettere il bardahl per la seconda volta sia su auto di due miei amici, il primo cambio subito nero, dal secondo in poi basta!!!

Quindi questo fa capire che non è che il bardahl non ha potere detergente, anzi, ti lascia il motore così pulito che diventa nero per l'utizzo e non perchè va subito a pulire residui restati nel motore che non sono riusciti a portare via altri olii!!! :OK)
 
Cosa centra se ci sono o no adittivi sul fatto del colore ambrato e non ambrato ecc ecc?
Nel messaggio precedente non ho parlato di adittivi... perchè tiri in campo un argomento così a casaccio che non centra con quello che stavamo parlando?

Comunque formula fullurene e polar plus cosa sono? Sono adittivi...
Il bardhal è ricco di adittivi e tutti gli oli ne contengono!!!
 
Testa":a36l5wjw ha detto:
Sempre più confuso...
Ti dico la mia…
Gli olii moderni sono multigradi… vanno bene x 4 stagioni… freddo/caldo… gli oli full sint vanno sicuramente tutti benone… in genere… 5w40 è una gradazione che per molte parti d’Italia va bene…ma…

È importante che:
1) l’olio a “freddo”… al momento dell’accensione…. sia bello “fluido e scorrevole”… per raggiungere tutti punti del motore… anche quelli più in alto lasciati a secco da ore di stop… quindi limitare gli attriti radenti… nei primi 5 minuti di utilizzo del motore si determina il 40% dell’usura del motore proprio per quanto detto…. A freddo si misura la viscosità cinematica e più è basso questo valore più l'olio è fluido alle basse temperature. Quindi poca fluidità può compromettere la lubrificazione delle camme che potrebbero girare troppo a secco con il motore troppo freddo durante i primi giri di motore: ecco perchè i primi istanti di rotazione è consigliabile non accelerare violentemente.

2) l’olio a “caldo” - guida normale… guida allegra -… 100°/120° e poco oltre… sulla testata il valore può essere ancor più elevato…. [(a “strumento” ma a livello di fatinaturbina parliamo di temperature ben più alte (e qui entra in campo il fattore flash point/punto di infiammabilità = il punto in cui l'olio tende a bruciare, prendere fuoco. Un valore oltre i 200°C è sempre da preferire, soprattutto nei motori turbo, dove la turbina surriscalda spesso……)] deve quindi rimanere “bello viscoso” cioè non deve diventare troppo liquido… per proteggere sempre e comunque…. più è basso meno protezione ha il motore. .
Quindi un olio troppo fluido può proteggere poco il motore.

Le cose sembrano tozzare un po… e qui ci viene in aiuto il Viscosity Index / Indice di Viscosità….come già detto più è alto questo valore meglio è per l'olio = un valore alto indica la caratteristica dell'olio a rimanere stabile alle alte temperature.
Un olio molto fluido a 100° deve avere un indice alto per dare la sicurezza di protezione, se ha un indice troppo basso l'olio potrebbe diventare troppo fluido……

Vediamo questi parametri tecnici ed assolutamente obiettivi in pratica:
Quindi… prendiamo un olio a caso…
Mobil1 0w40… a 40° = 80 / a 100 ° = 14,3 / VI = 187 / Flash point a 236°….

Poi altro olio a caso…
Castrol Edge 0w40…. a 40° = 75,7 / a 100 ° = 12,8 / VI = 172 / Flash point a 244°….

Poi altro olio a caso….
Bardahl c60 5w40…. a 40° = 87,4 / a 100 ° = 14,4 / VI = 172 / Flash point a 198°….

Poi altro olio a caso….
Castrol Edge 5w40…. a 40° = 83 / a 100 ° = 13,9 / VI = 173 / Flash point a 206°….

Da questi numeri io leggo che:
il mobil 0w40 a 40° è (naturalmente) più fluido di un 5w40… però a 100° mantiene una viscosità alta ed ideale di 14,3 nettamente superiore agli altri (anche 5w40)… ed il flash point a 236° è anch’esso superiore…..

da qui la mia (personale) scelta…..

un saluto, francesco
 
maxxx147":25ymzsk6 ha detto:
anche a me il selenia diventa nero dopo 100 km....
ora dopo 8000km se mi cade sulla carrozzeria non me ne accorgo per quanto e' nero...
anzi,senza esagerare...
appena metto i 4,5kg di olio per il tagliando se caccio l'auto dal garage,e controllo l'astina e' gia' nero....
cioe' io non ho mai visto l'astina con sopra olio ambrato...
Ciao, un modo ci sarebbe… altrove maniacale ma QUI praticabile….

Olio motore vecchio e caldo caldo…. metti dentro un pulitore per impianto di lubrificazione (un ENGINE TUNE-UP AND FLUSH) di qualità professionale comprovata… tieni dentro per 20/30 minuti o secondo indicazioni… Poi scarichi l’olio bello rovente e cambi il filtro olio… Poi metti dentro un olio “basic” da pochi €. Litro con altro flacone di pulitore… tieni dentro per altri 30/40 minuti e scarichi il tutto…
Cambi olio e filtro olio (di nuovo) …. Questa volta metti dentro l’olio nuovo di qualità che preferisci… e goditi il colore giallo paglierino per qualche giorno…
Un saluto, francesco
 
rdieci":v3evti8n ha detto:
.... quello che qua non potremo mai scoprire è QUANTO quanto questa differenza incida poi nella realtà. possibilissimo che l'incidenza sia talmente misera da essere assolutamente trascurabile; tantè che nella quasi totalità dei casi l'auto viene venduta o rottamenta ben prima che il motore si usuri e mica tutti mettono il meglio facendosi le nostre pippe mentali :D
Capito cosa intendevo col dire: Ma ne val la pena?

Intendiamoci, non ho niente contro chi vuol mettere prodotti migliori, ci mancherebbe...
 
Andy96":12inbgxi ha detto:
e se un motore non avesse morchie?possibile?
nel senso:
lasciato scaldare poco da fermo e portato in temperatura dolcemente
fatti sempre una 15ina di km prima di spegnerlo
mai fatto colonna e traffico in città..
sarebbero le condizioni migliori per un motore...no? :scratch)
Non so in quali altre condizioni si formino morchie o altro, però prendiamo ad esempio un motore "caldo":

Durante il normale funzionamento l'interno del cilindro viene a contatto coi gas di scarico, e pian piano un po di schifezza varia si deposita e viene lavata dall'olio.
Ovunque passano i gas lasciano un pò di deposito nell'olio.

Se poi hai un bel diesel rimappato...alla fine il fumo che vedi fuori...arriva da dentro...

E pian piano va tutto in coppa...anche a motore caldo.
 
azzurro1967, va bene che si intona col tuo nick :p ma attenzione che l'uso del colore blu è riservato ai mod per evidenziare (appunto) gli interventi di moderazione :OK)
 
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