Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Re: royal purple

quadamage76":1elkxg4e ha detto:
molti ne parlano bene, capisco che il thread sia molto lungo però in giro dovrebbe esserci più di 1 commento

Ciao, grazie, si' in effetti ho guardato ma di commenti ce ne sono ..due? :(
Uno di un ragazzo che l'ha provato ed un successivo post, e poi basta..
Attendo :)
 
Burzum83":36r44mtt ha detto:
Ragazzi, una domanda stupida: se sulla mia Alfa, quella in firma, invece che metterci il solito 5w-40, ci mettessi un 10w-60, che succederebbe? andrei a danneggiare qualcosa o che altro?

Se sei fortunato spacchi solo la turbina...
Toglimi una curiosità: come mai vorresti mettere un olio con specifiche completamente diverse da quanto suggerito dal costruttore??
Quale vantaggio pensi di avere con un 10w60 ?
 
Re: royal purple

oversim":17yqmhgk ha detto:
Ciao ragazzi! La prox settimana andro' dal mio amico fidato meccanico a fare il tagliando (secondo) alla nasona (e' un 1.9 jtdm da 120 cv conb DPF).
Come olio motore al primo tagliando mettemmo il 5W50 Mobil1 (olio usato un sacco in passato) ma considerando che non ci faccio un utilizzo "gravoso" da sfruttare quel 50 a caldo, ed il jtd non e' un motore troppo "caliente", vorrei passare a qualcosa di 5W40 o 0W40.
In casa ho gia' 5 litri (comprati per l'altra auto di famiglia, ma mai usati) di Royal purple 5W40: che dite, come va? Come specifiche sulla confezione ci saremmo al pelo, ma..chi l'hai mai usato? :)
Mi piacerebbe non vorrei avere risposte del genere "Il selenia WR non va bene?" perche' se posto qui la risposta e' no ;)

E' un olio poco diffuso in Europa, ma sembrerebbe molto valido.
In effetti sono indeciso se al prossimo cambio mettere questo o il Bardhal sempre 5w40
Per curiosità, dove l'hai preso?
Quanto l'hai pagato?
 
L'ho preso su ebay l'anno scorso, non ricordo, ma penso di averlo pagato poi nella media..

Purtroppo ho controllato le specifiche, e sono SM CF, e ok col CF ci siamo, ma solo Acea A2 e A3 e non B3 come richiede il jtd, ed il mio amico non me lo puo' mettere (cioe', lo metto a mio rischio...)

Quindi penso proprio o di venderlo (interessa?) o di usarlo nella C3 della signora (eccede le SL per benzina che richiede citroen per quel motore).

Il mio amico, maniacale come me ;) mi consiglia appunto o l'originale 5W40 oppure sta usando con ottimi risultati anche km dopo km quando lo scola, l'ELF, sempre 5W40 che mi pare che come specifiche ecceda anche il WR..

Cmq e' vero, un 10W60 sulla nostra nasona non ha senso.. Poi gli ultimi JTDm hanno tutti lo scambiatore acqua - olio quindi l'olio rimane a temperature relativamente basse, ed in piu', sono motori diesel che hanno il carattere molto meno "caloroso" dei benzina anche di cubatura inferiore..
 
oversim":2n7r5js7 ha detto:
L'ho preso su ebay l'anno scorso, non ricordo, ma penso di averlo pagato poi nella media..

Purtroppo ho controllato le specifiche, e sono SM CF, e ok col CF ci siamo, ma solo Acea A2 e A3 e non B3 come richiede il jtd, ed il mio amico non me lo puo' mettere (cioe', lo metto a mio rischio...)

Quindi penso proprio o di venderlo (interessa?) o di usarlo nella C3 della signora (eccede le SL per benzina che richiede citroen per quel motore).

Il mio amico, maniacale come me ;) mi consiglia appunto o l'originale 5W40 oppure sta usando con ottimi risultati anche km dopo km quando lo scola, l'ELF, sempre 5W40 che mi pare che come specifiche ecceda anche il WR..

Cmq e' vero, un 10W60 sulla nostra nasona non ha senso.. Poi gli ultimi JTDm hanno tutti lo scambiatore acqua - olio quindi l'olio rimane a temperature relativamente basse, ed in piu', sono motori diesel che hanno il carattere molto meno "caloroso" dei benzina anche di cubatura inferiore..

Le specifiche ACEA Ax sono quelle per motori a benzina, per i diesel senza DPF sono le Bx, pero' l'olio ha specifica API CF, quindi va bene per il diesel, secondo me puoi metterlo tranquillamente
 
Qix":1k4sx4qr ha detto:
oversim":1k4sx4qr ha detto:
Purtroppo ho controllato le specifiche, e sono SM CF, e ok col CF ci siamo, ma solo Acea A2 e A3 e non B3 come richiede il jtd
Le specifiche ACEA Ax sono quelle per motori a benzina, per i diesel senza DPF sono le Bx, pero' l'olio ha specifica API CF, quindi va bene per il diesel, secondo me puoi metterlo tranquillamente

Esatto! proprio perche' ha solo le A2\A3 e non le Bx ma solo le CF per diesel il mio amico era molto titubante... Cmq, come scritto, di quell'olio ne ho trovato gia' una destinazione, quindi.. ;)

Intanto, mi documento in rete!
 
Qix":u1fd5h4j ha detto:
Burzum83":u1fd5h4j ha detto:
Ragazzi, una domanda stupida: se sulla mia Alfa, quella in firma, invece che metterci il solito 5w-40, ci mettessi un 10w-60, che succederebbe? andrei a danneggiare qualcosa o che altro?

Se sei fortunato spacchi solo la turbina...
Toglimi una curiosità: come mai vorresti mettere un olio con specifiche completamente diverse da quanto suggerito dal costruttore??
Quale vantaggio pensi di avere con un 10w60 ?


Mah,nessun acquisto, solo curiosità, essendo ignorante in materia, e poi mi ha sempre colpito il Bardahl XTR 39.67, che è un 10W-60 e non va bene per il mio motore...intanto vado avanti con il mio ottimo Royal Purple XPR 5W-30...
 
salve la settimana prossima mi devo fare il cambio dell olio e vorrei un consiglio :D .
cosa le metto il bardhal technos 5w40 oppure l' xtc 5w40 sempre bardhal, dato che ho trovato un negozio vicino a me che tratta la bardhal..
cosi nn vado dal mecca a farmi mettere selenia :sarcastic)

secondo voi il bardhal engine tune-up and flush funziona?? http://www.bardahl.it/lubrificanti_...additivi_olio/engine_tune-up_and_flush.html#2
 
Burzum83":2q7mliea ha detto:
Qix":2q7mliea ha detto:
Burzum83":2q7mliea ha detto:
Ragazzi, una domanda stupida: se sulla mia Alfa, quella in firma, invece che metterci il solito 5w-40, ci mettessi un 10w-60, che succederebbe? andrei a danneggiare qualcosa o che altro?

Se sei fortunato spacchi solo la turbina...
Toglimi una curiosità: come mai vorresti mettere un olio con specifiche completamente diverse da quanto suggerito dal costruttore??
Quale vantaggio pensi di avere con un 10w60 ?


Mah,nessun acquisto, solo curiosità, essendo ignorante in materia, e poi mi ha sempre colpito il Bardahl XTR 39.67, che è un 10W-60 e non va bene per il mio motore...intanto vado avanti con il mio ottimo Royal Purple XPR 5W-30...

Be' il Bardhal XTC 60 5w40 non dovrebbe essere male
Che mi dici del Royal Purple?
 
breus":16w6sndg ha detto:
Burzum83":16w6sndg ha detto:
breus":16w6sndg ha detto:
nessuno sa se i prodotti prolong (www.prolong.it) funzionano? :shrug03)
qualcuno li ha provati?se no farò da cavia io.... :elio) :elio)
ma le premesse sembrano buone... :clap)

Allora siamo in due...anchio farò la cavia...

credo di si...ma hai visto il video?impressionante.....

Ho visto il sito, lo 0W30 sembra un ottimo olio, ma la gradazione è troppo crucca per i nostri JTD e costa un fottio
Il 5W30 ha specifiche oneste, ma lo metterei solo su vetture con DPF
Il 5w40 neppure lo fanno...
 
Qix":1iu9cyam ha detto:
breus":1iu9cyam ha detto:
Burzum83":1iu9cyam ha detto:
breus":1iu9cyam ha detto:
nessuno sa se i prodotti prolong (www.prolong.it) funzionano? :shrug03)
qualcuno li ha provati?se no farò da cavia io.... :elio) :elio)
ma le premesse sembrano buone... :clap)

Allora siamo in due...anchio farò la cavia...

credo di si...ma hai visto il video?impressionante.....

Ho visto il sito, lo 0W30 sembra un ottimo olio, ma la gradazione è troppo crucca per i nostri JTD e costa un fottio
Il 5W30 ha specifiche oneste, ma lo metterei solo su vetture con DPF
Il 5w40 neppure lo fanno...

è vero...però fanno il 10W40...che se non sbaglio è la stessa gradazione del Selenia che c'è di serie (io parlo del mio JTDM120cv!)
quindi perchè non provare? e' sempre un 10w40 ma sembra con migliori prestazioni....
 
breus":3kjrbwf3 ha detto:
è vero...però fanno il 10W40...che se non sbaglio è la stessa gradazione del Selenia che c'è di serie (io parlo del mio JTDM120cv!)
quindi perchè non provare? e' sempre un 10w40 ma sembra con migliori prestazioni....

Se devo mettere un 10w40 solo per provare un olio allora metto un 5w40 di un altra marca, visto che ce ne sono moltissimi di ottima qualità

Poi questo costa 22 euro a litro e neppure ha specifiche ACEA
Io andrei su altro
 
Qix":2eiugbbm ha detto:
Eric Draven":2eiugbbm ha detto:
Ragazzi, per una jtdm 150cv, 60 mila km, che ne dite del motul?

Quale Motul? :)

Eh non saprei, cercavo un consiglio! :asd)

Più che altro, io uso castrol magnatec 5w 40, mi trovo bene niente da dire, volevo però provare qualcosa di meglio. Ho scritto il chilometraggio per vedere se non sia il caso di cambiare anche la gradazione! :)
 
Eric Draven":6eixdgbl ha detto:
Qix":6eixdgbl ha detto:
Eric Draven":6eixdgbl ha detto:
Ragazzi, per una jtdm 150cv, 60 mila km, che ne dite del motul?

Quale Motul? :)

Eh non saprei, cercavo un consiglio! :asd)

Più che altro, io uso castrol magnatec 5w 40, mi trovo bene niente da dire, volevo però provare qualcosa di meglio. Ho scritto il chilometraggio per vedere se non sia il caso di cambiare anche la gradazione! :)

Se vuoi esagerare

MOTUL 300V POWER 5W-40

Ma ti consiglio di cambiarlo ogni 5000Km :nod)
 
Top