ma infatti il 5W40 va bene per tutte anche se per via delle punterie idrauliche sul 16V è preferibile mentre l'8V va benissimo con il 10W40
io sul mio 8V ci metto il castrol edge sport 10W60 per una questione di preparazione meccanica altrimenti mi sarei giocato il motore molti km fa ma per motori originali va benissimo il 5W40 che tra l'altro nella stragrande maggioranza delle case produttrici è 100% sintetico mentre il 10W40 solitamente è semisintetico.
comunque vale anche al contrario il discorso di rispettare la gradazione cioè salire troppo si rischia di avere olii troppo duri in accensione ma è altrettanto bene non scendere troppo di gradazione rispetto a quella minima suggerita prendendo olii troppo liquidi sui nostri motori diesel tipo uno 0W40 o 0W30 (che ricordo a tutti non hanno problemi di lubrificazione a differenza dei motori tedeschi) altrimenti si rischia di veder salire il consumo di olio tra un tagliando e l'altro per via di trafilamenti dalle fasce, dai paraolii, dalle guidavalvole e dal recupero vapori olio, l'olio stesso ed il filtro si riducono presto come efficacia, si sporcano piu facilmente e durano meno poichè passano piu fumi tra le fasce e diminuendo l'efficacia della lubrificazione aumenta l'usura delle parti in movimento specialmente riguardo a bronzine in generale, tutte le parti in movimento ed alla turbina che a prescindere dalle temperature esterne dopo 5 - 10minuti di funzionamento a regime raggiunge temperature di esercizio importanti...
guardate per esempio gli ultimi motori bmw che usano olio 0W30, in buona percentuale hanno problemi noti di affidabilità per l'intasamento dei collettori dal recupero dei vapori olio e delle turbine che spesso cedono entro i 60-100.000km mentre le nostre ancora a 150k sembrano nuove.
io sul mio 8V ci metto il castrol edge sport 10W60 per una questione di preparazione meccanica altrimenti mi sarei giocato il motore molti km fa ma per motori originali va benissimo il 5W40 che tra l'altro nella stragrande maggioranza delle case produttrici è 100% sintetico mentre il 10W40 solitamente è semisintetico.
comunque vale anche al contrario il discorso di rispettare la gradazione cioè salire troppo si rischia di avere olii troppo duri in accensione ma è altrettanto bene non scendere troppo di gradazione rispetto a quella minima suggerita prendendo olii troppo liquidi sui nostri motori diesel tipo uno 0W40 o 0W30 (che ricordo a tutti non hanno problemi di lubrificazione a differenza dei motori tedeschi) altrimenti si rischia di veder salire il consumo di olio tra un tagliando e l'altro per via di trafilamenti dalle fasce, dai paraolii, dalle guidavalvole e dal recupero vapori olio, l'olio stesso ed il filtro si riducono presto come efficacia, si sporcano piu facilmente e durano meno poichè passano piu fumi tra le fasce e diminuendo l'efficacia della lubrificazione aumenta l'usura delle parti in movimento specialmente riguardo a bronzine in generale, tutte le parti in movimento ed alla turbina che a prescindere dalle temperature esterne dopo 5 - 10minuti di funzionamento a regime raggiunge temperature di esercizio importanti...
guardate per esempio gli ultimi motori bmw che usano olio 0W30, in buona percentuale hanno problemi noti di affidabilità per l'intasamento dei collettori dal recupero dei vapori olio e delle turbine che spesso cedono entro i 60-100.000km mentre le nostre ancora a 150k sembrano nuove.