Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Credo di si , ma il Bardahl Technos C60 5w40 ha un additivo in piu per chi ha il fap! Costa leggermente di piu se non mi ricordo male!
 
Netsky":12vogsd0 ha detto:
Penso di acquistare su italia ricambi il kit completo dei filtri

http://www.italiaricambi.it/product/269 ... .9-JTD.asp

e olio

http://www.italiaricambi.it/product/430 ... LERENE.asp

Sono apposto vanno bene? manca altro? ti ringrazio per la pazienza :D



Qix":12vogsd0 ha detto:
Netsky":12vogsd0 ha detto:
Era per evitare di tenerla ferma + volte, ma a questo punto cavolo conviene da un generico con meno di 150! Domani faccio vari preventivi... La nasona è ancora in garanzia ma se non vado errato solo il primo tagliando era obbligatorio giusto? Quanti litri devo acquistare per il cambio mi sembra 4? Il Bardahl Technos C60 5w40 POLAR PLUS FULLERENE va bene per il fap? Grazie :)



In coppa vanno 4.3 litri, quindi deiv prendere 5 confezioni, se vuoi risparmiare prendi tutto su ebay, fra olio e filtri te la cavi con un 120 euro, più una ventina di euro di mano d'opera e sei apposto
Per far valere la garanzia, è sufficiente che alleghi al libretto della garanzia la fattura dei filtri che acquisterai su ebay e ti fai mettere il timbro dal meccanico
Si, l'olio è il Bardahl Technos C60

p.s., non hai il F.A.P., ma il D.P.F.


Io a quel prezzo l'olio l'ho comprato da norauto.......che non è il massimo della convenienza
Per i i fltri su ebay a quel prezzo trovi quelli originali.....probabilmente con le spese di spedizioni da un ricambista onesto spenderesti la stessa cifra :)
 
Ieri ho portato la macchina dal meccanico per delle riparazioni,senza dirmi niente mi ha cambiato anche l'olio.In fin dei conti niente di grave
era solo un Q8 10w40 semisintetico, per mettermi il Selenia 20k 10w40,apparte il fatto che mi ha fatto pagare 5 litri 75 euro :jaw) (era un officina alfa romeo :D ),ero curiosio di vedere se i miei dubbi sul selenia erano fondati.Come volevasi dimostrare appena accesa l'auto ho notato la differenza sembrava tappata,la potenza era erogata in modo piu lento rispetto che con il Q8.Insomma mai piu selenia,durera pure 20000km ma come qualita siamo sul mediocre.Al prossimo cambio che sara in inverno inoltrato un bel bardahl XTC Synt 5W40 e vado sul sicuro.
 
Avrei una domanda, banale, sicuramente già trattata.

Quando si gira la chiave, sul quadro luminoso esce anche il "livello olio". Alla prima accensione mi da il livello massimo, alla seconda (specialmente se l'auto l'avevo spenta da poco) mi da 2 tacche in meno (sono a 14.000km, mai fatto rabbocchi). Ovviamente mi fido esclusivamente della misura classica con il motore freddo con la stecca e li mi da tra il massimo e il minimo (a metà insomma). Quindi non devo preoccuparmi più di tanto di quello che viene fuori sul quadro luminoso?
 
Zoltan":99voqvpk ha detto:
Avrei una domanda, banale, sicuramente già trattata.

Quando si gira la chiave, sul quadro luminoso esce anche il "livello olio". Alla prima accensione mi da il livello massimo, alla seconda (specialmente se l'auto l'avevo spenta da poco) mi da 2 tacche in meno (sono a 14.000km, mai fatto rabbocchi). Ovviamente mi fido esclusivamente della misura classica con il motore freddo con la stecca e li mi da tra il massimo e il minimo (a metà insomma). Quindi non devo preoccuparmi più di tanto di quello che viene fuori sul quadro luminoso?

No, non te ne curare, limitati a controllare la stecca con il livello
 
E' normale che appena spenta la macchina il livello sia un po piu basso! L'olio ci mette qualche minuto per depositarsi ! Comunque se non hai intenzione di cambiarlo prossimamente un rabbocco faglielo :OK)
 
Grazie per le risposte.

Ora sono in ogni caso ai 14.200km, tra poco ho il primo tagliando, quindi se in questi ultimi 4-5000km non scende il livello sotto la metà, penso che aspetto senza problemi il tagliando.
 
guitar man":k434893b ha detto:
Ieri ho portato la macchina dal meccanico per delle riparazioni,senza dirmi niente mi ha cambiato anche l'olio.In fin dei conti niente di grave
era solo un Q8 10w40 semisintetico, per mettermi il Selenia 20k 10w40,apparte il fatto che mi ha fatto pagare 5 litri 75 euro :jaw) (era un officina alfa romeo :D ),ero curiosio di vedere se i miei dubbi sul selenia erano fondati.Come volevasi dimostrare appena accesa l'auto ho notato la differenza sembrava tappata,la potenza era erogata in modo piu lento rispetto che con il Q8.Insomma mai piu selenia,durera pure 20000km ma come qualita siamo sul mediocre.Al prossimo cambio che sara in inverno inoltrato un bel bardahl XTC Synt 5W40 e vado sul sicuro.

Non esageriamo adesso :lol: :lol: :lol:
 
tra un pò anche io cambiero olio ma il 5w40 non è troppo viscoso a freddo rispetto al 0w40 ? Vorrei passare dal Mobil1 al Bardahl

Poi tra il Bardahl Technos C60 e synt che differenza cè?
 
Il Tecnos è specifico per FAP, mentre l'altro va bene sia per benzina che diesel senza FAP. E costa pure meno! :OK)
 
Scusate ragazzi...ho da pochi giorni fatto tagliandare la mia Q2 in Alfa rimettendo il Selenia...leggendo qua e la' sul forum ho notato che molti di voi preferiscono altri oli al Selenia...Mi spiegate xke?...il Selenia è scadente?

Grazie x l'attenzione :)
 
Alfetto Q2":18rv5kqi ha detto:
Scusate ragazzi...ho da pochi giorni fatto tagliandare la mia Q2 in Alfa rimettendo il Selenia...leggendo qua e la' sul forum ho notato che molti di voi preferiscono altri oli al Selenia...Mi spiegate xke?...il Selenia è scadente?

Grazie x l'attenzione :)


ciao!!

il discorso è abbastanza semplice diciamo : il selenia è un olio semisintetico con caratteristiche medie e nulla nulla di piu .... lo fanno pagare una fortuna ..... a quel prezzo si possono avere olii con qualità decisamente migliori e completamente sintetici .... se proprio devo spendere quella cifra prendo il miglior prodotto possibile giusto ? inoltre chiariamo che alfa consiglia selenia solo per meri accordi commerciali ( come del resto le altre case ),
 
mito84":htl9bd36 ha detto:
Alfetto Q2":htl9bd36 ha detto:
Scusate ragazzi...ho da pochi giorni fatto tagliandare la mia Q2 in Alfa rimettendo il Selenia...leggendo qua e la' sul forum ho notato che molti di voi preferiscono altri oli al Selenia...Mi spiegate xke?...il Selenia è scadente?

Grazie x l'attenzione :)


ciao!!

il discorso è abbastanza semplice diciamo : il selenia è un olio semisintetico con caratteristiche medie e nulla nulla di piu .... lo fanno pagare una fortuna ..... a quel prezzo si possono avere olii con qualità decisamente migliori e completamente sintetici .... se proprio devo spendere quella cifra prendo il miglior prodotto possibile giusto ? inoltre chiariamo che alfa consiglia selenia solo per meri accordi commerciali ( come del resto le altre case ),

Ciao!
Al prossimo tagliando sarei tentato di mettere altro olio :scratch)
Vedremo...x il momento ho 18k km da percorrere prima di effettuare il prossimo tagliando...
Cmq oltre alla Q2 in casa ho una 159 1.9 JTDm 150Cv e una 147 1.6 TS 105Cv e anche su di loro ho sempre messo Selenia e nn mi son mai potuto lamentare
Certo è che se allo stesso prezzo se nn inferiore,posso avere una qualita' superiore opto x un'altro tipo di olio...di conseguenza il tuo discorso nn fa una piega :OK)
 
vero distinguiamo innanzitutto .... quando parlo di semisintetico parlo del 20k che consiglia alfa . il selenia racing è full synt ed p un buon olio ma costa una fortuna!!!!

Personalmente ho provato nella mia da ormai 80 mila km e in altri td ( focus tsci di mio zio da 30 mila km, scenic dci da 5000 con topic descrittivo in motori 360 gradi ) il mobil 1 0w 40 ed è davvero ottimo per un turbodisel .
Garantisce un tempo di reazione eccezionale sia a caldo che a freddo ed ha ottimi additivi pulenti. Per un turbodisel lo consiglio al 100% !!!!!!!!!!!!!!!!

Per un benzina provate a guardare qualche pagina fa ... c'è una tabella comparativa delle maggiori marche di olii!!
 
raga ma è mai possibile che nn riusciamo a stabilire quale sia l'olio piu indicato per le nostre auto????? :mecry) ormai è da un casino di tempo che leggo e rileggo i post di qst sezione e ancora ho una confusione in testa ,selenia bardhal,castrol mobil boh :( :sic) ma che devo mettere sul mio 150cv euro tre???????che ne dite perche nn stiliamo 1 lista con motorizzazione e accanto ,in ordine di qualita,le varie alternative d'olio????
 
Ciao Max!

In linea di principio hai ragione è un po un casino orientarsi ma la scelta dell'olio è abbastanza personale come del resto lo è quello di una gomma .... c'è chi adora un prodotto e chi invece ne preferisce un altro ....

Detto questo per i nostri jtd sono sostanzialmente 3 i camdidati nella top ten :

mobil 1 0w 40 : io lo metto da molti km e mi trovo da DIO ed è quello che consiglio
BARDAHL XTC60 CON FURELLENE 5w 40
Royal Purple 5w 40


sono tre ottimi olii completamente sintetici, additivati e ad alta protezione e vanno benissimo per i nostri turbodisel ....
 
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