Boxer17 ha riassunto bene la situazione. Premesso che i lubrificanti devono rispettare dei parametri per poter essere commercializzati (riguardo alla destinazione d'uso) e che sono classificati in tal senso da varie norme (API, ACEA e le specifiche di ciascun costruttore) vien difficile andare a capire se effettivamente un olio piuttosto che l'altro sia migliore per il proprio motore.
Esempio: si lamenta di dover rabboccare periodicamente usando l'olio previsto dalla Casa, si mette un altro olio analogo per gradazione e specifiche, il rabbocco è ancora necessario. Quindi il problema è sull'utilizzo del veicolo o sui giochi meccanici dei componenti interni. O ricercate la causa del consumo (in quest'ultimo caso) sempre che sia fuori da quello previsto dal Costruttore (sì perchè un certo consumo di olio nei km percorsi è indicato e in tolleranza progettuale) o fate gli gnorri infilandoci un olio molto più viscoso (HPX 20w-50 vi dice nulla? E' per motori già piuttosto usurati e datati, laddove non si voglia mette rmano al motore pesanetemente e per tirare a campare ancora un po', magari in vista di una successiva sostituzione del veicolo).
Personalmente, uso lo Shell Helix diesel ultra da 2 tagliandi, problemi non ne ho, così come prima con il Selenia WR, ma trovatolo a prezzo inferiore a pari caratteristiche ho limato via un po' di costo. Finito questo, se lo troverò ancora a buon prezzo bene, altrimenti mi faccio una comparazione di caratteristiche e passo ad altro marchio.
Esempio: si lamenta di dover rabboccare periodicamente usando l'olio previsto dalla Casa, si mette un altro olio analogo per gradazione e specifiche, il rabbocco è ancora necessario. Quindi il problema è sull'utilizzo del veicolo o sui giochi meccanici dei componenti interni. O ricercate la causa del consumo (in quest'ultimo caso) sempre che sia fuori da quello previsto dal Costruttore (sì perchè un certo consumo di olio nei km percorsi è indicato e in tolleranza progettuale) o fate gli gnorri infilandoci un olio molto più viscoso (HPX 20w-50 vi dice nulla? E' per motori già piuttosto usurati e datati, laddove non si voglia mette rmano al motore pesanetemente e per tirare a campare ancora un po', magari in vista di una successiva sostituzione del veicolo).
Personalmente, uso lo Shell Helix diesel ultra da 2 tagliandi, problemi non ne ho, così come prima con il Selenia WR, ma trovatolo a prezzo inferiore a pari caratteristiche ho limato via un po' di costo. Finito questo, se lo troverò ancora a buon prezzo bene, altrimenti mi faccio una comparazione di caratteristiche e passo ad altro marchio.