Testa":a36l5wjw ha detto:
Ti dico la mia…
Gli olii moderni sono multigradi… vanno bene x 4 stagioni… freddo/caldo… gli oli full sint vanno sicuramente tutti benone… in genere… 5w40 è una gradazione che per molte parti d’Italia va bene…ma…
È importante che:
1) l’olio a “freddo”… al momento dell’accensione…. sia bello “fluido e scorrevole”… per raggiungere tutti punti del motore… anche quelli più in alto lasciati a secco da ore di stop… quindi limitare gli attriti radenti… nei primi 5 minuti di utilizzo del motore si determina il 40% dell’usura del motore proprio per quanto detto…. A freddo si misura la viscosità cinematica e più è basso questo valore più l'olio è fluido alle basse temperature. Quindi poca fluidità può compromettere la lubrificazione delle camme che potrebbero girare troppo a secco con il motore troppo freddo durante i primi giri di motore: ecco perchè i primi istanti di rotazione è consigliabile non accelerare violentemente.
2) l’olio a “caldo” - guida normale… guida allegra -… 100°/120° e poco oltre… sulla testata il valore può essere ancor più elevato…. [(a “strumento” ma a livello di fatinaturbina parliamo di temperature ben più alte (e qui entra in campo il fattore flash point/punto di infiammabilità = il punto in cui l'olio tende a bruciare, prendere fuoco. Un valore oltre i 200°C è sempre da preferire, soprattutto nei motori turbo, dove la turbina surriscalda spesso……)] deve quindi rimanere “bello viscoso” cioè non deve diventare troppo liquido… per proteggere sempre e comunque…. più è basso meno protezione ha il motore. .
Quindi un olio troppo fluido può proteggere poco il motore.
Le cose sembrano tozzare un po… e qui ci viene in aiuto il Viscosity Index / Indice di Viscosità….come già detto più è alto questo valore meglio è per l'olio = un valore alto indica la caratteristica dell'olio a rimanere stabile alle alte temperature.
Un olio molto fluido a 100° deve avere un indice alto per dare la sicurezza di protezione, se ha un indice troppo basso l'olio potrebbe diventare troppo fluido……
Vediamo questi parametri tecnici ed assolutamente obiettivi in pratica:
Quindi… prendiamo un olio a caso…
Mobil1 0w40… a 40° = 80 / a 100 ° = 14,3 / VI = 187 / Flash point a 236°….
Poi altro olio a caso…
Castrol Edge 0w40…. a 40° = 75,7 / a 100 ° = 12,8 / VI = 172 / Flash point a 244°….
Poi altro olio a caso….
Bardahl c60 5w40…. a 40° = 87,4 / a 100 ° = 14,4 / VI = 172 / Flash point a 198°….
Poi altro olio a caso….
Castrol Edge 5w40…. a 40° = 83 / a 100 ° = 13,9 / VI = 173 / Flash point a 206°….
Da questi numeri io leggo che:
il mobil 0w40 a 40° è (naturalmente) più fluido di un 5w40… però a 100° mantiene una viscosità alta ed ideale di 14,3 nettamente superiore agli altri (anche 5w40)… ed il flash point a 236° è anch’esso superiore…..
da qui la mia (personale) scelta…..
un saluto, francesco