Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Igor JTD 16v":11buifhu ha detto:
Igor JTD 16v":11buifhu ha detto:
Ragazzi!
Che ne dite di farne una piccola faq, o quantomeno modificare il primissimo messaggio inserendo i migliori olii per le nostre auto?
Per il mio jtd16v 140cv --> 160cv che mi consigliate? Abito in zone fredde, mi ci vuole un olio più viscoso? Il 18 Ho il tagliando, vorrei mettere qualcosa di buono...

:up) :up)
:up) :up)
 
Ciao ragazzi, io alla mia alfa ho fatto mettere l'olio della repsol 5w40, che dite, è buono come olio?
no perchè io la sento diversa, reagisce in maniera più progressiva, nn sento più lo scatto, la botta che dava prima, nn vorrei che fosse una mia impressione, e poi da fermo a freddo sento dei lievi cali, e una fumosita celestina.
Che dite ritorno al vecchio selenia? :ciao)
 
Proprio stamattina cambio olio e filtro olio anche per me.
Ho messo il Castrol TXT Softec 5W-40 pagandolo 8.50 euro al litro :elio)
E il filtro originale preso all'autoricambi alfa romeo di Cristino....8.50 euro.
Prezzi buoni no?
 
ragazzi è normale che la mia 147 1.6 ts mi consuma un kg di olio ogni 2000 km....secondo me no.....devo far aprire il motore??
 
quadamage76":5om0b4ld ha detto:
Domada: qualcuno ha già usato il Selenia WR pure energy?

E' un olio troppo nuovo per avere già qualcuno che lo abbia provato... comunque in teoria è contenuto nella coppa di quelle multijet dotate di DPF, per cui la formulazione è specifica.
 
dallas140cv":2e4maccx ha detto:
quadamage76":2e4maccx ha detto:
Domada: qualcuno ha già usato il Selenia WR pure energy?

E' un olio troppo nuovo per avere già qualcuno che lo abbia provato... comunque in teoria è contenuto nella coppa di quelle multijet dotate di DPF, per cui la formulazione è specifica.

già ma non vorrei che fosse un ripiego o che fosse adatto ai mjet prodotti dopo una certa data, anche se da qualche parte avevo letto "adatto a tutti i mjet".
 
djx85":34bt3w2d ha detto:
ragazzi è normale che la mia 147 1.6 ts mi consuma un kg di olio ogni 2000 km....secondo me no.....devo far aprire il motore??

Quanti km hai su ? Quel consumo non è proprio normale
 
djx85":62ax56uw ha detto:
ragazzi è normale che la mia 147 1.6 ts mi consuma un kg di olio ogni 2000 km....secondo me no.....devo far aprire il motore??

ma che apri e apri!!

se il motore va bene non aprire un bel niente, se hai una nasona serie 0 euro 3 con un po' di km sul groppone limitati ad aggiungere olio, è normale che lo beva

la mia 90.000 km 1.6 ts 120cv del 2001 ne beve 1 litro ogni 3000 ma conosco gente che ne aggiunge anche piu di te e il motore va bene, io ho anche superato la revisione senza problemi quindi anche i fumi di scarico sono ok


non aprire finchè non sarà vermanete necessario per problemi mecanici seri.
 
Ma in fine .. perche'??

Si va' tutto bene... MA qualcuno ha poi capito quale sia il perche' di tale consumo olio ???
ecessivo gioco pistoni canne??
trafilaggi guidavalvole??
raschiaoli del menga???
chi lo sa di sicuro??
Sto rifacendo il mio motore 20ts ... mi farebbe piacere sapere quale sial il punto debole..
Grazie a chi mi rispondera'--
 
il punto debole non è propriamente meccanico...

il t.s. scalda molto l'olio che evapora letteralmente e finisce attraverso il recupero vapori olio in camera di scoppio... tutto qua..

specialmente se lo stile di guida è piuttosto sportivo.
 
Oddio .. pensare ad una tale evaporazione mi semba piuttosto stranissimo direi.
Anche io ho passato la revisione e come consumo sono forse anche a piu' di 1 kg ogni mille.(castrol o selenia 10w60)
Se facciamo una botta di conti un chilo ogni 1000 km ...e' un consumo da 2 tempi !!!
Inoltre ... non so quanto tu sia Senior ma se ricordi i vecchi motori fiat optavano per sfiato in "terra".
Se fosse come dici te avrebbero messo un recuopero sfiati come su porsche per non inquinare i fumi e le camere di scoppio...catalizzatori .. e le KARISSSSSIME candele..
Temo invece che siano pistoni/canne/fasce o valvole/sedi/bicchierini/pressioni.
Grazie.
....
.......
Se qualcuno ha altri suggerimenti....GRAZIE in anticipo
 
147 chespettacolo":humicwms ha detto:
Oddio .. pensare ad una tale evaporazione mi semba piuttosto stranissimo direi.
Anche io ho passato la revisione e come consumo sono forse anche a piu' di 1 kg ogni mille.(castrol o selenia 10w60)
Se facciamo una botta di conti un chilo ogni 1000 km ...e' un consumo da 2 tempi !!!
Inoltre ... non so quanto tu sia Senior ma se ricordi i vecchi motori fiat optavano per sfiato in "terra".
Se fosse come dici te avrebbero messo un recuopero sfiati come su porsche per non inquinare i fumi e le camere di scoppio...catalizzatori .. e le KARISSSSSIME candele..
Temo invece che siano pistoni/canne/fasce o valvole/sedi/bicchierini/pressioni.
Grazie.
....
.......
Se qualcuno ha altri suggerimenti....GRAZIE in anticipo

per l'evaporazione fai alla svelta, se ti si consuma andando ad alto regime 90% è evaporazione sulle bronzine e non è un caso che ci siano report di 2.0 t.spark fusi o sbiellati
 
Top