breus":1mqbe5bf ha detto:...però fanno il 10W40...che se non sbaglio è la stessa gradazione del Selenia che c'è di serie (io parlo del mio JTDM120cv!)....
In coppa hai un 5W40... mica un 10W40!
breus":1mqbe5bf ha detto:...però fanno il 10W40...che se non sbaglio è la stessa gradazione del Selenia che c'è di serie (io parlo del mio JTDM120cv!)....
Eric Draven":215wf6iq ha detto:Qix":215wf6iq ha detto:Eric Draven":215wf6iq ha detto:Ragazzi, per una jtdm 150cv, 60 mila km, che ne dite del motul?
Quale Motul?
Eh non saprei, cercavo un consiglio! :asd)
Più che altro, io uso castrol magnatec 5w 40, mi trovo bene niente da dire, volevo però provare qualcosa di meglio. Ho scritto il chilometraggio per vedere se non sia il caso di cambiare anche la gradazione!
Eric Draven":195r8px7 ha detto:Bene, valuterò Royal Purple e Motul!
Quindi vedo che non mi consigliate il cambio di gradaziuone!
Solo una cosa, Qix, come mai dici di cambiarlo ogni 5 mila?
Qix":3mrcqvwk ha detto:Eric Draven":3mrcqvwk ha detto:Bene, valuterò Royal Purple e Motul!
Quindi vedo che non mi consigliate il cambio di gradaziuone!
Solo una cosa, Qix, come mai dici di cambiarlo ogni 5 mila?
Il Motul 300V è un olio quasi da competizione, prestazioni superbe, ma durata irrisoria
Se vuoi restare su ottimi oli umani:
Bardahl XTC C60 5w40 con Fullerene
Mobil1 0w40
Castrol Edge Sport 5w40
Royal Purple 5w40 (anche se ho sentito pareri discordanti su questo)
oversim":15ijlcgb ha detto:gazzelob, hai perfettamente ragione. Mi spiego meglio.
Il selenia "di casa Alfa" e' sicuramente un buon olio, in giro c'e' sicuramente di peggio e anche quando lo scoli giu' dopo 20k km lo spettacolo e' tutt'altro che raccappricciante rispetto ad altri oli piu' reclamizzati!
Pero' si puo' avere di meglio, anche se a volte questo "meglio" non dura poi 20k km (vedi Motul, ottimo, anche il 300V, ma 20k km non li farei neanche a pagamento con un JTD specie con DPF) a volte invece trovi ugualmente ottimi oli (vedi il discusso 5W50, la cui gradazione e' al limite per i nostri JTD ma tiene molto molto bene il tempo e le morchie) che ti permettono di avere quel po' di protezione in piu' a volte allo stesso prezzo che le officine autorizzate ti rifilano il WR...
Detto questo, a differenza di altre case che usano ancora semi synt orridi, il selenia se la cava molto bene, e quindi per un uso comune va benissimo!
Fossi in te, pero', col caldo che fa, userei il 5W50 (Mobil1) un olio che in passato ho usato a lungo e su piu' motori e dopo 100k km i risultati erano davvero buoni!
Apro una parentesi sullo 0W40 Mobil1.
E' un olio nato per le Smart.
Con questo non voglio dire nulla contro le smart, ma voglio ricordare che e' un olio nato per il triciclo di motore delle smart, e all'inizio (non so se qualcuno si ricordera') era introvabile proprio perche' veniva dato solo alle officine smart. Poi gli anni passano, la garanzia delle smart scade, e quindi ora si trova un po' ovunque, ma, anche da opioni di amici meccanici, sono un po' scettico su quell'olio (parere personalissimo) come sono scettico sulle gradazioni 5W30 ma soprattutto 0W30 per i nostri JTD.
da incompetente ti dico bardahl...Nicola147JTD":2c2sybuo ha detto:Ciau!!!
quale olio dei due per la 147 in firma?
http://www.italiaricambi.it/product/180 ... LERENE.asp
http://www.italiaricambi.it/product/181 ... LERENE.asp
http://www.italiaricambi.it/product/264 ... W-AUDI.asp
L'ultimo costa un pò meno...come vi sembra?
Grazie!
Nicola147JTD":9zlz0hlz ha detto:Ciau!!!
quale olio dei due per la 147 in firma?
http://www.italiaricambi.it/product/180 ... LERENE.asp
http://www.italiaricambi.it/product/181 ... LERENE.asp
http://www.italiaricambi.it/product/264 ... W-AUDI.asp
L'ultimo costa un pò meno...come vi sembra?
Grazie!
vexator":74bor87c ha detto:voi sui T.Spark ogni quanto lo cambiate l'olio?
Qix":matg0k0h ha detto:Guarda le specifiche, non mi sembrano proprio il massimo :shrug03)