Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ragazzi ma voi cosa fate con l'olio rimanente (circa mezzo litro)? Al tagliando seguente comprate 4 litri e aggiungete la rimanenza? Se si, mischiate anche marche differenti a parità di specifiche? Per esempio 4 litri di Motul 5w40 e il rimanente mezzo litro rimasto di Bardahl 5w40?
Lo so che é una domanda stupida ma ho mezzo litro di olio in garage Bardahl e non so se a questo tagliando userò ancora Bardahl. :D
 
aleTS120":16vly64v ha detto:
Se ha le stesse caratteristiche di quello che utilizzerai non vedo il problema[emoji6]

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Grazie per la risposta, ma secondo voi perché il Bardahl non supera le specifiche Fiat? Questo é uno dei motivi per cui vorrei cambiare, l'ho pagato 10 euro al litro all'ultimo tagliando che non mi sembra una cifra esagerata, anche se ci sono oli più economici.
Gli oli commerciali shell tamoil ecc superano le specifiche Fiat?
 
Ciao a tutti,
Dato che ho fatto qualche migliaio di km fa il cambio olio e filtro olio alla mia bravo 1.6 mjet 120cv, vorrei ricambiare olio per vedere, anche, di risolvere un possibile problema che scriverò in altro topic... al momento ho messo su motul 8100 eco-clean 5w30 che rispetta quello che richiede il libretto (normativa acea c2 e fiat 9.55535-s1)... adesso volevo passare al bardahl xta polarplus 5w30 (acea c2-a5-b5). Potreste dirmi, postando le schede di entrambi, quale sembra essere il "migliore" tra i 2? (Ovviamente scritto di proposito tra virgolette perché credo che non sia il termine giusto...)
Motul
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Bardahl
5c669103937131874b218b0804b1de5b.jpg

Grazie in anticipo per le risposte. :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
 
Non che io sia il guru degli oli eh :lol: Mi sono basato sui dati alla carta, che indicano o solo una piccola parte delle molte caratteristiche di un olio motore. Comunque, se guardi il primo ha un indice di viscosità leggermente maggiore (ma dipende anche da come è stato ottenuto, se è più additivato ti dura meno km), l'HTHS del secondo non è indicato ma visto l'indice di viscosità minore non mi aspetto che il valore sia più alto, il flash point è più alto nel primo ed anche il TBN. Ma questo è voler a tutti i costi fare i pignoli, in pratica non ci sono tali differenze da preferire a tutti i costi uno o l'altro, se c'è differenza di prezzo prendi quello che costa di meno.
Poi dipende anche da come usi l'auto, se fai molti km prima del cambio olio potresti cercare un olio con un maggiore TBN, se ti capita spesso di effettuare brevi tragitti sopratutto in inverno anche qui fa comodo un maggiore TBN, se hai problemi di intasamento del fap e frequenti rigenerazioni (sopratutto se forzate) potresti provare un olio con un valore di ceneri solfatate minore e visto che l'olio di contamina con il gasolio sarebbe meglio avere un flash point ed una viscosità a 100° maggiori.
Ma se il 1.6 è buono tanto quanto lo era il 1.9, qualunque cosa ci metti che rispetti le specifiche va bene, senza farsi tutti questi problemi :nod)
 
Outrun":aa9blyjo ha detto:
qualunque cosa ci metti che rispetti le specifiche va bene, senza farsi tutti questi problemi :nod)

infatti le specifiche (API ACEA ecc) servono già come riassunto per confrontare le varie marche senza essere esperti nel settore, il tutto a rapportato alle specifiche richieste sul LUM del veicolo. :)
 
Morig94":21u5c94s ha detto:
Qualcuno mi sa dire perché il bardahl non rispetta le specifiche fiat ma ha comunque specifiche sae e acea corrispondenti?

non so, forse non han chiesto un parere a Fiat per apporre il rispetto di tale specifica..
 
yugs":1rwvhs6c ha detto:
non so, forse non han chiesto un parere a Fiat per apporre il rispetto di tale specifica..
Ma forse eh... :asd)

L'altro giorno ho visto la pagina feisbuc di un meccanico che pubblicizzava un'offerta sui tagliandi.
Gruppo FIAT, nell'indicare l'olio che avrebbe messo, ha utilizzato le specifiche del gruppo VW :lol:
Eccheccavolo se va bene per la Golf andra' a maggior ragione bene per la Multipla, NO???? :asd)

Tra l'altro, esistono in commercio olii che riportano le sole specifiche ACEA, o le sole API.
Non vuol dire che non le rispettino. Vuol dire che non si sono rivolti alla ACEA o alla API per farsi certificare l'olio.
 
Ragazzi mi é appena arrivato l'olio castrol edge 5w40, supera una specifica fiat ma non quella indicata a libretto, e quella acea c3, ho letto che questa specifica é per i motori con filtro antiparticolato, che io non ho, il bardahl che usavo prima invece superava la b4 che é quella che richiede il libretto.
Va bene lo stesso?
 
Questa e' una bella domanda.

Rispetta anche la API-CF, (a libretto il JTD richiede CD) e le VW 505 (anche molte altre, ma ricordo che le VW 505 sono per i diesel generici).
Quindi a rigor di logica dovrebbe andare.

Ma in rete si legge che gli olii ACEA C (da notare che fino a qualche tempo fa la C era per i mezzi pesanti, mentre ora e' per i filtri antiparticolato, e i mezzi pesanti hanno mi pare la E) POTREBBERO non andare bene su altri motori.
Sinceramente non ne so abbastanza per darti una risposta certa.
 
Outrun":2tn5k0ey ha detto:
Non che io sia il guru degli oli eh [emoji38] Mi sono basato sui dati alla carta, che indicano o solo una piccola parte delle molte caratteristiche di un olio motore. Comunque, se guardi il primo ha un indice di viscosità leggermente maggiore (ma dipende anche da come è stato ottenuto, se è più additivato ti dura meno km), l'HTHS del secondo non è indicato ma visto l'indice di viscosità minore non mi aspetto che il valore sia più alto, il flash point è più alto nel primo ed anche il TBN. Ma questo è voler a tutti i costi fare i pignoli, in pratica non ci sono tali differenze da preferire a tutti i costi uno o l'altro, se c'è differenza di prezzo prendi quello che costa di meno.
Poi dipende anche da come usi l'auto, se fai molti km prima del cambio olio potresti cercare un olio con un maggiore TBN, se ti capita spesso di effettuare brevi tragitti sopratutto in inverno anche qui fa comodo un maggiore TBN, se hai problemi di intasamento del fap e frequenti rigenerazioni (sopratutto se forzate) potresti provare un olio con un valore di ceneri solfatate minore e visto che l'olio di contamina con il gasolio sarebbe meglio avere un flash point ed una viscosità a 100° maggiori.
Ma se il 1.6 è buono tanto quanto lo era il 1.9, qualunque cosa ci metti che rispetti le specifiche va bene, senza farsi tutti questi problemi :nod)
Grazie della risposta... quindi dato che problemi di intasamento fap non ne ho avuto sino adesso anche se percorro, avvolte, percorsi molto brevi, devo tenere conto del tbn... comunque il bardahl me lo fanno capitare a 9,50 euro/litro... il motul lo prendo allo stesso prezzo... volevo provare il Mobil 1 5w30 esp formula (acea c2/c3), ma non riesco a trovarlo oltre che a meno di 14 euro/litro non lo trovo in internet... :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
 
bigno72":wae7nmh0 ha detto:
Questa e' una bella domanda.

Rispetta anche la API-CF, (a libretto il JTD richiede CD) e le VW 505 (anche molte altre, ma ricordo che le VW 505 sono per i diesel generici).
Quindi a rigor di logica dovrebbe andare.

Ma in rete si legge che gli olii ACEA C (da notare che fino a qualche tempo fa la C era per i mezzi pesanti, mentre ora e' per i filtri antiparticolato, e i mezzi pesanti hanno mi pare la E) POTREBBERO non andare bene su altri motori.
Sinceramente non ne so abbastanza per darti una risposta certa.

Ormai lo metto, fra 10.000 km vedrò di mettere un olio più specifico per diesel senza filtro antiparticolato.
Il mio pensiero é che avendo una più alta percentuale di additivi abbia una minor quantità di olio di base, ma potrei aver detto una cavolata :lol:
 
Maxximus":2tlkewwl ha detto:
Outrun":2tlkewwl ha detto:
Non che io sia il guru degli oli eh [emoji38] Mi sono basato sui dati alla carta, che indicano o solo una piccola parte delle molte caratteristiche di un olio motore. Comunque, se guardi il primo ha un indice di viscosità leggermente maggiore (ma dipende anche da come è stato ottenuto, se è più additivato ti dura meno km), l'HTHS del secondo non è indicato ma visto l'indice di viscosità minore non mi aspetto che il valore sia più alto, il flash point è più alto nel primo ed anche il TBN. Ma questo è voler a tutti i costi fare i pignoli, in pratica non ci sono tali differenze da preferire a tutti i costi uno o l'altro, se c'è differenza di prezzo prendi quello che costa di meno.
Poi dipende anche da come usi l'auto, se fai molti km prima del cambio olio potresti cercare un olio con un maggiore TBN, se ti capita spesso di effettuare brevi tragitti sopratutto in inverno anche qui fa comodo un maggiore TBN, se hai problemi di intasamento del fap e frequenti rigenerazioni (sopratutto se forzate) potresti provare un olio con un valore di ceneri solfatate minore e visto che l'olio di contamina con il gasolio sarebbe meglio avere un flash point ed una viscosità a 100° maggiori.
Ma se il 1.6 è buono tanto quanto lo era il 1.9, qualunque cosa ci metti che rispetti le specifiche va bene, senza farsi tutti questi problemi :nod)
Grazie della risposta... quindi dato che problemi di intasamento fap non ne ho avuto sino adesso anche se percorro, avvolte, percorsi molto brevi, devo tenere conto del tbn... comunque il bardahl me lo fanno capitare a 9,50 euro/litro... il motul lo prendo allo stesso prezzo... volevo provare il Mobil 1 5w30 esp formula (acea c2/c3), ma non riesco a trovarlo oltre che a meno di 14 euro/litro non lo trovo in internet... :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
Oppure cambi prima l'olio senza andare a spendere di più per un altro olio con un TBN più alto e che magari però ha altri valori inferiori. Ad esempio il castrol ha un TBN più alto (9 e qualcosa) ma più ceneri solfatate (1.0), quindi protegge meglio dagli acidi della combustione ma c'è il rischio di maggiori intasamenti del fap (non saprei l'olio quanto contribuisce). Ma costano tutti così tanto?! :?: Ci si prende un 10W60 a quel prezzo!

yugs":2tlkewwl ha detto:
Outrun":2tlkewwl ha detto:
qualunque cosa ci metti che rispetti le specifiche va bene, senza farsi tutti questi problemi :nod)

infatti le specifiche (API ACEA ecc) servono già come riassunto per confrontare le varie marche senza essere esperti nel settore, il tutto a rapportato alle specifiche richieste sul LUM del veicolo. :)
Comunque le specifiche dei costruttori non si sovrappongono completamente alle altre, potrebbero essere più restrittive per alcuni paramatri e più rilassate per altre. Se proprio uno deve essere sicuro al 100% per dormire bene la notte si prende l'olio con indicata la certificazione prevista, ma alla fine una volta che rispetti SAE, API ed ACEA stai a posto, ormai i motori della stessa categoria richiedono più o meno le stesse caratteristiche e se vuoi vendere più olio possibile devi accontentare un po' tutti :nod)
 
boxer17":hwykfnme ha detto:
bigno72":hwykfnme ha detto:
da notare che fino a qualche tempo fa la C era per i mezzi pesanti, mentre ora e' per i filtri antiparticolato, e i mezzi pesanti hanno mi pare la E) POTREBBERO non andare bene su altri motori

Mmm, mi pare che la E sia per i mezzi pesanti da sempre.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... tNRo0yvKKQ
Gran bel documento :OK) Comunque la C è una specifica API, da quanto leggo sta per "commercial" ed è molto probabile che sia nata per i mezzi pesanti, che erano diesel, come dice bigno. La E invece è una classificazione ACEA, quindi penso che una non escluda l'altra :OK)
 
In ogni caso se non dovesse andare bene per la mia GT senza DPF ditemelo entro sabato mattina se no non ho più tempo per comprare altro olio, ripeto che verrà utilizzato solo 10.000 km. :grazie)
 
Outrun":wnhxsmq2 ha detto:
Comunque la C è una specifica API, da quanto leggo sta per "commercial" ed è molto probabile che sia nata per i mezzi pesanti, che erano diesel, come dice bigno. La E invece è una classificazione ACEA, quindi penso che una non escluda l'altra :OK)

L'ho specificato perché si riferiva proprio alle specifiche ACEA (Nel paragrafo prima si riferiva invece alle API).

Rispetta anche la API-CF, (a libretto il JTD richiede CD) e le VW 505 (anche molte altre, ma ricordo che le VW 505 sono per i diesel generici).
Quindi a rigor di logica dovrebbe andare.

Ma in rete si legge che gli olii ACEA C (da notare che fino a qualche tempo fa la C era per i mezzi pesanti, mentre ora e' per i filtri antiparticolato, e i mezzi pesanti hanno mi pare la E) POTREBBERO non andare bene su altri motori.
Sinceramente non ne so abbastanza per darti una risposta certa.

Ma non sono questi i problemi :asd) Mi ricordo la E sulle Acea perché ho a che fare con dei camion. Tutto qua.

Da quel capito bisogna invece guardare bene la differenza fra ACEA C1-2-3-4 (scopiazzo..da un'altro forum)

C] - SEQUENZE MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI

C1 Olio di elevata stabilità viscosimetrica è per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
Nota bene: questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C4 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere datti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

(dati ed informazioni estrapolate dal sito selenia spa)


Ovvio senza menarsela: se il libretto dice C2 uso C2. Morta lì.

x Morig: mi spiace ma non saprei dirti nulla di certo al riguardo.
 
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