Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

sbenga":3qj6obvr ha detto:
Vorrei fare un'appunto per il Castrol: il GTX magnatec (5W40) vai sia su benza che su diesel (common rail di ultima generazione e turbo).
Il GTD Magnatec (5W40) è particolarmente studiato per motori Euro4 con FAP dichiarando di ridurre le emissioni (brucia meglio quando trafila?).
Volevo solo aggiungere questo, ma alla fin fine potrebbero differire solo lo etichette come in molti casi tra olio per diesel e benza.
tra il gtd magnatec ed il gtx magnatec le differenze sono minime, e forse il gtd ha solo un pacchetto di additivi più detergente.
voglio ricordare che nel diesel è meglio il txt al gtd perchè il gtd ha un t.b.n. di 7.7 mentre il txt di 10. e sul diesel il t.b.n. è molto più importante che su un benzina, soprattutto con marcia in città e o temperature rigide.
 
Per t.b.n cosa si intende?
Non sarebbe una brutta idea fare una specie di tabella comparativa con le caratteristiche principali dei principali olii in commercio; ci scapperebbe una FAQ niente male!

PS
Avevi fatto quella prova scaldando l'olio per testare i residui?

PPS
Ho visto ora nel tuo precedente intervento la spiegazione di t.b.n :D
 
sbenga":168g0oc4 ha detto:
Per t.b.n cosa si intende?
Non sarebbe una brutta idea fare una specie di tabella comparativa con le caratteristiche principali dei principali olii in commercio; ci scapperebbe una FAQ niente male!

PS
Avevi fatto quella prova scaldando l'olio per testare i residui?
appoggio l'idea della faq ... alla fine è importantissimo per tenere bene la nasona!
 
paolo sei un grande ma mi spieghi solo una cosa?
ho letto che un buon olio per diesel va bene per il benzina ma non il contrario..ora come è possibile che il txt sia superiore al gtd visto che quest'ultimo è studiato solo x i diesel?
Cmq visto il tuo consiglio userò il txt sul mio m-jet da 150 cv e al prossimo magari il mobil (ma solo perchè oggi sono passato in alfa e in alternativa al selenia hanno solo il txt)
 
Ho per te un'altro quesitino Paolino ;)

che mi dice dell' Agip Sint turbodiesel evolutio 5w-40:
ACEA B3,B4 API CF WOW 505.00 MB229.3 GM LL-B-025
viscosità 100°c 14.2 mm2/s
" 40°c 94 "
" -30°c 6400 mPa.s
indice di viscosità 151
punto di infiammabilità 220°c
punto di scorrimento -39°c
massa volumetrica 0.8536 kg/l

oppure del Sint common reil 5w-40:
ACEA B3.B4 API CF WOW 505.00 MB229.3 GM LL-B-025 CCMC PD2
viscosità 100°c 14.3
" 40°c 85
" -30°c 6300
indice di viscosità 176
punto di infiammabilità 220°c
punto di scorrimento -39°c
massa volumetrica 0.852

Sai sono interessato perchè gli ho trovati da un rivenditore ad un prezzo interessante :asd) :asd)
.......dimenticavo tutti i dati gli ho presi dal sito dell' agip :OK) ........
 
erpatata":1al2sfhx ha detto:
paolo sei un grande ma mi spieghi solo una cosa?
ho letto che un buon olio per diesel va bene per il benzina ma non il contrario..ora come è possibile che il txt sia superiore al gtd visto che quest'ultimo è studiato solo x i diesel?
Cmq visto il tuo consiglio userò il txt sul mio m-jet da 150 cv e al prossimo magari il mobil (ma solo perchè oggi sono passato in alfa e in alternativa al selenia hanno solo il txt)
Ti rispondo io: marketing.
Il Castrol GTD è spiaccicato al GTX, tant'è che nell'etichetta di quest'ultimo parla chiaramente di benza e diesel.
Il GTD invece parla di minori emissioni compatibili Euro4 e FAP (non migliori prestazioni per diesel), ma sia com'è, se non leggi la "D" nella confezione pensi che sia inadatto e non lo compri.
Un'altro esempio lampante è il Mobil che è adatto per entrambi.
Tutti gli olii vanno bene per entrambe, solamente che certi olii si adattano meglio al diesel o al benzina per le loro caratteristiche detergenti o di viscosità in base alla temperatura.
Per dire, io uso il GTX 5W40.
 
Io avevo su il Mobil 0W40 e mi son trovato bene, ora 8dato che al tagliand mi ero scordato a casa l'olio) sto girando con il Selenia, ma credo che tra 15.000 km ritornerò al Mobil1

Ah ho un jtd 8vongole rimappato
 
ragazzi approfitto un'attimo di questa discussione per non aprirne un'altra, mi servirebbe un parere:
come tutti sapete ho cambiato il motore, ovviamente ci ho messo dentro olio e filtro dell'olio nuovi, per l'esattezza l'olio è un GTX magnatec full synth 5w-40 sotto consiglio del ricambista (pagato ben 15euro/litro). ora da quando abbiamo messo i 4.5litri ho fatto circa 1800-2000 km, ora ho controllato l'olio (a freddo)e noto che nè manca circa 400 grammi. e così ho provveduto al rabbocco con quel mezzo litro che mi era avanzato (l'ho svuotato tutto)ed ora è ritornato al liv max. ora sul libretto U&M c'è scritto che 400 grammi su 1000 km va bene io nè ho usati la metà perchè ho fatto il doppio dei km quindi in teoria dovrebbe esser normale voi che dite?sul vecchio motore avevo il GTX magnatec con base sintetica 10w-40 e consumava 700-800 grammi ogni 10mila km!! secondo voi è dovuto al fatto che quest'olio nuovo è + fluido e migliore di quell'altro e quindi brucia che è una meraviglia o c'è qualche altro problema?
 
erpatata":jhqpdu59 ha detto:
paolo sei un grande ma mi spieghi solo una cosa?
ho letto che un buon olio per diesel va bene per il benzina ma non il contrario..ora come è possibile che il txt sia superiore al gtd visto che quest'ultimo è studiato solo x i diesel?
Cmq visto il tuo consiglio userò il txt sul mio m-jet da 150 cv e al prossimo magari il mobil (ma solo perchè oggi sono passato in alfa e in alternativa al selenia hanno solo il txt)
allora, il gtd sarà ( 99% marketing) specifico per i diesel, ma io davanti alle caratteristiche noto il txt nettamente superiore, torniamo al famoso t.b.n. 7.7 contro 10 del txt.
 
mospeda147":qk5ypv8c ha detto:
Ho per te un'altro quesitino Paolino ;)

che mi dice dell' Agip Sint turbodiesel evolutio 5w-40:
ACEA B3,B4 API CF WOW 505.00 MB229.3 GM LL-B-025
viscosità 100°c 14.2 mm2/s
" 40°c 94 "
" -30°c 6400 mPa.s
indice di viscosità 151
punto di infiammabilità 220°c
punto di scorrimento -39°c
massa volumetrica 0.8536 kg/l

oppure del Sint common reil 5w-40:
ACEA B3.B4 API CF WOW 505.00 MB229.3 GM LL-B-025 CCMC PD2
viscosità 100°c 14.3
" 40°c 85
" -30°c 6300
indice di viscosità 176
punto di infiammabilità 220°c
punto di scorrimento -39°c
massa volumetrica 0.852

Sai sono interessato perchè gli ho trovati da un rivenditore ad un prezzo interessante :asd) :asd)
.......dimenticavo tutti i dati gli ho presi dal sito dell' agip :OK) ........
l'agip sint turbodiesel lo lascerei stare, non mi convince molto il basso indice di viscosità, decisamente meglio, se non buono il sint common rail :OK)
 
paolo_t.s.":rpr4fs0s ha detto:
erpatata":rpr4fs0s ha detto:
paolo sei un grande ma mi spieghi solo una cosa?
ho letto che un buon olio per diesel va bene per il benzina ma non il contrario..ora come è possibile che il txt sia superiore al gtd visto che quest'ultimo è studiato solo x i diesel?
Cmq visto il tuo consiglio userò il txt sul mio m-jet da 150 cv e al prossimo magari il mobil (ma solo perchè oggi sono passato in alfa e in alternativa al selenia hanno solo il txt)
allora, il gtd sarà ( 99% marketing) specifico per i diesel, ma io davanti alle caratteristiche noto il txt nettamente superiore, torniamo al famoso t.b.n. 7.7 contro 10 del txt.
Grazie mille userò il txt anche se ho trovato il mobil 5/40 a 12 euro...
 
Oggi ho trovato il Mobil 1 0w-50 a 39€ 4L. Va bene per il mio jtd 8v?
Altrimenti c'è il Mobil1 5w-40 a 49€ ma sulla scatola c'è scritto diesel, mentre sul 0w-50 non è specificato per diesel! Cosa mi consigliate di fare? Io comprerei il Mobil1 0w-50 a 39 sia per il prezzo che per il range di lavoro, ma non essendo specificato per diesel non so cosa fare...

Ditemi, vi prego!
 
ancipe":3ax9578d ha detto:
Oggi ho trovato il Mobil 1 0w-50 a 39€ 4L. Va bene per il mio jtd 8v?
Altrimenti c'è il Mobil1 5w-40 a 49€ ma sulla scatola c'è scritto diesel, mentre sul 0w-50 non è specificato per diesel! Cosa mi consigliate di fare? Io comprerei il Mobil1 0w-50 a 39 sia per il prezzo che per il range di lavoro, ma non essendo specificato per diesel non so cosa fare...

Ditemi, vi prego!

Credo tu abbia fatto un po' di confusione: il Mobil1 esiste nella gradazione
0w-40 e 5w-50.In ogni caso il prezzo mi sembra abbastanza buono.
 
Superciuk":3ejh1hjt ha detto:
ancipe":3ejh1hjt ha detto:
Oggi ho trovato il Mobil 1 0w-50 a 39€ 4L. Va bene per il mio jtd 8v?
Altrimenti c'è il Mobil1 5w-40 a 49€ ma sulla scatola c'è scritto diesel, mentre sul 0w-50 non è specificato per diesel! Cosa mi consigliate di fare? Io comprerei il Mobil1 0w-50 a 39 sia per il prezzo che per il range di lavoro, ma non essendo specificato per diesel non so cosa fare...

Ditemi, vi prego!

Credo tu abbia fatto un po' di confusione: il Mobil1 esiste nella gradazione
0w-40 e 5w-50.In ogni caso il prezzo mi sembra abbastanza buono.

Si, ma il 5w-50 va bene per il gasolione jtd?
 
147SuperSport":1m5rlh3q ha detto:
ragazzi approfitto un'attimo di questa discussione per non aprirne un'altra, mi servirebbe un parere:
come tutti sapete ho cambiato il motore, ovviamente ci ho messo dentro olio e filtro dell'olio nuovi, per l'esattezza l'olio è un GTX magnatec full synth 5w-40 sotto consiglio del ricambista (pagato ben 15euro/litro). ora da quando abbiamo messo i 4.5litri ho fatto circa 1800-2000 km, ora ho controllato l'olio (a freddo)e noto che nè manca circa 400 grammi. e così ho provveduto al rabbocco con quel mezzo litro che mi era avanzato (l'ho svuotato tutto)ed ora è ritornato al liv max. ora sul libretto U&M c'è scritto che 400 grammi su 1000 km va bene io nè ho usati la metà perchè ho fatto il doppio dei km quindi in teoria dovrebbe esser normale voi che dite?sul vecchio motore avevo il GTX magnatec con base sintetica 10w-40 e consumava 700-800 grammi ogni 10mila km!! secondo voi è dovuto al fatto che quest'olio nuovo è + fluido e migliore di quell'altro e quindi brucia che è una meraviglia o c'è qualche altro problema?
prima di tutto, mi piacerebbe sapere quanti km ha sul ngroppone il nuovo motore, se usato quanto è rimasto fermo, e in che condizioni era l'olio che aveva in coppa. se l'olio che aveva in coppa era scuro e il kilometraggio dubbio, spero abbiate fatto un lavaggio del circuito olio...
 
ancipe":tvpiyy47 ha detto:
Si, ma il 5w-50 va bene per il gasolione jtd?
no a mio avviso e totalmente inadatto, anche se c'è chi lo usa secondo me sbaglia.
il perchè l'ho spiegato in un lungo post un paio di mesi fa.
vai di 0w 40 e il tuo motore ti ringrazierà :OK)
 
kilometri 70mila circa tra l'altro visto esternamente in ottime condizioni, si è vero è stato fermo parecchio tempo un 6 mesi. l'olio tolto beh era scuro come quando fai il cambio dell'olio :ka)
 
umm io avrei usato un pulitore :scratch) oppure il motore si deve assestare e tra un pò il consumo diminuirà.
 
mi tenta quel norauto 0w40,pero'vedo che il castrol 0w40 e'gia'liquido quando e'freddo ,non puo'essere che a caldo non sia efficace?oggi da norauto il mobil 5w50 a 39 euro :elio)
 
Top