Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Boxer17 ha riassunto bene la situazione. Premesso che i lubrificanti devono rispettare dei parametri per poter essere commercializzati (riguardo alla destinazione d'uso) e che sono classificati in tal senso da varie norme (API, ACEA e le specifiche di ciascun costruttore) vien difficile andare a capire se effettivamente un olio piuttosto che l'altro sia migliore per il proprio motore.
Esempio: si lamenta di dover rabboccare periodicamente usando l'olio previsto dalla Casa, si mette un altro olio analogo per gradazione e specifiche, il rabbocco è ancora necessario. Quindi il problema è sull'utilizzo del veicolo o sui giochi meccanici dei componenti interni. O ricercate la causa del consumo (in quest'ultimo caso) sempre che sia fuori da quello previsto dal Costruttore (sì perchè un certo consumo di olio nei km percorsi è indicato e in tolleranza progettuale) o fate gli gnorri infilandoci un olio molto più viscoso (HPX 20w-50 vi dice nulla? E' per motori già piuttosto usurati e datati, laddove non si voglia mette rmano al motore pesanetemente e per tirare a campare ancora un po', magari in vista di una successiva sostituzione del veicolo).

Personalmente, uso lo Shell Helix diesel ultra da 2 tagliandi, problemi non ne ho, così come prima con il Selenia WR, ma trovatolo a prezzo inferiore a pari caratteristiche ho limato via un po' di costo. Finito questo, se lo troverò ancora a buon prezzo bene, altrimenti mi faccio una comparazione di caratteristiche e passo ad altro marchio.
 
Io per la mia Gt ho appena preso il Mobil 0w40 facendo una media dei consigli di questa discussione e considerando che faccio spesso tragitti brevi in cui il motore non arriva a scaldarsi penso sia una buona scelta. Che ne dite?
 
Che se chi fa il motore prescrive un 5w-40 vuol dire che è più che sufficiente.

Al massimo, se fai dei tragitti brevi, dovresti accorciare gli intervalli di sostituzione.
 
Il libretto uso e manutenzione dice di usare olii con specifiche acea B4 e Fiat 9.55535-N2 e il Mobil 0w40 li rispetta. Ovviamente viscosità a parte.
 
Il Mobil 0w40 è un ottimo olio , io personalmente con lo stesso tipo di motore uso il 5w40, dato che l'hai già preso mettilo se noterai dei consumi maggiori al prossimo cambio rimetterai un 5w40 come prescritto proprio per il discorso viscosità .
 
natan":2rdbk1c2 ha detto:
Il libretto uso e manutenzione dice di usare olii con specifiche acea B4 e Fiat 9.55535-N2 e il Mobil 0w40 li rispetta. Ovviamente viscosità a parte.
La viscosità è l'indice principale..
 
natan":3jbv7j2j ha detto:
Ho appena fatto il cambio ed ho messo solo 4 litri. È normale che il computer di bordo segna livello max?
Ho cambiato anche il filtro olio.
Metti l'auto in piano e vedi quanto segna realmente sull'astina dell' olio.
 
bigroberto":lc9cvaa4 ha detto:
natan":lc9cvaa4 ha detto:
Il libretto uso e manutenzione dice di usare olii con specifiche acea B4 e Fiat 9.55535-N2 e il Mobil 0w40 li rispetta. Ovviamente viscosità a parte.
La viscosità è l'indice principale..
Vent'anni fa feci il corso alla Q8 per diventare gestore, ricordo che l'ingegnere ci disse che per quanto riguarda l'olio, di poter cambiare tutto ma non la viscosità. Naturalmente con tutte le descrizioni dei perché. Il motore è progettato per la viscosità dichiarata.
 
Una domanda, forse stupida.
È possibile che dopo aver fatto il cambio dell'olio motore le marce entrano meglio?

Nella mia vecchia 147 che perdeva l'olio dappertutto quando il livello dell'olio era bassissimo faceva rumore lo spingi disco quando premevo la frizione.
C'è qualche collegamento tra olio motore e frizione?
 
navigator":2erz92z8 ha detto:
sicuramente entrano in gioco un sacco di variabili per il calcolo del consumo di carburante.
per quanto riguarda la formula detergente condivido.
ma shell helix ultra aiuta a prevenire la formazione di morchia nel motore?
grazie mille!!

Sì, almeno spero. E' quello che mi aspetto da un buon olio, anche a costo di spendere qualche euro in più della media.
Personalmente posso dirti che al primo controllo dei livelli, dopo un po' di km, ho trovato l'olio bello scuro ma fluido. Ne deduco che gli additivi abbiano trato giù un bel po' di nero, quindi ha funzionato
 
natan":23dgrwof ha detto:
Una domanda, forse stupida.
È possibile che dopo aver fatto il cambio dell'olio motore le marce entrano meglio?

Nella mia vecchia 147 che perdeva l'olio dappertutto quando il livello dell'olio era bassissimo faceva rumore lo spingi disco quando premevo la frizione.
C'è qualche collegamento tra olio motore e frizione?

Al massimo dovresti sentire il motore girare meglio o diventare più silenzioso, ma le marce proprio no
 
Ciao, so che sarà l'ennesima volta che se ne parla ma a parte le convinzioni personali di ciascuno ho ben capito le differenze di gradazione olii per le nostre nasone.
Ma mi chiedo, io avendo un 1.6 105 quindi senza variatore, da quando l'ho comprata nuova l'ho sempre tagliandata ogni 10000 km o una volta l'anno con
Agip Sint2000 10w40 e ora Eni Isint 10w40.
Molti sono del parere che comunque è un olio scadente per il rapporto qualità=prezzo, vorrei il prossimo tagliando passare al Castrol Edge 10w60, essendo totalmente sintetico e qualitativamente migliore di Eni (così si legge sul forum).
Non so, vedendo le schede, differenze opposte tra 5w40 e 10w60 con comportamenti sulla viscosità agli antipodi.
Resto sul 10w40 Eni o Bardahl o passo al Castrol 10w60 o al Castrol 5w40? :ka)
 
Se non ne consuma puoi provare un buon sintetico 5w40. Considera che col 10w60 sentirai il motore un po' più legato
 
Se un olio costa poco e/o lo trovi presso la gdo è automatico che faccia schifo...mah sinceramente me ne sono sempre infischiato delle sterili chiacchiere da forum e di un olio guardo le specifiche tecniche. L' eni i-sint è un ottimo olio con una gradazione adatta ai nostri vecchi twin spark.
Onestamente, se non vai ogni week end in pista a spremere per bene la meccanica un 10w60 lo lascerei volentieri sullo scaffale del ricambista, soldi risparmiati.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Top