Andy96":187ns97a ha detto:e perchè sulla confezione scrivono synthetic motor oil???
sia sul 5W40 (che lo è) e sia sul 10W40???cazzoooooo!!in compenso la macchina sembra abbia meno rumori meccanici..prima avevo il Selenia Star 5W40!
teknomotion":in6flawv ha detto:Appunto,è a base sintetica...un pò truffaldina,come descrizione..(lasciando perdere le varie caratteristiche,c'è scritto su tutti i tipi di olio..)
Andy96":2ljid0l2 ha detto:infatti..bastardelli però..vabbè fra 10mila km metto il 5W40!
è che mi fa incazzare sta cosa.. :evil:
teknomotion":i70f9s56 ha detto:Andy96":i70f9s56 ha detto:infatti..bastardelli però..vabbè fra 10mila km metto il 5W40!
è che mi fa incazzare sta cosa.. :evil:
Tranquillo,danni non ne fai,meglio del Selenia,di sicuro.. :asd) e poi,non hai il variatore,un 10/40 ci può stare :OK)
Andy96":1aebypqc ha detto:perchè a freddo è meno denso del 10!e passa meglio per i condotti (finissimi) che arrivano al variatore!insomma col 10 c'è il rischio che per i primi secondi di avviamento,il variatore lavori a "secco"!
giusto tekno?
PS:andrea ti devo dei soldi ma luca doveva essere a casa alle 5 e non ci siamo salutati!
Superciuk":3sy9yfew ha detto:teknomotion":3sy9yfew ha detto:Appunto,è a base sintetica...un pò truffaldina,come descrizione..(lasciando perdere le varie caratteristiche,c'è scritto su tutti i tipi di olio..)
Infatti, base sintetica indica una percentuale del componente.........Il vero sintetico è il full synth. Benchè il Mobil 1 nella gradazione 0w-40 non sia idoneo per i JTD o meglio per i nostri motori, sembra sia uno dei pochi, per non dire l'unico, lubrificante davvero 100% sintetico (anzi nelle specifiche è scritto trisintetico).
E' comunque un olio di altissima qualità.
mito84":j3aka4ky ha detto:Superciuk":j3aka4ky ha detto:teknomotion":j3aka4ky ha detto:Appunto,è a base sintetica...un pò truffaldina,come descrizione..(lasciando perdere le varie caratteristiche,c'è scritto su tutti i tipi di olio..)
Infatti, base sintetica indica una percentuale del componente.........Il vero sintetico è il full synth. Benchè il Mobil 1 nella gradazione 0w-40 non sia idoneo per i JTD o meglio per i nostri motori, sembra sia uno dei pochi, per non dire l'unico, lubrificante davvero 100% sintetico (anzi nelle specifiche è scritto trisintetico).
E' comunque un olio di altissima qualità.
non sono d'accordo.
Ho messo la prima volta il mobil 1 0w 40 nella mia jtd 115 cv a 40 mila km e l'ho sempre rimesso sino ad oggi che ne ha 160 mila. .... mai avuto un consumo di olio nemmeno minimo, nessun tentennamento a freddo e rumorosita calata ... ancora oggi a 160 mila tanto olio metto tanto olio tolgo quando faccio il cambio a 20 mila km ... Non capisco perche non deve essere adatto ... è un olio perfetto per un turbodisel : completamente sintetico immediatamente pronto e in pressione a freddo e ottima protezione anche a caldo .....
Qix":2xu7brm5 ha detto:La gradazione viscosimetrica a freddo non è adatta agli accoppiamenti del nostro motore.
Ovviamente difficilmente spacchi se lo metti in coppa, fra l'altro è un ottimo olio, ma il rischio è che a lungo andare si possano usurare i componenti
Comunque esistono oli totalmente sintetici altrettanto validi in gradazione 5w40, ma che rispettano le specifiche consiglaite, non vedo quindi perchè rischiare di rovinare il motore
Andy96":2xu7brm5 ha detto:perchè a freddo è meno denso del 10!e passa meglio per i condotti (finissimi) che arrivano al variatore!insomma col 10 c'è il rischio che per i primi secondi di avviamento,il variatore lavori a "secco"!giusto tekno?