Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Non si tratta di screditare, avrebbero potuto limitarsi a rispondere come hai detto anche tu
dicdic":2k7m2qxs ha detto:
ergo la migliore scelta per un motore senza DPF è un'olio per motori senza DPF, è tutto scritto in quelle pagine che ho indicato.
...che poi nella e-mail che ho inviato alla Bardahl gli ho anche specificato se andava bene il Technos oppure avrei dovuto cambiarlo con l'XTC, quindi sempre in casa Bardahl sarei rimasto :ka)
Comunque penso che la risposta mi sia stata data non da un vero professionista del settore, ma soltanto da un'addetto che ha delle nozioni non approfondite... :scratch)
 
aleandro88":3u2qqr60 ha detto:
......
Comunque penso che la risposta mi sia stata data non da un vero professionista del settore, ma soltanto da un'addetto che ha delle nozioni non approfondite... :scratch)
ecco bravo hai capito .....
 
salve ragazzi insomma sono arrivato anch'io al momento del cambio olio....
dunque...
147 JTDm 120cv euro 4 NO DPF
-156000km
-rimappa
-usato sempre olio selenia wr 5w40
la mia domanda e'...
senza badare a spese,qual'e' meglio?
bardhal oppure castrol?
ho letto in prima pagina castrol...molti dicono bardhal...
in definitiva non e' che ho capito molto su quale olio sia migliore...
cosa compro allora?
 
mito84":2t45sfsv ha detto:
JTDm 120cv (4,4l)- 136cv (4,5l)- 150 cv (4,5l)
- Consigliato a libretto: SELENIA WR 5W-40
- Bardal XTC C60 5W 40 ( no FAP)
- Bardal Technos 5w 40 (con FAP)

Castrol per 147 jtd 8 e 16 v fino al 2003
olio motore:raccomandato magnatec diesel 5w40 dpf (b)
in alternativa magnatec diesel 10w40 b4

per 147 jtdm 16v
olio motore:raccomandato magnatec 5w40 c3
per 147 1.6 - 2.0 e selespeed
olio motore:raccomandato magnatec 5W-40 C3 (b)
in alternativa magnatec 10W-40 A3/B4
per 147 gta 3.2v6
olio motore:raccomandato Nuovo EDGE FST 10W-60
non ho capito quale sia il migliore....tra castrol e bardhal... :ka)
 
quale sia meglio in realtà non l'ha capito nessuno, neppure chi ti risponderà che è meglio uno o l'altro. l'unica cosa che si può presumere è che siano validi entrambi.

prendine uno e vivi sereno :OK)
 
rdieci":j4xzohxr ha detto:
quale sia meglio in realtà non l'ha capito nessuno, neppure chi ti risponderà che è meglio uno o l'altro. l'unica cosa che si può presumere è che siano validi entrambi.

prendine uno e vivi sereno :OK)
quoto
 
Testa si diceva che non si sa quale sia meglio tra Bardahl e Castrol e di prenderne uno a caso tra i due e di vivere sereno, ma che il selenia sia inferiore a castrol e bardahl non ci piove!!!!

Mio padre ha una 147 da 6 anni, ha sempre messo il selenia, all'ultimo tagliando sotto mio consiglio ha messo il bardahl xtc c60 5w 40, che dire?
La macchina è cambiata come da giorno alla notte!!!
Rumore motore diverso, accensioni diversi, il motore gira più rotondo ed è più silenzioso, il rumore del motore percepito all'interno dell'abitacolo è totalmente diverso.... :OK)

Poi gli è successa la stessa cosa che a me, cioè:
Io è dal primo tagliando che metto il bardahl e quando lo ho messo la prima volta dopo 100 km l'olio nuovo era già tutto completamente nero!!! E questo perchè il bardahl ha un alto potere detergente e ha pulito tutte le schifezze lasciate in giro dal selenia... al secondo tagliando sempre con bardahl ho messo l'olio nuovo, controllato l'olio a 2000 km ancora color ambra, a 4000 km era grigio ma non nero, e sempre più pulito dopo 100 km con olio precedente bardahl!!!

Io ho provato il Bardahl, mi sono trovato bene, ho visto questi benefici e stop, la mia alfa continuerà con questo olio!!! :OK)
 
maxxx147":3uughypa ha detto:
salve ragazzi insomma sono arrivato anch'io al momento del cambio olio....
dunque...
147 JTDm 120cv euro 4 NO DPF
-156000km
-rimappa
-usato sempre olio selenia wr 5w40
la mia domanda e'...
senza badare a spese,qual'e' meglio?
bardhal oppure castrol?
ho letto in prima pagina castrol...molti dicono bardhal...
in definitiva non e' che ho capito molto su quale olio sia migliore...
cosa compro allora?
ciao, se non l'hai mai fatto prima... una pulizia con un engine flush (magari se il motore è molto sporco puoi usarne metà flacone ora e metà al prossimo talgiando... da tenere dentro per 15/20 min.) oppure con pulitore altro...
poi... se fossi in te (considrando usura e mappa)... mobil1 0w40 + 125 ml. di sintoflon + 200 ml. di Zx1.... proprio in questo ordine... per mia esperienza è un cocktail vincente e convincente... :OK)
 
maxxx147":15b1f8ly ha detto:
salve ragazzi insomma sono arrivato anch'io al momento del cambio olio....
dunque...
147 JTDm 120cv euro 4 NO DPF
-156000km
-rimappa
-usato sempre olio selenia wr 5w40
la mia domanda e'...
senza badare a spese,qual'e' meglio? bardhal oppure castrol?
ho letto in prima pagina castrol...molti dicono bardhal...
in definitiva non e' che ho capito molto su quale olio sia migliore...
cosa compro allora?
scusa... mi ero perso la frase evidenziata...
allora.. la scelta da "nababbo sciupone".... non può che essere ---- Royal Purple 0w40... il top...

un saluto, francesco
 
come detto già diverse volte non abbiamo nessun riscontro che ci dice cosa sia il meglio..solo perchè costa di più non significa nulla.Bisogna prendere due motori nuovi "uguali" e fare un tot di km con due olii diversi,poi si aprono e si verifica il tutto..forse e dico forse solo così si saprà se uno è migliore dell'altro o no.Io ho messo il bardahl solo perchè costa diversi euro in meno del selenia con il quale la mia vettura ha fatto 140 mila km senza nessun problema.E comunque metterei 5w40 come consigliato
 
l'unica cosa che io posso dire è che ho messo il castrol EDGE... il rumore del motore è diminuito.. quei rumorini di ferraglia che si sentivano all'avvio (le punteria) ora non si sentono +, e la macchina va bene... probabilmente al prossimo tagliando rimarrò con il castrol ;)
 
avevo perso di vista la discussione,non mi arrivava la notifica tramite email...
comunque...
come gradazione rimango su quella scritta a libretto...
ora la macchina non e' piu' rimappata...
ho comprato per il rabbocco castrol magnatec 5w40 C3
quindi credo che comprero' altri 4 litri di castrol e tagliandero' con quello...
addittivi non mi convincono...non mi va di usarne...
l'olio e' quello in foto...ma e' buono?e' quello di cui si parla in questa discussione?
non so se ne hanno gia' parlato qui,ma non ci sono indicazioni riguardo l'uso,nel senso non c'e' scritto se e' per motori diesel o benzina,le direttive dietro le rispetta pero'...quindi la mia domanda e'....e' buono per i motori diesel multijet?? :scratch) :scratch)
 
autoren":359603k4 ha detto:
come detto già diverse volte non abbiamo nessun riscontro che ci dice cosa sia il meglio..solo perchè costa di più non significa nulla....zziipp.
E comunque metterei 5w40 come consigliato
ciao, vero.. ma ci sono altri indicatori che ci possono aiutare nell'ardua scelta dell'olio motore... se uno ci volesse perdere un paio di minuti ci sarebbero delle schede... quelle "tecniche"... che ci dicono qualcosa... di certo non come girerà il nostro motore che tanto bene conosciamo... ma parametri oggettivi e standardizzati... flash point, fluidità a x° temp, etc..
Se partiamo da questi numeretti un confronto basic... viene benino... a mio parere... :)
Ho provato ad allegare una scheda riepilogativa di alcuni dati su gli olii più diffusi... non sarà aggiornatissima... ma credo interessante... già la 2° colonna... dopo la gradazione ci riepiloga l"Indice di Viscosità" (Viscosity Index)... più è alto e meglio è... :OK) .... poi... sapere a 100° gradi quanto è liquido l'olio che ho dentro mi serve..??.. a me piace pensare che se scaldo un pochino non corro rischi... Come pure l' HTHS Viscosity - Utile anche l'indicazione della "Infiammabilità"... a quanti gradi prendo/e fuoco e brucia...?? >>>anche qui... più è alto e meglio è....(come sappiamo un flash point alto impedisce all'olio di bruciare e quindi non essere più utile alla lubrificazione)
Avendo contezza... poi ognuno sceglie con proprie sinapsi... come sempre... ;)
Un saluto, francesco

p.s. io sono un tifoso del Mobil1 0w40 che uso da circa 6 anni... :OK)
 

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maxxx147":2c4we48p ha detto:
avevo perso di vista la discussione,non mi arrivava la notifica tramite email...
comunque...
come gradazione rimango su quella scritta a libretto...
zziipp
addittivi non mi convincono...non mi va di usarne...zziipp
.....naturalmente oltre quelli già presenti e che i produttori usano con grande generosità....

giusta la considerazione sulla gradazione consigliata a libretto... ma gli anni passano... la tecnologia avanza... un 5w40 10 anni fa era un olio per lo Space Shuttle... si dice che la NaSa ne usava una marea... :p :p :p .... cum grano salis... migliorare si può se si vuò... :) :)

Però...!!!...così ad occhio.... ma il castrol permaflex non ne esce benissimo dai confronti...

un saluto, francesco
 
cavolo per leggere ed interpretare quella tabella ci vuole un ingegnere nasa :asd) ...
comunque a parte gli scherzi...
nella tabella non c'e' il bardhal,e nemmeno il castrol,magnatec che ho preso io...
ma deduco che castrol in questa tabella piu' che olio sembrerebbe acqua fresca...
non so...sono confuso...
l'unica cosa che sono certo e' la gradazione cioe' 5w40...
per la marca...non saprei...avevo optato per il castrol visto che ne ho gia' un litro...ma il bardhal,sara' la confezione,ma mi ispira pure lui... :ka) :ka)
 
azzurro1967":3tuju590 ha detto:
Ho provato ad allegare una scheda riepilogativa di alcuni dati su gli olii più diffusi.

finalmente qualche dato su cui ragionare per fare dei paragoni. continuerò a capirne il giusto (cioè poco), ma almeno vedo dei numeri.

il bardhal che "numeri" avrebbe se inseritonella tua tabella? ho provato a dare un'occhiata sul sito, ma non ho trovato le schede tecniche, non so se ho cercato male io :ka)

ps. ho mandato una mail e ho chiesto se è possibile avere le schede
 
in effetti in quella tabella non c'e' il bardhal e il castrol sarebbe 'na ciofeca...quindi da escludere dalla faq...spero di sbagliarmi perche' ne ho appena comprato un litro per il rabbocco ed il cambio volevo prendere altri 4lt e poi stavo a posto...visto che l'ho pagato 11 euro all'ipercoop :ka)
 
ho appena chiamato il mio ricambista giu' ed il castrol edge 5w40 me lo mette a 8 euro al litro...
pochino...il selenia lo pagai 9 o 10 euro al litro l'anno scorso.... :scratch) :scratch)
la suzuki sul 1.3 mjtd consiglia shell helix sintetico...la fiat sullo stesso motore il selenia wr semisintetico... :eek13)
 
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