Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

ilplay":3k1hyvpc ha detto:
mi tenta quel norauto 0w40,pero'vedo che il castrol 0w40 e'gia'liquido quando e'freddo ,non puo'essere che a caldo non sia efficace?oggi da norauto il mobil 5w50 a 39 euro :elio)
ascolta un consiglio: lascia perdere gli 0w 40, e soprattutto il norauto che fa :cesso) e magari provi il mobil1 all'ottimo prezzo di norauto?
 
fra questi due ti consiglio sicuramente il secondo con un indice di viscosita piu elevato il quale indica una magior stabilità allo stres dell'olio comunque eviterei di mettere olio agip nessuno ha parlato del motul secondo me ottimo il 8100 0w40
 
paolo_t.s.":1yhk3moo ha detto:
ilplay":1yhk3moo ha detto:
mi tenta quel norauto 0w40,pero'vedo che il castrol 0w40 e'gia'liquido quando e'freddo ,non puo'essere che a caldo non sia efficace?oggi da norauto il mobil 5w50 a 39 euro :elio)
ascolta un consiglio: lascia perdere gli 0w 40, e soprattutto il norauto che fa :cesso) e magari provi il mobil1 all'ottimo prezzo di norauto?
gli 0w40 lasciarli stare in quanto se li beve o per altri motivi?il sint 2000 10w40 funziona sulle nostre?
 
-Principe-":o6jj6sb0 ha detto:
I motori Alfa non finiscono qui eh..... :nod) che dite per la GTA?

con adaide sul gta abbiamo sempre messo il castro rs 10w60



sulla mia jtd dopo il selenia td 10w40 messo 3 volte (originale e primo e secondo cambio) son andato prima di mobil 1 5w50 poi mobil 1 0w40, con il 5w50 dopo 10k km la macchna era un po piu rumorosa come se l'olio fosse un po arrivato, con entrambi i mobil 1 auto piu fluida e meno rumorosa rispetto al selenia, ora che son a tiro con il cambio olio penso di riprendere un 0w40 sintetico, spero di trovare il mobil 1 se no cerco il castrol
 
mito84":uet59xyu ha detto:
QUINDI INTANTO SIAMO :

jtd unijet + mjet
TOP mobil1 0w 40 oppure castrol rs 0w 40
MEDIO gtx magnatec 5w 40 oppure txt softec 5w 40


1.6 ts 105 cv e 120 cv
TOP mobil1 5w 50
MEDI txt softec 5w 40 e l'esso ultron 5w 40 o bardahl xtc c60 5w 40 che è additivato con fullerene



avanti con i motori :) manca il 2.0 ts e il mitico 3.2

ok di consigli ce ne sono iosa e anzi complimenti a paolo ts & co che sono informatissimi e molto competenti in mteria!!!!
In sostanza il piccolo riepilogo sopra riportato mi sembra abbastanz corretto giusto ?
Detto questo una cosa importante che NON mi era venuta in mente è che non esistono oli per benza e disel ma le sigle sono puramente messe per "ragioni di mercato" giusto ?
Esempio al prox cambio olio mi pijo il mobil 0w 40 .... sulla scatola NON trovero che è solo per benza o disel giusto ? e nche se lo trovassi me ne sbatterei gli amenicoli in quanto non fa differenza ?
Infine quando vado a prendere il mobil per esempio come 0w 40 ne trovero solo uno della mobil o ce ne saranno di diversi tipi ( il che mi metterebbe forse in confuzione ) ?

:) secondo me una bella faq per la scelta dell'olietto della nasona ci starebbe bene :)
 
no ti sbagli le sigle non son messe per ragioni di mercato un selenia wr disel non puoi usarlo su un motore benzina diciamo che il 90% dell'olio sul mercato puo essere usato sia per benzina o disel e poi ricordati che il tuo motore ha bisogno di un olio con determinate specifiche che devi rispettare o usare un olio con specifiche superiori ma mai inferiori
 
alfonagt":f0jft21t ha detto:
no ti sbagli le sigle non son messe per ragioni di mercato un selenia wr disel non puoi usarlo su un motore benzina
Certo che puoi, però stai spendendo molti soldi per un'olio con caratteristiche magari non specifiche per il tuo caso, ma non è che grippi o usuri il motore.
 
Volevo fare una domanda a Paolo_T.S., il guru degli oli:
Cosa ne pensi degli oli della Valvoline?
Gli potrei avere a prezzi vantaggiosi!
Da quel che ho capito per il 1.6TS 120cv la gradazione consigliata è 0w50 o 5w50!
Grazie ancora, attendo un tuo prezioso consiglio! :ciao)
 
sbenga":35lp6zvw ha detto:
alfonagt":35lp6zvw ha detto:
no ti sbagli le sigle non son messe per ragioni di mercato un selenia wr disel non puoi usarlo su un motore benzina
Certo che puoi, però stai spendendo molti soldi per un'olio con caratteristiche magari non specifiche per il tuo caso, ma non è che grippi o usuri il motore.
ti sbagli se il tuo motore è stato progettato per girare su un olio classificato ACEA b4 e te usi solo un b3 puoi fare danni e come col tempo vallo a chiedere a chi ha un TDI loro se sbagliano olio son cavoli amari visto che l'iniettore pompa ha bisogno di oli con aditivi specifici se no....il nostro e meno selettivo ma sicuramente non userei un olio con specifica inferiore :OK)
 
Bolide77":2gm52zsz ha detto:
Volevo fare una domanda a Paolo_T.S., il guru degli oli:
Cosa ne pensi degli oli della Valvoline?
Gli potrei avere a prezzi vantaggiosi!
Da quel che ho capito per il 1.6TS 120cv la gradazione consigliata è 0w50 o 5w50!
Grazie ancora, attendo un tuo prezioso consiglio! :ciao)
gli olii della valvoline sono certamente di ottima qualità, anche se i migliori rimangono in america e non vengono importati :( .
qui troviamo un buon 5w 50, ma inferiore al mobil1. in particolare rara da trovare ma ottima la serie valvoline max life, con un pacchetto di additivi estremamente protettivo e performante.
 
alfonagt":2jy3uhz8 ha detto:
sbenga":2jy3uhz8 ha detto:
alfonagt":2jy3uhz8 ha detto:
no ti sbagli le sigle non son messe per ragioni di mercato un selenia wr disel non puoi usarlo su un motore benzina
Certo che puoi, però stai spendendo molti soldi per un'olio con caratteristiche magari non specifiche per il tuo caso, ma non è che grippi o usuri il motore.
ti sbagli se il tuo motore è stato progettato per girare su un olio classificato ACEA b4 e te usi solo un b3 puoi fare danni e come col tempo vallo a chiedere a chi ha un TDI loro se sbagliano olio son cavoli amari visto che l'iniettore pompa ha bisogno di oli con aditivi specifici se no....il nostro e meno selettivo ma sicuramente non userei un olio con specifica inferiore :OK)
Non è proprio così: un diesel iniettore-pompa è un motore ad alte prestazioni che richiede un'olio adeguato, come te lo richiede una Coupe 2.0 Turbo della Fiat.
La differenza sta li, non nel fatto benzina o diesel.
Alla fin fine devi lubrificare sempre cilindri, bielle, albero, valvole e se c'è la turbina.
 
sbenga":3csm90n8 ha detto:
alfonagt":3csm90n8 ha detto:
sbenga":3csm90n8 ha detto:
alfonagt":3csm90n8 ha detto:
no ti sbagli le sigle non son messe per ragioni di mercato un selenia wr disel non puoi usarlo su un motore benzina
Certo che puoi, però stai spendendo molti soldi per un'olio con caratteristiche magari non specifiche per il tuo caso, ma non è che grippi o usuri il motore.
ti sbagli se il tuo motore è stato progettato per girare su un olio classificato ACEA b4 e te usi solo un b3 puoi fare danni e come col tempo vallo a chiedere a chi ha un TDI loro se sbagliano olio son cavoli amari visto che l'iniettore pompa ha bisogno di oli con aditivi specifici se no....il nostro e meno selettivo ma sicuramente non userei un olio con specifica inferiore :OK)
Non è proprio così: un diesel iniettore-pompa è un motore ad alte prestazioni che richiede un'olio adeguato, come te lo richiede una Coupe 2.0 Turbo della Fiat.
La differenza sta li, non nel fatto benzina o diesel.
Alla fin fine devi lubrificare sempre cilindri, bielle, albero, valvole e se c'è la turbina.
guarda che in un iniettore-pompa la parte delicata e propio la pompa e se non hai un olio adeguato con specifiche precise richieste dalla casa la fai fuori in poco tempo e scusa i nostri jtd-m-jet non sono motori ad alte prestazioni? e ricordati che l'olio non lubrifica soltanto ma deterge e cosa ancor piu inportante smaltisce il calore in eccesso su determinate parti del motore :OK)
 
mito84":20uleuq9 ha detto:
mito84":20uleuq9 ha detto:
QUINDI INTANTO SIAMO :

jtd unijet + mjet
TOP mobil1 0w 40 oppure castrol rs 0w 40
MEDIO gtx magnatec 5w 40 oppure txt softec 5w 40


1.6 ts 105 cv e 120 cv
TOP mobil1 5w 50
MEDI txt softec 5w 40 e l'esso ultron 5w 40 o bardahl xtc c60 5w 40 che è additivato con fullerene



avanti con i motori :) manca il 2.0 ts e il mitico 3.2

ok di consigli ce ne sono iosa e anzi complimenti a paolo ts & co che sono informatissimi e molto competenti in mteria!!!!
In sostanza il piccolo riepilogo sopra riportato mi sembra abbastanz corretto giusto ?
Detto questo una cosa importante che NON mi era venuta in mente è che non esistono oli per benza e disel ma le sigle sono puramente messe per "ragioni di mercato" giusto ?
Esempio al prox cambio olio mi pijo il mobil 0w 40 .... sulla scatola NON trovero che è solo per benza o disel giusto ? e nche se lo trovassi me ne sbatterei gli amenicoli in quanto non fa differenza ?
Infine quando vado a prendere il mobil per esempio come 0w 40 ne trovero solo uno della mobil o ce ne saranno di diversi tipi ( il che mi metterebbe forse in confuzione ) ?

:) secondo me una bella faq per la scelta dell'olietto della nasona ci starebbe bene :)


ciao gente! sono andato nel sito mobil e per il mio jtd unijet 115 cv ( che ricordo in inverno viene avviato con temperture decisamente basse ahime ) ho beccato i due oli migliori :

un bel 5W 50
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _5W-50.asp

o il 0W 40
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp

se non erro paolo ts consigliava il 0w 40 per le mie condizioni .... perchè ? :)
In ogni caso entrambi sono migliori del selenia giusto ?
PS che caratteristiche ha il selenia che mettiamo nel jtd unijet ? (lapsus : )
 
percè un olio 0w40 è molto piu fluido alle basse temperature e quindi visto che oltre il 50% del usura di un motore avviene nei primi istanti di moto un olio piu fluido raggiunge le parti vitali con magior velocità comunque io uso un 0w40 anche d'estate in quanto è l'idela per i nostri jtd comunque entrambi sono superiori al selenia che è un olio semi sintetico per le caratteristiche confronta i parametri noterai un indice di viscosità del mobil 1 decisamente superiore il che indica una magior resistenza allo stres termico dell'olio
 
alfonagt":k5cbvvgx ha detto:
guarda che in un iniettore-pompa la parte delicata e propio la pompa e se non hai un olio adeguato con specifiche precise richieste dalla casa la fai fuori in poco tempo e scusa i nostri jtd-m-jet non sono motori ad alte prestazioni? e ricordati che l'olio non lubrifica soltanto ma deterge e cosa ancor piu inportante smaltisce il calore in eccesso su determinate parti del motore :OK)

Sbaglio o la pompa del gasolio non c'entra nulla con l'olio?
Manco viene toccata, in teoria si lubrifica con il gasolio (le famose critiche su bluediesel etc.).
 
Esatto, la pompa del gasolio non viene lubrificata dall'olio :nono02)
Nè quella dei common rail, nè quelle (1 per cilindro) degli iniettori-pompa.

Personalmente non trovo alcuna differenza tra un common rail e un iniettore pompa dal punto di vista della lubrificazione; semplicemente si differenziano per il diverso sistema d'iniezione del gasolio, ma anche qui l'obiettivo è lo stesso ovvero un'iniezione ad alta pressione.
 
sbenga":18hh42oq ha detto:
alfonagt":18hh42oq ha detto:
no ti sbagli le sigle non son messe per ragioni di mercato un selenia wr disel non puoi usarlo su un motore benzina
Certo che puoi, però stai spendendo molti soldi per un'olio con caratteristiche magari non specifiche per il tuo caso, ma non è che grippi o usuri il motore.


No.Direi che nn puoi mettere un olio x diesel in un motore a benzina : o meglio, l'unica eccezione alla regola, sottolineo L'UNICA, è che si puo' usare un olio x diesel su un benzina solo quando ha ottenuto una doppia classificazione api ..ovvero es CF/SJ ... C* sta x diesel, ,S* sta x benzina, allora si puo' usare.
Se è riportato solo la classificazione C* e ACEA B* è solo x diesel .
Non vedo a questo punto il motivo di mettere un olio pensato x motorizzazione diesel in un motore a benzina....con la scielta di olii che c'è oggi sul mercato, nn si pone il problema.
ciao :OK)
 
sbenga":32v5tcca ha detto:
alfonagt":32v5tcca ha detto:
no ti sbagli le sigle non son messe per ragioni di mercato un selenia wr disel non puoi usarlo su un motore benzina
Certo che puoi, però stai spendendo molti soldi per un'olio con caratteristiche magari non specifiche per il tuo caso, ma non è che grippi o usuri il motore.


No.Direi che nn puoi mettere un olio x diesel in un motore a benzina : o meglio, l'unica eccezione alla regola, sottolineo L'UNICA, è che si puo' usare un olio x diesel su un benzina solo quando ha ottenuto una doppia classificazione api ..ovvero es CF/SJ ... C* sta x diesel, ,S* sta x benzina, allora si puo' usare.
Se è riportato solo la classificazione C* e ACEA B* è solo x diesel .
Non vedo a questo punto il motivo di mettere un olio pensato x motorizzazione diesel in un motore a benzina....con la scielta di olii che c'è oggi sul mercato, nn si pone il problema.
ciao :OK)
 
Top