Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Salve a tutti! ho ordinato la 147 l'altro ieri e dato che ho seguito molti post sugli olii e sulla non eccellente qualità del selenia 20k for alfa volevo sapere cosa mi converrà fare quando mi arriverà:
considerato che è una 120 cv e vorrei trattare bene fin dall'inizio il mio variatore di fase, mi conviene cambiare olio fin dall'inizio o posso anche non preoccuparmi e cambiare olio anticipatamente a 10000 km senza problemi?
inoltre so e ho letto che i castrol sono fra i migliori per la qualità: ho letto molto riguardo al castrol txt softyec 5w 40; sul sito della castrol dà come consigliato per la 147 il magnatec 5w 40.
c'è qualche differenza sostanziale fra i due (dato anche che il txt a quanto pare non è trovabilissimo)? C'è nè uno migliore?
 
Durante il periodo di garanzia usa il lubrificante prescritto altrimenti se hai problemi al motore e viene fuori che non hai usato l'olio giusto ti fanno :ciao) .

Poi che il Selenia faccia così schifo è tutto da dimostrare... solo che devi abituarti a leggere che tutto ciò che proviene da Alfa o Fiat è una fregatura, per la qualità scadente o il prezzo troppo alto.
 
non ho detto che faccia schifo...però se esiste qualcosa di meglio preferisco usarlo dato anche che la qualità dell'olio e le sue caratteristiche sono molto importanti per preservare al meglio il motore...anche se in questo caso mi riferivo in particolare al variatore di fase. Infatti il selenia 20k for alfa mi pare abbia gradazione 10w-40; senza considerarne la qualità magari un prodotto con gradazione 5w-40 penso che preservi meglio il variatore all'accensione. Volevo sapere quindi se mi conviene farlo fin da subito.
Quindi mi confermate che la garanzia può non valere se uso un olio diverso dal selenia e con gradazione 5w-40?
 
l0ll0":2apo4a1g ha detto:
non ho detto che faccia schifo...però se esiste qualcosa di meglio preferisco usarlo dato anche che la qualità dell'olio e le sue caratteristiche sono molto importanti per preservare al meglio il motore...anche se in questo caso mi riferivo in particolare al variatore di fase. Infatti il selenia 20k for alfa mi pare abbia gradazione 10w-40; senza considerarne la qualità magari un prodotto con gradazione 5w-40 penso che preservi meglio il variatore all'accensione. Volevo sapere quindi se mi conviene farlo fin da subito.
Quindi mi confermate che la garanzia può non valere se uso un olio diverso dal selenia e con gradazione 5w-40?


Bene. Ti sbagli ! . Il primo variatore l'ho sostituio a 90 mila km (solo selenia 20k ) .. adesso ne sono passati quasi altri 80 mila usando sempre un 5/40 sintetico(performer) e il variatore ogni tanto si sente all'accensione. Tra 10/20 mila mi tocchera' ricambiarlo.
Il variatore sia che ci metti il 10/40 o il 5/40 gli frega poco, se non altro fallo x il motore di usare un 5/40 sintetico.
ciao :OK)
 
olio - Carrefour

'sera Signori...oggi pom ho fatto un salto alla Carrefour di Roma e ho trovato 2-3 cosette interessanti...a voi i commenti:
1)Esso Ultron 5/40 a 11,50 euro al litro - confezione singola
2)Agip Sint 5/40 evolution 38,90 euro per 4 litri
3)Elf Syntech 5/40 19,90 euro per 4 litri (in offerta)

..ho dato un'occhiata alle specifiche dell'Agip che non conoscevo e l'ho trovato molto buono..l'Ultron già lo conoscevo...mi puzza un pò di sola questo Elf Syntech che, seppur in offerta, mi sembra proprio svenduto...voi che dite?..mi sapete di qualcosa su quest'ultimo?..prendo l'Ultron e vado sul sicuro?
 
Re: olio - Carrefour

superAndre":hs6m7v8w ha detto:
'sera Signori...oggi pom ho fatto un salto alla Carrefour di Roma e ho trovato 2-3 cosette interessanti...a voi i commenti:
1)Esso Ultron 5/40 a 11,50 euro al litro - confezione singola
2)Agip Sint 5/40 evolution 38,90 euro per 4 litri
3)Elf Syntech 5/40 19,90 euro per 4 litri (in offerta)

..ho dato un'occhiata alle specifiche dell'Agip che non conoscevo e l'ho trovato molto buono..l'Ultron già lo conoscevo...mi puzza un pò di sola questo Elf Syntech che, seppur in offerta, mi sembra proprio svenduto...voi che dite?..mi sapete di qualcosa su quest'ultimo?..prendo l'Ultron e vado sul sicuro?

Secondo me l'Esso Ultron è una garanzia!! Considera poi che più o meno equivale al Mobil( che comunque a mio giudizio rimane il top).
 
Re: olio - Carrefour

Superciuk":1cp51vl3 ha detto:
superAndre":1cp51vl3 ha detto:
'sera Signori...oggi pom ho fatto un salto alla Carrefour di Roma e ho trovato 2-3 cosette interessanti...a voi i commenti:
1)Esso Ultron 5/40 a 11,50 euro al litro - confezione singola
2)Agip Sint 5/40 evolution 38,90 euro per 4 litri
3)Elf Syntech 5/40 19,90 euro per 4 litri (in offerta)

..ho dato un'occhiata alle specifiche dell'Agip che non conoscevo e l'ho trovato molto buono..l'Ultron già lo conoscevo...mi puzza un pò di sola questo Elf Syntech che, seppur in offerta, mi sembra proprio svenduto...voi che dite?..mi sapete di qualcosa su quest'ultimo?..prendo l'Ultron e vado sul sicuro?

Secondo me l'Esso Ultron è una garanzia!! Considera poi che più o meno equivale al Mobil( che comunque a mio giudizio rimane il top).

..sulla Brera ho usato finora TXT softec 5/40 mentre lo SHELL Helix Ultra top performance 5/40...l'ho sempre usato sulla nasona..qualche giorno fa sono passato presso un distributore SHELL vicino casa e lo vendeva 19 euro al litro :?: ..roba da pazzi..
 
salve alfisti.ieri ho visto che il bc mi dava livello olio 3/6 e mi sono allarmato, ho controllato l'astina ed il livello è appena sotto il minimo. che fare? rabbocco o aspetto che tra un mese lo faccia l'alfa al tagliando dei 20k km? l'olio l'ho cambiato a 5k km e quello che ho adesso ha 13k km. mi pare che se ne sia bevuto un bel po' il mio motore, oppure è un consumo normale?
 
mai aggiunto un grammo d'olio. di Km ne ho quasi 40.000. Ho il tuo stesso motore.

Solitamente se il motore è trattato bene, e mi riferisco alle temperature di utilizzo, non lo consuma.

Cmq rabbocca e poi cambialo quando devi. ti andrà circa mezzo chilo.
 
joker66":3lk41qd5 ha detto:
salve alfisti.ieri ho visto che il bc mi dava livello olio 3/6 e mi sono allarmato, ho controllato l'astina ed il livello è appena sotto il minimo. che fare? rabbocco o aspetto che tra un mese lo faccia l'alfa al tagliando dei 20k km? l'olio l'ho cambiato a 5k km e quello che ho adesso ha 13k km. mi pare che se ne sia bevuto un bel po' il mio motore, oppure è un consumo normale?

rabbocca e poi quando devi fare il cambio lo fai... mai camminare senza (o poco) olio :OK)
 
joker66":2gwv6cfe ha detto:
mi chiedo se è normale un consumo del genere. viaggio sempre in statale col cruise a 90km/h.

Potrebbe essere che la tieni troppo a bassi giri sforzando il motore (a 90 in 6a marcia sei sicuramente sotto i 1500 giri). O perchè ti capita di fare qualche tirata (nel limite della parola) a freddo...
 
Considera che il motore è nuovo e un po' se ne beve, ma poi si stabilizza. Comunque non fidarti dell'indicatore interno, guarda l'astina e vedi dov'è realmente!
 
vexator":pcdn2xs3 ha detto:
joker66":pcdn2xs3 ha detto:
mi chiedo se è normale un consumo del genere. viaggio sempre in statale col cruise a 90km/h.

non conosco i consumi sui diesel, mi pare che 1kg in 13mila km non sia tanto
1kg? il bc da' 3 tacche su 6 e l'astina è appena sotto il livello minimo della zigrinatura:per me se ne è ciucciata più di un kg. dite che l'andatura da nonno influisce così tanto??
 
tra un mese ho il tagliando e in garage ho una latta da 1 kg di selenia con gradazione diversa purtroppo da quella che mi ha messo il meccanico. non ne ricordo la marca e gradazione di quello che mi è stato messo alcuni mesi fa al mio primo cambio olio a 5k km, solo che la sigla era wr. che dite: rabbocco ugualmente o procedo così per un altro mese?
 
Top