Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Infatti, guarda le specifiche. I 10w40 poi sono tutti semisintetici (tranne pochi casi), perché quella gradazione è nata per un tipo di motori un po' datati, nell'era del cambio tra gli oli minerali e i successivi 100 % sintetici.
 
olio...

Ma secondo voi... semisintetico o sintetico... può veramente creare problemi il primo se un motore ha le punterie idrauliche? E' questa la perplessità che ho riscontrato in alcuni meccanici...
 
mic21":hvs321jn ha detto:
Ma secondo voi... semisintetico o sintetico... può veramente creare problemi il primo se un motore ha le punterie idrauliche? E' questa la perplessità che ho riscontrato in alcuni meccanici...
Se l'olio lo cambi secondo prescrizione della casa non vedo che problemi dovresti avere.
Secondo te una casa costruttrice prescriverebbe oli potenzialmente dannosi per i motori che produce? Suvvia...

Per la cronaca sono a 288.000 km con oli semisintetici e le punterie idrauliche non sono ancora esplose...

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Dopo 80000 km con oli totalmente sintetici qualche punteria "batte" lo stesso...

(Per i primi 20000 c'era l'olio che mettevano in concessionaria, per la garanzia....)
 
Ho letto molte schede tecniche e concordo con molti di voi nel restare alla gradazione 10w40, la mia rossa ha 41500 km dal gennaio 2007, sempre stata mia da nuova e tagliandata ogni anno sempre con Eni i sint 10w40 a parte le prime volte essendo disponibile l'Agip Sint2000.
Non ho mai riscontrato problemi e consumi d'olio veramente trascurabili, quindi penso di restare fedele ad Eni con la gradazione della casa :OK)
Forse potrei fare un ciclo quest'anno di Sintoflon ET + Protector anche se l'olio praticamente a conti fatti lo cambio sempre con meno di 5000 km usando veramente poco il mio gioiello :love)
 
Leggendo sulle discussioni del sintoflon suggerivano dopo i 40000km di fare il trattamento e la rossa avendo quasi 10 anni di olio semisintetico pensavo ben gli facesse senza arrivare ad avere delle vere e proprie morchie... boh paranoie mie... :ka)
 
Barone Rosso":1a7dqvue ha detto:
Leggendo sulle discussioni del sintoflon suggerivano dopo i 40000km di fare il trattamento e la rossa avendo quasi 10 anni di olio semisintetico pensavo ben gli facesse senza arrivare ad avere delle vere e proprie morchie... boh paranoie mie... :ka)
Da utilizzatore del sintoflon, ti consiglio di provarlo solo se hai problemi (ad esempio) di consumo d'olio... dato che leggo che va bene la tua, ti consiglio di lasciar perdere ed utilizzare un buon olio :OK) Io, tempo indietro, lo provai causa consumo elevato di olio con risultati buoni per me... (passai da 900km/litro a 2850km/litro...).
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
 
Maxximus":5sg4zc03 ha detto:
Da utilizzatore del sintoflon, ti consiglio di provarlo solo se hai problemi (ad esempio) di consumo d'olio... dato che leggo che va bene la tua, ti consiglio di lasciar perdere ed utilizzare un buon olio

Ottimo, allora per fortuna e per ora non ho problemi di consumo olio... penso di continuare con questo olio e alla prossima distribuzione darò un'occhiata alle cammes e coperchio punterie :D
 
yugs":3sq74oiy ha detto:
Boxer17 ha riassunto bene la situazione. Premesso che i lubrificanti devono rispettare dei parametri per poter essere commercializzati (riguardo alla destinazione d'uso) e che sono classificati in tal senso da varie norme (API, ACEA e le specifiche di ciascun costruttore) vien difficile andare a capire se effettivamente un olio piuttosto che l'altro sia migliore per il proprio motore.
Esempio: si lamenta di dover rabboccare periodicamente usando l'olio previsto dalla Casa, si mette un altro olio analogo per gradazione e specifiche, il rabbocco è ancora necessario. Quindi il problema è sull'utilizzo del veicolo o sui giochi meccanici dei componenti interni. O ricercate la causa del consumo (in quest'ultimo caso) sempre che sia fuori da quello previsto dal Costruttore (sì perchè un certo consumo di olio nei km percorsi è indicato e in tolleranza progettuale) o fate gli gnorri infilandoci un olio molto più viscoso (HPX 20w-50 vi dice nulla? E' per motori già piuttosto usurati e datati, laddove non si voglia mette rmano al motore pesanetemente e per tirare a campare ancora un po', magari in vista di una successiva sostituzione del veicolo).

Personalmente, uso lo Shell Helix diesel ultra da 2 tagliandi, problemi non ne ho, così come prima con il Selenia WR, ma trovatolo a prezzo inferiore a pari caratteristiche ho limato via un po' di costo. Finito questo, se lo troverò ancora a buon prezzo bene, altrimenti mi faccio una comparazione di caratteristiche e passo ad altro marchio.

Mi scuserai se quoto il tuo messaggio, ma prendo lo spunto da quella che è stata la tua scelta di non usare più il Selenia per passare ad un marchio diverso...Così come leggo di altri utenti che evitano accuratamente i prodotti Petronas, quasi come se provenissero da un lebbrosario :lol: :lol: o potessero arrecare chissà quali iatture ai motori delle nostre auto.
Scusate la domanda, ma mi piacerebbe sapere, dati concreti alla mano, per quali ragioni il Selenia è un lubrificante talmente odiato.
 
mi pare che yugs dica tutt'altro, e che come tanti dica che i prodotti petronas sono prodotti come tanti altri, solamente che in genere hanno un costo eccessivo per quello che sono.
se si trova qualcosa di equivalente a meno, si passa a quello.
tutto qui, solo una questione di costi e ricarichi eccessivi.

per il resto, non credo agli olii miracolosi così come non credo a quelli "cattivi"
 
am78_ud":hmur5n2t ha detto:
mi pare che yugs dica tutt'altro, e che come tanti dica che i prodotti petronas sono prodotti come tanti altri, solamente che in genere hanno un costo eccessivo per quello che sono.
se si trova qualcosa di equivalente a meno, si passa a quello.
tutto qui, solo una questione di costi e ricarichi eccessivi.

per il resto, non credo agli olii miracolosi così come non credo a quelli "cattivi"

Può darsi che abbia sbagliato a quotare, intendevo dire in particolare che non comprendo la ragione per la quale si faccia una scelta diversa.
Non so se va meglio così ;)

come tanti dica che i prodotti petronas sono prodotti come tanti altri, solamente che in genere hanno un costo eccessivo per quello che sono.
se si trova qualcosa di equivalente a meno, si passa a quello.
tutto qui, solo una questione di costi e ricarichi eccessivi.
Ecco, su questo si dovrebbe discutere. Chi può affermare con assoluta certezza che i Petronas sono uguali agli altri, che costano troppo e che ci siano prodotti davvero equivalenti a costi inferiori??
per il resto, non credo agli olii miracolosi così come non credo a quelli "cattivi"

Non ho motivo di dubitarne, ma siccome di baggianate se ne leggono a bizzeffe, la mia perplessità credo sia giustificata...
 
Diciamo che non sarebbe la prima volta che le case madri fanno pagare di più i loro prodotti, fino a poco fa non era Petronas ma Fiat, cmq si è sempre detto che quello che conta sono le specifiche, poi uno può scegliere di tenere tutto originale, sono scelte personali certo danni non ne fai come dicono invece tanti qui. Personalmente ho usato negli anni sia olio Fiat che di concorrenza, a seconda del prezzo e di quello che trovavo disponibile. Sono a 240 mila km quindi direi che sicuramente non sono cattivi oli. Semmai critico chi spende una barca di soldi per oli tuning dalle dubbie qualità superiori

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":3nn81hkf ha detto:
Diciamo che non sarebbe la prima volta che le case madri fanno pagare di più i loro prodotti, fino a poco fa non era Petronas ma Fiat, cmq si è sempre detto che quello che conta sono le specifiche, poi uno può scegliere di tenere tutto originale, sono scelte personali certo danni non ne fai come dicono invece tanti qui. Personalmente ho usato negli anni sia olio Fiat che di concorrenza, a seconda del prezzo e di quello che trovavo disponibile. Sono a 240 mila km quindi direi che sicuramente non sono cattivi oli. Semmai critico chi spende una barca di soldi per oli tuning dalle dubbie qualità superiori

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Fatto sta che qui moltissimi non usano Selenia e si rivolgono ad altri marchi.
Ma quello che mi lascia maggiormente perplesso sono le motivazioni addotte :lol: :lol: c'è chi dichiara che con altri olii la macchina sembra volare :D , chi dice che percorre 2-3 km in più :?: :?: chi la sente inaspettatamente silenziosa, chi vanta partenze a freddo miracolose e via dicendo :lol: :lol:
In definitiva, un ricco campionario di fesserie :( :( :(
 
Hai detto bene, fesserie.
Il selenia è tanto osteggato, anche dal sottoscritto, non perchè sia un olio scadente, ma perchè ha un costo molto elevato, se paragonato ai pari grado di concorrenza, tale da scoraggiarne l'acquisto.
Personalmente, se dovessi trovarlo in super offerta non mi farei certo problemi a farne una bella scorta ;)
 
aleTS120":3ftkt9xe ha detto:
Hai detto bene, fesserie.
Il selenia è tanto osteggato, anche dal sottoscritto, non perchè sia un olio scadente, ma perchè ha un costo molto elevato, se paragonato ai pari grado di concorrenza, tale da scoraggiarne l'acquisto.
Personalmente, se dovessi trovarlo in super offerta non mi farei certo problemi a farne una bella scorta ;)


Non so se il nostro giudizio sia simile, io quando parlo di fesserie mi riferisco alle proprietà miracolose di altri lubrificanti rispetto al Selenia che vengono decantate da tantissimi senza avere alcun riscontro oggettivo e certificato. Voglio dire, quando si è a livello di pure e personali "sensazioni" chiunque può sparare fuori, appunto, fesserie a tutto spiano :D :D Per quanto riguarda i costi, non credo che i Selenia abbiano un costo elevatissimo, e se un presunto olio di "pari qualità" (??) costa un 30-40 % in meno, secondo me c'è un evidentissimo e valido motivo
 
Superciuk":2etbbw12 ha detto:
Non so se il nostro giudizio sia simile, io quando parlo di fesserie mi riferisco alle proprietà miracolose di altri lubrificanti rispetto al Selenia che vengono decantate da tantissimi senza avere alcun riscontro oggettivo e certificato. Voglio dire, quando si è a livello di pure e personali "sensazioni" chiunque può sparare fuori, appunto, fesserie a tutto spiano :D :D

La penso esattamente come te ;)

Per quanto riguarda i costi, non credo che i Selenia abbiano un costo elevatissimo, e se un presunto olio di "pari qualità" (??) costa un 30-40 % in meno, secondo me c'è un evidentissimo e valido motivo

Sul prezzo incide molto anche la rete di vendita, mi spiego meglio, è difficile trovare il Selenia presso la GDO e anche in internet i prezzi non sono popolari.
A differenza ad esempio di marche note come Shell, Castrol, Mobil, Elf ecc le quali, a parità di tipologia e specifiche, si trovano a molto meno.
 
aleTS120":23egawlo ha detto:
Sul prezzo incide molto anche la rete di vendita, mi spiego meglio, è difficile trovare il Selenia presso la GDO e anche in internet i prezzi non sono popolari.
A differenza ad esempio di marche note come Shell, Castrol, Mobil, Elf ecc le quali, a parità di tipologia e specifiche, si trovano a molto meno.


Il punto è questo: siamo certi che pur costando molto meno, le specifiche e tipologie siano davvero equivalenti?
Inoltre, dando retta alle chiacchiere da bar che girano in Internet, se è vero che il Selenia non vale quel che costa (per il full sinth siamo intorno ai 16-17 €/lt ) , analogo discorso si può applicare per un "ottimo" olio di altro marchio che molti acquistano a 10-8- e anche 7 €/lt :scratch) :scratch)
 
aleTS120":389nc6x4 ha detto:
Hai detto bene, fesserie.
Il selenia è tanto osteggiato, anche dal sottoscritto, non perchè sia un olio scadente, ma perchè ha un costo molto elevato, se paragonato ai pari grado di concorrenza,
Quindi ritieni che il prezzo non sia motivato anche da una migliore qualità??
 
Top