Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Eric Draven":215wf6iq ha detto:
Qix":215wf6iq ha detto:
Eric Draven":215wf6iq ha detto:
Ragazzi, per una jtdm 150cv, 60 mila km, che ne dite del motul?

Quale Motul? :)

Eh non saprei, cercavo un consiglio! :asd)

Più che altro, io uso castrol magnatec 5w 40, mi trovo bene niente da dire, volevo però provare qualcosa di meglio. Ho scritto il chilometraggio per vedere se non sia il caso di cambiare anche la gradazione! :)

prova il royal purple 5W-40
 
Ho visto che il 5-30 della Prolong supporta le specifiche ACEA B3 e API CF...come c'è scritto sul libretto di manutenzione...
a chi fosse interessato si può acquistare qui: http://www.brtuningshop.com/catalog/ind ... ers_id=110
5L di olio 5W-30 costano 84,91€ + 9€ circa di spese di spedizione con pacco celere 3, mentre direttamente alla Prolong lo fanno pagare 99€ + 6€ di spese di spedizione.
 
nessun consumo

Ciao a tutti, :ciao)
sono nuovo del forum però lo leggevo spesso perchè sono appasionato della mia alfa. Quando ho fatto il primo tagliando il meccanico della concessionaria mi ha detto di usare il selenia wr e non avrei avuto nessun problema! inoltre mi sconsigliava il 20k perchè poteva creare problemi(forse mi ha detto con il turbo). Dopo 160.000 Km con tagliandi ogni 20.000km fatti da me e usando il wr, devo dire che non ho avuto nessun problema e sopratutto a tutt'oggi non vi è consumo d'olio.
Non sto usando quindi l'olio ideale? perchè cambiare?

p.s. preciso che la mia 147 la strapazzo un po' e che il clima della sardegna è mite e raramente va a meno di 3°.
 
Bene, valuterò Royal Purple e Motul!

Quindi vedo che non mi consigliate il cambio di gradaziuone!

Solo una cosa, Qix, come mai dici di cambiarlo ogni 5 mila?
 
Eric Draven":195r8px7 ha detto:
Bene, valuterò Royal Purple e Motul!

Quindi vedo che non mi consigliate il cambio di gradaziuone!

Solo una cosa, Qix, come mai dici di cambiarlo ogni 5 mila?

Il Motul 300V è un olio quasi da competizione, prestazioni superbe, ma durata irrisoria

Se vuoi restare su ottimi oli umani:

Bardahl XTC C60 5w40 con Fullerene
Mobil1 0w40
Castrol Edge Sport 5w40
Royal Purple 5w40 (anche se ho sentito pareri discordanti su questo)
 
gazzelob, hai perfettamente ragione. Mi spiego meglio.

Il selenia "di casa Alfa" e' sicuramente un buon olio, in giro c'e' sicuramente di peggio e anche quando lo scoli giu' dopo 20k km lo spettacolo e' tutt'altro che raccappricciante rispetto ad altri oli piu' reclamizzati! :)

Pero' si puo' avere di meglio, anche se a volte questo "meglio" non dura poi 20k km (vedi Motul, ottimo, anche il 300V, ma 20k km non li farei neanche a pagamento con un JTD specie con DPF) a volte invece trovi ugualmente ottimi oli (vedi il discusso 5W50, la cui gradazione e' al limite per i nostri JTD ma tiene molto molto bene il tempo e le morchie) che ti permettono di avere quel po' di protezione in piu' a volte allo stesso prezzo che le officine autorizzate ti rifilano il WR... :(

Detto questo, a differenza di altre case che usano ancora semi synt orridi, il selenia se la cava molto bene, e quindi per un uso comune va benissimo!

Fossi in te, pero', col caldo che fa, userei il 5W50 (Mobil1) un olio che in passato ho usato a lungo e su piu' motori e dopo 100k km i risultati erano davvero buoni!

Apro una parentesi sullo 0W40 Mobil1.

E' un olio nato per le Smart.

Con questo non voglio dire nulla contro le smart, ma voglio ricordare che e' un olio nato per il triciclo di motore delle smart, e all'inizio (non so se qualcuno si ricordera') era introvabile proprio perche' veniva dato solo alle officine smart. Poi gli anni passano, la garanzia delle smart scade, e quindi ora si trova un po' ovunque, ma, anche da opioni di amici meccanici, sono un po' scettico su quell'olio (parere personalissimo) come sono scettico sulle gradazioni 5W30 ma soprattutto 0W30 per i nostri JTD.
 
Qix":3mrcqvwk ha detto:
Eric Draven":3mrcqvwk ha detto:
Bene, valuterò Royal Purple e Motul!

Quindi vedo che non mi consigliate il cambio di gradaziuone!

Solo una cosa, Qix, come mai dici di cambiarlo ogni 5 mila?

Il Motul 300V è un olio quasi da competizione, prestazioni superbe, ma durata irrisoria

Se vuoi restare su ottimi oli umani:

Bardahl XTC C60 5w40 con Fullerene
Mobil1 0w40
Castrol Edge Sport 5w40
Royal Purple 5w40 (anche se ho sentito pareri discordanti su questo)

Grazie mille! :OK)
 
oversim":15ijlcgb ha detto:
gazzelob, hai perfettamente ragione. Mi spiego meglio.

Il selenia "di casa Alfa" e' sicuramente un buon olio, in giro c'e' sicuramente di peggio e anche quando lo scoli giu' dopo 20k km lo spettacolo e' tutt'altro che raccappricciante rispetto ad altri oli piu' reclamizzati! :)

Pero' si puo' avere di meglio, anche se a volte questo "meglio" non dura poi 20k km (vedi Motul, ottimo, anche il 300V, ma 20k km non li farei neanche a pagamento con un JTD specie con DPF) a volte invece trovi ugualmente ottimi oli (vedi il discusso 5W50, la cui gradazione e' al limite per i nostri JTD ma tiene molto molto bene il tempo e le morchie) che ti permettono di avere quel po' di protezione in piu' a volte allo stesso prezzo che le officine autorizzate ti rifilano il WR... :(

Detto questo, a differenza di altre case che usano ancora semi synt orridi, il selenia se la cava molto bene, e quindi per un uso comune va benissimo!

Fossi in te, pero', col caldo che fa, userei il 5W50 (Mobil1) un olio che in passato ho usato a lungo e su piu' motori e dopo 100k km i risultati erano davvero buoni!

Apro una parentesi sullo 0W40 Mobil1.

E' un olio nato per le Smart.

Con questo non voglio dire nulla contro le smart, ma voglio ricordare che e' un olio nato per il triciclo di motore delle smart, e all'inizio (non so se qualcuno si ricordera') era introvabile proprio perche' veniva dato solo alle officine smart. Poi gli anni passano, la garanzia delle smart scade, e quindi ora si trova un po' ovunque, ma, anche da opioni di amici meccanici, sono un po' scettico su quell'olio (parere personalissimo) come sono scettico sulle gradazioni 5W30 ma soprattutto 0W30 per i nostri JTD.

questo mese cambierò l'olio e farò sicuramente un pensierino sul tuo consiglio.
 
Nicola147JTD":2c2sybuo ha detto:
da incompetente ti dico bardahl...
l ho sempre sentito nominare come un signor olio, ora sono riuscito a trovare un negozio vicino a me che lo vennde e nn ci penso due volte a farmi io il cambio olio.. ( solitamente la portavo sempre in officina a fare il cambio olio col selenia :mad2) , ora che ho il bardahl lho faccio io dato che nn mi piace portare barattoli dal meccanico ) ho preso propio stamattina xtc c60 5w40..
ho avuto riscontro da un amico con quest olio che e molto buono ( visto il motore smontato un paio di anni fa ) nessuna incrostazione :OK)

nn mi resta che metterlo dentro anche io ora
 
Nicola147JTD":9zlz0hlz ha detto:


Oh ! Che combinazione ! . Avevo ordinato proprio 5kg di xtc 5w40 fullerene per cambiare olio alla mia 145 TS .. a causa di un ragionamento tipo "è un po' sprecato ..." l'ho tenuto da parte e penso che lo mettero' sulla nasona mjet.

Non l'ho ancora messo quindi non ti so' dire com'è ..so solo che grazie al fullerene di cui è composto (e questo è un bene) ha un alto valore hths
ed è addizionato con antiattrito..inoltre è SM/Cf ..
Io metterei questo a occhi chiusi.
Anzi se lo prendi e lo metti prima di me,posta le tue impressioni qui sul forum.
Ciao :OK)
 
Premetto che ho sempre usato il Selenia WR e mi sono sempre trovato bene.... Ora è in vendita il Selenia Sport 5W-40 toralmente sintetico che è quello consigliato per il 1.9 biturbo della Delta. Secondo me, visto le caratteristiche di questo motore, usato sulle nostre :147) mjet e jtd deve essere il prodotto di gran lunga migliore come qualità... Al prossimo cambio olio lo userò e vi farò sapere.
ecco le caratteristiche:
http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/
 
Volevo segnalare che all'ultimo tagliando (home-made) ho cambiato per la prima volta il Selenia 10W-40 in favore del Mobil 1 5W-50.
I vantaggi si sentono soprattutto in termini di ridottissima rumorosità, specie all'avvio a freddo: le punterie idrauliche adesso non "cantano" più!
Aggiungo anche che, al contrario di quanto affermato da qualcuno in questa discussione, il motore non mangia una goccia di quest'olio: sono passati già 3000 km e non ho rabboccato nulla perchè l'astina è ancora al max. Col Selenia avrei già dovuto rabboccare qualcosina...
In definitiva, consiglio quest'olio e penso che lo continuerò ad usare per il mio T.S.! ;) :OK)
 
OLIO SELENIA MULTI VALVES GENERATION 5W-40

Ragazzi, questo olio Selenia lo trovo in giro nei supermercati, il prezzo è di circa 14€/LT,
e vi posto il link dal sito FL :

http://www.gd.flselenia.com/component/o ... temid,101/

lo riporto perchè si è parlato tanto di oli /e tanto di Selenia) e nessuno
ha menzionato ancora questo, che aveva attirato la mia attenzione al supermercato
non trovando il solito 20K...
Cosa ne dite ? Caratteristiche ?
 
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