Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Aiuto mi si stanno rigirando gli occhi a rileggere tutto il topic,possibile per paolo ts sbenga o teknomotion e con chi ferrato in materia fare una mini scheda fra oli consigliati rapportati a motorizzazioni o a vari problemi?tipo una mini faq :OK)
sto rimontando il motore dopo che la cinghia ha perso i denti in neanche 50mila km,prima il consumo dell'olio era diminuito con il magnatec 10 40,adesso che ovviamente cambio i para oli e tutte le guarnizioni che olio mi consigliereste?
sto in Sardegna quindi pochissime volte la temperatura va sotto lo zero,importa?
 
ma se non ci dici che motore monti come facciamo a consigliarti?

cmq in linea di massima castrol txt sofetc 5w40 per i twin spark 1.6 e castrol magnatec diesel 5w40 per i jtd-mj

molti consigliano pure il mobil 1 0w40 sui diesel e specialmente sui mj ma io non sono convintissimo..

Comunque se leggi le prime 2-3 pagine ti fai già un idea molto buona, ci dovrebbe essere una bella spiegazione di paolo ts :OK)
 
power147 ct":dmy22x7k ha detto:
ma se non ci dici che motore monti come facciamo a consigliarti?

cmq in linea di massima castrol txt sofetc 5w40 per i twin spark 1.6 e castrol magnatec diesel 5w40 per i jtd-mj

molti consigliano pure il mobil 1 0w40 sui diesel e specialmente sui mj ma io non sono convintissimo..

Comunque se leggi le prime 2-3 pagine ti fai già un idea molto buona, ci dovrebbe essere una bella spiegazione di paolo ts :OK)

ops,la fretta :D 1.6 120 del lontano 2000 :( ,mi dissero che il 5 40 era meno adatto al nostro clima...balle?
 
che du ball...dopo che un paio mi sconsigliano il 5 40,per accorciare i tempi ho preso dal ricambista il bardhal xtc 10 40 e arrivato dal meccanico anche lui mi consiglia questo benedetto 5 40!!!
Qualcuno conosce il bardhal xtc 10 40 e mi sa dire se sto tranquillo col 1.6 120 con testata paraoli etc appena rifatti?sarei in tempo a cambiare tutto,sempre che ci sia il tanto di non tenere questo 10 40 per 15mila km...che malattia questa :147)
 
power147 ct":1s94oc55 ha detto:
ma se non ci dici che motore monti come facciamo a consigliarti?

cmq in linea di massima castrol txt sofetc 5w40 per i twin spark 1.6 e castrol magnatec diesel 5w40 per i jtd-mj

molti consigliano pure il mobil 1 0w40 sui diesel e specialmente sui mj ma io non sono convintissimo..

Comunque se leggi le prime 2-3 pagine ti fai già un idea molto buona, ci dovrebbe essere una bella spiegazione di paolo ts :OK)

Io ho il Mobil1 0W40 e mi trovo benissimo. consumo olio 0, minor consumo di carburante, migliore fluidità. prima ho tenuto il selenia finoa 70000 Km. Ho percorso 14000 Km con il mobil e non posso che consigliarlo sui jtd16v.
 
fubini80":malud8fw ha detto:
power147 ct":malud8fw ha detto:
ma se non ci dici che motore monti come facciamo a consigliarti?

cmq in linea di massima castrol txt sofetc 5w40 per i twin spark 1.6 e castrol magnatec diesel 5w40 per i jtd-mj

molti consigliano pure il mobil 1 0w40 sui diesel e specialmente sui mj ma io non sono convintissimo..

Comunque se leggi le prime 2-3 pagine ti fai già un idea molto buona, ci dovrebbe essere una bella spiegazione di paolo ts :OK)

Io ho il Mobil1 0W40 e mi trovo benissimo. consumo olio 0, minor consumo di carburante, migliore fluidità. prima ho tenuto il selenia finoa 70000 Km. Ho percorso 14000 Km con il mobil e non posso che consigliarlo sui jtd16v.

si pero' io ho un vampiro 1.6 120 :eek13)
 
fubini80":26yfyd8v ha detto:
power147 ct":26yfyd8v ha detto:
ma se non ci dici che motore monti come facciamo a consigliarti?

cmq in linea di massima castrol txt sofetc 5w40 per i twin spark 1.6 e castrol magnatec diesel 5w40 per i jtd-mj

molti consigliano pure il mobil 1 0w40 sui diesel e specialmente sui mj ma io non sono convintissimo..

Comunque se leggi le prime 2-3 pagine ti fai già un idea molto buona, ci dovrebbe essere una bella spiegazione di paolo ts :OK)

Io ho il Mobil1 0W40 e mi trovo benissimo. consumo olio 0, minor consumo di carburante, migliore fluidità. prima ho tenuto il selenia finoa 70000 Km. Ho percorso 14000 Km con il mobil e non posso che consigliarlo sui jtd16v.

ma dai vada per la fluidità (tutto soggettivo potrebbe essere un placebo ) ma i minor consumi come li hai rilevati? su un ciclo a velocità costante? come fai ad affermarlo... :shrug03)
 
Sciao beli.
Permettetemi una domanda stupida:ma oli di marche diverse con stesse caratteristice ,che ne so 5w40,possono essere mischiati?
La mia donna ha comprato 3 litri di castrol e vorrebbe usarli assieme ad 1 di mobil,in quanto hanno le stesse caratteristiche.
Pensate che potrebbe succedere qualcosa di grave?
Bèèèèlla
 
non succede nulla di grave, ma e' come se mischi due vini rossi.....fanno schifo.....
meglio un cambio totale dello stesso prodotto....
 
Miscele olio

Direi che ho bisogno di un consiglio!!!

Ho fatto il cambio olio a 74k con il txt softec ora a circa 6k km di distanza dovrei fare il rabbocco perchè l'astina mi dice che è al minimo.
Sono andato in un castrol point e mi hanno detto che il txt softec 5/40 non è più in produzione!!!!!
E ora cosa metto alla mia nasona????
Non mi va di fare di nuovo tutto il cambio olio......
 
e io che mi ostinavo ad usare il 20k credendolo il migliore per il twin spark!! :swear) :wall)
ragazzi,allora posso chiedervi un paio di cosette...??? :) il variatore di fase ne risente dell'uso di quest'olio??voglio dire il fatto che A VOLTE,e sottolineo A VOLTE,quando metto in moto,sento partire il trattorino..è sintomo che l'olio e poco viscoso?
e il fatto che a motore caldo,al minimo,il twin spark faccia un rumore a mode diesel,allora è colpa del selenia??? :help) :sgrat)
 
ciao oliati,
in 30 pagine di post non ho capito bene quale olio sia ideale per la mia jtd 115..

ora ho su il mobil1 5w50... ma molti mi dicono che non è adatto... mi spiegate perchè????

quale olio scegliere per il prossimo cambio? vorrei provare a ridurre il famoso effetto trattorino.... :rotolo)
 
Daprix":3211fja6 ha detto:
ciao oliati,
in 30 pagine di post non ho capito bene quale olio sia ideale per la mia jtd 115..


ora ho su il mobil1 5w50... ma molti mi dicono che non è adatto... mi spiegate perchè????

quale olio scegliere per il prossimo cambio? vorrei provare a ridurre il famoso effetto trattorino.... :rotolo)
Partiamo da un presupposto: non rovini NULLA come alcuni dai toni drastici ti fanno credere ;)
Semplicemente il motore è studiato per lavorare con un 40W, e tutti i giochi sono in funzione di questo.
Inoltre un 40W ha un attrito inferiore, ottimizzando le performances e migliorando i consumi.
Questo vale sia per i JTD che per i TS.

A mio avviso lo 0W40 è fin troppo, il 5W40 è ottimo, il 10W40 va bene lo stesso se non si vive in Trentino.

Senza spendere troppo è facile trovare al supermercato il Castrol GTD/GTX a prezzo agevole, con caratteristiche migliori del Selenia.
 
ciao ragazzi..

qualcuno di voi ha provato sul t.s. 120cv il royal purple 10w-40 sintetico?

che ne dite di questo olio? al prossimo cambio olio volevo mettere quello..
 
Top