Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Genovese":87mhudtl ha detto:
5w40 è la gradazione prevista per il 1900 diesel, quindi va bene, al limite controlla che riporti le seguenti specifiche
A parte FIAT 9.55535-N2 che non trovo, il resto corrisponde.

Prendilo tranquillamente
 
Olio per jtd 115 cv

Ciao ragazzi

da quando uso l'olio 5w30 dexos 2 GM sulla mia 147 jtd 115 cv con 300.000 km, il consumo di olio
è aumentato masicciamente. Quale olio mi consigliate per un motore con questa percorrenza?
 
5w40 sicuramente,c'è nè sono di molte marche,spulcia un'pò le ultime pagine di questo topic
 
Marcellom":2wj28b3y ha detto:
Ciao ragazzi

da quando uso l'olio 5w30 dexos 2 GM sulla mia 147 jtd 115 cv con 300.000 km, il consumo di olio
è aumentato masicciamente. Quale olio mi consigliate per un motore con questa percorrenza?

5w40, ma anche 10w40 se hai un significativo consumo
 
Ragazzi un olio in offerta se magari é diciamo datato, può perdere le sue proprietà?
 
Salve ragazzi, oggi avrei voluto acquistare il Bardahl XTC C60 5w40, però dato che non era disponibile ho acquistato 5 lt. di bardahl TECHNOS C60 5W40 m-SAPS a 12 €/lt.
Ora la mia domanda è: dato che la mia 147 non ha il DPF (o FAP), va bene lo stesso se faccio il cambio olio mettendo il bardahl TECHNOS, specifico per vetture di ultima generazione equipaggiati con DPF? O mi conviene dare indietro il TECHNOS e comprare l'XTC? :grazie)
Avevo anche intenzione di fare un trattamento con Bardahl Engine Tune-up and Flush, dato che ho all'attivo 155k km e fin'ora è stato sempre usato il Selenia come da manuale U&M, sia dal precendente proprietario e sia nel mio 1° tagliando.

P.S. La macchina è una 147 restyling 1.9 jtd m-jet, 150 CV, 110 Kw, del 2005, Euro 3, con 155.000 km.
 
Ti stai sbagliando di grosso!
negli olii adatti ai motori con Dpf / Fap hanno dovuto sostituire elementi dannosi per questi ultimi con dei surrogati,
peccato che questi elementi servono a lubrificare !!
ne abbiamo parlato nelle pagine 98/99 è spiegato abbastanza bene lì!!
 
anche a me italiaricambi voleva rifilare il technos..che manco ho il diesel.. :asd)

ho detto che avrei aspettato l'xtc..il quale è arrivato solo un giorno dopo.. :ka)
 
R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

dicdic":20u1zrn7 ha detto:
Ti stai sbagliando di grosso!
negli olii adatti ai motori con Dpf / Fap hanno dovuto sostituire elementi dannosi per questi ultimi con dei surrogati,
peccato che questi elementi servono a lubrificare !!
ne abbiamo parlato nelle pagine 98/99 è spiegato abbastanza bene lì!!
il technos e' un msaps ossia medioceneri per non otturare spesso il dpf e come hai detto tu hanno sostituito non eliminato elementi lubrificanti,pistoni e cilindri sono rimasti uguali a prescindere se si monta o meno il pdf!!!
 
enzino81":hcytq97c ha detto:
dicdic":hcytq97c ha detto:
Ti stai sbagliando di grosso!
negli olii adatti ai motori con Dpf / Fap hanno dovuto sostituire elementi dannosi per questi ultimi con dei surrogati,
peccato che questi elementi servono a lubrificare !!
ne abbiamo parlato nelle pagine 98/99 è spiegato abbastanza bene lì!!
il technos e' un msaps ossia medioceneri per non otturare spesso il dpf e come hai detto tu hanno sostituito non eliminato elementi lubrificanti,pistoni e cilindri sono rimasti uguali a prescindere se si monta o meno il pdf!!!
non quotare solo quello che ti fa comodo! :sadomaso) ho scritto che che hanno sostituito con dei surrogati che non sappiamo se e quanto sono efficaci rispetto ai "vecchi" ma sicuramente utili elementi :spin) ergo la migliore scelta per un motore senza DPF è un'olio per motori senza DPF,
è tutto scritto in quelle pagine che ho indicato.
 
enzino81":2trcim08 ha detto:
dicdic":2trcim08 ha detto:
Ti stai sbagliando di grosso!
negli olii adatti ai motori con Dpf / Fap hanno dovuto sostituire elementi dannosi per questi ultimi con dei surrogati,
peccato che questi elementi servono a lubrificare !!
ne abbiamo parlato nelle pagine 98/99 è spiegato abbastanza bene lì!!
il technos e' un msaps ossia medioceneri per non otturare spesso il dpf e come hai detto tu hanno sostituito non eliminato elementi lubrificanti,pistoni e cilindri sono rimasti uguali a prescindere se si monta o meno il pdf!!!


quello che si discute è se questi elementi sostituiti con dei surrogati non avessero proprietà lubrificanti superiori ai loro surrogati ;)
 
non quotare solo quello che ti fa comodo! :sadomaso) ho scritto che che hanno sostituito con dei surrogati che non sappiamo se e quanto sono efficaci rispetto ai "vecchi" ma sicuramente utili elementi :spin) ergo la migliore scelta per un motore senza DPF è un'olio per motori senza DPF,
è tutto scritto in quelle pagine che ho indicato.[/quote]

:elio) adesso sono daccordo con te che la miglior scelta per un motore con fap è un olio studiato per quel dispositivo ma secondo me se si mette in motori senza fap danni non se ne dovrebbero fare.Poi tutto è possibile!!! :tiè)



quello che si discute è se questi elementi sostituiti con dei surrogati non avessero proprietà lubrificanti superiori ai loro surrogati ;)[/quote]

io me lo auguro vivamente per me e per tutti quelli che hanno il fap,altrimenti mi sa che andiamo poco in là :dead)
 
Ho contattato anche la Bardahl a tal proposito e mi hanno rassicurato dicendomi:
"Gentile cliente, se le specifiche sono le stesse, non c'è alcun problema nell'utilizzare il Technos in un'auto senza DPF. Saluti."

Inoltre, leggendo le pag 98-99 di questa discussione, anche altre persone hanno usato il Technos invece dell'XTC nonostante l'assenza di DPF, per cui mi sento rassicurato :).....poi vuol dire che in futuro me ne ricorderò ed userò sempre XTC.
 
Certo ! :pesce) come possono screditare il loro prodotto più recente in luogo di quello più vecchio?
nessuno lo farà!
e occhio non ho detto che mettendo il technos il motore spacca/grippa o chè altro....
solo che non si ha l'assoluta certezza di avere il prodotto migliore ! anzi si rischia di pagare di più per un prodotto meno performante!!
 
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