Non che io sia il guru degli oli eh [emoji38] Mi sono basato sui dati alla carta, che indicano o solo una piccola parte delle molte caratteristiche di un olio motore. Comunque, se guardi il primo ha un indice di viscosità leggermente maggiore (ma dipende anche da come è stato ottenuto, se è più additivato ti dura meno km), l'HTHS del secondo non è indicato ma visto l'indice di viscosità minore non mi aspetto che il valore sia più alto, il flash point è più alto nel primo ed anche il TBN. Ma questo è voler a tutti i costi fare i pignoli, in pratica non ci sono tali differenze da preferire a tutti i costi uno o l'altro, se c'è differenza di prezzo prendi quello che costa di meno.
Poi dipende anche da come usi l'auto, se fai molti km prima del cambio olio potresti cercare un olio con un maggiore TBN, se ti capita spesso di effettuare brevi tragitti sopratutto in inverno anche qui fa comodo un maggiore TBN, se hai problemi di intasamento del fap e frequenti rigenerazioni (sopratutto se forzate) potresti provare un olio con un valore di ceneri solfatate minore e visto che l'olio di contamina con il gasolio sarebbe meglio avere un flash point ed una viscosità a 100° maggiori.
Ma se il 1.6 è buono tanto quanto lo era il 1.9, qualunque cosa ci metti che rispetti le specifiche va bene, senza farsi tutti questi problemi :nod)