Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

su un forum ho trovato un messaggio di quasi 6 snni fa di un tizio che dice questo:

ecco la skeda del Bardahl XTC C60 5W40

viscosità a 40° C 115
viscosità a 100° C 16.48
indice di viscosità 155
punto di scorrimento -30
T.B.N. 9.7
punto di infiammabilità 190°C
peso specifico 0.864KG/l

:scratch) basandosi su quel che dice azzurro non sembra essare un granchè

edit: mi correggo, sembra essere ottimo come viscosità a 40 e 100 gradi e pessimo come indice di viscosità e punto di infiammabilità
 
solo ipotesi,io continuerei con l'olio messo in precedenza,inutile continuare a cambiare
 
autoren":iyk4yxwf ha detto:
:nod) :nod)

anche secondo me, qua parliamo di "ottimo" e "pessimo" come se uno fosse oro e l'altro cacca. salvo poi scoprire che se con l'olio migliore il tuo motore fa 1.000.000 di km, col peggiore (tra i papabili) ne fa 980.000
 
:asd) ecco appunto,mica è olio delle patatine fritte :lol2) saranno leggermente migliori o peggiori
 
ho iniziato a spulciare da poco qesta discussione,non perche' non la ritengo interessante,ma perche' immaginavo che non si sarebbe riuscito a capire qual'e' il miglior olio in assoluto...
mi resta il dubbio tra bardhal xtc60 5w40 e castrol magnatec 5w40 o altro castrol :ka) :ka)
 
azzurro1967":w3kigjjv ha detto:
...
Però...!!!...così ad occhio.... ma il castrol permaflex non ne esce benissimo dai confronti...
Premetto che non ne so niente, però non c'è neanche il selenia prescritto...a paragone.
Però tanti han passato i 300.000 pure con quello...(poi vai a capire il motore uscito "meglio"...)

Le schede tecniche del decantato bardhal...non le ha mai trovate nessuno... :ka)

Non discuto certo sul fatto che ci siano lubrificanti peggiori e migliori:
Ma se a una determinata percorrenza ci si arriva comunque, vale la pena spendere il doppio o tre volte?
Non è magari meglio sostituire più frequentemente l'olio di base?
 
Ehi boxer ok che si arrivano a fare gli stessi km, ma non credere che si paghi chissà cosa di più!!!
Guarda caso il selenia te lo fanno strapagare, e spesso costa più del bardahl o massimo massimo uguale.

Quindi perchè andare a prendere il selenia e pagarlo quanto un olio molto superiore?
Se metti il bardahl a differenza del selenia senti proprio il motore più silenzioso e la macchina si comporta in modo diverso, si sente proprio la differenza nella guida.

Poi altro punto a sfavore del selenia, tolsi il selenia dal mio motore e misi il bardahl, dopo 100 - 150 km il bardahl era già nero perchè è andato a pulire tutto lo sporco che aveva lasciato il selenia.

Passati 15000 km, ora di un altro tagliando, ho tolto il bardahl vecchio e messo bardahl nuovo, controllato l'astina dopo 100 - 150 km e l'olio si individuava ancora con fatica sull'astina perchè ancora ambrato.
Quindi per curiosità mi misi a controllare spesso l'olio e si presentò ambrato fino a circa 2500 km dopo iniziò a diventare grigino, ma a quota 5000 km non era ancora nero nero!!!

Io lo ho provato e questa due sopra son le differenze che ho trovato e non mi sembra poco!!!
Io ve lo consiglio vivamente!!! :OK)


Poi non è giusto dire che non ne vale la pena, anche se costasse di più del selenia ne varrebbe la pena ma dato che costa uguale o adirittura di meno non vedo perchè non usare un olio nettamente migliore del selenia dato che la sdpesa è la stessa e i risultati sono reali!!!! :OK)
 
Iniziò a pensare che quel litro di castrol che ho comprato lo tengo x pulire il motore nel senso. Al tagliando scolo tutto l'olio vecchio,poi dopo 2-3 ore di scolo con tappo aperto ci metto quel litro di castrol e li faccio scolare tutta la notte. Il giorno dopo chiudo tutto e metto il filtro Dell'olio e ci metto il bardhal . Comunque dato i km i tagliandi almeno olio e filtro li faccio ogni 8-10mila km d'ora in poi . Provo il bardhal comunque sta volta vediamo un po' se anch'io sento differenze...
 
mah io differenze così emormi non ne ho notate :asd) poi sentire la differenza addirittura nella guida :specchio) nel prezzo le ho notate,poi continuare cambiare olio non serve a nulla
 
il fatto che resti ambrato non credo sia necessariamente un vantaggio.
a logica, vuol dire minor potere detergente...
 
Direi alto potere detergente dato che la prima volta è diventato nero in pochissimi chilometri e dopo che la macchina è rimasta ferma a scolare l'olio vecchio per tutta la notte. E questo perchè il bardahl è andato a pulire tutto lo sporco lasciato in giro dal selenia. Messo la volta dopo l'olio è rimasto abrato per un bel po di km e questo perchè il bardahl vecchio ha portato via con se tutto lo sporco lasciando il motore bello pulito!!!
Oltre a questa differenza ho notato anche che il motore si presenta meno rumoroso sia alla prima accensione che nel suo funzionamento, anche il rumore durante la marcia è cambiato e la macchina sono sicuro che va meglio, ha un erogazione un po diversa.
Ho notato anche che è diminuito di un po il freno motore, dove prima in discesa lasciavo andare e la macchina manteneva ora aumenta ancora di un po la velocità e quindi è diminuito il freno motore.
Questo indica una maggiore scorrevolezza...

Poi se volete crederci o no non mi cambia nulla, tanto a parlarne bene o male non ci guadagno niente, sto solo dando le mie impressioni.
L'importante è che io continuerò ad usare solo qeusto olio!!!
E' il primo che ho provato e lo reputo migliore del selenia dato che ho provato solo questi due oli!!!
 
In effetti come già ho detto anch'io è difficile arrivare a dire se bardhal è meglio di castrol. Sulla gradazione non si discute ok. Però quello che a ne non torna è perché Suzuki su 1.3 multi jet prescrive olio sintetico mentre Fiat ci consiglia semi sintetico . In base a questo e comunque anche in base al fatto che sintetico è superiore al semisintetico rimango confuso solo sulla marca da scegliere. Anche se sarei indirizzato a bardhal xtc 60 5w40
 
Prendi il Bardahl e non pensarci più, fidati!!! :OK)

Sul fatto del perchè una casa consigli un olio diverso da un altra casa su uno stesso motore è per motivi e contratti commerciali.

Un motore per le sue caratteristiche ha bisogno di un olio che rispetti delle determinate specifiche, entrambi gli oli utilizzati dalle due diverse case rispettano tali specifiche, però uno è migliore e l'altro è peggiore, ma danni non se ne fanno perchè rispetta le specifiche.
Però con un olio migliore si avranno maggiori benefici, con uno inferiore non si avranno chissà che benefici ma non vuol dire che il motore duri meno o si spacchi prima, parliamo di benefici!!!

Poi ci sono automobilisti attenti che preferiscono avere un ottimo olio, ad esempio il bardahl xtc c60 5w40, rispetta tutte le specifiche per il nostro motore, come le rispetta anche il selenia...
ma tra l'uno e l'altro c'è di mezzo il mare!!! :OK)
 
se mi dici tra l'uno e l'altro c'è di mezzo il mare :ka) la intendo così :nod) mi sembra che patrick76 ha fatto 320.000 km a selenia e và alla grande ancora..quindi non cambia nulla,sono tutti ottimi olii e le differenze sono minime
 
autoren":3o6ja43w ha detto:
se mi dici tra l'uno e l'altro c'è di mezzo il mare :ka) la intendo così :nod) mi sembra che patrick76 ha fatto 320.000 km a selenia e và alla grande ancora..quindi non cambia nulla,sono tutti ottimi olii e le differenze sono minime

Infatti se leggi tutto bene capisci che ho proprio detto questo.
Ho scritto anche sopra che hanno le stesse specifiche cioè che entrambi rispondono alle specifiche richieste dal nostro motore e quindi già questo vuol dire che è un olio che va bene per il nostro motore, infatti vedi 300000 km fatti col selenia. Il selenia come già detto rispetta le specifiche e va benone quindi per il nostro motore, ma perchè non mettere qualcosa che rispetti le nostre specifiche ma che abbia una qualità migliore? Nel senso che ha al suo interno adittivi migliori e che esaltano la lubrificazione... per "c'è di mezzo il mare" intendevo proprio a livello qualitativo e di adittivi.
Il nostro motore sta da dio col selenia, infatti rispetta le specifiche, ma se posso avere allo stesso prezzo un olio qualitativamente e a livello di adittivi migliore e che soprattutto rispetta tutte le specifiche api acea ecc ecc perchè no?

Tutto quà il mio discorso... non volevo di certo screditare il selenia, mio padre ci ha fatto più di 120000 km col selenia e mai un problema!!!
Intatti il selenia rispetta le specifiche e non quindi non è dannoso per il nostro motore, però a livello di adittivi e potere lubrificante c'è di meglio!!!

Se posso far lavorare anche solo un pelino meglio il mio motore e farlo durare anche solo un pelino di più perchè no?
Si spendono bei soldi per delle modifiche che danno un minimo miglioramento (che poi bisogna capire se minimo miglioramento o effetto placebo) e perchè non provare ad avere qualche piccolo beneficio utilizzando un olio "aftermarket" senza spendere di più ma spendendo uguale o addirittura meno?
 
passare da semisintetico a full synth (totalmente sintetico) spendendendo pero' anche 20 euro di piu' a tagliando(che poi ho fatto i conti,8 euro selenia wr e 11 euro castrol e 12 bardhal)non credo faccia male pero'... :ka)
 
Top